Il 5°Clone

[Film] Star Wars Episodio VII - Il risveglio della Forza

Dove poter parlare di tutto ciò che non è D&D, rimanendo sempre nel tema del fantasy e di tutto ciò che ha a che fare con giochi ed eventi!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [Film] Star Wars Episodio VII - Il risveglio della Forza

Messaggioda Luskark » lun gen 04, 2016 1:41 pm

Mi scuso se mi ripeterò ma la funzione spoiler in questo non aiuta :oops:

CROATAN ha scritto:come film potrei dire che è anche bellino, ma su alcune cose non ci siamo proprio e alla fine lo hanno reso un film quasi ridicolo:

Spoiler:
Kilo Ren anche chiamato Darth EMO, cavolo finchè teneva l' elmo OK ma appena se lo è tolto mi sono messo a ridere, ha una faccia da pesce bollito che non fà paura o incute timore, è un attore che lo vedo più adatto ai film comici di Ben Stiller.
I film di guerre stellari hanno come tema centrale la guerra bene/male dove ovviamente per il cattivo serve un personaggio di peso, pensate a Darth Vader, Darth Maul, l' imperatore Palpatine, il conte Dooku, anche lo stesso anakin nell' episodio 3 comincia ad incutere un pò di paura, invece in questo film abbiamo un adolescente emo che non fà assolutamente paura, un supercapo che usa i proiettori per fare le gigantografie ed un generale delle armate del nuovo ordine che ha una ventina d' anni, è ovvio che a quell' età hai l' esperienza per essere un comandante d' armata :roll: ) certo che forse avrei scelto lui per fare kilo ren( in quanto incute più timore e cattiveria).

Spoiler:
Credo l'abbia fatto apposta per dare sia un'immagine diversa al Primo Ordine (in questo assai diverso dall'Impero) sia per costruire un antagonista in sviluppo (lo attendo al vaglio nei film successivi) adatto ad essere affrontato da dei protagonisti alle prime armi.
L'effetto che fa senza maschera è eccezionale, perchè finche ce l'ha sembra davvero di veder un nuovo Dart Fener, ma non appena se la toglie si rivela tutta la sua impossibilità di raggiungerlo.


Spoiler:
Lo scontro tra Kilo Ren e Rey è imbarazzante, belin va bene che è ferito ma è stato addestrato prima da Luke e poi al lato oscuro, ha anni di addestramento ai poteri jedi e all' uso della spada laser e le và a prendere da un jedi senza NESSUN ADDESTRAMENTO...ridicolo

Spoiler:
Luke affrontava Fener in Episodio V, e ancor non si sa che lezioni avesse avuto oltre ai quattro colpi tirati contro il remoto. Dart Fener sembrava spadaccino più esperto di Kylo, e Luke riesce vagamente a resistere a qualche colpo.
Rey aveva tra l'altro un ottimo addestramento di base in corpo a corpo col bastone (Luke no, era cresciuto col blaster).
Kylo era ferito pesante, dai danni che fa quella balestra sembra più un cannone.
Snoke ha atteso che gli capitasse ciò che gli è capitato nel film per concluder l'addestramento.


Spoiler:
i poteri jedi di Rey, senza nessun addestramento comanda la mente di un assaltatore?? cavolo considerando anche la controparte di Kilo li hanno resi ridicoli i poteri della forza

Spoiler:
Luke e Anakin senza addestramento alcuno pilotavano le navi e avevan già riflessi da jedi.
Yoda dopo un po' di jogging a Dagobah si arrabbiava se Luke non sollevava un ala-x, mentre Anakin in Episodio II rischiava di far fatica con dieci pere dopo anni e anni di addestramento.
Secondo me riesce ad usare i poteri mentali jedi perchè, oltre ad esser molto portata, ha un'esperienza diretta con Kylo che cerca di entrarle nella mente, col risultato di esser messa in connessione con qualcuno e capire vagamente come si faccia.


Spoiler:
la spada laser che può essere raccolta da Rey ma non da Kilo, ma quando mai !!!

Spoiler:
Quella spada aveva una voglia matta di andar da Rey, si rifiutava di pensar che il nipote d'Anakin fosse Kylo :D


Spoiler:
l' assaltatore con la vibroascia che resiste ai colpi di spada laser, cavolo è lui il vero eroe dell' episodio 7 :mrgreen:

Spoiler:
Perfettamente concorde! Le vibroarmi si eran già viste in Episodio III (le magna guard di Grievous) ma ben che sia stato mostrato un buon addestrato al corpo a corpo.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Film] Star Wars Episodio VII - Il risveglio della Forza

Messaggioda CROATAN » lun gen 04, 2016 4:57 pm

rispondo senza spoiler perchè in questo caso non serve:

Luke affrontava Fener in Episodio V, e ancor non si sa che lezioni avesse avuto oltre ai quattro colpi tirati contro il remoto. Dart Fener sembrava spadaccino più esperto di Kylo, e Luke riesce vagamente a resistere a qualche colpo.

Prima di affrontare Darth Vader (per favore non chiamarlo Fener !!!) era stato già addestrato su Dagobah, ma non aveva completato l’ addestramento e infatti la differenza tra i due risulta comunque lampante a differenza di questo ultimo film senza contare che Darth Vader non voleva ucciderlo ma convertirlo al lato oscuro(sapeva che era suo figlio ;) )

Luke e Anakin senza addestramento alcuno pilotavano le navi e avevan già riflessi da jedi.

Perchè i riflessi sono istintivi e li hanno superiori alla media proprio perchè “sensibili alla forza”
E comunque Anakin guidava già gli sgusci prima di quanto vediamo nell' episodio 1 come anche Luke viene detto nel film che aveva già seguito i corsi da pilota ma i suoi zii non lo facevano partire, infatti parla con l’ altro pilota che si conoscevano già quando preparano l’ attacco alla prima morte nera, episodio 3.
Ricordiamoci che maneggiare una spada richiede addestramento come le arti marziali, in quanto ogni attacco/parata sono colpi specifici che ti vengono insegnati è poi la tua abilità/velocità di esecuzione, cambio di stile che ti permettono di vincere sull' avversario. E come sappiamo oltretutto esistono diversi stili di combattimento con le spade laser: Ataru - Djem So - Juyo - Makashi - etc. etc. ma questi sono sofismi di cui diamo per certo che non sono stati presi in considerazione per il film.
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [Film] Star Wars Episodio VII - Il risveglio della Forza

Messaggioda Luskark » mer gen 06, 2016 1:22 pm

CROATAN ha scritto:rispondo senza spoiler perchè in questo caso non serve:

Luke affrontava Fener in Episodio V, e ancor non si sa che lezioni avesse avuto oltre ai quattro colpi tirati contro il remoto. Dart Fener sembrava spadaccino più esperto di Kylo, e Luke riesce vagamente a resistere a qualche colpo.

Prima di affrontare Darth Vader (per favore non chiamarlo Fener !!!) era stato già addestrato su Dagobah, ma non aveva completato l’ addestramento e infatti la differenza tra i due risulta comunque lampante a differenza di questo ultimo film senza contare che Darth Vader non voleva ucciderlo ma convertirlo al lato oscuro(sapeva che era suo figlio ;) )

Mi scuso per il Fener, ho acquisito la (brutta) abitudine di chiamare Vader quello senza maschera e Fener quello con la maschera. :oops:
Il punto è che su Dagobah non mi sembra venga mostrata alcuna lezione di spada da parte di Yoda, e quindi ufficialmente il suo addestramento jedi con spada laser è stato compiuto tutto in quella breve sessione col remoto sul Millennium Falcon.
Certo, Luke sembra aver avuto occasione di sistemare ulteriormente il suo addestramento combattendo magari con qualche altro nemico in corpo a corpo durante (nei vecchi legends c'era Orman Tagge, nel nuovo canon impara da solo a parare i colpi di blaster affrontando Boba) prima di affrontare un nemico a spada laser contro spada laser... però il vero addestramento con la spada avuto da uno jedi era.
Darth Vader era chiaramente molto poco propenso ad ucciderlo...
Spoiler:
Ma neanche Kylo Ren voleva uccidere Rey all'inizio, visto che il suo obiettivo era portarla da Snoke o addestrarla egli stesso. Poi probabilmente ha cambiato idea quando lei unendosi alla Forza durante lo scontro ha avuto un piccolo power-up però era troppo tardi.


Luke e Anakin senza addestramento alcuno pilotavano le navi e avevan già riflessi da jedi.

Perchè i riflessi sono istintivi e li hanno superiori alla media proprio perchè “sensibili alla forza”
E comunque Anakin guidava già gli sgusci prima di quanto vediamo nell' episodio 1 come anche Luke viene detto nel film che aveva già seguito i corsi da pilota ma i suoi zii non lo facevano partire, infatti parla con l’ altro pilota che si conoscevano già quando preparano l’ attacco alla prima morte nera, episodio 3.
Ricordiamoci che maneggiare una spada richiede addestramento come le arti marziali, in quanto ogni attacco/parata sono colpi specifici che ti vengono insegnati è poi la tua abilità/velocità di esecuzione, cambio di stile che ti permettono di vincere sull' avversario. E come sappiamo oltretutto esistono diversi stili di combattimento con le spade laser: Ataru - Djem So - Juyo - Makashi - etc. etc. ma questi sono sofismi di cui diamo per certo che non sono stati presi in considerazione per il film.

Quanto gli stili di combattimento jedi siano stati presi in considerazione lo scopriremo solo in seguito con la novelisation et similia.
Sono d'accordissimo sul fatto che una spada abbia bisogno di un addestramento non indifferente. Però se non ricordo male Luke aveva un Soresu elaborato sul Millennium Falcon in Episodio V e durante il duello con Vader su Bespin impara il Djem So seguendo i suoi movimenti.
Quindi se non ricordo male anche Luke non aveva avuto un grandissimo addestramento con la spada prima di entrare in battaglia.
Spoiler:
E Rey era già un'ottima combattente corpo a corpo, assai superiore a quello che era Luke in Episodio IV prima di incontrare il vecchio Ben, e lo dimostra sconfiggendo a bastonate due avversari.
Poi non sapeva perfettamente come usare una spada, e difatti se guardi lo scontro all'inizio la tiene di punta per cercar di tenerselo distante più che altro. Poi unendosi alla forza, un po' come aveva fatto anche Luke su Yavin, mescola la sua competenza nel corpo a corpo con la guida della Forza e sconfigge il suo nemico...
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Film] Star Wars Episodio VII - Il risveglio della Forza

Messaggioda CROATAN » gio gen 07, 2016 10:16 am

sì può provare a giustificare la differenza di preparazione tra Ray e Luke e tra Darth Vader e Kylo quanto vuoi ma il fatto è che Luke non è mai stato superiore a Darth Vader neanche alla fine del 3°film, invece Kilo senza nessun addestramento nell' uso della spada laser le dà ad un jedi che ha ricevuto un addestramento completo o quasi ( ferma i colpi di blaster a mezz' aria), quindi o è Rey mostruosa o Kilo veramente scarso ma in entrambi i casi lo sceneggiatore ha fatto una vera ca..ta mettendo un boss nemico veramente di poco peso, che non è giustificabile x la ferita o per altro, parliamoci chiaro senza il terremoto Kilo sarebbe morto lì...ha senso ?? ora in teoria l' eroe aumenta le sue capacità con il passare del tempo (quindi dei film), invece qui partiamo già dal primo film che Rey sembra superiore a Kilo con tutte le contraddizioni che nè seguono, perchè a questo punto verrebbe da dire che se passi al lato oscuro o ti addestri come jedi diventi più scarso che se combatti senza nessun addestramento. Almeno il film dice questo come anche che non serve nessun addestramento visto quello che riesce a fare Rey, nel secondo film dovranno arrampicarsi sugli specchi per sistemare la cosa :(
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [Film] Star Wars Episodio VII - Il risveglio della Forza

Messaggioda Red_Dragon » mar giu 21, 2016 11:53 pm

Visto la settimana scorsa. Qui di seguito metto la recensione che ho pubblicato su Film.Tv
Me medesimo ha scritto:

Il Risveglio della Forza, il nuovo capitolo di Guerre Stellari, parte anni dopo la fine del Ritorno dello Jedi per presentarci vecchi e nuovi personaggi che combattono contro il Prim'Ordine ed il lato oscuro della Forza.

Il film riprende tutti i concept che c'erano nella triologia originaria (Guerre Stellari, l'Impero Colpisce Ancora, il Ritorno dello Jedi): azione, avventura, comicità e senso del fantastico mischiato alla fantascienza. È pieno di citazioni per i fan della vecchia saga e scoperte e sorprese che mi hanno lasciato senza fiato. Anche Killo Ren, che appena compare sembra il Darth Vader dei poveri, sono riusciti a dargli una bella caratterizzazione, sufficientemente epica, eppure completamente diversa da quella di Lord Fener.
I combattimenti corali sono comprensibili, dove ogni personaggio ha il suo ruolo definito, chiaro ed utile.
Gli attori sono stati scelti bene, sia come facce che come caratterizzazione dei personaggi e tutto l'impianto sembra funzionare come un orologio.

Tutto perfetto, dunque? No, purtroppo ci sono una o due cose che mi hanno lasciato perplesso e due cose che mi hanno un po' urtato. Per evitare spoiler vi dico solo la prima che tanto si capisce appena appaiono le scritte iniziali: il Prim'Ordine è di fatto l'impero e vi sono i ribelli! Ma come?! Nel Ritorno dello Jedi l'impero è stato distrutto! Avrebbe dovuto essere la Nascente Repubblica contro i Rimasugli dell'Impero! Invece, sì forse c'è la repubblica ma chissene importa: il Prim'Ordine è quello che comanda e la Repubblica sono i ribelli!

Non tutto nel film viene spiegato: vengono introdotti degli argomenti che richiedono fortemente un seguito, anche se il film è autoconclusivo (ignorando quegli argomenti). È anni luce davanti alla seconda trilogia (la Minaccia Fantasma, eccetera) su tutto.

In finale un buon rilancio della saga, sperando che i seguiti migliorino quanto già visto.

Qui invece metto sotto spoiler l'altra cosa che mi ha stonato e ciò che mi ha lasciato perplesso.

L'altra cosa che mi ha stonato:
Spoiler:
Tutti usano le spade laser: non mi è piaciuta per niente questa cosa. Ognuno qui sa adoperare la spada laser con maestria senza averne mai impugnata una prima d'ora. Finn ne è l'esempio più lampante. Ma le spade laser erano le armi Jedi che solo loro sapevano usare. Ma qui non le usano solo per mollare un fendente più o meno a casaccio, le usano come se fosse normale usarle!

Le cose che mi hanno lasciato perplesso:
Spoiler:
Rey: La Wonder Woman della forza: il personaggio è bello e caratterizzato. Ce lo hanno detto che è forte nella Forza al punto da resistere a Killo Ren, ma da qui ad usare un potere Jedi che si impara dopo anni di addestramento ("mi libererai e te ne andrai") ce ne passa. Non è brutto ma lascia perplesso. Più che un buco di sceneggiatura sembra incapacità della regia.
Killo Ren: la pippa della spada laser: Nel finale Killo Ren, ferito, affronta Finn e Rey. Ok che è ferito, ok che Rey è la Wonder Woman della Forza, Ok che Finn è motivato, ma quello che ci mostra il regista non è un Killo Ren bravo che affronta gente motivata, ma un incapace che è in grado di farsi ferire da uno che impugna una spada laser per la prima volta, mentre lui ha anni di addestramento. Anche qui, più che errore di sceneggiatura, mi sembra errore di regia.
La Stormtrooper d'argento: l'idea del personaggio era carina, ma il suo ruolo risulta semplicemente nel far disattivare gli scudi del Planet Killer e poi finire all'interno di un compattatore. Mah!
Finn: io mi sono salvato. Gli altri vadano al diavolo: nel film non c'è mai che Finn abbia dei dubbi sugli altri Stormtrooper. Non è che gli viene in mente che ci potrebbero essere altri come lui o qualsiasi altra cosa. Io mi sono salvato, gli altri vadano al diavolo![/b]


Da lode invece il "tutto per lei": è Rey che muove la maggior parte degli avvenimenti di questo nuovo Guerre Stellari e lo fa in modo liscio e pulito... al bacio ;)

Ciao :)
PS: non leggete se non volete rovinarvi il finale
Spoiler:
Ci sono rimasto male che hanno ucciso Han Solo!
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Film] Star Wars Episodio VII - Il risveglio della Forza

Messaggioda Mad_Master » mer giu 22, 2016 2:31 am

Spoiler:
Rey: La Wonder Woman della forza: il personaggio è bello e caratterizzato. Ce lo hanno detto che è forte nella Forza al punto da resistere a Killo Ren, ma da qui ad usare un potere Jedi che si impara dopo anni di addestramento ("mi libererai e te ne andrai") ce ne passa. Non è brutto ma lascia perplesso. Più che un buco di sceneggiatura sembra incapacità della regia.
Kylo Ren: la pippa della spada laser: Nel finale Killo Ren, ferito, affronta Finn e Rey. Ok che è ferito, ok che Rey è la Wonder Woman della Forza, Ok che Finn è motivato, ma quello che ci mostra il regista non è un Killo Ren bravo che affronta gente motivata, ma un incapace che è in grado di farsi ferire da uno che impugna una spada laser per la prima volta, mentre lui ha anni di addestramento. Anche qui, più che errore di sceneggiatura, mi sembra errore di regia.


Spoiler:
Lo scontro non è poi così strano.

Rey è un vero e proprio genio della forza, il che è evidente per la velocità con cui impara ad usare la Forza. Ricordiamoci però che sicuramente ci sono un sacco di sequenze che non si sono viste nel film al cinema e che probabilmente in gran parte saranno nella versione dvd. In quelle sequenze ci saranno chiarimenti in merito, si spera.
Di sicuro è lei il mostro della situazione, non i cattivi e nemmeno i buoni.
Il suo stile improvvisato con la spada laser, però, è piuttosto efficace. Gli affondi su cui lo basa sono davvero pericolosi e somigliano molto al modo in cui combatteva usando il bastone su Jakku. Visivamente, poi, si tratta di un cambio di stile dai movimenti orientali dei primi film agli stili di spada lunga e striscia occidentali.
Il suo usare i poteri della forza può essere spiegato in due modi: o lei conosce un sacco di storie e aneddoti sulle gesta di Luke e dei vari jedi del passato (sapeva perfino del Millennium Falcon e della rotta di Kessel, che perfino un pilota fanatico come Luke ignorava inizialmente) o ha uno o più fantasmi della Forza che le parlano come faceva Obi Wan con Luke. Il secondo caso è molto plausibile, tra l'altro, perché è stato spiegato che i fantasmi avrebbero avuto un ruolo nei film, ma non si sarebbero mai visti come invece accadeva nei precedenti.

Kylo/Ben è un semplice apprendista, peraltro ancora insicuro e indeciso, che ha appena scalfito la superficie del lato oscuro e non si è neanche lontanamente immerso in esso come i veri sith lord (e lo stesso Snoke probabilmente non è uno di loro, dato che Darth Vader non è mai diventato un sith master e quindi non ha lasciato un apprendista). E' decisamente troppo sicuro di se e si vede per come le prende un po' da tutti (un vero sith lord completo non si sarebbe mai beccato la blasterata dalla balestra di Chewbecca).

Finn usa la spada laser come una spada e non c'è niente di strano in questo. E un ex-stormtrooper perfettamente addestrato ed è perfettamente normale che sappia usare una quantità di armi, anche da mischia (basta vedere cosa riesce a fare quello stormtrooper con la power axe contro una spada laser). Usa la forza? Chissà... Ma in realtà non ne ha bisogno per saper maneggiare una spada. Tra l'altro, perde il combattimento, per cui l'inesperienza con quel tipo di arma un effetto l'ha avuto.

P.S. Non sono solo i jedi a saper USARE una spada laser, però solo i jedi possono COSTRUIRNE una. L'atto di crearne una sigla la fine del loro apprendistato.


Spoiler:
Ci sono rimasto male che hanno ucciso Han Solo!


Spoiler:
Quella era una cosa che si sapeva fin dall'inizio delle riprese, dato che Harrison Ford aveva chiaramente specificato che avrebbe ripreso il personaggio solo se avessero trovato il modo di farlo morire. E una volta capito che Kylo Ren era suo figlio, mi è stato pure chiaro chi lo avrebbe ucciso, prima ancora che capitasse.
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Film] Star Wars Episodio VII - Il risveglio della Forza

Messaggioda CROATAN » mer giu 22, 2016 9:23 am

Spoiler:
Killo è una barzelletta, sarà un apprendista come jedi oscuro ma ha avuto l' addestramento anche al lato chiaro, quindi ha anni di preparazione all' uso della forza se poi consideriamo che con la spada laser ci sono diversi stili di combattimento non è plausibile che le prende da Rey anche se ferito.
L' uso della spada (laser o meno) richiede addestramento per le varie manovre (parate, affondi) non c' è niente di istintivo o meglio le manovre ad un certo livello le compi in maniera istintiva ma le devi conoscere.....Rey dove le ha imparate?
E' come se prendessi una persona qualunque che non ha mai sciato e la metti contro uno scia da 3/5 anni, è matematico che il primo perderà a prescindere dalla sua abilità perchè non conosce proprio le basi....e non mi venite a dire che è la forza che guida la sua mano, perchè questo vale per le reazioni istintive ma non per la tecnica :roll:
Finn altra cosa inspiegabile, ha l' addestramento di uno stormtrooper vero, ma era un pessimo stormtrooper visto che il suo compito era pulire i cessi, ed ora di colpo combatte come un dio e tiene testa ad un jedi?...ma per favore :lol:
Rey, ok è potente nella forza ma non ha nessun addestramento quindi l' uso della spada richiede addestramento, i poteri della forza relativi al controllo mentale richiedono addestramento, se non è così mi chiedo perchè per anni è stato detto che i jedi venivano presi da bambini e addestrati per 10/15 anni prima di diventare padawan (non jedi !!!) e adesso di colpo questa con nessun addestramento e dico NESSUNO le dà ad un jedi/jedi oscuro con anni di preparazione........non ha proprio senso, la sceneggiatura fà proprio cagare.


Spoiler:
Per ultimo uno dei punti di forza dell' universo di star wars è/sono i cattivi e da questo punto di vista hanno cannato in pieno:
- Killo il figlio emo di Severus Piton (harry potter), quando si è tolto la maschera la prima volta mi sono messo a ridere :mrgreen:
- il Leader Supremo Snoke è ancora presto per dare una valutazione, ma il fatto che lo vedi enorme per dargli più pathos mi fà un pò ridere
- il Generale Hux........è risaputo che a vent' anni si diventi generale d' armata, normalmente al' età di 5 anni si entra nella scuola ufficiali :mrgreen:
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [Film] Star Wars Episodio VII - Il risveglio della Forza

Messaggioda Luskark » mer giu 22, 2016 10:37 am

Secondo me lo stile di combattimento è molto cambiato tra i film.
- Nella prima trilogia (eccezion fatta che per il primo film) si sono inventati uno stile misto spada medievale - kendo.
- Nella trilogia prequel (un po' meno in Episodio I) hanno inserito uno stile che include capoeira, capriole e salti a caso.
- Nella trilogia sequel paiono tornare più vicini alla scherma storica.
Il primo stile soddisfa molto di più chi conosce tali discipline (le mosse che fanno sono molto più sensate), il secondo soddisfa di più l'occhio dei non esperti (più coreografico, ma meno sensato).

Spoiler:
Rey combatte come combatteva col bastone e all'inizio dello scontro va solo di punta perchè è la cosa più istintiva da fare per tenere lontano il nemico se non si sa usare la spada... poi si unisce alla Forza e viene guidata da essa per vincere (un po' come faceva Luke in Episodio IV per colpire la Morte Nera)


Per quanto riguarda i villain io mi aspetto che in Episodio VIII salti fuori qualche altro utilizzatore di spade laser capace di mettere in difficoltà i protagonisti, più importante in questo di Kylo Ren. E non mi riferisco a Snoke.
Spoiler:
Sono girate delle voci riguardanti Benicio del Toro, anche se non c'è nulla di confermato).
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Film] Star Wars Episodio VII - Il risveglio della Forza

Messaggioda Red_Dragon » gio giu 23, 2016 12:58 am

A Croatan: no, non è un errore di sceneggiatura, è un errore di regia.
Spoiler:
È evidente che vogliono farti vedere che Rey sia moto più di quello che fanno vedere. È addestrata nell'uso della Forza e nella Spada Laser, anche se non vogliono spiegarti il perché.
Killo Ren ha un buco che lo perfora da parte a parte; lo si vede chiaramente sia quando si prepara ad affrontarli (le gocce di sangue che cadono sulla neve), sia quando sta per trafiggere Finn ma si piega in due dal dolore. Chiunque, anche i più addestrati, hanno difficoltà a combattere quando hanno un buco (un grosso buco) in pancia.
Finn, molto fiabescamente parlando (perché Guerre Stellari ha i canoni di una fiaba) è ben determinato. In tutte le fiabe chi è determinato a seguire nobili scopi, improvvisamente diviene, se non più bravo, alla pari di chi ha anni di addestramento.
Qual'è il problema? Il problema è che ciò non viene mostrato in modo adeguato, facendo sembrare Killo Ren la pippa della Spada Laser, Rey la Wonder Woman della Forza e Finn un bravo spadaccino. Non è la sceneggiatura il problema.


Sulle facce non saremmo mai d'accordo, ma è questione di gusti ;)

A Mad Master: in realtà non sono d'accordo.
Spoiler:
Finn ha tradito al primo combattimento ed era addestrato all'uso del fucile laser. L'uso della spada laser mi è andato bene nel primo combattimento contro gli Stormtrooper, ma non contro Killo Ren dove, non solo non si taglia da solo, ma riesce a tenergli testa e persino a ferirlo.
La spada laser è un'arma Jedi e sono gli unici a saperla usare al meglio; per me Finn non avrebbe dovuto combattere così a lungo con la spada laser.


Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Film] Star Wars Episodio VII - Il risveglio della Forza

Messaggioda Mad_Master » gio giu 23, 2016 1:31 am

Spoiler:
La spada laser classica come quella di Anakin usata da Finn e Rey è solo una tachi con lama non direzionale... Chiunque abbia ricevuto un qualche tipo di addestramento nell'uso di un qualcosa di simile può usarla senza problemi e senza tagliarsi da solo... I jedi la sanno usare per anticipare il punto di arrivo di colpi di blaster o comunque uniscono ai fendenti di lama la telecinesi, ma chiunque la può usare come una qualsiasi spada...
Rey usava un bastone di dimensioni paragonabili (e pure bene), mentre Finn ha comunque ricevuto un imprinting neurale fin dalla nascita, per cui sa usare le armi in maniera istintiva e innata, anche se non le ha mai prese in mano veramente (fa lo stesso anche coi turbolaser del TIE con cui scappano lui e Poe e del Millennium Falcon guidato da Rey)... Francamente, se si unisce il fatto che Kylo Ren aveva pure un buco nella milza (fatto dalla balestra di Chewbecca, che è quasi un cannone) mentre combatteva con loro ed era anche lui solo un apprendista un po' più preparato, è la parte del film che mi ha dato meno problemi di credibilità...

Ho avuto più problemi a capire perché la Resistenza appaia come la solita banda di pezzenti galattici, invece di un'organizzazione con una massa di mezzi e personale, e la Nuova Repubblica sia praticamente composta solo da perfetti imbecilli, nonostante sia ai ferri corti con quel che resta del vecchio impero e tutti sappiano perfettamente come questo stia costruendo una nuova arma "planetbuster" (e anche dove)...
E se proprio c'è qualcosa che non mi torna di Kylo Ren è il fatto che una nullità di apprendista come lui sia riuscita a far fuori tutte le dozzine di allievi di Luke anni prima, visto il suo attuale livello di scarsezza (l'unica cosa davvero importante che riesce a fare è fermare le scariche di plasma in volo, per il resto perfino Rey è meglio di lui, se non pure Poe, che è un pilota migliore di Luke, Han e Wedge messi assieme e quindi probabilmente un potente utilizzatore di Forza)... Quello davvero non lo capisco... Avrebbero dovuto prenderlo a calci in culo senza problemi...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

PrecedenteProssimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti
cron

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria