Il 5°Clone

[News] Chiude il forum della Wizards of the Coast

Dove poter parlare di tutto ciò che non è D&D, rimanendo sempre nel tema del fantasy e di tutto ciò che ha a che fare con giochi ed eventi!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [News] Chiude il forum della Wizards of the Coast

Messaggioda Luskark » lun set 21, 2015 12:48 pm

Kalvalastir ha scritto:
Luskark ha scritto:(l'ascesa dei MMORPG per dirne una)


Piccolo OT: attenzione attenzione che questi ora stanno passando di moda! World Of Warcraft sta perdendo GOZZILIONI di utenti negli ultimi mesi (si stanno tutti spostando a giocare i meno impegnativi MOBA).

I tempi sono maturi per un rinascimento dei GDR :mrgreen:


Questo è verissimo ed è vero anche che se WoW ha sfondato (pur essendo in calo costante da un bel po') gli altri MMORPG che sono stati lanciati hanno teso verso il disastro. Quindi sì, la formula MMORPG ha affascinato dei giocatori, ma non è stata una formula così vincente, un mucchio di giochi si sono autodistrutti cercando di MMORPGizzarsi :D

Bisognerà veder cosa salta fuori dopo ;)

Scherzi a parte, io sinceramente mi fido della "spiegazione" data dalla Wizards... non fosse altro per il fatto che ho le statistiche del Clone sott'occhio e parlano chiaro.

Nel 2008 avevamo tra i 4000 ed i 5000 messaggi al mese.

Oggi oscilliamo tra i 500 e gli 800.

Due cose sono successe nel 2008:

1- è stato l'apice della 3.5 (e l'inizio del declino).
2- è nato Facebook

Le due cose sono da tenere correlate. Più materiale interessante esce e più le persone sono invogliate a discuterne. Al tempo della fine-3ed uscivano due-tre manuali al mese, adesso le cose sono un po' diverse...

Aggiungo anche una contrazione dell'esplosione che aveva avuto il genere fantasy, che con SdA al cinema (2001-2003) aveva avuto un balzo in avanti spaventoso, ma che non ha avuto altre saghe cinematografiche capaci di aver lo stesso successo. Tutti i tentativi cinematografici ulteriori nati sulla sua scia sono stati fallimentari (eccetto Harry Potter che è un caso un po' a sè e che ha una storia indipendente) e il tenore di cinema fantasy che gira adesso (Hobbit escluso) lo dimostra. Ricordate il periodo in cui ogni casa editrice cercava un esordiente che buttasse fuori un libro fantasy perchè il pubblico ne voleva a tonnellate?
Negli ultimi anni c'è stata sì l'ascesa de Il Trono di Spade (Game of Thrones) che però si muove su stili diversi, ove gli eroi e i grandi maestri di spada da emulare non esistono (o sono tutti dei falliti!). SdA soprattutto cinematografico richiamava molto la voglia di fare "il Gandalf" o "il Legolas" ai giocatori...

Altre cose sono naturalmente successe da allora ad oggi (abbiamo avuto diversi down e molta utenza si è persa per strada anche per questo), ma il trend è stato comunque calante nonostante lunghi periodi di salute.

Che i forum ormai siano morti o moribondi è un fatto tristemente incontestabile.

Possono ancora rinascere, anche se la cosa certa è che neanche il regime attuale durerà a lungo.
Zuccoburgo ha comprato What'sApp quando ha cominciato a rendersi conto che il suo Faccialibro invecchia a velocità spaventose. Indi anche i social network potrebbero aver già iniziato la loro parabola discendente.

Poi ci sarebbe un discorso da fare su Internet nel suo complesso e sulle sue risorse, e sul fatto che internet, contrariamente a quanto raccontato da certi suoi profeti non è affatto gratis, per stare in piedi ha bisogno di persone che ci dedichino tempo ed energie che non è ininfluente...

Giusto per chiudere con un po' di ottimismo e per levare ogni dubbio: NOI NON CHIUDIAMO :mrgreen:

Il Clone non è un forum di proprietà di una casa editrice: è un sito di appassionati fatto per gli appassionati e finché ci sarà gente che lo visiterà, resterà aperto.

Ci conto molto, mi sentirei orfano e senzatetto! :mrgreen:
Anche perchè quando non posto è perchè son preso da altre cose ma non da altre forme di comunicazione fantasy-gdristica ;)

Come detto secondo me il forum nelle alternative attuali resta il miglior strumento di discussione.

CROATAN ha scritto:mah questo discorso che ci sono meno giocatori di gdr rispetto ad una volta è un discorso che sento fare da 20 anni.

Non esiste membro di un settore che non parli di come sia peggiorato ;)

Che comunque i prodotti nuovi D&D non siano riusciti a sfondare è un dato di fatto. Anche se poi dimentichiamo che non è la prima volta che D&D se la passa male e che ha fasi di contrazione anche molto pesanti, siamo stati abituati troppo bene con l'esplosione della 3ed...

Il gdr è un settore che non si è mai espanso o ridotto più di tanto; gli unici che effettivamente nè hanno risentito in questi ultimi 10 anni sono i negozi ma solo perchè si acquista on-line per non parlare dei pdf, c' è a chi piacciono e chi preferisce i manuali cartacei ma comunque hanno dato una bella botta alla vendita cartacea.

E questo è un discorso che riguarda un'editoria complessiva e che probabilmente prima o poi costringerà ad inversioni di tendenza...

Poi è vero che diventa difficile calcolare gli effettivi giocatori.
Generalmente si parla di salute dell'editoria se vengono comprati tanti libri, ma è difficile capire dalle vendite di libri se per caso la gente non continua semplicemente a leggere i libri che ha in casa o che hanno suoi amici e parenti.
Per il GdR vale ancora di più, se semplicemente continuano a giocare coi manuali vecchi o se i DM educano i nuovi giocatori coi loro manuali hai un mucchio di utenza che sfugge alle statistiche di vendita...
Tra l'altro per moltissima utenza bastano i core per giocare. Per quel che ne posso sapere nell'arco di pochi isolati da casa mia potrebbero esserci quattro gruppi che giocano a GdR come nessuno anche in questo esatto momento. Basta che non ci abbia mai parlato abbastanza per scoprirlo, basta che abbiano comprato i manuali (ne bastan tre ma potrebbero esser tanti) quando io non li ho visti (tutt'altro che improbabile) eccetera eccetera...

Per settori come il MMORPG è diverso, perchè se le vendite calano la gente non sta pagando gli abbonamenti e quindi non sta giocando :twisted:

Discorso diverso i MMORPG, per quanto nè vogliamo dire sono videogiochi che non sostituiscono minimamente i gdr, è una cosa completamente diversa: un giocatore di gdr non penserà mai che il videogioco sostituisce la partita al tavolo di gdr o il contrario, sono 2 cose diverse anche se in entrambi puoi giocare con il "guerriero" piuttosto che il "mago".

Assolutamente concorde, solo che se i videogiochi GdR legati ad un GdR effettivo spronavano le persone a giocare il GdR mentre i MMORPG nella loro essenza non rilanciano il genere e anzi lo ridirezionano. Baldur's Gate è stato fondamentale per l'AD&D e anche NWN ha veicolato generazioni verso D&D. Mentre il MMORPG, per la struttura completamente differente, non sprona alla ricerca di un sistema che gestisca meglio ciò che non vi appare dentro...
Poi è vero che, come dissi sopra, l'esplosione dei MMORPG sarebbe tutta da riconsiderare, visto che uno è andato bene, ma gli altri spesso molto meno.

Sul crollo WotC sono state fatte politiche aziendali nel rapportarsi con i clienti completamente sbagliate con la 4^ ed. a prescindere dalla pessima qualità del sistema (questo ovviamente è un mio parere personale),

Assolutamente quoto la parentesi.
Il livello di qualità può essere completamente indipendente dal numero di vendite.
E quindi non sarà argomento di questa discussione ;)

trattando a pesci in faccia chi si lamentava e tagliando gli accessi a tutto quello già pubblicato in passato (3.5 ed.) questo ha spostato i giocatori su altri lidi e come può insegnare qualsiasi commerciante a perdere un cliente ci vuole un secondo.. per riconquistarlo mesi o anni.

E questo probabilmente si è riflettuto soprattutto sui forum, che spesso vivono di vecchia utenza. E se chiaramente sei stato affezionato a qualcosa per anni e le fondamenta vengono rinnegate la cosa dai vecchietti non viene apprezzata...
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [News] Chiude il forum della Wizards of the Coast

Messaggioda Red_Dragon » mar set 22, 2015 9:29 pm

Mi introduco nel discorso.
1) Videogiochi di Ruolo e GdR cartacei: con l'eccezione dei MORPG e di alcuni titoli discutibili, in generale il videogioco di ruolo ha da offrire di più del gioco cartaceo: trama il più delle volte migliore, personaggi facilmente personalizzabili (tutti i calcoli complessi li fa il computer) oppure maggiormente caratterizzati (JRPG) rispetto a quelli "standard" che un giocatore fa, giocabilità alta (ai calcoli ci pensa il computer), grafica, sonoro, schermo che evita di sentirti scemo mentre parli usando il tuo alter-ego (caso lampante è quella del giocatore panzone e barbuto che interpreta la bella gnocca: risate generali, altro che coinvolgimento ;) ), interattività ai giusti livelli (cioè quelli che ti interessano). Cosa ha da offrire un GdR cartaceo in più? Ai Master tanto, ma ai giocatori poco. Cioè: potrebbe offrire ancora molto, ma richiede impegno pesante sia da parte dei giocatori che del Master, cosa che ovviamente pochi vogliono fare.

2) Socail Network e Forum: premessa: secondo me i Social Network sono una bolla di sapone. Benché possano essere utili a veicolare in fretta le informazioni (un unico luogo dove tutti parlano di tutto), dall'altro sono totalmente caotici ed è difficile fare vere e proprie discussioni. So che c'è qualcuno che vi riesce, ma sono minoranze. Tuttavia, proprio perché è un unico luogo dove tutti parlano di tutto, molta gente preferisce seguire questo "unico luogo" in modo da aver una visione totale delle cose (nelle stessa "pagina" di D&D, del calcio, del film, ecc.) e quindi abbandonano i forum, dove le cose le devi andare a cercare (o più forum se hai diversi interessi). Non so se i forum riavranno una rinascita, o faranno la fine delle mailing-list. Io sinceramente spero che alla fine rimangano sempre operativi perché sono l'unico modo finora disponibile per parlare in modo organizzato delle varie cose ^_^

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [News] Chiude il forum della Wizards of the Coast

Messaggioda CROATAN » gio set 24, 2015 8:51 am

Red_Dragon ha scritto:Mi introduco nel discorso.
1) Videogiochi di Ruolo e GdR cartacei: con l'eccezione dei MORPG e di alcuni titoli discutibili, in generale il videogioco di ruolo ha da offrire di più del gioco cartaceo: trama il più delle volte migliore, personaggi facilmente personalizzabili (tutti i calcoli complessi li fa il computer) oppure maggiormente caratterizzati (JRPG) rispetto a quelli "standard" che un giocatore fa, giocabilità alta (ai calcoli ci pensa il computer), grafica, sonoro, schermo che evita di sentirti scemo mentre parli usando il tuo alter-ego (caso lampante è quella del giocatore panzone e barbuto che interpreta la bella gnocca: risate generali, altro che coinvolgimento ;) ), interattività ai giusti livelli (cioè quelli che ti interessano). Cosa ha da offrire un GdR cartaceo in più? Ai Master tanto, ma ai giocatori poco. Cioè: potrebbe offrire ancora molto, ma richiede impegno pesante sia da parte dei giocatori che del Master, cosa che ovviamente pochi vogliono fare.


.....chi te lo fà fare di leggerti un libro, guardati il riadattamento cinematografico e vedrai che è più bello :roll:
ecco ora conferma questa mia frase e capirò subito che è inutile continuare questa discussione con te.

A mio parere il tuo discorso non stà in piedi per diverse ragioni:
- il pg cartaceo è molto più caratterizzato rispetto a quello del pc perchè le opzioni sono maggiori sia da parte del sistema che dalla fantasia del pg
- la trama è il più grande difetto del videogioco perchè per quanto fatta bene è sempre quella anche se ti dà opzione di 2/3 strade diverse, la trama cartacea a seconda del master addirittura non esiste in quanto i giocatori optano per scelte al di fuori degli schemi o opzioni che non aveva valutato inizialmente il master portando il gioco su binari completamente nuovi
- il contatto umano di più persone sedute ad un tavolo non ha paragone anche a fronte di giocare con microfoni, perchè sarò anche un vecchio bacucco ma quando entro in un locale e vedo ad un tavolo vicino al mio 3 persone che non si guardano neanche in faccia e non fanno altro che digitare sui cellulari mi mette una tristezza :(
-il videogioco non lascia spazio alla fantasia che invece sul gdr cartaceo non ha nessun limite escluso quello dato dalle regole del gioco.
- e per ultimo dove la metti l' emozione che hai ogni volta che tiri il D20 o i danni :mrgreen:
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [News] Chiude il forum della Wizards of the Coast

Messaggioda Red_Dragon » gio set 24, 2015 10:49 am

CROATAN ha scritto:A mio parere il tuo discorso non stà in piedi per diverse ragioni:
- il pg cartaceo è molto più caratterizzato rispetto a quello del pc perchè le opzioni sono maggiori sia da parte del sistema che dalla fantasia del pg

Non sempre: spesso i giocatori fanno Conan, Gandalf, Legolas o chi per loro oppure fanno il Guerriero, il Mago, l'Elfo. In genere sono sempre scollegati dall'ambientazione, con poco e nessun passato e che sbucano come funghi nel mondo di gioco. È raro trovare PG al livello dei JRPG (almeno in D&D). Discorso diverso è se prendiamo i GdR "occidentali"; tuttavia il videogame ha il pregio di farsi lui tutti i calcoli ;)
CROATAN ha scritto:- la trama è il più grande difetto del videogioco perchè per quanto fatta bene è sempre quella anche se ti dà opzione di 2/3 strade diverse, la trama cartacea a seconda del master addirittura non esiste in quanto i giocatori optano per scelte al di fuori degli schemi o opzioni che non aveva valutato inizialmente il master portando il gioco su binari completamente nuovi

Giusto. Ma devi avere il "bravo Master" (escludo dal discorso giocatori che vogliono giocare solo per rompere le scatole). Ma "bravi Master" non si nasce ;)
CROATAN ha scritto:- il contatto umano di più persone sedute ad un tavolo non ha paragone anche a fronte di giocare con microfoni, perchè sarò anche un vecchio bacucco ma quando entro in un locale e vedo ad un tavolo vicino al mio 3 persone che non si guardano neanche in faccia e non fanno altro che digitare sui cellulari mi mette una tristezza :(

Abbiamo trovato un punto di raccordo :D
Ma è indubbio che lo schermo aiuta anche chi si vergogna ad interpretare dal vivo (conosco uno che via PC è molto bravo, ma non giocherebbe mai al tavolo perché si vergogna).
CROATAN ha scritto:-il videogioco non lascia spazio alla fantasia che invece sul gdr cartaceo non ha nessun limite escluso quello dato dalle regole del gioco.

Ok, qui glisso perché si aprirebbe una voragine non richiudibile col "nessun limite" (sia in bene che in male).
CROATAN ha scritto:- e per ultimo dove la metti l' emozione che hai ogni volta che tiri il D20 o i danni :mrgreen:

[/quote]
:mrgreen:

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [News] Chiude il forum della Wizards of the Coast

Messaggioda Kalvalastir » gio set 24, 2015 10:24 pm

Riguardo alle modalità di gioco, conosco diverse persone che giocano DI RUOLO, a distanza, con strumenti come Roll20 e similari, sostanzialmente in videoconferenza con strumenti avanzati di condivisione per le mappe/schede/dadi/ecc. Un po' come il Play By Forum, ma di fatto parli ed interagisci come al tavolo.

Quindi in realtà la tecnologia ha aperto a nuove opportunità anche per lo stesso GdR... e siamo davvero su un altro pianeta rispetto ad appena 4-5 anni fa.

Per questo dico che ci credo quando la Wiz dice che ha chiuso il forum perché non più al passo coi tempi. I forum sono ormai di fatto in disuso.

Ed è un peccato, naturalmente... perché l'esperienza che si può avere con altri strumenti non riesce a sostituire appieno le possibilità di un forum.

(sorvolo sul discorso videogiochi perché sarebbe OT)
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [News] Chiude il forum della Wizards of the Coast

Messaggioda Eldrad » mer mar 16, 2016 10:17 pm

gli unici che effettivamente nè [NdR: sic] hanno risentito in questi ultimi 10 anni sono i negozi
Galeotto fu il negozio...
Hai detto nulla!
In assenza di spazi aggregativi di rilievo nei territori, solo in negozi con spazi per giocare c'è la possibilità per i pupilli di conoscere il gioco a modo. Sapere che esistano giochi di ruolo su internet, invece, ha tutto un altro sapore, per non parlare di quanto sia difficile capirli senza il dovuto impegno: considerevole.
Viceversa, la "collina di apprendimento" iniziale per giocare a un qualsiasi videogioco* è diecimila volte più bassa di qualsiasi GdR§ se devi impararlo da solo.

* quasi sempre "out of the box", a meno che tu non abbia computer scrausi, sistemi operativi ancestrali e di nicchia e ti piace vergarti i palmi coi giochi liberi. ** (tipo me)
** tranne Wesnoth, tranne Wesnoth. Ci mancherebbe.
§ a parte forse "guardie e ladri".


Oh 'sto post l'ho scritto così. Metto un po' in ordine i pensieri e lo scrivo bene più tardi.
Nota magari OT, la scrivo in bianco ma la scrivo così me la ricordo: in questi anni abbiamo assistito poi alla GdRizzazione di qualsiasi videogioco, ma è solo uno scimmiottare cosa sono i giochi di ruolo perché si tratta esclusivamente di ricalcare meccaniche di successi commerciali. Pure se lo scopo del videogioco è
Avatar utente
Eldrad
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 2038
Iscritto il: mer dic 30, 2009 9:38 pm
Località: Napoli / Bochum

Precedente

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria