Il 5°Clone

[Film] Saint Seiya - Legend of Sanctuary

Dove poter parlare di tutto ciò che non è D&D, rimanendo sempre nel tema del fantasy e di tutto ciò che ha a che fare con giochi ed eventi!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [Film] Saint Seiya - Legend of Sanctuary

Messaggioda Taumas » mer mag 28, 2014 7:25 pm

In realtà, Arles, anzi Ares, esiste nell'anime originale, Perché si sia data una voce femminile alla sua parte buona in effetti, un pò è strano, ma che il grande sacerdote sia una persona diversa da Sion, è una cosa dell'anime, non dell'adattamento italiano; E a me sia detto per inciso, della fedeltà al Manga non me ne può importare di meno, tuttavia una cosa si, avrebbero potuto curare di più la coerenza interna; se fai dei cambiamenti, portali fino in fondo, non li mettere su un autobus.
Avatar utente
Taumas
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 884
Iscritto il: ven ott 09, 2009 7:00 am

Re: [Film] Saint Seiya - Legend of Sanctuary

Messaggioda khaleb » mer mag 28, 2014 7:48 pm

Sì ho confuso un'altra cosa. 
Il fatto che a te non importi della fedeltà al manga è una posizione molto personale, direi: anche perché è impossibile apportare modifiche consistenti e non rovinare la coerenza interna (che è il punto più debole dell'anime, purtroppo, oltre al doppiaggio del Cavaliere della Fiamma che è registrato male), a meno di non arrivare a un liberamente tratto (vedi Fullmetal Alchemist, per esempio). 
E' stupido morire con un'arma nel fodero.

Asghaut Sigurdson(PbF - Le Strade della Follia)

Adranos(PbF - I Quattro Elementi)
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Film] Saint Seiya - Legend of Sanctuary

Messaggioda Taumas » mer mag 28, 2014 7:57 pm

Se ti ricordi di quello che cambi e rimani coerente con te stesso, no, non è affatto impossibile; Per quanto riguarda l'anime di Fullmetal Alchemist, ti dirò, mi piace più il primo che il secondo, infatti.
Detto questo, ovvio che è un opinione personale, come lo è la tua sull'importanza della fedeltà al Manga di riferimento.
Io ritengo che trattandosi di mezzi diversi, troppa fedeltà sia castrante. E anche questa è un'opinione personale, naturalmente.
Avatar utente
Taumas
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 884
Iscritto il: ven ott 09, 2009 7:00 am

Re: [Film] Saint Seiya - Legend of Sanctuary

Messaggioda khaleb » mer mag 28, 2014 8:19 pm

Immancabilmente, per me non c'è paragone e il secondo è più bello. Ma il punto non era quello: il primo, non avendo abbastanza materiale, anziché andare avanti con i filler, ha creato una storia completamente a sé, pur partendo dal manga originale, ed è andato avanti comunque egregiamente. Io sto parlando di modifiche importanti ma non radicali: appunto, la figura del Maestro dei Ghiacci, che puo' esser punk quanto si vuole, magari puo' anche piacere, ma crea una forte incongruenza nel rapporto tra Hyoga e Camus.
Riguardo i mezzi diversi, quello è tutto un altro discorso: è adattamento, non sono modifiche sostanziali (e in ogni caso, i manga sono comunque tra le opere "scritte" di più facile conversione all'animazione, tranne qualche raro caso di eccessiva verbosità). 
E' stupido morire con un'arma nel fodero.

Asghaut Sigurdson(PbF - Le Strade della Follia)

Adranos(PbF - I Quattro Elementi)
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Film] Saint Seiya - Legend of Sanctuary

Messaggioda Luskark » gio mag 29, 2014 8:30 pm

Le divergenze tra anime e manga nacquero quando i due presero strade diverse per poi ricongiungerle.
Il risultato fu che se nel manga il pope aveva sempre avuto due personalità e a un certo punto la personalità malvagia aveva scagliato i suoi uomini contro l'Atena rinata. Nell'anime invece il gran sacerdote sarebbe stato ucciso dal fratello minore (Arles/Ares) per prenderne il posto, solo per poi far scoprire che in realtà era la stessa persona che cambiava vestito e nonostante questo i gold sono convinti che sia ancora lui il legittimo sacerdote scelto da Atena nonostante quel sacerdote l'abbia ufficialmente fatto fuori lui medesimo (nonostante fosse la stessa identica persona!) :blink:
L'adattamento italiano in parte complicò ulteriormente le cose, ad esempio cambiando i nomi con Pegasus che si chiama Pegasus prima ancora di riceverne l'armatura (Cassios doveva concorrer per l'armatura del Cassios!) o il disastro fatto con Virgo che da reincarnazione del Budda divenne il guardiano della porta di Minosse (con effetti assai stranianti) con i sei mondi della reincarnazione trasformati in gironi infernali 8O

Comunque aspettiamoci forti cambiamenti, ad esempio credo che i silver saranno tolti, Shaina inclusa...

Omega è un'operazione alquanto strana che ho inizialmente disprezzato, poi imparato ad apprezzare, poi disprezzato di nuovo e infine mi sono un po' affezionato :D
Darò un parere in una recensione che mi gira per il capo da un bel po' di tempo
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Film] Saint Seiya - Legend of Sanctuary

Messaggioda khaleb » gio mag 29, 2014 8:54 pm

Cassios non sarebbe mai entrato in quell'armatura, comunque...
Ma il paradosso peggiore in assoluto era Phoenix, sorteggiato per l'armatura di Andromeda sull'isola di Andromeda, che si offre di sostituire il fratello Andromeda, sorteggiato per l'armatura della Fenice sull'Isola della Regina Nera. 

Direi che comunque i cavalieri d'argento non avranno proprio spazio, già sono troppo corti con i tempi; Shaina e forse Marin saranno incluse perché esulano un po' da quel discorso, e in teoria anche Tramy di Betelgeuse dovrebbe avere il suo posto. 
Ma è anche vero che hanno detto sarà un adattamento molto libero (e ci mancherebbe visti i tempi) quindi è probabile trovino qualche escamotage per evitare certe cose.
E' stupido morire con un'arma nel fodero.

Asghaut Sigurdson(PbF - Le Strade della Follia)

Adranos(PbF - I Quattro Elementi)
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Film] Saint Seiya - Legend of Sanctuary

Messaggioda Red_Dragon » gio mag 29, 2014 10:38 pm

A me sinceramente piaceva di più la serie animata prima delle dodici case. Perché, diciamoci la verità, l'autore del manga ha delle buone idee, ma poi le sfrutta in modo becero. Il problema è che poi ha voluto far sì che l'anime si ricollegasse al manga, forzando la mano su molti avvenimenti. La serie Hades non l'ho vista, ma ho sentito in giro dirne peste e corna perché troppo aderente al fumetto (che quindi non piace a chi ha letto il fumetto perché sa già tutto e chi non l'ha letto non gli piace per il motivo detto sopra).
L'adattamento italiano ha alti e bassi come suo solito. In parte ciò è dovuto al fatto che gli "adattatori" ( :D ) devono decidere l'adattamento prima di conoscere tutte le puntate (ed a volte si prendono delle cantonate...).

Per parlare delle ipotesi sul film: secondo me riguarda solo la scalata delle dodici case. Niente cavalieri di argento, niente cavalieri di bronzo (a parte i cinque protagonisti). Al massimo un mezzo riempitivo iniziale di pochi minuti giusto per giustificare il fatto che stiano lì. A meno che il film non duri più di 3 ore...

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Film] Saint Seiya - Legend of Sanctuary

Messaggioda Luskark » mer feb 25, 2015 9:34 pm

Aggiunsi una recensione in colpevolissimo ritardo
http://www.5clone.com/recensioni/film-e ... nde-tempio
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Precedente

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

Tiradadi

Prossimi eventi

 

Ultimi file da scaricare

Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

Immagini dalla galleria