Il 5°Clone

[Serie TV] Vikings

Dove poter parlare di tutto ciò che non è D&D, rimanendo sempre nel tema del fantasy e di tutto ciò che ha a che fare con giochi ed eventi!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Serie TV] Vikings

Messaggioda Luskark » sab lug 12, 2014 10:51 am

Visto che altrove se ne parlò apriamo un topic in merito.
Non è male come serie anche se alcune scene son gestite assai male e soprattutto son fatti troppo male i cristiani. Per esaltare i vichinghi i cristiani diventano un mucchio di cialtrini semi-innocenti... ma quando mai?
Dal monachello che sa parlar solo del Dio dell'amore quando ogni bravo monaco del suo tempo sa anche che è Signore degli eserciti (e se ci si legge quel che scrivono i monaci del tempo tante bonitudini nostrane ci si rende immediatamente conto del fatto che i monaci medievali non ragionino solo sulla misericordia ma anche sul castigo) ai soldati che accolgono i vichinghi sulla spiaggia, credono che siano commercianti (ma quando mai? 8O ) e li lasciano passare armati di tutto punto senza neanche sorvegliarli fino a giungere in un paese dove nessuno li ferma, non c'è nessuno per strada, nessuno sa opporre una minima resistenza al villaggio (e questi vichinghi son quattro gatti) e vengono piuttosto attaccati di nuovo in modo incompetente nei pressi della nave...
Indi buona per i vichinghi ma molto male per la parte avversa (almeno fino ad ora)
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Serie TV] Vikings

Messaggioda khaleb » sab lug 12, 2014 11:24 am

Io non sono medievalista, ma mi pare che l'attacco a Lindisfarne (se l'ho scritta bene) sia andato più o meno in maniera simile; giusto quello, per l'effetto sorpresa. Comunque sì, i cristiani sono resi un tantinello troppo ingenui, anche se nella seconda serie (non so se hai avuto modo di vederla) il tiro viene aggiustato e non poco (in realtà viene anche corretto un po' nella fine della prima stagione, ma non a sufficienza). Athelstein, poi, credo sia uno dei peggiori personaggi della serie, non perché mal recitato o cosa, ma perché è prettamente didascalico: lui sì che serve assolutamente a fare da contraltare ai vichinghi. 

Per il resto, è una delle migliori serie in circolazione secondo me: personaggi ben costruiti, legati a certi archetipi senza essere stereotipati, una recitazione buona anche senza nomi eccellenti (uniche pecche: Katheryn Winnick recita davvero da cani, temo non abbia ben chiara la differenza tra interpretare un personaggio distaccato e non avere espressività, e Gabriel Byrne è quasi solo un richiamo pubblicitario, di vichingo il personaggio ha ben poco. Ironico che siano i due nomi più grossi del cast, o almeno lo fossero prima del lancio della serie).

La prima stagione soffre un po' troppo i rallentamenti nella regia, e così forse anche la seconda, ma d'altronde il target è History Channel; e, tutto sommato, le scene di vissuto sono fatte benissimo, e riescono davvero a far assaporare parte di quella che dovrebbe essere la vita di quel popolo. La ricostruzione è ineccepibile (niente elmi con la corna, deo gratias), e trovo che l'adattamento della figura pseudostorica di Ragnar Lothbrok in una sceneggiatura liberamente tratta, per così dire, sia stato davvero eccellente. 

Belli i personaggi, bella la storia, eccellenti i costumi, bella la resa. Davvero un ottimo telefilm. Se dovessi proprio sconsigliarlo, per un qualsiasi motivo, è per chi cercasse una serie che sia più incentrata sugli eventi che sull'atmosfera e i personaggi - in questo caso, anche se la seconda serie è sicuramente più ricca di mordente in tal senso, si potrebbe rimanere delusi e non vorrei creare grosse aspettative. 
E' stupido morire con un'arma nel fodero.

Asghaut Sigurdson(PbF - Le Strade della Follia)

Adranos(PbF - I Quattro Elementi)
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Serie TV] Vikings

Messaggioda Luskark » sab lug 12, 2014 11:44 am

khaleb ha scritto:Io non sono medievalista, ma mi pare che l'attacco a Lindisfarne (se l'ho scritta bene) sia andato più o meno in maniera simile; giusto quello, per l'effetto sorpresa.

Magari sì ma il modo in cui viene reso è molto poco credibile.
Sul serio: non parevano mercanti.

Comunque sì, i cristiani sono resi un tantinello troppo ingenui, anche se nella seconda serie (non so se hai avuto modo di vederla) il tiro viene aggiustato e non poco (in realtà viene anche corretto un po' nella fine della prima stagione, ma non a sufficienza).

Sto vedendo adesso la prima, bene se nella seconda i cristiani diventano un po' meno ingenui perchè era un punto debole veramente eccessivo...

Athelstein, poi, credo sia uno dei peggiori personaggi della serie, non perché mal recitato o cosa, ma perché è prettamente didascalico: lui sì che serve assolutamente a fare da contraltare ai vichinghi.

Difatti, troppo ingenuo in partenza e si vede troppo che lui serve solo a far presentare al pubblico determinate ovvietà per i vichinghi... dovrebbe essere il personaggio in cui il pubblico si immedesima, però non funziona...

La prima stagione soffre un po' troppo i rallentamenti nella regia, e così forse anche la seconda, ma d'altronde il target è History Channel; e, tutto sommato, le scene di vissuto sono fatte benissimo, e riescono davvero a far assaporare parte di quella che dovrebbe essere la vita di quel popolo.

Scene di vissuto confermo, ottima ricostruzione.

La ricostruzione è ineccepibile (niente elmi con la corna, deo gratias), e trovo che l'adattamento della figura pseudostorica di Ragnar Lothbrok in una sceneggiatura liberamente tratta, per così dire, sia stato davvero eccellente.

Ragnar sotto molti aspetti è costruito bene. Se non fosse che ogni volta che lo guardo non vedo un capo vichingo ma vedo una specie di... calciatore? Neymar? Non lo so, per come è gestito mi sembra il meno vichingo sulla scena... e il meno capo di tutti :D
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Serie TV] Vikings

Messaggioda khaleb » sab lug 12, 2014 11:59 am

Ma io spero che Athelstein non sia stato pensato per far immedesimare il pubblico, altrimenti è stato un vero buco nell'acqua! Secondo me volevano rovesciare completamente la cosa, cioè fare in modo che servisse a dare il senso di straniamento dei vichinghi mantenendo l'identificazione con loro quanto più possibile... senza però riuscirci. Almeno, questa è la mia impressione, perché davvero metterlo come riferimento per il pubblico è stato un buco nell'acqua. 

Credo che Ragnar sia volutamente il meno vichingo. Ora non sono un esperto di quel periodo storico né di quell'area, ma la sua figura dovrebbe essere quella che ha portato dalla transizione dal periodo del vichingo pirata dell'immaginario comune, allo stanziamento in Inghilterra ai anni dei Sassoni. Credo sia abbastanza voluto come punto di rottura, soprattutto come figura di capo (per il suo modo completamente nuovo, un po' in tutto, di condurre i suoi compagni). Ora ovviamente queste sono speculazioni tutte mie :D però io credo che abbiano voluto utilizzare quest'accezione, che poi sia centrata o meno è un altro discorso ma è la chiave di lettura che ho utilizzato io.
E' stupido morire con un'arma nel fodero.

Asghaut Sigurdson(PbF - Le Strade della Follia)

Adranos(PbF - I Quattro Elementi)
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Serie TV] Vikings

Messaggioda kukri » gio mar 26, 2015 12:31 am

:okok:EVVAI!!! Prima puntata della seconda serie e si comincia subito alla grande! :okok:
Avatar utente
kukri
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 185
Iscritto il: ven ago 12, 2011 7:01 pm
Località: Forlì


Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria