Il 5°Clone

[LIBRO] Il Canto delle Montagne - L'Ombra della Congiura

Dove poter parlare di tutto ciò che non è D&D, rimanendo sempre nel tema del fantasy e di tutto ciò che ha a che fare con giochi ed eventi!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[LIBRO] Il Canto delle Montagne - L'Ombra della Congiura

Messaggioda Red_Dragon » lun set 07, 2015 1:38 pm

Comprai tale libro l'anno scorso ad una fiera di paese. L'autore ha deciso di scegliere la strada dell'autopubblicazione e quindi il libro lo si trova solo attraverso il suo sito o chiedendolo direttamente a lui. Il libro è una prima parte di quella che sembra essere una pentalogia. Il libro mi è piaciuto molto ed ora ne faccio una recensione ^_^

riassunto della Quarta di Copertina ha scritto:Ci si trova nel mondo di Merìdia, in un medioevo mai esistito ed incantato dalla meraviglia del Fantasy con tutte le sue più amate e celeberrime caratteristiche. Boschi ridenti e montagne imperiose, fortezze di pietra e città inespugnabili su alture rocciose, caverne profonde e radiose colline, Nani e Fate, Elfi ed Orchi, cavalieri splendenti e spietati assassini, intrighi ed inganni sotto l'ombra incombente di una spaventosa congiura che tacitamente inizia a svelarsi.

La storia inizia con il Nano Norys che si dirige alla Città degli Uomini per svolgere l'ultimo affare dell'anno. A seguirlo vi è la Fata Singrin (a me simpatica ed al nano un po' meno) molto ciarliera e desiderosa di conoscere tutto. Intanto alla Città degli Uomini Lucio, un soldato quasi alla fine della leva obbligatoria, Beregario, suo amico un po' scontroso ed irascibile, soldato professionista, e Arkemisis, un Elfo che ha appena iniziato la leva, si preparano a scortare il corteo della Principessa. Una cosa normale e di routine, una festa che tutta la città attende. Ed è proprio durante questa festa che avviene il disastro che farà sì che le strade di Norys, Lucio e gli altri si intersechino più e più volte, mentre gli eventi precipitano e la congiura prende forma delineandosi molto più in profondità di chiunque avesse pensato. I nostri eroi, per motivi diversi, inizieranno un lungo viaggio che li porterà per tutta Merìdia, venendo man mano a conoscenza di cose che non avrebbero dovuto conoscere...

Il libro è scritto molto bene e, pur prendendo tutti gli stereotipi del fantasy, se li rigira tra la pagine cambiandone molti aspetti: gli orchi son ben diversi da quanto ci si aspetterebbe, pur essendo proprio gli Orchi che hai sempre visto. Norys, come nano, viene descritto in maniera approfondita, lasciando intuire come sono fatti i nani, lasciando intendere che sono ben diversi da "quelli che vivono sempre sottoterra". Solo l'elfo Arkemisis è poco presentato come elfo. Intendiamoci: il personaggio è ben caratterizzato e ti appassioni subito a lui ed alle sue vicende, ma come elfo e semplicemente un elfo (io, in verità, ho apprezzato la cosa perché sugli elfi si sono scritti fiumi di parole, mentre sugli altri ben poco). Le descrizioni degli ambienti sono lunghe ma non noiose, trascinandoti all'interno del mondo fantastico che è Merìdia per poi lasciarti senza fiato quando si scatena l'azione, riuscendo ad essere coinvolgente, veloce e chiara, nonostante quanto avviene. Un libro che vien voglia di leggerlo tutto di un fiato poco dopo averlo iniziato. Avverto che non ha un finale: ha una fine di capitolo ma non una fine di libro. Se questo da un lato mi fa ben sperare che durante la saga non vi siano contraddizioni, dall'altro ti lascia l'amaro in bocca di non poter leggere il seguito (gli eventi sono ancora tutti aperti e non si sa che fine fanno i personaggi).
Personalmente parlando, tutti i personaggi mi stanno simpatici e spero non muoiano durante il resto della saga...

Il secondo libro uscirà a Dicembre 2015 a detta dell'autore.

Sul sito www.ilcantodellemontagne.com si trovano tutte le informazioni e dove acquistarlo. Inoltre si può contattare direttamente l'autore. Attualmente il libro cartaceo è esaurito, ma si può provare a chiederlo direttamente all'autore ^_^

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5074
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria