Il 5°Clone

[Libro] La Ruota del Tempo

Dove poter parlare di tutto ciò che non è D&D, rimanendo sempre nel tema del fantasy e di tutto ciò che ha a che fare con giochi ed eventi!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Libro] La Ruota del Tempo

Messaggioda Karajan » dom nov 11, 2012 12:36 am

Non sono mai stato un lettore di fantasy, anzi, fino all'inizio di quest'anno non avevo mai letto nulla, preferendo a questo la fantascienza. Poi ho iniziato a leggere Games of Thrones, e da lì ho approfondito il genere leggendo i libri che venivano considerati i migliori, e mi sono imbattuto in questa chicca che è la Ruota del Tempo.
Ho appena finito il secondo volume, quindi occhio agli spoiler.

All'inizio la storia è molto lenta, e alcune cose mi parevano un po' stereotipate (il protagonista figlio di un pastore, la ragazza ribelle eccetera), ma, verso pagina cento, inizia una corsa che mi ha fatto continuare a leggere il libro tutto d'un fiato. Mi sentivo realmente angosciato per la sorte dei personaggi, soli e costretti alla fuga, senza potersi fidare di nessuno. Le uniche due cose che non mi sono piaciute molto sono state la troppa somiglianza delle Aes Sedai alle Bene Gesserit di Dune e la trama troppo lineare.


A questo ha sopperito il secondo libro, il quale, sebbene parte ancora più lentamente del primo, è molto più epico, e aggiunge diverse nuove fazioni. Devo dire, poi, che alcune scene mi si sono fissate per la mente:
Spoiler:
I have won, Lews Therin
e
Spoiler:
Beh, prima o poi lo dovevamo pur fare
sono le due migliori.

Cosa ne pensate di questa serie?
Karajan
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 33
Iscritto il: ven gen 07, 2011 1:02 pm

Re: [Libro] La Ruota del Tempo

Messaggioda Luskark » dom nov 11, 2012 6:39 pm

Che devi leggere il terzo :D

L'opera di Robert Jordan è forse la più straordinaria che abbia letto dopo quella tolkieniana.
Parte in modo abbastanza banale ma più avanza più migliora
E per questo ti dico di leggere il terzo, perchè è da quel libro (lo dico senza spoilerar nulla) che Jordan mette in atto la sua operazione più interessante: la descrizione di un mondo complesso da plurimi e molteplici punti di vista.
In Martin ci sono sì i personaggi POV, ma spesso servono a descrivere situazioni differenti, ciascuno in un luogo diverso, in Jordan la prospettiva si sposta anche all'interno di uno stesso capitolo e su personaggi estremamente secondari.
Per fare il confronto è come se ad Approdo del Re nel primo libro la prospettiva continuasse a spostarsi da Robert a Cersei a Ned a Jaime a Varys a Ditocorto, invece di rimanere fissa su Ned. Ovvio, lo fa con criterio e non si sposta su tutti tutti, però serve a darti un'idea, il bello è che potresti scoprire che in realtà Varys sa poco niente rispetto a quel che da da intendere, dopo che tutti i personaggi l'hanno creduto un grande maestro delle spie. ;)
Rand Al Thor resta il protagonista, ma diviene quasi un protagonista principale sui vari membri del gruppo, tutti dotati di un'ottima evoluzione (ce ne sono alcuni che oggi neanche valuti e che presto potranno diventare i tuoi preferiti)

Jordan è morto durante la composizione del finale ma ha lasciato tutto il materiale necessario per permettere a un ottimo autore quale Brandon Sanderson (autore di Mistborn e di Folgoluce) di portare l'opera al compimento che raggiungerà col quattordicesimo volume a Gennaio, fino ad ora con ottimi risultati

Ti manca un volume per cominciare a entrare in ciò che davvero è la Ruota del Tempo :D
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Libro] La Ruota del Tempo

Messaggioda Karajan » dom nov 11, 2012 8:21 pm

Sanderson? L'unica cosa che ho letto di lui è "Warbreaker", perché è gratis. Ottimo scrittore anche lui, non c'è che dire.

Se mi dici che aumentano i Pov, sono contento, era proprio la cosa che ho sopportato di meno in "The Eye of the World".

E poi, non toccarmi Martin (sempre sia lodato), una delle cose che più apprezzo "A Song of Fire and Ice" è il cercare di capire ciò che sa e vuole ogni personaggio, per poi restare a bocca aperta quando scopro che ha intenzione di fare tutt'altra cosa
Spoiler:
Come Petyr Baelish alla fine di "Una tempesta di spade" (3° libro in inglese)


Comunque, when you play the Game of House, you win, or you die. :bounce:
Karajan
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 33
Iscritto il: ven gen 07, 2011 1:02 pm

Re: [Libro] La Ruota del Tempo

Messaggioda Luskark » dom nov 11, 2012 8:34 pm

Karajan ha scritto:Sanderson? L'unica cosa che ho letto di lui è "Warbreaker", perché è gratis. Ottimo scrittore anche lui, non c'è che dire.

OT se ti piace lo stile Jordan-Martin ti consiglio sia Mistborn che Folgoluce
Mistborn è più immaturo come stile, Folgoluce è eccezionale (ma ti ho linkato la recensione, se hai voglia te la leggi)

Se mi dici che aumentano i Pov, sono contento, era proprio la cosa che ho sopportato di meno in "The Eye of the World".

Aumentano a dismisura, puoi trovarti come Pov temporaneo anche un amico delle tenebre completamente secondario o un soldato seanchan a volte!
In Martin sono più fissi

E poi, non toccarmi Martin (sempre sia lodato), una delle cose che più apprezzo "A Song of Fire and Ice" è il cercare di capire ciò che sa e vuole ogni personaggio, per poi restare a bocca aperta quando scopro che ha intenzione di fare tutt'altra cosa
Spoiler:
Come Petyr Baelish alla fine di "Una tempesta di spade" (3° libro in inglese)

Io sono di parte in questa tematica (lo ammetto) ma Jordan più avanzano i libri più in questa cosa è maestro
Troverai moltissimi personaggi che (a proposito di intenzioni che stupiscono) sembrano sapere tutto e poi scopri non sapere nulla

Comunque, when you play the Game of House, you win, or you die. :bounce:

Preparati a vedere un fior di giochi di casate anche in Jordan
Solo che le casate di Jordan sono molte di più e moolto più incasinate

Ma devi leggere almeno il terzo per cominciare a fartene un'idea, che si consoliderà attraverso i successivi dieci-undici :D
Tanto che diventa un gioco in cui ciascuno tenta di capire il sottinteso dell'altro 8O
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Libro] La Ruota del Tempo

Messaggioda Karajan » dom nov 18, 2012 11:30 pm

Ok, appena compro un lettore Kindle scarico tutta la serie.
Ti posso fare una domanda? Come hanno tradotto il linguaggio che usa il capitano Domon? In inglese ha un suo modo di parlare molto particolare che non riesco a rendere in italiano.
Karajan
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 33
Iscritto il: ven gen 07, 2011 1:02 pm

Re: [Libro] La Ruota del Tempo

Messaggioda Luskark » mar nov 20, 2012 9:56 pm

Qui mi cogli alla sprovvista perchè nella versione che avevo letto non ricordo un suo particolare modo di parlare, ma ammetto che sono passati un bel po' di anni indi potrei ricordare male :uhm:
Ammetto però di aver letto la vecchia traduzione, indi non so se quella nuova ne abbia tenuto conto
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Libro] La Ruota del Tempo

Messaggioda Karajan » mar dic 25, 2012 11:56 am

Letto anche il terzo e devo dire che avevi ragione.
Come avevo ipotizzato, Mat è il personaggio più figo del libro.

Comunque ho capito perché Domon parla così: a quanto pare è l'accento di Illian, che credo abbiano fatto bene a non tradurre (non me lo immagino a parlare veneziano).
Karajan
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 33
Iscritto il: ven gen 07, 2011 1:02 pm

Re: [Libro] La Ruota del Tempo

Messaggioda Luskark » mar dic 25, 2012 1:36 pm

Karajan ha scritto:Letto anche il terzo e devo dire che avevi ragione.
Come avevo ipotizzato, Mat è il personaggio più figo del libro.

Matt è un personaggio a dir poco eccelso
Parte da povero babbione e cresce e migliora di libro in libro, con frasi, battute (e romance) divertentissime.
Val la pena legger la serie anche solo per lui :D

Comunque ho capito perché Domon parla così: a quanto pare è l'accento di Illian, che credo abbiano fatto bene a non tradurre (non me lo immagino a parlare veneziano).

Effettivamente... anche se sarebbe stato divertente (tipo nativi della Nuova Pomerania in Corto Maltese :D )
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova


Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria