Il 5°Clone

[Varie] Centauri: anatomia, società, cultura

Dove poter parlare di tutto ciò che non è D&D, rimanendo sempre nel tema del fantasy e di tutto ciò che ha a che fare con giochi ed eventi!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Varie] Centauri: anatomia, società, cultura

Messaggioda Red_Dragon » gio apr 14, 2016 10:44 pm

A molti di voi probabilmente non importerà niente, ma visto che l'ho fatto, lo condivido.
Ho realizzato un ebook dedicato ai centauri, dove li descrivo a tutto tondo: descrizione fisica, anatomia, società, cultura, magia, rapporti con le altre razze, eccetera, eccetera. Vi sono pochi disegni perché non so disegnare (i pochi che vi sono li ho trovati su Deviantart). L'impaginazione è semplice (monocolonna) per una facile lettura a video. Non vi sono regole di gioco cosicché sia applicabile a qualsiasi gioco vogliate.

Se lo scaricate, lo leggete e volete commentare, sono qui ^_^

Eccovi il link: https://app.box.com/s/vgaqbf11igvkeebr1v0uivs7vhmomtkh

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Varie] Centauri: anatomia, società, cultura

Messaggioda Luskark » ven apr 15, 2016 12:03 am

L'ho appena scaricato e più che volentieri lo leggerò per commentarlo.
Ne approfitterò anche per rileggermi la Slayer's guide to centaurs ed effettuare confronti (ad una prima scorsa il tuo mi sembra assai meglio strutturato).

I centauri hanno una strana vicissitudine. Partono dai barbari selvaggi che infestano il mito greco (con l'eccezione di Chirone) per giungere ai fantasy moderni in varie salse (ho cominciato a raccoglierli qui dentro).

Se ti dovesse esser d'aiuto nel 500 europeo la figura del perfetto cavaliere è associata a quella del centauro tanto che il buon cavaliere deve aspirare a diventare tutt'uno col cavallo (ossia un centauro) e il cavallo è pensato come uno strumento musicale di cui il cavalier dev'esser suonatore, tanto che i trattati d'arte equestre contengono lo spartito al cui tempo e ritmo i passi del cavallo devono esser fatti (il trotto è descritto con uno spartito musicale!). Qualunque brano è suonabile anche da un cavallo. Lo consiglio nel caso in cui si volessero aggiungere gli zoccoli come strumento musicale e strutturare forme di danza molto controllata (nello stile della nostra danza classica, per intenderci) per centauri. C'è ancora una scuola al mondo che pratica queste idee (per un esempio).
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Varie] Centauri: anatomia, società, cultura

Messaggioda thondar » ven apr 15, 2016 10:14 am

Solo una cosa: hai fatto un lavoro enorme!! Complimenti!
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Varie] Centauri: anatomia, società, cultura

Messaggioda Red_Dragon » ven apr 15, 2016 11:24 pm

Luskark ha scritto:L'ho appena scaricato e più che volentieri lo leggerò per commentarlo.
Ne approfitterò anche per rileggermi la Slayer's guide to centaurs ed effettuare confronti (ad una prima scorsa il tuo mi sembra assai meglio strutturato).

L'idea di base è partita da quello, ma siccome non mi soddisfaceva, ho lasciato perdere ed ho ricreato da capo. Ammetto che alcuni spunti li ho presi da alcune cose che ho letto su Internet.
Luskark ha scritto:I centauri hanno una strana vicissitudine. Partono dai barbari selvaggi che infestano il mito greco (con l'eccezione di Chirone) per giungere ai fantasy moderni in varie salse (ho cominciato a raccoglierli qui dentro).

Devo riuscire prima o poi a leggermi l'elencone :sleep:
Luskark ha scritto:Se ti dovesse esser d'aiuto nel 500 europeo la figura del perfetto cavaliere è associata a quella del centauro tanto che il buon cavaliere deve aspirare a diventare tutt'uno col cavallo (ossia un centauro) e il cavallo è pensato come uno strumento musicale di cui il cavalier dev'esser suonatore, tanto che i trattati d'arte equestre contengono lo spartito al cui tempo e ritmo i passi del cavallo devono esser fatti (il trotto è descritto con uno spartito musicale!). Qualunque brano è suonabile anche da un cavallo. Lo consiglio nel caso in cui si volessero aggiungere gli zoccoli come strumento musicale e strutturare forme di danza molto controllata (nello stile della nostra danza classica, per intenderci) per centauri. C'è ancora una scuola al mondo che pratica queste idee (per un esempio).

Questo non la sapevo 8O (sarebbe interessante se volessi espandere la Magia del Cuore...).

thondar ha scritto:Solo una cosa: hai fatto un lavoro enorme!! Complimenti!

Grazie :D

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Varie] Centauri: anatomia, società, cultura

Messaggioda Luskark » ven apr 22, 2016 5:16 pm

Red_Dragon ha scritto:
Luskark ha scritto:L'ho appena scaricato e più che volentieri lo leggerò per commentarlo.
Ne approfitterò anche per rileggermi la Slayer's guide to centaurs ed effettuare confronti (ad una prima scorsa il tuo mi sembra assai meglio strutturato).

L'idea di base è partita da quello, ma siccome non mi soddisfaceva, ho lasciato perdere ed ho ricreato da capo. Ammetto che alcuni spunti li ho presi da alcune cose che ho letto su Internet.

Ti posso facilmente capire! Gli slayer's guide dedicano in fin dei conti più spazio a stats prefatte per master pigri (visto che non prefigurano PNG di difficile costruzione o di alti livelli) per dedicarne molto poco agli aspetti che maggiormente potrebbero interessare leggendo uno strumento di questo tipo. Inoltre spesso sono collezioni di stereotipi...

Luskark ha scritto:I centauri hanno una strana vicissitudine. Partono dai barbari selvaggi che infestano il mito greco (con l'eccezione di Chirone) per giungere ai fantasy moderni in varie salse (ho cominciato a raccoglierli qui dentro).

Devo riuscire prima o poi a leggermi l'elencone :sleep:

L'elencone è fatto anche per essere letto a pezzi, se serve un centauro si va alla voce "centauri" e si vede cosa si trova ;)
Penso anche ne manchino molti che io non conosco, tanto che chiunque possa dare suggerimenti per qualsivoglia voce è più che bene accetto.

Mi espressi molto male, nel mito greco sono barbari selvaggi, ma in molti fantasy recenti diventano custodi quasi druidici delle foreste. La loro particolarità è che il loro inserimento in un romanzo/fumetto/film/telefilm segna una propensione al fantasy nudo e crudo molto superiore ad elfi e orchi (che non a caso vengono inseriti senza problemi anche nei fantascientifici sotto falso nome, mentre in tali contesti il centauro stonerebbe non poco).

Luskark ha scritto:Se ti dovesse esser d'aiuto nel 500 europeo la figura del perfetto cavaliere è associata a quella del centauro tanto che il buon cavaliere deve aspirare a diventare tutt'uno col cavallo (ossia un centauro) e il cavallo è pensato come uno strumento musicale di cui il cavalier dev'esser suonatore, tanto che i trattati d'arte equestre contengono lo spartito al cui tempo e ritmo i passi del cavallo devono esser fatti (il trotto è descritto con uno spartito musicale!). Qualunque brano è suonabile anche da un cavallo. Lo consiglio nel caso in cui si volessero aggiungere gli zoccoli come strumento musicale e strutturare forme di danza molto controllata (nello stile della nostra danza classica, per intenderci) per centauri. C'è ancora una scuola al mondo che pratica queste idee (per un esempio).

Questo non la sapevo 8O (sarebbe interessante se volessi espandere la Magia del Cuore...).

Se trovo qualche fonte bibliografica in proposito te la passo ;)
Più che altro secondo me aiuta molto sia a dare una diversa sfumatura ai centauri sia a trasformare gli zoccoli in qualcosa d'altro (spesso nella raffigurazione sembrano più d'ingombro che d'ausilio).
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Varie] Centauri: anatomia, società, cultura

Messaggioda Red_Dragon » ven apr 22, 2016 6:43 pm

Luskark ha scritto:Se trovo qualche fonte bibliografica in proposito te la passo ;)
Più che altro secondo me aiuta molto sia a dare una diversa sfumatura ai centauri sia a trasformare gli zoccoli in qualcosa d'altro (spesso nella raffigurazione sembrano più d'ingombro che d'ausilio).

Grazie: sarebbe utile ^_^

Ciao :)
PS: anch'io ho preso la parte "druidica", più "moderna", dei centauri, ma vi ho fatto anche delle differenze (se mai avrai tempo di leggerleto ;) ).
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Varie] Centauri: anatomia, società, cultura

Messaggioda Luskark » ven apr 22, 2016 7:25 pm

Red_Dragon ha scritto:
Luskark ha scritto:Se trovo qualche fonte bibliografica in proposito te la passo ;)
Più che altro secondo me aiuta molto sia a dare una diversa sfumatura ai centauri sia a trasformare gli zoccoli in qualcosa d'altro (spesso nella raffigurazione sembrano più d'ingombro che d'ausilio).

Grazie: sarebbe utile ^_^

Questi dovrebbero esserti d'aiuto (basta entrare con un account facebook o google per poterli scaricare)
http://uniss.academia.edu/gavinaCherchi
Parlo di "ippomorfismi", "corpi chimerici" e "equus in fabula" (almeno uno dei tre se non tutti).
A partire da loro penso tu possa trovare ulteriore bibliografia e risalirne ad altri ancora :)

PS: anch'io ho preso la parte "druidica", più "moderna", dei centauri, ma vi ho fatto anche delle differenze (se mai avrai tempo di leggerleto ;) ).

Lo ho scaricato, appena possibile lo leggo e commento più estesamente ;)
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Varie] Centauri: anatomia, società, cultura

Messaggioda Red_Dragon » ven apr 22, 2016 7:58 pm

Luskark ha scritto:Questi dovrebbero esserti d'aiuto (basta entrare con un account facebook o google per poterli scaricare)
http://uniss.academia.edu/gavinaCherchi
Parlo di "ippomorfismi", "corpi chimerici" e "equus in fabula" (almeno uno dei tre se non tutti).
A partire da loro penso tu possa trovare ulteriore bibliografia e risalirne ad altri ancora :)

Semi-OT: perché academia.edu vuole accedere:
-Sapere chi sei su Google
-Visualizzare il tuo indirizzo email
-Visualizzare i dati di base del profilo
-Visualizzare i tuoi contatti
Esattamente cos'è Academia.eu?

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Varie] Centauri: anatomia, società, cultura

Messaggioda thondar » sab apr 23, 2016 9:02 am

Sei da mobile? Da PC a me chiede solo di effettuare il login per fare il download.

homepage ha scritto:Academia is the easiest way to share papers with millions of people across the world for free. A study recently published in PLOS ONE found that papers uploaded to Academia receive a 69% boost in citations over 5 years.

about ha scritto:Academia.edu is a platform for academics to share research papers. The company's mission is to accelerate the world's research.

Academics use Academia.edu to share their research, monitor deep analytics around the impact of their research, and track the research of academics they follow. 36,361,767 academics have signed up to Academia.edu, adding 11,760,841 papers and 1,854,179 research interests. Academia.edu attracts over 36 million unique visitors a month.

Sembra un sito di filesharing dedicato ad articoli
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Varie] Centauri: anatomia, società, cultura

Messaggioda Luskark » sab apr 23, 2016 10:31 am

È un sito in cui professori universitari e giovani studiosi possono pubblicare i loro articoli. Solitamente vengono messi online materiali già pubblicati in cartaceo altrove, per facilitarne la diffusione.

Se preferisci non accedere col tuo account (ammetto, manda mail per avvisarti se è uscito qualcosa di nuovo e se qualcuno ha guardato la tua pagina):
- Ippomorfismi si trova nel Giornale Critico di Storia delle Idee Anno 2, numero 4, pp. 70-106 (ISSN 2035-732X)
- Equus in fabula è pubblicato http://www.edizioniets.com/scheda.asp?n=9788846734990
- Corpi chimerici è pubblicato in Letteratura e arte 6 del 2008 http://www.torrossa.it/resources/an/2237745
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Prossimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria