Il 5°Clone

[Varie] Locanda del Goblin Arrugginito

Dove poter parlare di tutto ciò che non è D&D, rimanendo sempre nel tema del fantasy e di tutto ciò che ha a che fare con giochi ed eventi!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Varie] Locanda del Goblin Arrugginito

Messaggioda Flick » sab ott 04, 2014 10:44 am

Ragazzi buongiorno a tutti. Sono riuscito a rendere reale un piccolo sogno nel cassetto... da qualche giorno ho aperto un blog tramite Blogger, emi sto facendo aiutare da Blogging for Dummies
il blog si chiama Locanda del Goblin Arruginito e come potete vedere è ancora in fase di sviluppo. La tematica principale è su Pathfinder GdR ma in seguito avvierei post su vari GdR da tavolo (come D&D 3.5, le edizioni di Game of Thrones della Green Ronin e così via), recensioni e considerazioni su film, videogiochi e romanzi in chiave fantasy e consigli per GM e PG su varie tematiche.
Chiunque voglia contattarmi per darmi consigli e suggerimenti (sia per gli aspetti tecnici e grafici che per altro) è il benvenuto. Potete anche contattarmi oresso l'indirizzo Skype che (marmez90). Fatemi sapere!

Link: goblin arruginito
Avatar utente
Flick
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 844
Iscritto il: ven apr 24, 2009 7:00 am
Località: Pescara

Re: [Varie] Locanda del Goblin Arrugginito

Messaggioda thondar » dom ott 05, 2014 12:48 pm

Spero non ti dispiaccia se ti ho sistemato il link.
E Complimenti
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Varie] Locanda del Goblin Arrugginito

Messaggioda Red_Dragon » lun ott 06, 2014 12:38 am

Ciao! Prima cosa: bell'idea! Seconda cosa: un consiglio. Una colonnetta nera con scritte bianche circondate da un'enorme area bianca con diversi goblin di sfondo non è bello a vedersi (anche perché i Goblin ti prendono a pugni :mrgreen: :lol: ). Sarebbe meglio un layout fluido che si adatti alla risoluzione dello schermo. Terza cosa: ecologia dei hobgoblin l'attendo con impazienza ;) (ed anche quella dei Goblin!). Quarta cosa: pensa ad un menù. Attualmente sono tre post ed è facile leggerli, ma quando diventano tanti risulterà molto difficile ritrovare qualcosa, senza un'organizzazione ben fatta ed un menù decente. Quinta cosa: mailing list, feed RSS o qualsiasi altra cosa che permetta di essere aggiornati quando pubblichi un post.
Ed ora un paio di domande: periodicità di aggiornamento prevista (anche "casuale" va bene)? Esattamente di cosa tratterrà il blog?

Se ti stai chiedendo perché non ho scritto nei commenti è perché non saprei in quale post metterlo ;) (a proposito: che tu sappia, si ricevono notifiche ai commenti?)
EDIT: ho provato ad inviare un commento, ma non mi ha detto né "i" né "o" e tutt'ora il commento non si vede. E' normale?

Ciao :)
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Varie] Locanda del Goblin Arrugginito

Messaggioda Flick » lun ott 06, 2014 9:28 am

Ciao! Prima cosa: bell'idea!


:mrgreen:

Seconda cosa: un consiglio. Una colonnetta nera con scritte bianche circondate da un'enorme area bianca con diversi goblin di sfondo non è bello a vedersi (anche perché i Goblin ti prendono a pugni :mrgreen: :lol: ). Sarebbe meglio un layout fluido che si adatti alla risoluzione dello schermo


Come ho detto prima sono ancora alle prime armi con Blogspot.. ho provato diversi sfondi, ma quello attuale non è quello definitivo.

Terza cosa: ecologia dei hobgoblin l'attendo con impazienza ;) (ed anche quella dei Goblin!)


Eheh, vediamo un pò che ci esce fuori

Quarta cosa: pensa ad un menù. Attualmente sono tre post ed è facile leggerli, ma quando diventano tanti risulterà molto difficile ritrovare qualcosa, senza un'organizzazione ben fatta ed un menù decente.


Ecco, qui mi trovo già nei piedi nella... melma: non ho ancora capito la differenza fra "post" e "pagina", finora i quattro articoli dei blog li ho fatti tutti tramite post. Ho visto che vari Blogger sono riusciti a realizzare diversi menù e barre laterali, ma non ho capito come aggiungerli (forse loro hanno fatto l'upgrade pay per Blogger.. o forse sono più competenti di me =___=")

Quinta cosa: mailing list, feed RSS o qualsiasi altra cosa che permetta di essere aggiornati quando pubblichi un post.


Lo so, lo so... ma come ho detto sono ancora alle prime armi, devo regolare ancora molte cose...

Ed ora un paio di domande: periodicità di aggiornamento prevista (anche "casuale" va bene)? Esattamente di cosa tratterrà il blog?


Beh, per la periodicità dei commenti dipende.. ora che mi ricominciano le lezioni in facoltà penso che 2 post alla settimana potrebbe essere il minimo accettabile. E per quanto riguarda le tematiche di bas parlerei di Pathfinder GdR, ma essendo stato per tanti anni un lurker e un commentatore occasionale in vari forum e blog mi piacerebbe in seguito trattare di vari argomenti quali:

* Argomenti relativi al setting Inner Sea, l'ambientazione ufficiale di Pathfinder
* Articoli pubblicati dalle riviste Dungeon Adventures, Dragon Magazine et simili
* Ambientazioni ufficiali di D&D (Forgotten Realms, Eberron, Ravenloft, Dragonlance et simili) e non (le serie di Mythic Vistas della Green Ronin, Plotus di Monte Cook, Arcanis della Concepts et simili)
* Il GdR di Game of Thrones (ne esistono due: quello del d20 System pubblicato dalla White Wolf, e la versione del True20 della Green Ronin)
* Playlist di brani musicali per le atmosfere durante le sessioni di gioco (o per il semplice gusto di ascoltarle)
* Manuali ed accessori prodotti sia dalle "3r Party" di Pathfinder che pubblicazioni OGL da altre case editrici (come il The Book of the Righteous della Green Ronin, A Magical Medieval Society - Western Europe e A Magical Society: Ecology and Culture entrambe pubblicate dalla Expeditious Retreat Press et simili)
* Recensioni di film, romanzi e videogiochi a sfondo fantasy
* E altro ancora :P

Se ti stai chiedendo perché non ho scritto nei commenti è perché non saprei in quale post metterlo ;) (a proposito: che tu sappia, si ricevono notifiche ai commenti?)
EDIT: ho provato ad inviare un commento, ma non mi ha detto né "i" né "o" e tutt'ora il commento non si vede. E' normale?


Mi pare strano: per il blog ho abilitato la funzione "consenti commenti da parte di tutti", non solo la notofica dovrebbe essermi arrivata ma il tuo commento dovrebbe essere già apparso. Boh.
Se tu o qualcun altro offrisse volontariamente una mano per sistemare alcune copse del blogm mi farebbe molto piacere ;)
Avatar utente
Flick
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 844
Iscritto il: ven apr 24, 2009 7:00 am
Località: Pescara

Re: [Varie] Locanda del Goblin Arrugginito

Messaggioda Red_Dragon » lun ott 06, 2014 10:13 pm

Flick ha scritto:
Quarta cosa: pensa ad un menù. Attualmente sono tre post ed è facile leggerli, ma quando diventano tanti risulterà molto difficile ritrovare qualcosa, senza un'organizzazione ben fatta ed un menù decente.


Ecco, qui mi trovo già nei piedi nella... melma: non ho ancora capito la differenza fra "post" e "pagina", finora i quattro articoli dei blog li ho fatti tutti tramite post. Ho visto che vari Blogger sono riusciti a realizzare diversi menù e barre laterali, ma non ho capito come aggiungerli (forse loro hanno fatto l'upgrade pay per Blogger.. o forse sono più competenti di me =___=")

La competenza la si acquisisce provando, sbagliando e riprovando ^_^ Oppure chiedendo aiuto ed imparando ^_^
Ciò detto (dato che gestisco anch'io un mini-blog anche se non dedicato ai GdR): la pagina è ciò che vuoi che rimanga fisso e, più o meno, sempre disponibile. Una pagina dedicata ai link, una eventuale home-page, la "famosa" pagina Chi Siamo, eccetera. In genere nei blog hanno un ruolo di prim'ordine nei menù. I Post sono quelli che pubblichi giorno per giorno e che automaticamente vengono ordinati per data. Di solito è possibile mettere delle categorie o dei tag per permettere un associazione automatica coi menù. I menù esistono di vari tipi, anche quelli manuali. Ora non so Blogger cosa metta a disposizione.
Flick ha scritto:
Se ti stai chiedendo perché non ho scritto nei commenti è perché non saprei in quale post metterlo ;) (a proposito: che tu sappia, si ricevono notifiche ai commenti?)
EDIT: ho provato ad inviare un commento, ma non mi ha detto né "i" né "o" e tutt'ora il commento non si vede. E' normale?


Mi pare strano: per il blog ho abilitato la funzione "consenti commenti da parte di tutti", non solo la notofica dovrebbe essermi arrivata ma il tuo commento dovrebbe essere già apparso. Boh.
Se tu o qualcun altro offrisse volontariamente una mano per sistemare alcune copse del blogm mi farebbe molto piacere ;)

Niente! Confermo che non vanno, almeno con Nome/Url od Anonimo. Ricontrolla i settaggi.
Per quanto riguarda l'aiuto, il mio Blog è gestito su Altervista attraverso WordPress (Alterblog) e non so se è la stessa cosa di Blogger.

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma


Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 9 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria