Il 5°Clone

[Varie] Janus Design chiude: c'è mercato per i New Wave?

Dove poter parlare di tutto ciò che non è D&D, rimanendo sempre nel tema del fantasy e di tutto ciò che ha a che fare con giochi ed eventi!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Varie] Janus Design chiude: c'è mercato per i New Wave?

Messaggioda Ovino » dom ott 07, 2012 8:50 am

Buon giorno a tutti: a differenza di TartaRosso e altri utenti non sono solito linkare discussioni del 5°Clone chessò su Gente che Gioca per darli in pasto ad altri utenti che poi commentano cose del tipo "Il 5°Clone è un forum di Troll" o "Se lo leggi troppo diventi cieco". Ad ogni modo modo nonostante le suole rotelline del mause consumate dai venditori di enciclopedie utenti che si sono spesi per diffondere il verbo del forgismo chiude la Janus Designe... A meno che non sia un'altra trovata pubblicitaria :)
Ora io sono troppo signore per gongolare alla chiusura di una casa editrice, cioé non sono fizzone come tutti quei poveretti che hanno fatto l'areoplanino su internet quando hanno giubilato Cucco.
Vabbé perché aprire questa discussion proprio qui? Bhe, dopo anni che molti drittoni ce l'hanno menata sul fatto che D&D non sarebbe un gdr ma un board game e poi CONTR'ORDINE COMPAGN! L'OLD SCHOOL E' UN MODO RISPETTABILE DI GIOCARE!
e poi ci hanno rotto i coglioni con Parpuzio e mica Parpuzio (che nemmeno esiste nel BIG model, come del resto S0 che e un'invenzione degli 'tagliani) e dopo che prima ci hanno rotto le balle su GAM, SIM e NAR e oggi ci rompono le balle per non usare GAM, SIM e NAR che poi oggi non si capisce più manco cosa ***** sia il SIM quando fino a ieri sembrava a sentir i soliti inteligentoni che il SIM fosse ovunque tipo la verità che è lì fuori.
Vabbé.
Dicevo dopo tutte le cazzate inutili dette sugli S0 (anche la 4E è un S0: visto che il DM può vetare le azioni illogiche, le azioni di default e decidere le difficoltà) non vedo perché sia trollaggio parlare un po' di cose concrete.
Il fatto è che curiosamente nel 2012 la Jauns ha fatto la fine che se condo gli 'sperti del settore avrebbe dovuto fare la 3.X di D&D e derivati entro il 2010.

http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8307.0

casa editrice janus -> rip


nota

Avviso dei Moderatori

Il 5°Collione è una sezione dedicata all'umorismo su D&D ed alla comicità in chiave fantasy. Per questo motivo ho spostato la discussione in una sezione più consona e modificato il titolo in modo che la discussione possa avere uno scopo che vada oltre la semplice derisione.

Kalvalastir, Admin del 5°Clone

Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Re: [5°Collione] Linkami questo!

Messaggioda Blackstorm » lun ott 08, 2012 1:15 am

Mettiamola così: il voler puntare sullo screditare dnd & company come sistemi di gioco obsoleti, inadatti a gestire i giocatori, incapaci di porre sfide morali, ingestibili, che se ne fregano dell'interpretazione e quant'altro è stata una scelta pessima, che ha creato una naturale resistenza degli aficionados di questo genere di giochi (specialmente perchè tu non sei nessuno per venirmi a dire che il mio gioco fa schifo o non è degno di essere giocato), per il semplice fatto che sentirsi dire "tu non ti sai divertire", per quanto infiorettato, solo perchè stai giocando con un regolamento vecchio, non è l'ideale. E in tutto questo c'è gente che per esempio, personalmente mi ha fatto venire in odio robe come Cani nella Vigna.

Devo dire di non essere particolarmente contento che la Janus chiuda. Ma non mi stupisce. Specialmente quando in giro per i forum si trovano fanboy la cui unica linea di discussione è "tu non sai giocare di ruolo, tu non sai avere sfide morali, tu non... e comunque, non ti sai divertire, e anche se sapessi farlo non importa perchè un gdr non deve essere divertente". Se mi voglio deprimere vado a cercare lavoro, non gioco a un gdr. Gente che non si diverte perchè le regole del gioco dicono che non ci si deve divertire e va a dire ad altri che non sanno giocar eperchè si divertono. Seriamente, certi fanboy sono peggio di quelli Apple.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [5°Collione] Linkami questo!

Messaggioda Ovino » lun ott 08, 2012 7:50 am

Ma no, dài, è colpa della crisi e dei danni cerebrali dei giocatori di ruolo e delle meccaniche psicologiche del tifo da stadio. (-:

Scherzi a parte penso che in realtà visto che già nell'editoria "normale" e "seria" ogni libro piazzato guadagni meno di un parcheggiatore ad ogni automobile mandare avanti una casa editrice di piccolo cabotaggio immagino sia un "lusso" e uno "sfizio" e non è tempo di vacche grasse, questo io credo poi se vorranno spiegare il perché e il per come hanno chiuso non hanno altra abbondanza che quella di forum, blog, testimoni di Geova, venditori porta a porta, utenti iscritti su vari forum di gdr.

Mi sembra però strano che se aprissi una discussione in lode alla r0 si materializzerebbero subito i 5 moschietteri a dire "Gne gne questo e quello, withe-walker e ninja-troll."; Janus Designe chiude e non gli frega niente a nessuno, vabbé anche quando ha chiuso Kaos non è importata una beneamata a nessuno, ma anche quando chiudono dei repostory fighi nessuno se ne ricorda MAI.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Re: [5°Collione] Linkami questo!

Messaggioda Kalvalastir » lun ott 08, 2012 8:54 am

Sempre pensato che i giochi commercializzati da Janus avessero un mercato ridicolo. I giochi New Wave hanno un mercato di nicchia IN USA. Qui da noi sono la nicchia della nicchia.

Spiace vedere che chiuda, ma non ci voleva un genio per capire che non c'è abbastanza dinero per sfamare una famiglia, figurarsi una casa editrice...

A meno che non ci si faccia ingannare da quello che i vecchi volponi del settore (tipo Max Bianchini) chiamano "effetto forum": un piccolo gruppo di appassionati si chiude in una stanza a parlare della loro passione. Dopo un po', sembra che anche fuori dai muri della stanza ci siano innumerevoli altri appassionati che parlano come loro della stessa passione. Forse non tutti, ma sicuramente abbastanza per far campare una casa editrice...

E invece, poi, la dura realtà.

(a margine: credo si possa discutere di questi argomenti anche senza mascherarli da irrisione e trollaggio ;) sicuramente una discussione del genere non è da 5°Collione... edito il titolo e sposto d'ufficio in una sezione più consona)
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [Varie] Janus Design chiude: c'è mercato per i New Wave?

Messaggioda Ovino » mar ott 23, 2012 11:06 am

Secondo me no, son 12 anni che sono in giro e il mercato è in restringimento uguale, ormai hanno chiuso Forge ed è cambiato un *****: cioé prima vendeva D&D e WW e adesso anche, poi per sentirsi meno soli e far finta che l'NW abbia cambiato qualcosa ci si attacca a stronzatine, tipo che avrebbe condizionato D&D dimenticandosi che:
1) un motore fisico vero d&d non ce l'ha mai avuto sommare bonus astratti era e sommare bonus astratti resta, non è basato sulle fisiche come GURPS, non era da manuale medico il recuper né prima né dopo gli impulsi,
2) la polemica sulle skill è stata un'immenso cumulo di puttanate, le skill c'erano prima ma si chiamavano feature, i PNG con le nwp professionali sono in giro dai tempi della BECMI, per ignoranza e malafede si tirata la croce sulle spalle della 3.X... Che poi se i professionisti servono (e servono) se non gli metti l'abilità cosa usi? L'r0? l'illusionismo? Il master fiat? Tua nonna in carriola?
3) meccaniche dedicate. LOL! Ci facevi i dungeon prima, ci fai i dungeon adesso. Costruire cazzabubboli mal che vada ti portava via due righe, sai che perdita!
4) Meccanismo per l'end game: c'è ma fa schifo e va sulle spalle del master, era fatto meglio quello per KK di quella minkiata lì.

In Italia quello che ha inventato s0 e parpuzio lo ha fatto per farsi ridere dietro perché: parpuzio vendeva prima e parpuzio vende adesso e dopo 12 è cambiato un piffero, si vabbé ultimamente si è virato tutto un po' sul volemosse bbene perché c'è da piazzare un po' di copie e aprire qualche bancarella in terra infedele, tanto poi però alla fine di ogni Lucca c'è sempre qualche pezzente che fa volare gli stracci per qualche centinaio di copie o perché non gli hanno recensito il giochino su un forum frequntato da... Come dice un mio amico di Piacenza... Quattro pescegatti. Capisco anch'io che chi ha introdotto nuova onda come termine adesso se ne vergogni perché mi pare un'onda d'acqua non pulita.

Poi si vabbé e io sono cattivo e io sono cinico e io sono Gamberetta, e faccio il noi e voi, sto' a rivangare dài su, la realtà e sta qui brutta fin che vuoi ma te la devi spruzzare così com'è.

Che poi comunque alla fine della fiera i margini per fare della roba che vendeva debrutto secondo me c'erano tutti ma nessuna casa editrice ha fatto roba che poteva interessare per davvero i niubbi, son tutto lì a contendersi i brandelli di un nerdume in via disfacimento che comunque è già contento dell'OS...
Che poi tentare di acchiappare i 15enni coi dungeon o con le solite merdate emo o pseudo giornalistiche è come tentare di rilanciare Wanda Osiris come sex simbol.

Ci sono i margini? No, ma per nessuno fin che non c'è un cambio di mentalità, ovvero fare come i VG, li riescono a fare roba al passo coi tempi e le fanno per il pubblico, qui ognuno fa quel piffero che gli pare e poi ci si lamenta che quegli zoticoni dei clienti non comprano. :mrgreen:
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Re: [Varie] Janus Design chiude: c'è mercato per i New Wave?

Messaggioda Solomon » sab ott 27, 2012 5:00 pm

Da onnivoro dei GdR che gioca volentieri tanto a Fiasco e Mountain Witch quanto al più parpuzievole Mondo di Tenebra col master paparone e illusionista (non sono esempi a caso, e la mia ultima settimana ludica), la scomparsa di una realtà editoriale ludica mi rattrista sempre.

A essere onesti anche negli USA, a parte un pugno di realtà più grandi, la stragrande maggioranza degli studi di GdR si reggono sull'entusiasmo personale, su un investimento di tempo e impegno sproporzionato rispetto ai risultati economici. Molti autori competenti migrano rapidamente fuori dal mercato dei GdR. Scrittori come Allston e Stross guadagnano certo più a scrivere romanzi di Guerre Stellari che supplementi per D&D. Ovino non ha torto: se si pensa solo ai soldi, anche scaricare cassette di frutta al mercato è mediamente più proficuo che scrivere giochi. Chi lavora in questo campo lo fa sempre almeno un po' per hobby... e spesso solo per hobby.

The Forge si è spesso rapportata in maniera un po' antagonistica col mondo del GdR "trad". Confesso che passando gran parte del tempo su forum in lingua inglese, moderati in maniera mediamente più severa, la scena italiana mi pare più litigiosa, e questo vale sia per i forum parpuzi che per quelli hippie. Ma forse un sovrappiù di diplomazia giova maggiormente a chi si presenta con un prodotto diverso e un'identità nuova.
Avatar utente
Solomon
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 381
Iscritto il: mar giu 28, 2011 4:12 am

Re: [Varie] Janus Design chiude: c'è mercato per i New Wave?

Messaggioda Ovino » sab ott 27, 2012 7:00 pm

Solomon ha scritto:The Forge si è spesso rapportata in maniera un po' antagonistica col mondo del GdR "trad". Confesso che passando gran parte del tempo su forum in lingua inglese, moderati in maniera mediamente più severa, la scena italiana mi pare più litigiosa, e questo vale sia per i forum parpuzi che per quelli hippie. Ma forse un sovrappiù di diplomazia giova maggiormente a chi si presenta con un prodotto diverso e un'identità nuova.


Una questione che non dipende dai forum dipende da un fatto che mio nonno riassumeva sinteticamente in: "Quando uno è buzzurro è buzzurro". Ci sono sempre i soliti utenti che trollano e si sa ed è notoreo, e ieri trollavano su AD&D che è board game e non un gdr, e oggi trollano sul fatto che la OS si che aveva capito tutto (la OS in versione mai esista che sembrano i Racconti di Dottor Nonno Arterio Altzheimer da tanto sembrano ca22ate tipo "Hee, quand'ero giovane io, sull'Isonzo, ci saran stati 1000 gradi sotto zero", perché che usavano sempre sempre tutte le regoline e regolette e tabelline sempre-sempre-sempre è più difficile dei 1000 gradi sotto zero sull'Isonzo), domani trolleranno su... Chissà! Magari torna di moda l'r0, vai a sapere.

Sulla gestione dei forum e delle land in Italia: non importa se pagano davvero il server o no, se il loro tempo è preziosissimo o no, in Italia il moderatore, master, paparone, avatar del buddha invulnerabile, quello che è tiene famiglia se sei sangue suo col cavolo che ti da una sanzione anche se hai violato ventordici volte il regolamento, lo sappiamo tutti com'è che va, sai che in un forum la moderazione è così, non ti iscrivi lì, punto.

Non è che lo spaghetti forgismo abbia introdotto chissà che novità circa il trolling, bisogna dargliene atto, ma hanno dei forum moderati solo leggermente peggio della media più che altro perché se vuoi tenerti certi utenti devi glissare per forza, gli utenti schierati fan sempre le solite italianate ma non è che sono messi tanto peggio o tanto meglio: nei forum dove puoi rantare a muzzo basta che non tocchi i giochini o i libricini o i fumettini o le canzoncine che piacciono all'amministratore la gente rantava a piacere, perché? Perché tanto non bannavano mai nessuno. Tempo un paio di ban vedi come rientravano nei ranghi tutti gli altri. Oppure se sai che tanto non puoi rantare perché l'admin ti ha detto che ti sbatte fuori a calci non ranta nessuno.
Utenti italiani sui forum stranieri (anche francesi per dire) stanno apposto che tanto lo sanno che se fanno i cazzoni la pagano, se nel regolamento c'è scritto alla 3° violazione fuori dai piedi prendi davvero il calcio nel culo alla terza e te le segnano tutte.
Nella vita come nel gdr come nella moderazione la gente sta' nei ranghi non se c'è un regolamento fatto bene ma se è chiaro che se la fai fuori dal vaso rispetto a quanto pattuito poi paghi lo scotto, c'è pieno di facinorosi (e mica solo forgiti o gidierristi) perché l'admin se li coccola e se li alleva.

Che comunque gli attacchi partono sempre dai soliti noti non è una novità, guarda caso
prima rompevano i coglioni in massa su parpuzio quando sembrava (anche per colpa dei vari sondaggisti della domenica) che ci fosse il crepuscolo degli dèi della s0
poi son tornati di moda i retrocloni: volemmossebbene, improvvisamente a noi ci piace T&T, ieri AD&D era un boardgame, ma no dài nella nella I edizione non c'era la R0 (sti' cazzi, c'era eccome)
poi mi par di ricordare che sòn partiti i patetici piagnistei: "Ma non mi voglio sbattere a procurami giocatori nuovi alle com ué, ué, mamma! Non voglio più essere ghettizzato!"
Adesso proprio se non vai a rompere i coglioni sui forum schierati, dove pagano il server, e quindi fan quel ***** che gli pare a loro, che sòn gente seria,
a parte qualche mite venditore di enciclopedie problemi con la gente che arriva alle quattro del mattino a fare il siparietto:
-D&D fa schifo, c'è la r0.
-Ma no, a me piace.
-Ha! Non sai un ca22o! Hai letto non Cedere al Tonno!? Pescigatti Verdi Fritti!?
Non ne vedi più.
Perché hanno capito che non gli conviene anche se (come al solito) gli altri sòn cattivi, e fanno il noi e il voi, e c'hanno i danni mentali e tutte quelle bubbole lì.
...Che tanto poi per stare a galla c'hanno sempre bisogno dei forum dei parpuzi, che da una parte sono considerati zoticoni moderati da zodiconi, dall'altra c'hanno un bel paniere d'utenti e fa gola sia se vuoi piazzare le tue 100-300 copie, sia se vuoi farti su la tua pseudopopolarità internettiana, cioé: ma chi te lo fa fare essere un dio dei ciccioni su un forum da 700 utenti quando il primo Blackstorm preso per strada scalda i cuori a migliaia di persone?
L'appeal per andare a pigliare i pischelli s'è visto, è dal 2006 che c'è sto' pallinno dell' NW, non ce l'hanno sennò che se ne fanno di noi vecchi arnesi?


E' possibile non comportarsi come un troglodita anche se ti piacciono i giochi NW? Si, Mr Gogio ce la fa tranquillamente.

Vabbé. Torniamo a bomba sull'argomento:
Sai cos'hanno in comune l'NW e la Mafia? I membri di entrambi i gruppi dicono dicono che non esiste (-:, see vabbé fino al 2009 che sembrava che ci fossero le magnifiche sorti progressive della 4E e dell'Indi dove andavi se non eri un po' new wave? Adesso che è chiaro che la rivoluzione non si farà e il mercato si contrae tanto e quanto prima, che Cucco (uomo a cui ci piace l'r0) vince Enni come se non ci fosse un domani, volemmossebbene, in fondo siam tutti giocatori di ruolo, no? Sti' cazzi!
Ci scommetto quello che volete che adesso passa qualche pistola e ci linka su un forum o su un blog e dice quanto sono 'gnoranete e zozzone, in realtà la colpa è dell'amministratore che ha riscritto il titolo, io non mi ricordo più manco come l'avevo chiamato sto' trehad perché secondo me quelli che:
stanno a piagnucolare che gli hanno cambiato l'uso delle parole che hanno introdotto loro (per la serie: con te non ci gioco più e mi porto a casa il pallone) dopo che s'è vista com'è andata a finire col franglais,
o che hanno forum così tristi e vuoti da linkare quelli con più utenti
o che fanno scoppiare polemiche per 100-300 manuali
o per un articolo su un sito pezzente
sono tutti una roba da ridere, cioé per piangerci sopra dovresti almeno pigliarli un po' sul serio, no?

Vabbé tornando alle robe serie il mercato ci sarebbe anche però poi tanto più o meno tutti se ne fottono, e che ca22o te ne fai di dei manuali di game designe grossi come il Chiamparino Carboni1? ...Soprattutto se poi se così inchiappato: che come tag prendi sempre una nicchia in restringimento e vai a pubblicizzarti sui siti frequentati da una nicchia in restringimento!? Che il tuo massimo successo sia che dopo 12 anni c'hai ancora il tuo giochino nel tuo repostory che ti costa quasi una fava tenerlo aperto, e che ogni anno gli acquirenti ti ofrono un tot di pizze non margherite e un tot di red bull sai che bella vittoria del megna che è, ma fino a che non ci sarà un cambio di mentalità il mercato dei gdr sarà sempre una roba da ridere.

Guardate, nella loro scemenza le indagini di mercato della WIZ del 2008 (se esistevano davvero) su una cosa ci avevano beccato: il tag sono dai 13 ai 18 cioé per dirla brutalemente quelli che c'hanno un'età che hai un ***** da fare e due giocate a settimana ce stanno de brutto. Solo che poi gli adolescenti non è che siano poi quest'oggetto non identificato che se c'hai l'amica psicologa o sociologa o infilata in una casa editrice dei dati su cosa leggono e cosa pensano e cosa mangiano e cosa cagano te li trova, tutti, tutti quelli che vuoi e se è logorroica e c'ha la fissa su sti ggiovani pure aggratis o ti paga te per starla a sentire. (-:
Bòn, ben, ecco appunto: fino a che non si progetta roba con l'idea di venderla non c'è dubbio che non sarà venduta, Gygax non era un fisico nucleare però ha preso su e con il lusco e sorpattutto il brusco e passando addosso a un po' di gente ha messo su tutto l'ambaradan di D&D, almeno lui qualchecosa ha fatto, invece tutta la manfrina e Gygax era cattivo, e Gygax era disfunzionale, e sti' coglioni qui idolatrano Gygax... Ebbé e chiamali stronzi! L'uomo ha solo messo su D&D certo: si è fregato il regolamento di Chan Mail, la definizione GdR e un sacco d'altre robe, e non c'haveva neppure l'allacciamento all'internetto e voi siete qui che c'avete questo, quello e pure quell'altro (...E anche il chiamparino carbone) e fate meno di lui, e ma allora siete proprio più pistola di lui gente mia bella.
Che poi la cosa assurda della moda del game designe è questa qui: che si parlava di game designe dapertutto tranne che nelel sezioni game designe dei forum: se non era escapismo questo!
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Re: [Varie] Janus Design chiude: c'è mercato per i New Wave?

Messaggioda Ovino » dom nov 04, 2012 3:05 pm

Allora il titolo non l'ho messo io.

Chi ha introdotto il NW non crede che il NW esista, anche perché se esistesse dopo sei anni che doveva salvare il mondo del GdR (che è in restringimento tanto e quanto prima) non avrebbe cambiato una sega e sarebbe una sconfitta personale per chi ha investito ore a trollare su:
r0
s0
parpuzio e non parpuzio.

Ammettiamo che esista l'NW. L'NW aveva a disposizione delle tecnologie che Gygax se le sognava e non è riuscito a fare di meglio e questo è quanto.

La 4E al primo giro di vendite negli USA ha piazzato due milioni di copie.
La 3.0 + 3.X ha piazzato 60.000 copie dal 2001 al 2008. Stiamo parlando di migliaia di lotti l'anno, non di qualche pidocchioso centinaio.

L'NW, se esistesse, non ha cambiato un sega.

Ed è visibile ed evidente a tutti che gli ajatollha del forgismo all'italiana pianin pianino hanno abbassato la cresta:
quando c'havevano gli ardori dei neofiti
s0= è una merda non leggiamolo neanche, prendiamo direttamente a maleparole chi capita, facciamogli leggere il manuale e se non gioca e posta gli AP chiediamo al mod di bannarlo.

Poi è uscita la 4E e si è visto che era un s0, addirittura aveva anche un sistema per i default, improvvisamente mannò dài parliamo male solo dei giochi con la r0, ovvero svignamocela all'inglese, si fa sempre in tempo a escogitare un po' di chiacchiere bizzantine sul fatto che è un s0 con la r0 disseminata qua e la è il fatto che è un s0 duro e puro: ovvero che non piglia per i fondelli l'intelligenza dei clienti, perché tanto tra il veto alle azioni illogiche e i default un DM fa quel ***** che gli pare tanto lì quanto in pathfinder, c'è anche da dire che se un GM si sbaglia ad applicare una regola perché va di fretta e non può tornare indietro a vedere le cose non gli dice un ca22o nessuno ma nessuno si lamenta MAI... Su 900 pagine sti cazzi che usano sempre-sempre-sempre tutte le cose giuste come da manuale.

Io di tutte le cazzate sui master bravi e su quelli cattivi non ci ho mai creduto perché sono cazzate:
a me mi hanno sempre dato del cattivo master quando non applicavo le regole a fisarmonica, poi però chi mi apostrofava è sempre tornato da me perché quello bravo poi usava le corsie preferenziali o aveva i giorni che era preso male quindi anche se io gli segavo i personaggi random e per questo sarei dovuto andare nel banco dei cattivi col cappello da asino della narrazione alla fine poi non ero poi messo così male. ...Era evidente che volevano qualcuno che gli dava delle salvate di culo, la bella storia e tutte quelle bubbole lì senza cambiare il regolamento cioé D&D 3, he, troppa grazia Sant'Antonio! Io lo dicevo: guarda che quella gente lì la conosco, non passano ai non 0s, risposta: ma che tecnica ninja è!? ...Non è una tecnica ninja: è che se dici
"Wei, ciao belli: c'ho pronto uno scenario per Vampire."
Arrivano tutti.
Ma sedici
"Wei, ciao belli: c'ho per le mani sulle Tracce di Cthulu."
Risposte:
"Che merda!"
"Vabbé convertila per il BASIC."
"Devo stare a casa con mia moglie."
"Tra un po' chiude la ditta, devo cercare un'altro lavoro."
See...
Digli che c'hai pronto Werewolf e possono giocare col fera che vogliono, vedi te se c'è ancora la mogliettina e la crisi e tutto (-:
C'è anche da dire che delle regole ai giocatori della vecchia generazione frega un solenne bel nulla:
me ne sono accorto giocando a GURPS
il gruppo di giovani si calcola tutti i bonus e le penalità da solo, gli dico la distanza e le condizioni se proprio devo
il gruppo di vecchiardi (li ho fatti entrare dopo) per ogni cacchiata mi chiede e cosa si tira e che malus c'è, gli ho stampato la tabella, gli ho detto di arrangiarsi, niente, gli ho dato il lite, gli ho preparato il lite del lite tutto in italiano mentre i giovinetti si leggono le cose in inglese, niente, gli importa una sega se seguo le regole o no (e io le seguo) tutto quello che gli mporta è fare il personaggio che vogliono loro e avere qualcuno (io) che gli calcola i bonus e i malus, poi ce n'è uno che se non avessi io la leva del controllo del tempo trasformerebbe tutto in uno scannatoio, perché quando si becca male non prova nemmeno a usare il regolamento, si mette a rallentare il ritmo della seduta per mandarla in culo a tutti (p l'unico difetto che ha e se gli tolgo il giocattolo poi lo capisce anche lui che deve tornare nei ranghi) in Cani nella Vigna quel giocatore lì sarebbe una calamità naturale, sti' cacchi che riesci a vendere i giochi NW a quella gente lì (con tutto il bene che puoi volergli) e sti cacchi che riesci a cambiargli il modo di giocare, l'ho visto anche a fargli usare un tradizionale come mage: non hanno voglia di piglire iniziative autonome e c'hanno cacarella a cambiare il plot, ma porcapaletta! Ti ho dato un personaggio che è fatto apposta per cambiare il ploot e poi hai paura di cambiare il plot! Altra cosa che mi è capitata ai vecchi gli stanno sulle balle gli end game. La volta che ho completato Wraith e due giocatori son trascesi un terzo è finito domemizzato come da regolamento non mi hanno alzato la statua c'è mancato poco che mi predessero a sputi perché per loro era una ladrata che soddisfatte certe condizioni la storia finisca e vaffanculo. Questo problema non ce l'ho avuto con gli over 18, mai.
Tranne quando uso dei giochi con delle tabelle di merda tipo Rune Quest che escono dei risultati tipo che ti ferisci da solo usando la lancia e allora è proprio la gente a chiedermi di rilanciare perché fa schifo l'esito non baro mai di proposito ma la mia impressione è che se bari o no al grosso dei giocatori uber 18 non gliene può proprio fregare di meno fino a che non ti metti a prenderli per il culo da ditro lo schermo ma questo non è un problema di r0 è un problema di atteggiamenti che possono piacere o non piacere.
Se sulle cose che gli interessano facessi un po' di baratine probabilmente diventerei un master sublime, il salvatore del nuovo millennio che Ken Shiro mi deve lucidare le scarpe ma io faccio le cose perché mi piace farle in un certo modo non per farmi tirare i petali di fiori sulla terra che sto' per calpestare.

Davvero non capisco la foia che c'era negli anni scorsi a provare a convincere gente che stava benissimo dove stava.


Poi vabbé due anni fa dopo che finalmente si erano fatti i loro forum chiusi senza la gente coi danni mentali che gli abboffava la guallera son partite qua e là le lamentazioni della gente che non trovava sangue fresco alle con, son apparsi i primi accountbot collettivi che si materializzano solo per fare pubblicità, è partito il volemmossebbene:

cioé a Nepitello invece di dire: HA! R0 A PAGINA OTTO E' UNA MERDA! Son stati lì a spaccare il capello in quattro: su ma no, vediamo un po' se è colpa dell'editore, prima non si andava molto per il sottile.

Lontano da parpuzio e dai suoi forum e dalla gente coi brain demage c'è solo freddo e buio e di fatto un tot di gente che gli scorsi anni s'incazzava se gli facevi notare che la furia del neofita lo faceva straparlare

o avevano ragione allora e quindi sono dei ribaldi a cambiare atteggiamento e a mollare la via della verità per non spiacere troppo a della gente che è in torto evidente
o avevano avuto torto ad alzare i toni all'epoca e quindi si son comportati da facinorosi.

Mi ha molto stupito questa discussione su un blog di autori:
http://www.creatoridisogni.net/forum-2/ ... ostid-2348

Una volta tanto Lucca premia della roba pop, non è secondo me roba che spaccherebbe un casino a livello di vendite ma è già un mezzo passo in avanti, embé ci si stupisce un po' di questa piega, apriti cielo! Ragà, se con questo atteggiamento tra dieci anni sarà rimasto qualche hobbista da garage ci sarà andata di culo, diciamocelo.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.


Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria