Il 5°Clone

[Libro] Gamemastering (Brian Jamison)

Dove poter parlare di tutto ciò che non è D&D, rimanendo sempre nel tema del fantasy e di tutto ciò che ha a che fare con giochi ed eventi!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Libro] Gamemastering (Brian Jamison)

Messaggioda Flick » dom dic 07, 2014 1:43 pm

Volevo condividere con voi questo libro, trovato tramite il sito theescapist: Gamemastering[i] di Brian Jamison (è stato un designer del MMORPG [i]Uniderlight)

Il libro è disponibile gratuitamente in formato PDF, tramite licenza Creative Commons, ma è disponibile acquistare una copia cartacea su Amazon.
Dopo una introduzione di 7 pagine, il libro si suddivide in tre parti (26 capitoli in totale): il primo è riguarda alla preparazione della campagna (ovvero trovare giocatori, scegliere un sistema di gioco e discutere con il gruppo per vedere se accettano di giocarlo, e aiutare i giocatori alla creazione dei personaggi); la seconda parte riguarda a come gestire una sessione di gioco (creazione delle avventure, player's handout, conoscenze comuni e non per i personaggi, l'ecologia dei dungeon e via dicendo); la terza esamina in maniera più approfondita la campagna per renderla più realistica e coinvolgente (l'utilizzo della musica di sottofondo per dare la giusta atmosfera, utilizzo di avventure pubblicate, rapporti fra Narratore e giocatori, tipici problemi che possono insorgere sul tavolo dal gioco quale il metagame e i giocatori passivi e così via).

Il libro non ha molte pretese: con un semplice testo senza immagini o illustrazioni, e con un linguaggio chiaro espone cerca di fornire consigli utili al Narratore su come fondare delle solide basi sia per la sua campagna e il rapporto con i suoi giocatori. Sinceramente adoro questi tipi di libri (come il Gamemastery Guide di Pathfinder e il Campaign Sourcebook & Catacomb Guide AD&D) che aiutano a chi vuole cimentarsi nel ruolo del Narratore, anziché manuali tecnici che ti sbattono contro il naso tabelle su tabelle (come Manuale del Dungeon Master della 3.5)

Qui trovate il link: http://www.gamemastering.info/media/171 ... tering.pdf

Opinioni, considerazioni, commenti?
Avatar utente
Flick
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 844
Iscritto il: ven apr 24, 2009 7:00 am
Località: Pescara

Re: [Libro] Gamemastering (Brian Jamison)

Messaggioda Red_Dragon » dom dic 07, 2014 10:09 pm

È in inglese :(

Sono libri che mi piace leggere ma che, se rimangono in inglese, per me è la stessa cosa che non gli abbiano scritti.

Se mai qualcuno ne farà la traduzione...

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5074
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Libro] Gamemastering (Brian Jamison)

Messaggioda Flick » dom dic 07, 2014 10:16 pm

Red_Dragon ha scritto:È in inglese :(

Sono libri che mi piace leggere ma che, se rimangono in inglese, per me è la stessa cosa che non gli abbiano scritti.

Se mai qualcuno ne farà la traduzione...

Ciao :)



Essendo in licensa CC, mi sa che bisogna chiedere l'autorizzazione dall'autore. O forse non si può fatla a priori.
E mi ero scordati di indicare che era in inglse :P
Avatar utente
Flick
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 844
Iscritto il: ven apr 24, 2009 7:00 am
Località: Pescara

Re: [Libro] Gamemastering (Brian Jamison)

Messaggioda Red_Dragon » dom dic 07, 2014 10:33 pm

Bisogna chiedere autorizzazione all'autore. Una volta qui vi era un gruppo di traduttori... :roll:

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5074
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Libro] Gamemastering (Brian Jamison)

Messaggioda Kalvalastir » mar dic 09, 2014 4:27 pm

La licenza CC by-nc-nd sta a significare che non può essere alterato e una traduzione è a tutti gli effetti un'alterazione dell'opera, pertanto ne andrebbe chiesta l'autorizzazione (anche se non credo che sarebbe un problema, fintantoché l'opera viene distribuita alle stesse condizioni, ovvero gratis e in formato elettronico)

Certo è che è un bel malloppone e tradurlo tutto per la gloria è un lavoro notevole.

Mi sembra comunque un lavoro molto interessante, sicuramente me lo salverò da leggere sul Kindle.
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento


Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria