Il 5°Clone

[Varie] Ripubblicare un articolo

Dove poter parlare di tutto ciò che non è D&D, rimanendo sempre nel tema del fantasy e di tutto ciò che ha a che fare con giochi ed eventi!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Varie] Ripubblicare un articolo

Messaggioda Ovino » mer mag 07, 2014 5:27 pm

Un mio conoscente è amministratore di un blog
E possiede, dopo tutti questi anni, l'articolo di Carmelo Andrea Lo Moro su Ravenloft apparso su Kaos on Line
è corretto che lo ripubblichi indicando l'autore?
Lui preferirebbe non farlo ma a me spiace che quella risorsa non sia più in rete.

Il titolo era, maiuscolo originale TUTTO QUELLO CHE AVRESTE VOLUTO SAPERE SU RAVENLOFT E NON AVETE MAI OSATO CHIEDERE.

Secondo me se aggiunge un disclaimer non si fa male nessuno
Potrebbe provare a cercare l'autore su Facebook tanto per
Ma secondo me autore a parte a nessuno fregherebbe niente se lo rendesse di nuovo disponibile
A me e ad altri quattro gatti però farebbe piacere
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Re: [Varie] Ripubblicare un articolo

Messaggioda CROATAN » gio mag 08, 2014 9:08 am

Ovino ha scritto:E possiede, dopo tutti questi anni, l'articolo di Carmelo Andrea Lo Moro su Ravenloft apparso su Kaos on Line è corretto che lo ripubblichi indicando l'autore?


Sì e sarebbe meglio se lo chiede all' autore a cui penso farà piacere vedere il suo articolo ripubblicato  ;)
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [Varie] Ripubblicare un articolo

Messaggioda Ovino » ven mag 09, 2014 2:24 pm

Ha ottenuto il permesso
L'ha rimessa in rete
http://makemake.forumfree.it/?f=64339538
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Re: [Varie] Ripubblicare un articolo

Messaggioda Nyxator » ven mag 09, 2014 4:11 pm

Ovino ha scritto:Ha ottenuto il permesso
L'ha rimessa in rete
http://makemake.forumfree.it/?f=64339538

Very Well :okok:
L'articolo da quel che vedo è imponente, penso che me lo leggerò con calma appena possibile.
Finora ho leggiucchiato solo il pezzo iniziale dell'articolo e fin lì, ero bello entusiasta (lo sono ancora, il resto dell'articolo non l'ho ancora visto), però appena arrivato al dominio di Forlorn, ti segnalo che ho notato una cosa sul signore oscuro (signora oscura?!?) che non mi quadra mica tanto..anche perchè i 2 piccoli domini in questione, Forlorn e Keening, uno sta a nord, l'altro è a sud, uno ha il castello, l'altro no.
Non sò se dipenda dai nomi usati nelle traduzioni italiano/inglese del manuale (alcune robe di quel bel tomo di Domini del Terrore edizione Tsr 25, specie i disegni dei signori di dominio, me le ricordo abbastanza bene a memoria anche senza andare a risfogliarlo) dal modulo di Forlorn, o se sia per via di sto trittico di nomi fin troppo simili tra loro:

-Tristessa, una banshee simil drow. signora oscura di Keening.
-Tristen ApBlanc, da b.g in origine il figlio di un druido scarognato (ferito gravemente in battaglia, vampirizzato poi, con moglie incinta contagiata da mr druido vampiro stesso, probabilmente 0 vittime all'attivo e finito trucidato dalla folla incazzosa...ditemi voi) poi ad alternanza un dhampyr o un fantasma di magnitudo...il signore oscuro di Forlorn.
-Castello Tristenoira, dimora del suddetto tizio.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Varie] Ripubblicare un articolo

Messaggioda Ovino » ven mag 09, 2014 9:21 pm

Ravenloft ha avuto almeno due edizioni, senza contare le varie scatole e supplementi... La geografia è cambiata diverse volte nel tempo quindi è inutile star lì a farsi tante domande.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Re: [Varie] Ripubblicare un articolo

Messaggioda Nyxator » ven mag 09, 2014 10:50 pm

Ovino ha scritto:Ravenloft ha avuto almeno due edizioni, senza contare le varie scatole e supplementi... La geografia è cambiata diverse volte nel tempo quindi è inutile star lì a farsi tante domande.

Ok, l'erba è verde, il cielo è azzurro e all'inizio ci stava solo Barovia e esiste pure un librogame ambientato là, yes I know :)
Però a dirmi: "ehi gringo, Ravenloft è così, sciroppati tutto quello che hai letto là o nei manuali e amen, perchè tant'é, è inutile porsi domande in merito" non è che mi risolvi un quesito sorto leggendomi propio un'articolo che è intitolato: tutto quello che avreste voluto sapere su Ravenloft e non avete mai osato chiedere. :cry: :mrgreen:
Cioé, se uno legge e poi non gli torna qualcosa di quanto s'è sciroppato, o chiede informazioni, o commenta quanto letto, o non lo commenta...
Sono delfino curioso, c'abbi pazienza :)
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Varie] Ripubblicare un articolo

Messaggioda Ovino » sab mag 10, 2014 8:20 am

Nyxator ha scritto:Sono delfino curioso, c'abbi pazienza :)

Mmm
Se avessi ancora i manuali potrei provare ad abbozzare una risposta ma li ho venduti l'anno scorso, sai è stato un periodo difficile.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Re: [Varie] Ripubblicare un articolo

Messaggioda Nyxator » sab mag 10, 2014 1:35 pm

No problem, vai tranquillo figurati, mal che vada mi tengo il blando interrogativo/curiosità, mi attacco al tram e dormo lo stesso :)

In serata andai a frugare..
Stando alla wikipedia inglese, il box Castle Forlorn è uscito nel 93, il contenuto pare pure diverso...castello in salsa viaggi temporali :uhm: boh.
Effettivamente pure nella wikipedia inglese si fa menzione di quel Tristen ApBlanc così per come ti dissi.
Guardando alla cronologia eventi nel manuale Domini del Terrore (di Ravenloft c'ho questo e poc'altro..non è che mi straripa la libreria) la situazione nel dominio è rimasta sempre quella tale e quale..
'nsomma la località non è un macello continuo in stile Necropolis.
In caso se ti capita..sta trafila nel manuale italiano della twenty five la trovi a pag 59.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Varie] Ripubblicare un articolo

Messaggioda thondar » sab mag 10, 2014 4:36 pm

Nyxator ha scritto:però appena arrivato al dominio di Forlorn, ti segnalo che ho notato una cosa sul signore oscuro (signora oscura?!?) che non mi quadra mica tanto..anche perchè i 2 piccoli domini in questione, Forlorn e Keening, uno sta a nord, l'altro è a sud, uno ha il castello, l'altro no.
Non sò se dipenda dai nomi usati nelle traduzioni italiano/inglese del manuale (alcune robe di quel bel tomo di Domini del Terrore edizione Tsr 25, specie i disegni dei signori di dominio, me le ricordo abbastanza bene a memoria anche senza andare a risfogliarlo) dal modulo di Forlorn, o se sia per via di sto trittico di nomi fin troppo simili tra loro:

-Tristessa, una banshee simil drow. signora oscura di Keening.
-Tristen ApBlanc, da b.g in origine il figlio di un druido scarognato (ferito gravemente in battaglia, vampirizzato poi, con moglie incinta contagiata da mr druido vampiro stesso, probabilmente 0 vittime all'attivo e finito trucidato dalla folla incazzosa...ditemi voi) poi ad alternanza un dhampyr o un fantasma di magnitudo...il signore oscuro di Forlorn.
-Castello Tristenoira, dimora del suddetto tizio.

non ho capito quale sia il tuo dubbio. Il titolo al femminile? deve essersi confuso, Tristen non suona molto maschile.

PS: di keening l'articolo non parla, da quanto mi risulta con una cerca della parola "keening"
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Varie] Ripubblicare un articolo

Messaggioda Ovino » sab mag 10, 2014 6:09 pm

Se avessi potuto mi sarei reso utile
Ma non ho più niente e non posso aiutare nessuno
Mi dispiace
...E dire che sarebbe ancora la mia ambientazione preferita.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Prossimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria