Il 5°Clone

[Film] Le cronache di Narnia

Dove poter parlare di tutto ciò che non è D&D, rimanendo sempre nel tema del fantasy e di tutto ciò che ha a che fare con giochi ed eventi!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Film] Le cronache di Narnia

Messaggioda Luskark » sab giu 26, 2010 3:34 pm

Curioso non trovare topic sull'argomento tranne i libri

Apro per parlare di questi film e per segnalare che sembra che a Natale uscirà Narnia 3
ovverosia Le Cronache di Narnia: Il viaggio del veliero

il trailer
http://www.youtube.com/watch?v=yvksmVuS4vQ
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18710
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Film] Le cronache di Narnia

Messaggioda Red_Dragon » sab giu 26, 2010 9:38 pm

Io ho visto solo il primo perché il secondo me lo hanno trasmesso in Agosto mentre ero in vacanza ed al mio ritorno non era più al cinema. Sto aspettando che lo trasmettano in TV.

Sul primo: devo dire che l'ho trovato fatto abbastanza bene; alcune cose non mi erano piaciute ma ho scoperto che erano così nel libro... So che hanno fatto uscire un'edizione estesa, ma non ho capito che caspita conteneva (anche perché introvabile, se non a prezzi assurdi).

Ho anche una domanda sul secondo: quanto rimane attinente al libro?

Per il terzo, aspettiamo che esca :D

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5074
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Film] Le cronache di Narnia

Messaggioda Luskark » dom giu 27, 2010 12:28 pm

Il confronto col libro lo potrò fare solo quest'estate, visto che aprofittando di uno sconto me lo sono comprato e sarà una mia lettura di piacere estiva

Di film ho visto solo il primo e a mio parere è stato abbastanza un caso di disneyata, soprattutto rovinato dai colori fin troppo vividi e risaltanti (le tende rosso sfavillante) e dalla voce maldoppiata del leone...
Quando il secondo passerà in TV (lo sto aspettando con impazienza) avrò un'idea più completa, e il terzo spererei di vederlo al cinema
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18710
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Film] Le cronache di Narnia

Messaggioda Red_Dragon » dom giu 27, 2010 1:00 pm

Luskark ha scritto:...e dalla voce maldoppiata del leone...

Questo è stato un problema tutto italiano :(

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5074
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Film] Le cronache di Narnia

Messaggioda Luskark » dom giu 27, 2010 1:11 pm

Red_Dragon ha scritto:
Luskark ha scritto:...e dalla voce maldoppiata del leone...

Questo è stato un problema tutto italiano :(

già
soprattutto visto che assomiglia un sacco a Mufasa che ha una voce eccezionale sia in italiano che in inglese (soprattutto in inglese)

poi mi viene il dubbio che anche i pampini di Narnia siano stati un po' recitativamente rovinati dal doppiaggio (come spesso accade agli attori giovani): se Harry Potter in italiano non è sto gran che, in inglese è molto meno peggio (perchè almeno vocalmente si salva)
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18710
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Film] Le cronache di Narnia

Messaggioda Red_Dragon » dom giu 27, 2010 2:26 pm

Ok, ne approfitto: non è che qualcuno ne sa qualcosa dell'edizione estesa? Vorrei almeno capire che ha di esteso ^_^

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5074
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Film] Le cronache di Narnia

Messaggioda Luskark » dom giu 27, 2010 6:51 pm

io non lo so perchè non l'ho preso... però...

http://it.wikipedia.org/wiki/Le_cronach ... home_video
sembra che abbia nove minuti di film in più e qualche scena tagliata in più...

http://en.wikipedia.org/wiki/The_Chroni ... ay_release
Disney made a four-disc DVD release of an extended cut of the film. It was released on December 12, 2006 and was available commercially until January 31, 2007, after which Disney put the DVD on moratorium.[42] The extended cut of the film runs approximately 150 minutes, including an extended version of the climactic battle scene. The set also has all the features previously released on the two-disc special edition. The two further discs include a segment called "The Dreamer of Narnia," a previously unreleased feature length film about C. S. Lewis, and additional production featurettes.[43] Most of the extended footage, besides the extended battle sequence, are just longer shots of Narnia and footage of the Pevensies walking in Narnia.[44]
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18710
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Film] Le cronache di Narnia

Messaggioda Red_Dragon » lun dic 20, 2010 1:30 am

Dato che quest'anno andrò fuori durante il Natale, spero di trovare il Viaggio del Veliero ancora verso i primi di Gennaio. Pensavo di affittarmi il secondo la sera prima e poi di andare a vedere al cinema il terzo. Chissà se ci riesco. Se sì, farò la recensione di entrambi ^_^

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5074
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Film] Le cronache di Narnia

Messaggioda Red_Dragon » mer gen 05, 2011 3:07 am

Essendo tardissimo, faccio un copia-incolla della recensione dei tre film di Narnia.

Il Leone, la Strega, l'Armadio
Sul film
Credevo di aver già dato l'opinione su questo film... Comunque... il film inizia in modo interessante e si protrae in maniera soddisfacente. Ha delle pecche: la prima è il fatto che il passaggio del tempo non riescono a farlo in maniera decente; ad esempio, in un punto del film i protagonisti vengono inseguiti, si nascondono ed immediatamente dopo tornano allo scoperto... ma sono scemi? No. In realtà deve essere passato del tempo in cui sono restati nascosti e poi hanno deciso di vedere che se potevano uscire... ma questo nel film non si capisce. Altro punto a sfavore è Papà Natale che gli porta i doni: le loro armi... mi dispiace ma la cosa fa schifo! In ultimo il finale... ma è così anche nel libro per cui bisogna adeguarsi...

Segnalo che in questo film, la voce di Aslan scelta per il doppiaggio fa CAGARE!

Sulla trama
La trama è molto avvincente ed interessante; forse in qualche punto perde di mordente, ma rimane perfettamente godibile.

Il personaggio più bello è Lucy ^_^

Cosa cambierei
In italiano avrei scelto un'altra voce per Aslan. Per quanto riguarda la trama, forse avrei più approfondito l'uso delle armi che gli hanno donato. Si capiscono meglio negli altri film che non in questo...

Il Principe Caspian
Sul film
Ho trovato fatto bene questo film. Il ritorno a Narnia dei quattro protagonisti dopo, se ho capito bene, 1300 anni. Interessante il conflitto tra il Gran Re ed il Principe Caspian e lo svolgersi della vicenda... però... eh sì, abbiamo un però. Ci sono alcuni punti che non sono proprio riuscito a capire:
1) perché il leone non è reintervenuto. Lui dice perché le cose non possono svolgersi due volte allo stesso modo; la spiegazione fa cilecca. Non perché non poteva ripresentarsi allo stesso modo ai protagonisti, ma perché non spiega perché non è intervenuto! Poteva intervenire in modo diverso... non si capisce, insomma.
2) nel finale, Aslan dice che gli uomini in realtà sono originari del nostro modo e che gli permette di tornare a casa. Tre di loro acconsentono... ma non si è mica capito che fine hanno fatto... tornano durante la seconda guerra mondiale, in un mondo totalmente alieno a loro?

Altra cosa da segnalare: finalmente hanno messo una voce decente ad Aslan!

Sulla trama
Ben costruita la trama. A parte le due pecche che già ho detto, la trama si svolge correttamente, con i dubbi e le prese di posizione dei vari protagonisti della storia.

Il personaggio più bello rimane Lucy ^_^
Fa la sua comparsa anche Ripicì, che farà la sua splendida figura nel seguito, ma già adesso si può iniziare a goderlo ^_^

Cosa cambieresti
Già segnalato precedentemente

Il Viaggio del Veliero
Sul film
Ho visto anche questo. Ancora meglio rispetto al secondo, pecca in alcuni punti di superficialità... ma forse diveniva troppo lungo approfondire i nefasti influssi sulla mente che provocava la nebbia verde. In altre parole, si vede l'influsso della nebbia verde solo sui protagonisti.

Sulla trama
Mi è piaciuta la trama. A parte il fatto che non si capisce cos'è questo "male" che si sta lentamente diffondendo, né perché prima non c'era, il film scorre che è una meraviglia, con colpi di scena (anche se alcuni si immaginano) e diverse vicende.

Altra cosa che rimane un po' così è il motivo del ritorno di Lucy ed Edmond... cioè... è spiegato, ma la spiegazione non mi ha soddisfatto.

Aggiungo una cosa: non si capisce perché l'ondina ha "detto" a Lucy di non proseguire, quando invece era proprio ciò che dovevano fare (e l'ondina faceva parte dei buoni). Insomma, se quella scena non c'era, la storia proseguiva senza nessun problema.

Fa la sua bella figura anche il personaggio di Eustace, ragazzino insopportabile che fa in un certo senso da narratore alla vicenda (ed è carino il contrasto che si forma); fino al momento in cui... no, non vi anticipo che succede ^_^

I due personaggi che mi sono piaciuti più di tutti, sono la intramontabile Lucy ed il topo Ripicì!

Cosa cambierei
A parte quanto ho già segnalato prima, forse avrei approfondito la bambina...


Se avete domande specifiche, fatele ^_^

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5074
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Film] Le cronache di Narnia

Messaggioda Luskark » mer gen 05, 2011 3:18 pm

Parlo dopo aver letto tutto il libro e aver visto solo il primo film: il secondo sto ancora aspettando che passi in tv (teoricamente tra le feste e l'arrivo del terzo avrebbero potuto approfittare, ma nisba) mentre il terzo volevo andarlo a vedere al cinema ma son malato dalla sera di Natale :(

Red_Dragon ha scritto:1) perché il leone non è reintervenuto. Lui dice perché le cose non possono svolgersi due volte allo stesso modo; la spiegazione fa cilecca. Non perché non poteva ripresentarsi allo stesso modo ai protagonisti, ma perché non spiega perché non è intervenuto! Poteva intervenire in modo diverso... non si capisce, insomma.

ho controllato, le stesse parole le dice anche nei libri
però forse da qualche parte è spiegato meglio, o forse bisognerebbe ricercare il tutto nell'analogia teologica di Lewis, che forse, pur di mantenere la simbologia, origina falle di trama sugli interventi del leone

2) nel finale, Aslan dice che gli uomini in realtà sono originari del nostro modo e che gli permette di tornare a casa. Tre di loro acconsentono... ma non si è mica capito che fine hanno fatto... tornano durante la seconda guerra mondiale, in un mondo totalmente alieno a loro?

teoricamente nei libri non dovrebbe cambiar nulla, nel libro ritornano esattamente dal punto in cui erano partiti, sulle panchine della stazione ferroviaria (appena controllato) 8O

A parte il fatto che non si capisce cos'è questo "male" che si sta lentamente diffondendo, né perché prima non c'era, il film scorre che è una meraviglia, con colpi di scena (anche se alcuni si immaginano) e diverse vicende.

Credo che questo sia originato dal fatto che il male è un'aggiunta del film, visto che nel libro non c'è nè male diffuso nè antagonista, solo il viaggio alla ricerca dei telmariti di Caspian
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18710
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Prossimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria