Il 5°Clone

[Varie] Famosi per classe

Dove poter parlare di tutto ciò che non è D&D, rimanendo sempre nel tema del fantasy e di tutto ciò che ha a che fare con giochi ed eventi!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [Varie] Famosi per classe

Messaggioda Luskark » mar giu 14, 2016 3:11 pm

Ho aggiunto i contadini de I sette samurai tra i popolani, visto che restituiscono la più importante immagine che io conosca.
E ho aggiunto anche il protagonista di Yojimbo tra i samurai.
Penso di inserire la Rapunzel Disney tra i guaritori, avrebbe senso un riferimento alle principesse disney tra i bardi? Perlomeno la voce di Ariel sembra avere qualche particolare potere magico per come interagisce con l'ambiente circostante... però...

Gli avatar Aang e Korra mi sembrano sciamani degli spiriti. Per quanto riguarda gli altri: sciamani anch'essi o stregoni di stirpe elementale?

EDIT: Bilbo Baggins è un ladro alla fin fine. Ma Frodo e Sam sono popolani o ladri?

Mad_Master ha scritto:Mah... L'unico multiclasse che potrebbe avere una listona di classi che mi venga in mente dalla letteratura e dai media in generale è Lupo Solitario, che è un guerriero/scout/combattente psichico e in seguito multiclassa anche a mago...

Lo metto sotto combattente psichico visto che non se ne trovan tanti in giro ;)

Per il resto, a parte casi davvero palesi come Gatsu/Guts, i multiclasse non sono tantissimi, se non quelli presi dalle ambientazioni di D&D... Gli autori di libri e giochi tendono a dare ai loro personaggi solo un tipo di archetipo...

Generalmente sì, ma non volevo rischiare che la capacità in corpo a corpo di alcuni incantatori trasformasse tutti in maghi/guerrieri (ad esempio). Gandalf è principalmente stregone (anche se un po' druido e un po' guerriero).

Concordo su Drizzt, Elminster e altre figure dei Reami: le loro statistiche della 2° edizione non ne facevano dei biclasse o multiclasse, per cui si è trattato di un cambiamento arbitrario (quello di Elminster è probabilmente servito a farlo diventare più simile al Gandalf cinematografico, con l'equivalente D&Desco di Glaumdring al fianco, capacità furtive e un legame col divino)...

Difatti basta vedere il cambio grafico di Elminster da una versione originale seconda edizione molto simile a Gandalf il grigio (con ampio cappello a punta, lunga tunica, bastone e pipa) a quella della terza assai simile al Gandalf il bianco del film (spada, niente cappello, pantaloni visibili...).

P.S. Altro guerriero cinematografico abbastanza noto è Madmartigan, dal film Willow, espressamente descritto come un maestro di spada...

Lo aggiungo.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Varie] Famosi per classe

Messaggioda Nyxator » mar giu 14, 2016 5:07 pm

Luskark ha scritto:Gli avatar Aang e Korra mi sembrano sciamani degli spiriti. Per quanto riguarda gli altri: sciamani anch'essi o stregoni di stirpe elementale?

C'avrei da indagare.
Lo metto sotto combattente psichico visto che non se ne trovan tanti in giro ;)

Se ti servono personaggi con poteri psichici, sensitivi e così via, così al volo c'ho questi....però non chiedermi di catalogarteli di fino, perchè i manuali delle arti psioniche dndiani non mi hanno mai attirato e convinto granché...e c'è pure da considerare almeno un paio di occult classes di Path.

The Gift: Annie Wilson (sarà che il film me lo ricordo poco, ma a rileggermi la trama mi sà che si potrebbe mettere anche come Maga Divinatrice)

Akira: Tetsuo
Baoh(manga e oav): Walken
Carrie lo Sguardo di Satana(romanzo e film): Carrie White
L'Incendiaria: Charline "Charlie" Mcgee
Il Miglio Verde John Coffey
La Torre Nera(serie) e in Cuori in Atlantide: Ted Brautigan
Metal Gear Solid(serie) Psycho Mantis(mgs1 e mgs4), Fortune(mgs2, note: va biclassata pistolero, visto il fucile a energia sgravo che si porta appresso), Screaming Mantis(mgs4)
Scanners: mi par fosse un film un pò splatter.
Spriggan: Colonnello MacDougall
X-Men: Professor Xavier

~~~~~~~


Lo strigo Geralt di Rivia (nei romanzi o nel trittico di videogame), tra maestria estrema con le spade, segni, alchimia/mutageni vari e capacità di deviar le freccie con la spada ecc, avrà almeno tre o quattro classi.

edit: fatto aggiunta (alla b). levato il cross over filmicoromanzesco e risistemato titoli e nomi come avete detto.
Ultima modifica di Nyxator il mar giu 14, 2016 6:47 pm, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Varie] Famosi per classe

Messaggioda Luskark » mar giu 14, 2016 5:31 pm

Nyxator ha scritto:
Luskark ha scritto:Gli avatar Aang e Korra mi sembrano sciamani degli spiriti. Per quanto riguarda gli altri: sciamani anch'essi o stregoni di stirpe elementale?

C'avrei da indagare.

Ci devo pensare...

Lo metto sotto combattente psichico visto che non se ne trovan tanti in giro ;)

Se ti servono personaggi con poteri psichici, sensitivi e così via, così al volo c'ho questi.
(mi serve un attimino per riguardare i nomi)
....però non chiedermi di catalogarteli di fino, perchè i manuali delle arti psioniche dndiani non mi hanno mai attirato e convinto granché...e c'è pure da considerare almeno un paio di occult classes di Path.

Come primo criterio di distinzione basta distinguere tra i combattenti psichici e gli psion (i primi da corpo a corpo con armi e armature, i secondi più stile maghi).
Gli altri psionici sono le lame mentali (ma si tratta di rari personaggi capaci di creare armi con l'energia psionica).

Nota: neanch'io sono un grande fan degli psionici in D&D ma visto che ci sono vorrei inserirli...

L'incendiaria (credo, il titolo del film era Carrie lo sguardo...e boh: Carrie (pirocinesi)

Carrie - Lo sguardo di Satana :D

Citare Akira mi ha ricordato la presenza di Domu (sogni di bambini).

Lo strigo Geralt di Rivia (nei romanzi o nel trittico di videogame), tra maestria estrema con le spade, segni, alchimia/mutageni vari e capacità di deviar le freccie con la spada ecc, avrà almeno tre o quattro classi.

Non è possibile trovarne due di principali o di particolarmente rare? :uhm:
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Varie] Famosi per classe

Messaggioda Mad_Master » mar giu 14, 2016 6:04 pm

Charlene "Charlie" McGee, l'Incendiaria, conta come innata (wilder, in inglese), la classe psionica di chi ha poteri innati alimentati dalle emozioni e passioni (magari con la CdP del piromante)... Ne è in pratica l'archetipo più azzeccato, visti gli sfaceli che è in grado di fare quando adirata o spaventata...
Il padre di Charlene, Andy McGee, invece, è più adatto come psion, dato che ha il totale controllo sui suoi poteri e li usa in maniera molto più mirata e consapevole... Direi che è un ottimo esempio di psion telepate...

Un discorso simile si può fare anche per Carrie White, altra protagonista "psichica" dei romanzi di Stephen King, che pare molto più una innata che una psion, con una scelta di poteri più legata alla psicocinesi che alla piromanzia...

Artefici e alchimisti se ne trovano nei videogames della serie Final Fantasy, soprattutto dall'8 in su... Vi si trovano anche summoner e personaggi con archetipi o varianti di classi... Ci sono anche una quantità di personaggi che potrebbero tranquillamente essere definiti come gunslinger...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Varie] Famosi per classe

Messaggioda Luskark » mar giu 14, 2016 7:01 pm

Sto aggiungendo alla lista man mano. Alcuni sono psionici temporanei nell'attesa di decider se sistemarli lì o tra gli innati.

Mad_Master ha scritto:Charlene "Charlie" McGee, l'Incendiaria, conta come innata (wilder, in inglese), la classe psionica di chi ha poteri innati alimentati dalle emozioni e passioni (magari con la CdP del piromante)... Ne è in pratica l'archetipo più azzeccato, visti gli sfaceli che è in grado di fare quando adirata o spaventata...
Il padre di Charlene, Andy McGee, invece, è più adatto come psion, dato che ha il totale controllo sui suoi poteri e li usa in maniera molto più mirata e consapevole... Direi che è un ottimo esempio di psion telepate...

Ecco chi mi mancava, l'innato. Curioso, visto che è la classe che ho visto effettivamente giocare ed è stata alla base del mio primo post in questo forum :oops:

Psion: come un mago, ha innati poteri ma li ricerca e sviluppa
Innato: esplosioni di energia legati ai suoi stati d'animo (l'energia può danneggiare anche lui)
Combattente psichico: psionico ma legato al corpo a corpo, anche se utile con spada e armatura
Lama mentale: dubito ne troveremo molti... costruisce una lama di energia mentale e la usa in combattimento

EDIT: ecco, Walken di Baoh è un perfetto Combattente psichico.

Un discorso simile si può fare anche per Carrie White, altra protagonista "psichica" dei romanzi di Stephen King, che pare molto più una innata che una psion, con una scelta di poteri più legata alla psicocinesi che alla piromanzia...

Sposto ;)

In base a quello che mi direte sistemerò anche gli altri.

Artefici e alchimisti se ne trovano nei videogames della serie Final Fantasy, soprattutto dall'8 in su... Vi si trovano anche summoner e personaggi con archetipi o varianti di classi... Ci sono anche una quantità di personaggi che potrebbero tranquillamente essere definiti come gunslinger...

Qualche nome da inserire?
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Varie] Famosi per classe

Messaggioda Mad_Master » mar giu 14, 2016 9:21 pm

Ricordo solo qualche PG, anche perché io ho giocato praticamente solo il VII, in cui c'erano Vincent e Barret con le armi da fuoco, anche se solo il primo si può definire un gunslinger (Barret è più un guerriero che usa un'arma da fuoco bionica come specializzazione)...
Da FF X c'erano la protagonista femminile, Yuna, che era decisamente una summoner (probabilmente con qualche archetipo o variante che consente di avere molteplici eidolon) e un'altra PNG, Rikku, che visto il suo uso di bombe e oggettistica varia, potrebbe essere messa tra gli alchimisti in Pathfinder (magari artefici in 3.5)...
Interessante come nello spinoff FF X-2, a seguito degli eventi del finale di FF X, Yuna perda i suoi poteri da summoner e diventi una gunslinger, quindi è un personaggio che ricade effettivamente in due diverse classi a seconda di quando la si incontra...

Non conosco abbastanza altri giochi della serie da poter stabilire con esattezza le classi...

Di lame mentali ne conosco solo una: Kazuma Kuwabara, dal manga/anime Yu Yu Hakusho (altrimenti noto come Yu degli spettri)... Secondo me è stato proprio questo personaggio ad ispirare quella classe (il manga è del 1994, ben prima dell'uscita dell'Expanded Psionics Handbook)...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Varie] Famosi per classe

Messaggioda Nyxator » mer giu 15, 2016 1:57 am

Luskark ha scritto:In base a quello che mi direte sistemerò anche gli altri.

Intanto aggiungerei
Babil Junior(serie e oav remake): Babil Junior, Yomi e altri

Sul resto magari ci torno dopo,
Luskark ha scritto:
Lo strigo Geralt di Rivia (nei romanzi o nel trittico di videogame), tra maestria estrema con le spade, segni, alchimia/mutageni vari e capacità di deviar le freccie con la spada ecc, avrà almeno tre o quattro classi.

Non è possibile trovarne due di principali o di particolarmente rare? :uhm:

Che c'azzecchino grossomodo e ci somiglino un poco sì, che siano verosimili no. :)
Mad_Master ha scritto:Ricordo solo qualche PG, anche perché io ho giocato praticamente solo il VII, in cui c'erano Vincent e Barret con le armi da fuoco, anche se solo il primo si può definire un gunslinger (Barret è più un guerriero che usa un'arma da fuoco bionica come specializzazione)

Nel film in C.g, Vincent Valentine l'hanno reso come una specie di pistolero acrobaticamente fuori parametro.
Pistolero
FFVII e Advent Children: Vincent Valentine
VIII: Irvine Kinneas
X-2: Yuna, ma a livello di outfit principale (è solo uno dei dodicimila costumi)
XII: Balthier
XIII: Sazh Katzroy (due pistole e munizioni elementali)
Nel discorso gunblade e armi trasformabili dubito che ci entrerò.

Guerriero
Final Fantasy IV, VII, IX Kain, Cid Highwind, Freya Crescent (archetipo Dragoon, se vi piace il concetto del salto)
Ninja scordai il separé tra le classi
Final Fantasy VI VII: Shadow, Yuffie

Paladino
Final Fantasy IV: Cecil
Da FF X c'erano la protagonista femminile, Yuna, che era decisamente una summoner (probabilmente con qualche archetipo o variante che consente di avere molteplici eidolon)

La segnai come Maga Evocatrice con delle evocazioni ad hoc
Di fondo è la stessa trafila del 4 e del 9.
:uhm: alternativa vagamente papabile potrebbe essere una full caster con i vari alleato planare...anche perchè, a seconda di come si evolve l'albero delle abilità, può disporre anche di tutto il repertorio da healer.
Convocatori Broodmaster in grado di castare magie assortite da full caster e tirar anche fuori tutti quegli eidolon -inclusi un drago leggendario e qualche esterno esagerato- la vedo un attimino più dura...finirebbe per puntare tutto sugli incantesimi summon e snobbare quegli eidolon su cui dovrebbe essere incentrata a livello di flavour.
Ultima modifica di Nyxator il gio giu 16, 2016 8:47 pm, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Varie] Famosi per classe

Messaggioda Mad_Master » mer giu 15, 2016 4:08 am

In realtà basterebbe farla come evocatrice con la variante della Guida del DM per le evocazioni fisse... Il summoner stesso sarebbe stato perfetto con quella variante e la possibilità di "digievolvere" ciascuna evocazione e non solo l'eidolon...
Purtroppo, come base per la classe si sono chiaramente ispirati a Shaman King invece che a Final Fantasy...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Varie] Famosi per classe

Messaggioda Nyxator » mer giu 15, 2016 11:31 am

Mad_Master ha scritto:In realtà basterebbe farla come evocatrice con la variante della Guida del DM per le evocazioni fisse...

Non vorrei dire, ma sto dicendo la stessa cosa e sono pure d'accordo.
Ho solo considerato che in Path quella regola là non ce l'hai,
Il summoner stesso sarebbe stato perfetto con quella variante e la possibilità di "digievolvere" ciascuna evocazione e non solo l'eidolon...

Non è che voglia fare il rompiballe...per carità, volendo è buildabile anche così o con un altro archetipo del convocatore.
Il problem è che tutto il discorso degli eidolon fuffa e delle evoluzioni varie non c'entra praticamente niente con quei personaggi.
Purtroppo, come base per la classe si sono chiaramente ispirati a Shaman King invece che a Final Fantasy...

Se Shaman King è uscito intorno ai primi anni 90 può darsi.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Varie] Famosi per classe

Messaggioda Mad_Master » mer giu 15, 2016 12:54 pm

Quando stavano lavorando a Pathfinder, era di moda l'anime di Shaman King e c'era stato il boom di pokemon e digimon, per cui è estremamente plausibile che quelle opere siano state l'ispirazione per l'eidolon del summoner... Di certo la similitudine è evidente...

Comunque, la Yuna di FF X si rende meglio come summoner o come maga della scuola evocazione, se trasposta in D&D o Pathfinder...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

PrecedenteProssimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria