Il 5°Clone

[Film] Saint Seiya - Legend of Sanctuary

Dove poter parlare di tutto ciò che non è D&D, rimanendo sempre nel tema del fantasy e di tutto ciò che ha a che fare con giochi ed eventi!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Film] Saint Seiya - Legend of Sanctuary

Messaggioda Luskark » ven mag 23, 2014 8:03 pm

Non so se ne avete mai sentito parlare, ma il team che fece Capitan Harlock porterà il 21/6 nei cinema giapponesi (e brasiliani) una trasposizione cinematografica ad alto livello di animazione
Ripercorrerà la scalata al Santuario con le 12 case e i 12 cavalieri d'oro

Un paio di poster

Immagine
Spoiler:
Immagine


E un trailer
http://www.youtube.com/watch?v=EDIbnP4YeDA

Novità odierna: in Italia arriverà a Novembre grazie a Lucky Red
http://www.everyeye.it/cinema/notizia/s ... aco_193146
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18711
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Film] Saint Seiya - Legend of Sanctuary

Messaggioda khaleb » ven mag 23, 2014 9:16 pm

Già mi sento più leggero dei soldi del biglietto. E so anche che farà schifo, ma lo vedrò. 
E' stupido morire con un'arma nel fodero.

Asghaut Sigurdson(PbF - Le Strade della Follia)

Adranos(PbF - I Quattro Elementi)
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Film] Saint Seiya - Legend of Sanctuary

Messaggioda Luskark » dom mag 25, 2014 7:36 pm

khaleb ha scritto:Già mi sento più leggero dei soldi del biglietto. E so anche che farà schifo, ma lo vedrò. 

Precisamente il mio pensiero :D
No dai, come effetti speciali mi aspetto qualcosa di spettacolare
È il fatto di far 12 case in un'ora e mezza che non sarà facile...
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18711
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Film] Saint Seiya - Legend of Sanctuary

Messaggioda khaleb » dom mag 25, 2014 8:26 pm

Un'ora e mezza? Pensavo che prendendo l'intera saga, lo facessero durare almeno un paio d'ore. Così non dedicano neanche cinque minuti a cavaliere d'oro (o gold saint, io sono vecchia maniera). 
Comunque leggevo qualche notizia su internet: Ivo de Palma (voce storica di Pegasus/Seiya e direttore del doppiaggio, nonché adattatore dei testi per la saga di Hades per Mediaset) ha dichiarato di essere completamente disponibile per lavorarci, ma di non essere stato contattato. Inoltre Lucky Red non sembra avere la tendenza a contattare, in linea generale, i doppiatori storici per i nuovi prodotti (vedasi Dragon Ball). 
E' stupido morire con un'arma nel fodero.

Asghaut Sigurdson(PbF - Le Strade della Follia)

Adranos(PbF - I Quattro Elementi)
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Film] Saint Seiya - Legend of Sanctuary

Messaggioda Luskark » mar mag 27, 2014 10:32 pm

khaleb ha scritto:Un'ora e mezza? Pensavo che prendendo l'intera saga, lo facessero durare almeno un paio d'ore. Così non dedicano neanche cinque minuti a cavaliere d'oro (o gold saint, io sono vecchia maniera). 
Comunque leggevo qualche notizia su internet: Ivo de Palma (voce storica di Pegasus/Seiya e direttore del doppiaggio, nonché adattatore dei testi per la saga di Hades per Mediaset) ha dichiarato di essere completamente disponibile per lavorarci, ma di non essere stato contattato. Inoltre Lucky Red non sembra avere la tendenza a contattare, in linea generale, i doppiatori storici per i nuovi prodotti (vedasi Dragon Ball). 

In parte è comprensibile, anche perchè in Dragonball vollero anche riaggiornare i nomi al giapponese (vedasi Piccolo).
L'ho sentito in italiano e ci si abitua alle nuove voci in poco tempo, il risultato non è troppo traumatico
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18711
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Film] Saint Seiya - Legend of Sanctuary

Messaggioda khaleb » mar mag 27, 2014 10:37 pm

Sì, però io ho l'impressione che in Saint Seiya, il doppiaggio sia stato più significativo che in Dragon Ball. Togliamo la questione dell'adattamento dei nomi, quello lo puo' fare qualsiasi team (anzi, più volte è saltata fuori l'idea di riproporre la serie storica ridoppiata con nomi corretti, senza censure e meno licenze sulla storia per l'home video - anche se mi pare talmente poco commercializzabile come idea da essere surreale), ma le voci dei cavalieri sono molto più "forti" di quelle dei sayan, che spesso diventavano anzi caricaturali. 

O più probabilmente è solo una questione affettiva :D
E' stupido morire con un'arma nel fodero.

Asghaut Sigurdson(PbF - Le Strade della Follia)

Adranos(PbF - I Quattro Elementi)
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Film] Saint Seiya - Legend of Sanctuary

Messaggioda Luskark » mar mag 27, 2014 11:28 pm

Il punto è che il doppiaggio dei cavalieri non erano solo l'"urrrcaaa" di Goku ma erano quei toni esagerati con citazioni dantesche e dall'Iliade/Odissea vincenzomontiana. Quindi non solo traduzioni stravolgenti ma anche un tono totalmente altro ragazzi quindicenni che per quanto guerrieri parlano in una lingua quasi brancaleonese.
"Non sarà da noi consentito che una tal mala tenzone possa esser perseguita secondo i tuoi scopi!"
Fu idea da me assai apprezzata ma credo sia completamente estranea ad un doppiaggio filologico Lucky Red.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18711
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Film] Saint Seiya - Legend of Sanctuary

Messaggioda khaleb » mar mag 27, 2014 11:47 pm

Che dirti... a me lo spirto guerriero di Dragone ch'entro mi rugge piaceva e piace. Ma probabilmente è davvero una questione affettiva, e probabilmente oggi non riscuoterebbe neanche particolare successo (e infatti se non sbaglio anche la saga di Hades, che ha lo stesso cast a parte Dohoko il cui doppiatore era venuto a mancare nel frattempo, ha ripiegato su toni più "comuni" nei dialoghi). Anche se non mi spiacerebbe vedere comunque qualcosa con dei dialoghi più "robusti" una volta tanto.
Ad ogni modo sì, direi che la linea della Lucky Red è completamente estranea a questo tipo di adattamento. 
E' stupido morire con un'arma nel fodero.

Asghaut Sigurdson(PbF - Le Strade della Follia)

Adranos(PbF - I Quattro Elementi)
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Film] Saint Seiya - Legend of Sanctuary

Messaggioda Taumas » mer mag 28, 2014 1:35 am

Mah, qualsiasi cosa è meglio di Omega, detto ciò, la Lucky Red sbaglia, e di grosso, il Doppiaggio Storico è un inestimabile valore aggiunto, stravolgimenti compresi, da Kiki fratello di Mur a Siria maestro di Mime.
Avatar utente
Taumas
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 884
Iscritto il: ven ott 09, 2009 7:00 am

Re: [Film] Saint Seiya - Legend of Sanctuary

Messaggioda khaleb » mer mag 28, 2014 10:50 am

Non confondere però il doppiaggio con l'adattamento dei testi, e anche nel secondo non sovrapporre le questioni "interne" per così dire del tono dei dialoghi con l'adattamento della storia vera e propria. 
L'adattamento, infatti, ha generato dei veri e propri paradossi nella trama, creando dal nulla la figura di Arles che è stata giustificata a posteriori. O creando la sua controparte femminile che è davvero incongruente con il resto, e infatti dopo poco scompare. 
Ripeto, io sono un fan del doppiaggio storico, e mi piace anche il tono epico che dà spessore a dialoghi che spesso e volentieri erano proprio terra terra nell'originale (anche perché stiamo parlando di un autore che nel manga ha più che altro avuto un grosso colpo di fortuna, ma per il resto è ai limiti dell'illeggibilità); però una certa fedeltà al manga in più sarebbe stata migliore, questo è innegabile. 

Piuttosto, chissà se sceglieranno di seguire la linea dell'anime o del manga (per capirci, se Hyoga sarà un allievo di Camus dell'Acquario, come nel fumetto, o un allievo del suo allievo Cavaliere dei Ghiacci, come nel cartone - una delle poche scelte che disapprovo proprio fortemente a livello di sceneggiatura proprio giapponese, perché riesce a togliere spessore allo scontro tra i due, recuperato a mio parere proprio grazie al doppiaggio italiano). 

PS: vero, dopo Omega possono fare quel che vogliono, sarà comunque meglio e non di poco. 
E' stupido morire con un'arma nel fodero.

Asghaut Sigurdson(PbF - Le Strade della Follia)

Adranos(PbF - I Quattro Elementi)
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Prossimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti
cron

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria