Il 5°Clone

[Varie] Dawn of worlds: l'alba dei mondi

Dove poter parlare di tutto ciò che non è D&D, rimanendo sempre nel tema del fantasy e di tutto ciò che ha a che fare con giochi ed eventi!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Varie] Dawn of worlds: l'alba dei mondi

Messaggioda Maraz » lun gen 20, 2014 1:25 am

(o: Come creare ambientazioni giocando)


(nota per i mod: tanto so di aver sbagliato, ma non sapevo quale sezione e tag scegliere. Ho provato con il regolamento, ma...)


Salve cloni,
in questo topic presenterò brevemente un P&P facilmente reperibile sulla rete che fornisce un semplice regolamento per un gioco narrato che ha per scopo quello di creare ambientazioni. Poi, come nel mio stile, chiederò a voi se mi volete dare una mano a complicare tutto.
Ma iniziamo con ordine:

Dawn of worlds
DoW è un gioco p&p facilmente googlabile che si propone di rendere divertente l'invenzione di un'ambientazione per un gioco di ruolo o un libro o qualunque altro uso vogliate farne. In breve i giocatori interpreteranno le divinità di questa ambientazione partendo da una mappa di base e modificandola, creando razze, facendole combattere e così via. Facendo gli dei, insomma.
Il gioco è diviso in 3 "ere" di 5-10 turni ciascuna. In ogni era è più semplice fare qualcosa piuttosto che qualcos'altro: così nella prima era si forgia il mondo, nella seconda era si creano le razze e nella terza era si fanno interagire.
Le meccaniche sono veramente banali, basate per lo più sul buonsenso dei giocatori e sulla regola fondamentale
If you and your friends cannot come to an agreement on what would be the most fun way to handle a disagreement, flip a coin or find better friends.

Se tu ed i tuoi amici non riuscite a trovare un accordo su quale sarebbe la via più divertente per risolvere un disaccordo, lancia una moneta o trova amici migliori


Bene, se siete interessati questo è il link a cui trovate il gioco di base -> link.pdf

Dawn of worlds: celestial horizon
Un bel giorno guardando questo gioco, qualcuno (non so chi, non leggo mai i crediti... Che persona orribile che sono) decide che è meno costoso procurarsi 2d6 piuttosto che cambiare gruppo di amici ogni volta e quindi decide che il modo per dirimere i disaccordi è meccanico, basato su cose già presenti nel gioco. Alla stessa maniera complica un pochino i combattimenti e crea un gioco identico al primo con qualche meccanica in più e meno buonsenso. Nasce quindi Dawn of Worlds: celestial horizon.

Per chi fosse interessato a trovare un articolo con una vera spiegazione si limiti a cliccare QUI


Breve digressione, utile ma non necessaria, per arrivare al punto.
Saltate il quote senza paura alcuna
Chi sono io? Un pazzo noto ai più come il più grande amico dei regolamenti, regole varie, manuali e roba codificata; in due parole studio fisica. Provo un piacere così smodato nelle complicazioni e nelle regole astruse e complicate che il mio migliore amico fisico:
  • 1) Mi accusa di risolvere qualunque problema nella maniera più corretta ma complicando tanto le cose da renderle incomprensibili a qualunque altro essere vivente
  • 2) Entrò in un negozio per un mio compleanno e chiese (testualmente) "Il gioco più complicato che ha"
A che pro questa disquisizione? Per farvi capire il prossimo passaggio


Dawn of wolds: 5° clone version
Un bel giorno guardando questo gioco arrivo io e, vedendo che le meccaniche sono troppo banali e non prevedono tutto il prevedibile, mi dico: perché non creare un regolamento tanto complesso quanto ben fatto per rendere il gioco più ampio possibile?
A questo fine mi rivolgo a voi, miei cari cloni, che, come disse l'idra di Lerna, più teste è meglio. 
Mi vorreste aiutare a creare un regolamento più complicato e meglio pensato per rendere questo gioco molto bello un gioco da nerdoni del terzo tipo?

Se non capite il perché di tutte queste complicazioni. vuol dire che avete saltato il quote. Forse è ora di leggerlo.

A presto, miei cari cloni,
Maraz
Avatar utente
Maraz
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 897
Iscritto il: lun nov 07, 2005 8:00 am
Località: Roma

Re: [Varie] Dawn of worlds: l'alba dei mondi

Messaggioda thondar » lun gen 20, 2014 12:24 pm

Sembra interessante, ma hai già in mente qualcosa? vorresti espandere le azioni disponibili nel base?
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Varie] Dawn of worlds: l'alba dei mondi

Messaggioda Maraz » lun gen 20, 2014 2:45 pm

thondar ha scritto:Sembra interessante, ma hai già in mente qualcosa? vorresti espandere le azioni disponibili nel base?


Sostanzialmente sì: la mia idea sarebbe aggiungere un'era (tipo: Era degli Dei) dove, sostanzialmente, gli dei vengono delineati (scelgono i "domini" nel senso più lato del termine, personalità etc), inserire la possibilità di inserire divinità minori (che sarebbero non giocanti ma renderebbero più semplice creare cose nel loro "dominio" se alleati).

Oltre questo potrebbe essere carino inserire la possibilità di eventi esterni che potrebbero essere nulli, positivi o catastrofici (tipo: creature abominevoli vogliono distruggere il mondo, vedi avventura di Dungeon Tetrastilio o manuale Nephandum per idee). Devo ragionare su come inserirli, però. (Potrebbe essere: ogni turno le divinità devono sacrificare 2 punti a testa per evitare un evento o simili).

Potrebbe essere carino rendere utili gli ordini devoti alla divinità (che potrebbero, per esempio, pregare fornendo punti alla divinità o espandere la fede della divinità fondando altri templi.

Infine si potrebbero gestire le scoperte scientifiche e il commercio per rendere più vario il mondo.

Queste sono alcune idee che, a mio parere, se inserite potrebbero rendere più completo e meglio pensato un mondo costruito usando questo sistema.

Spoiler:
Presto proporrò di fare un giro via forum almeno a quello di base, ma di questo ne parleremo più avanti.


Che ne pensate? Vi va di darmi una mano a complicare tutto?

A presto
M
Avatar utente
Maraz
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 897
Iscritto il: lun nov 07, 2005 8:00 am
Località: Roma

Re: [Varie] Dawn of worlds: l'alba dei mondi

Messaggioda thondar » mar gen 21, 2014 12:10 am

Credo che la cosa migliore per te sia iniziare a farlo e sperare che leggendoti qualcuno ti aiuti.
Io non ho abbastanza tempo per unirmi in questo progetto però se leggo qualcosa non si sa mai che non faccia un intervento...
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am


Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria