Il 5°Clone

[News] Chiude il forum della Wizards of the Coast

Dove poter parlare di tutto ciò che non è D&D, rimanendo sempre nel tema del fantasy e di tutto ciò che ha a che fare con giochi ed eventi!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[News] Chiude il forum della Wizards of the Coast

Messaggioda Kalvalastir » gio set 17, 2015 7:40 am

Qua maggiori dettagli.

Per farla breve: chiudono tutto per "colpa" di Facebook.
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [News] Chiude il forum della Wizards of the Coast

Messaggioda Mad_Master » gio set 17, 2015 12:39 pm

Non perché hanno perso il 90% della community con varie scelte editoriali discutibili?
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [News] Chiude il forum della Wizards of the Coast

Messaggioda Kalvalastir » ven set 18, 2015 9:14 am

Mad_Master ha scritto:Non perché hanno perso il 90% della community con varie scelte editoriali discutibili?


Tipo? Non ho mai seguito molto le boards, ma ad essere sincero, dalla mia posizione privilegiata di admin del Clone, posso confermare che è proprio il mezzo di comunicazione forum ad essere andato molto in disuso, proprio a causa del fatto che oggi come oggi altri sono gli sbocchi al web "sociale", primo tra tutti proprio Facebook.

In tanti ancora si iscrivono, qualcuno si presenta, ma in pochi trovano il tempo o la voglia di partecipare.
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [News] Chiude il forum della Wizards of the Coast

Messaggioda CROATAN » ven set 18, 2015 9:54 am

personalmente penso che le scelte editoriali discutibili della 5^ sono la mancanza di materiale pubblicato per tenere vivo un forum, a parte i 3 core ed un mini-companion con 4 cose in croce non è uscito niente ed è passato un anno. E' vero pubblicano avventure ma non sono quelle che tengono vivo un forum perchè a parte qualche master che nè discute la massa di giocatori non gli interessa o comunque non legge quei topic x non rovinarsi il gioco a causa di spoiler continui.
E rischia anche di morire il gioco se non pubblicheranno materiale tipo ambientazioni e nuove opzioni x i pg.
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [News] Chiude il forum della Wizards of the Coast

Messaggioda Mad_Master » ven set 18, 2015 12:08 pm

Precisamente... Queste sono le scelte discutibili attuali...

La botta grossa ai forum di tutto il mondo, però, l'ha data la 4e... Bloccando completamente il supporto alle edizioni precedenti, ritirando le licenze e spaccando la community, in pratica hanno perso una grandissima parte dell'utenza, che è migrata ad altri lidi...

Oggi, invece che tanti utenti su pochi forum, ci si ritrova con pochi utenti su molteplici forum, ciascuno orientato verso un gioco diverso, e discussioni via facebook o altro... La Wizards si è solo ritrovata col forum più suicidato di tutti...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [News] Chiude il forum della Wizards of the Coast

Messaggioda Kalvalastir » ven set 18, 2015 2:10 pm

Riguardo alla 5a edizione: seguo assiduamente /r/DnD su Reddit e devo dire che discussioni c'è ne sono ogni giorno, anche su temi regolistici... Quindi non credo sia un problema di argomenti.

Sempre su Reddit leggevo comunque che in tanti hanno preso come riferimento il forum di Giant in the playground, che probabilmente aveva più contenuti che non il solo D&D.
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [News] Chiude il forum della Wizards of the Coast

Messaggioda Mad_Master » ven set 18, 2015 2:17 pm

E' comunque tutto nato dalla frammentazione del 2008... La gente si è spostata su altri siti e altre risorse e quando è uscito il nuovo gioco ha continuato a usare quei siti e quelle risorse, senza tornare all'ovile...

Giant ha sempre avuto un aspetto generico, per cui ha risentito meno della defiance di D&D...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [News] Chiude il forum della Wizards of the Coast

Messaggioda Luskark » lun set 21, 2015 10:10 am

La dissoluzione dello strumento forum è un gran peccato, perchè almeno a mio parere i sistemi alternativi (blog, social network) non riescono ad orientare una discussione vera e non consentono forme di controllo sufficienti a sviluppare ragionamenti effettivi.

Poi, a causa delle scelte editoriali, è probabile che il dente avvelenato presso la casa madre o verso un ambiente dove magari hanno prevalso alcune linee e se ne sono scontrate altre, magari con riferimento ad ambiti minoritari ma più attinenti all'habitat che la casa editrice spronava hanno spinto ad un allontanamento dell'utenza, ma non avendo mai seguito il forum della WotC non saprei dire e faccio solo ipotesi.

A tutto ciò si accompagna comunque un calo dello strumento GdR in generale, che ai tempi della 3.x (indipendentemente da ogni parere sull'edizione medesima) aveva una fetta d'acquirenti molto maggiore rispetto a quella attuale. Le motivazioni di questo calo poi sono differentemente indagabili ed equilibrabili tra loro: ci sarà chi darà la colpa più ad alcuni e chi più ad altri aspetti, chi più alle scelte della WotC in vari sensi (dalla struttura delle nuove edizioni all'assenza di titoli videoludici di richiamo) e chi più alle trasformazioni esterne (l'ascesa dei MMORPG per dirne una)... ma credo che il calo ci sia e sia visibile...
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [News] Chiude il forum della Wizards of the Coast

Messaggioda Kalvalastir » lun set 21, 2015 11:35 am

Luskark ha scritto:(l'ascesa dei MMORPG per dirne una)


Piccolo OT: attenzione attenzione che questi ora stanno passando di moda! World Of Warcraft sta perdendo GOZZILIONI di utenti negli ultimi mesi (si stanno tutti spostando a giocare i meno impegnativi MOBA).

I tempi sono maturi per un rinascimento dei GDR :mrgreen:

Scherzi a parte, io sinceramente mi fido della "spiegazione" data dalla Wizards... non fosse altro per il fatto che ho le statistiche del Clone sott'occhio e parlano chiaro.

Nel 2008 avevamo tra i 4000 ed i 5000 messaggi al mese.

Oggi oscilliamo tra i 500 e gli 800.

Due cose sono successe nel 2008:

1- è stato l'apice della 3.5 (e l'inizio del declino).
2- è nato Facebook

Altre cose sono naturalmente successe da allora ad oggi (abbiamo avuto diversi down e molta utenza si è persa per strada anche per questo), ma il trend è stato comunque calante nonostante lunghi periodi di salute.

Che i forum ormai siano morti o moribondi è un fatto tristemente incontestabile.

Giusto per chiudere con un po' di ottimismo e per levare ogni dubbio: NOI NON CHIUDIAMO :mrgreen:

Il Clone non è un forum di proprietà di una casa editrice: è un sito di appassionati fatto per gli appassionati e finché ci sarà gente che lo visiterà, resterà aperto.
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [News] Chiude il forum della Wizards of the Coast

Messaggioda CROATAN » lun set 21, 2015 11:50 am

mah questo discorso che ci sono meno giocatori di gdr rispetto ad una volta è un discorso che sento fare da 20 anni.
Il gdr è un settore che non si è mai espanso o ridotto più di tanto; gli unici che effettivamente nè hanno risentito in questi ultimi 10 anni sono i negozi ma solo perchè si acquista on-line per non parlare dei pdf, c' è a chi piacciono e chi preferisce i manuali cartacei ma comunque hanno dato una bella botta alla vendita cartacea.
Discorso diverso i MMORPG, per quanto nè vogliamo dire sono videogiochi che non sostituiscono minimamente i gdr, è una cosa completamente diversa: un giocatore di gdr non penserà mai che il videogioco sostituisce la partita al tavolo di gdr o il contrario, sono 2 cose diverse anche se in entrambi puoi giocare con il "guerriero" piuttosto che il "mago".
Sul crollo WotC sono state fatte politiche aziendali nel rapportarsi con i clienti completamente sbagliate con la 4^ ed. a prescindere dalla pessima qualità del sistema (questo ovviamente è un mio parere personale), trattando a pesci in faccia chi si lamentava e tagliando gli accessi a tutto quello già pubblicato in passato (3.5 ed.) questo ha spostato i giocatori su altri lidi e come può insegnare qualsiasi commerciante a perdere un cliente ci vuole un secondo.. per riconquistarlo mesi o anni.
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Prossimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti
cron

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria