Il 5°Clone

[Varie] Canali dediti ai GdR?

Dove poter parlare di tutto ciò che non è D&D, rimanendo sempre nel tema del fantasy e di tutto ciò che ha a che fare con giochi ed eventi!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Varie] Canali dediti ai GdR?

Messaggioda Flick » sab apr 05, 2014 11:16 pm

Buonasera a tutti :) C'era un'idea che mi stava frullando in testa
... dopo aver visto di sfuggita il Grande Fratello.... ma lasciamo stare i dettagli xD

Dicevo: mi stava venendo in mente una cosa... esistono vari canali (italiani e non) dediti alla cucina, alla vendita in diretta, canali cattolici (come TRSP e Tv2000), canali dediti all'istruzione (come Rai Nettuno)... mi ricordo pure, anni fa, di un canale Game Network dedicato ai videogiochi (gameplay, trailer, recensioni ecc.).
Perché allora non fare canali dediti ai GdR?
Sarebbe una bella cosa.. anche loro meritano il loro spazio sul tubo catodico! Parliamo di informare al pubblico televisivo da casa le origini del GdR, quali sono stati i più importanti negli anni 60/70/80, come essi si sono avvicinati alla letteratura, alla musica, ai film e ai videogiochi, discutendo i vari temi sociali relativi ai GdR e fare anche qualche programma che emula quelli esistenti... dal Grande Fratello al Grande Narratore :lol: Alcune idee (balorde):

1) Grande Narratore: Una casa, un Narratore, un gruppo di ragazzi/e che hanno una intera casa a disposizione. Mangiano, parlano, puliscono, amgari scatta qualche loe story.. però non si trattano di bellocci/ossigenate con un punteggio d'Intelligenza da far ridere i parassiti (che non ne hanno), ma di gente che trascorre il suo tempo a masterare campagne! 24h/24 a vedere la gente che, in alcuni momenti della giornata, si piazzano attorno al tavolo e mandano avanti una campagna e vanno avanti finché possono. Ad ogni stagione viene fissato un particolare GdR da giocare. Qui è il Narratore, e non il pubblico da casa, a decidere chi abbandona la casa e ci sono alcune condizioni che devono essere rispettate affinché questo avvenga (ad esemio se il gicoatore si è comportata in maniera gravemente scorretta, o discutendone con il gruppo). Ogni volta che una campagna finisce si fa a rotazione, e uno del gurppo diventa il nuovo Narratore (sempre lo stesso gioco fissato per quella stagione)

2) RpG Story: canale dedito alla spiegazione del GdR, la nascita di alcuni sistemi di gioco e il loro sviluppo (come le edizioni di D&D e Call of Cthulhu), la loro influenza sulla società e documentari su individui che hano determinato il loro avvenire, ceom Gary Gygax e Monte Cook.

3) RpG Videogames: canale dedito alla recensione ed illustrazione di videogiochi RpG, da Diablo II a Elder Scrolls IV: Oblivion

4) RpG Music: canale dedito a canzoni, brani instrumentali, colonne musicali o audio-drammi relativi ai GdR.
Avatar utente
Flick
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 844
Iscritto il: ven apr 24, 2009 7:00 am
Località: Pescara

Re: [Varie] Canali dediti ai GdR?

Messaggioda Blackstorm » dom apr 06, 2014 12:15 am

1) questo mi pare un post da 5 Collione.
2) il seguito sarebbe vicino allo zero, ergo antieconomico.
3) youtube sopperisce egregiamente.
4) ti aspettano almeno 150 anni in un inferno in cui qualsiasi dado che tiri fa 1, solo per aver pensato ad una cosa come "il grande narratore".
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [Varie] Canali dediti ai GdR?

Messaggioda Burar » dom apr 06, 2014 8:15 am

Dirette dal tavolo come il Texas hold'em.
Invece di
I'm all in!
si dice
lancio disintegrazione 
Avatar utente
Burar
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3347
Iscritto il: mar nov 13, 2007 8:00 am
Località: Forlì

Re: [Varie] Canali dediti ai GdR?

Messaggioda Luskark » dom apr 06, 2014 8:28 pm

I problemi sono molteplici (tralasciando anche quanto detto da Black, sacrosanto e veritiero)
  • Una sessione è emozionante per chi la gioca, molto meno per chi la guarda.
  • Ciascun gruppo ben formato ha il suo stile di gioco, fatto per quello specifico gruppo. Perfetto per quel DM, perfetto per quei giocatori. Ma perfetto anche per gli spettatori? Dubito.
  • Il gioco è fatto anche delle sue molteplici lunghezze e chiacchiere
  • Nel GdR non vince nessuno. La base del reality è farti affezionare a un concorrente e buttartelo fuori. Nel GdR chi esce? Crei alleanze e inimicizie nel gruppo? C'è il trionfo del giocatore solo che riesce a gestir alleanze? Il GdR è l'antitesi del reality
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Varie] Canali dediti ai GdR?

Messaggioda Arglist » lun apr 07, 2014 1:37 am

Signori, penso che comunque sia un idea da seguire. Non tanto per la collionaggine insita in questo post, ma per l'idea di rendere il gioco di ruolo "interattivo". Magari una radio, nel quale i giocatori seguono nient'altro che le risposte dei vari ascoltatori, un po' come lo Zoo di 105.

Penso sia un idea vincente, magari solo per i giochi di ruolo, già su quelli da tavolo è impossibile.
Avatar utente
Arglist
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:00 am
Località: Modena

Re: [Varie] Canali dediti ai GdR?

Messaggioda CROATAN » lun apr 07, 2014 10:19 am

signori ma tornando alla realtà di che numeri stiamo parlando? quanti giocatori attivi di gdr ci sono in italia?
perchè questi sono le domande che farebbero da riferimento per creare un programma di questo tipo e dovrebbero almeno raggiungere le 300.000 unità per essere considerati interessanti per un emittente radio piuttosto che televisiva.
Inoltre se prendiamo ad esempio gli States dove c' è un mercato molto più ampio non mi risulta che esistano programmi TV di questo tipo e questa idea non è così rivoluzionaria o innovativa da non essere già venuta in mente a migliaia di persone del settore gdr e/o televisivo :sad:   
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [Varie] Canali dediti ai GdR?

Messaggioda Arglist » lun apr 07, 2014 12:37 pm

Il problema non sta nelle unità Croatan. E' che alle genti piace più vedere il culo della marcuzzi, gente che piange finte lacrime in diretta dalla d'Urso ( tipico esemplare canide femmina ) o farsi abbindolare da altri programmi da soap o pettegolezzo vario. Invece di guardare quanti sarebbero disposti a seguire un programma del genere ( che c'è già in Italia, :D ) andiamo a vedere quanta gente ha davvero voglia di accendere il cervello ( tipico esemplare canide maschio ) e di mettersi lì, una ventina di minuti al giorno, a seguire una storia con magari una morale giusta e persone un attimino colte.

Poi vabbeh, se vogliamo pubblicizzare 5 Nerd seduti ad un tavolo con personaggi femmina e lesbicismi imbarazzanti anche per un mangaka giapponese concordo sulla selezione naturale di Darwin eh.
Avatar utente
Arglist
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:00 am
Località: Modena

Re: [Varie] Canali dediti ai GdR?

Messaggioda CROATAN » lun apr 07, 2014 12:47 pm

non sono d' accordo con quello che dici Arglist, perchè i buoni ascolti li hanno anche trasmissioni come quelle x appassionati di cucina, documentari, per non citare i vari Ballarò, Samarcanda, L' infedele, Matrix ,etc. etc.
Anche perchè il più citato grande fratello negli ultimi anni ha avuto un collasso di ascolti tanto che l' anno scorso non lo avevano neanche trasmesso e ci stanno riprovando quest' anno.
Non ci sono solo persone superficiali in Italia e la TV trasmette quello che le persone vogliono vedere ( i vari Sky, mediaset premium sono pieni di canali tematici), il punto è esclusivamente le unità perchè in base a quello che decidono se produrre un programma o meno, in quanto gli ascolti fanno da riferimento ai soldi che chiedono per le pubblicità  ;)
Se in Italia ci fossero un milione di giocatori e facessero una trasmissione per quel target penso che avrebbero almeno un 30% di ascolti sulla media dei giocatori quindi uno spazio di nicchia in qualche canale minore tipo mtv, o deejay tv piuttosto che un La7 o telecity si potrebbe trovare, ma purtroppo questi numeri non ci sono quindi......
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

R: Re: [Varie] Canali dediti ai GdR?

Messaggioda Blackstorm » lun apr 07, 2014 2:06 pm

Arglist ha scritto:Il problema non sta nelle unità Croatan. E' che alle genti piace più vedere il culo della marcuzzi, gente che piange finte lacrime in diretta dalla d'Urso ( tipico esemplare canide femmina ) o farsi abbindolare da altri programmi da soap o pettegolezzo vario. Invece di guardare quanti sarebbero disposti a seguire un programma del genere ( che c'è già in Italia, :D ) andiamo a vedere quanta gente ha davvero voglia di accendere il cervello ( tipico esemplare canide maschio ) e di mettersi lì, una ventina di minuti al giorno, a seguire una storia con magari una morale giusta e persone un attimino colte.

Sorvolando sulla morale giusta, che è tutto da vedere, e sulla cultura, che ci sono capre anche fra i giocatori, quello che intende Croatan è, banalmente, che una emittente televisiva non è un ente di beneficenza, e deve guadagnare. Se gli ascolti non giustificano l'occupazione di una o due ore, l'emittente farà fatica anche a vendere gli spazi pubblicitari, quindi andrebbe in perdita. Brutto? Certo, ma è il mercato. La domanda è scarsa e non c'è offerta. Evito di commentare il format modello reality per decenza.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [Varie] Canali dediti ai GdR?

Messaggioda Kalvalastir » lun apr 07, 2014 6:36 pm

Intervengo a gamba tesa solo per dire che su YouTube ci sono ORE ED ORE di sessioni di gente famosa che gioca a D&D.

Per dire:
https://www.youtube.com/channel/UCDtyKE ... -T3BPfDmpw

Oppure:
https://www.youtube.com/watch?v=NRysdSwoaME

(qua ci sono nientepopòdimenoché Ed Greenwood, Larry Elmore, and R.A. Salvatore)
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Prossimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria