Il 5°Clone

[Varie] Famosi per classe

Dove poter parlare di tutto ciò che non è D&D, rimanendo sempre nel tema del fantasy e di tutto ciò che ha a che fare con giochi ed eventi!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [Varie] Famosi per classe

Messaggioda Nyxator » mer giu 15, 2016 1:43 pm

Mad_Master ha scritto:Quando stavano lavorando a Pathfinder, era di moda l'anime di Shaman King e c'era stato il boom di pokemon e digimon, per cui è estremamente plausibile che quelle opere siano state l'ispirazione per l'eidolon del summoner... Di certo la similitudine è evidente...

Discorso convocatore e eidolon: le Bizzarre Avventure di JoJo dalla 3a serie in poi, e il termine Stand, ti dicono niente?
Da lì in poi è stato tutto un susseguirsi di ispirazioni....manga, anime e eidolon di Path -per vie traverse o meno che sia- incluso.
I personaggi di JoJo infatti li ho segnati come Convocatori.

I personaggi con le evocazioni invece sono roba di FF3.
Comunque, la Yuna di FF X si rende meglio come summoner o come maga della scuola evocazione, se trasposta in D&D o Pathfinder...

Al solito, basta mettere tutte le opzioni papabili. Così ciascuno si sceglie ciò che ritiene meglio per lui e risolta lì. Problem non ne vedo.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4286
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Varie] Famosi per classe

Messaggioda Mad_Master » mer giu 15, 2016 3:02 pm

Mmm... Gli stand a me paiono più i costrutti ectoplasmici degli psion metacreativi, in quanto non si tratta di spiriti o evocazioni, ma di manifestazioni psichiche "personalizzate"...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Varie] Famosi per classe

Messaggioda Nyxator » mer giu 15, 2016 7:13 pm

Mad_Master ha scritto:Mmm... Gli stand a me paiono più i costrutti ectoplasmici degli psion metacreativi, in quanto non si tratta di spiriti o evocazioni, ma di manifestazioni psichiche "personalizzate"...

Se ho capito bene i metacreativi pescano la fuffa dal piano astrale, la riplasmano in creature o oggetti e possono considerarsi l'equivalente di un evocatore.

Così a naso direi che in 3.5 non ci piove che si possano collocare tranquillamente lì...l'idea di fondo della manifestazione mi par anche più vicina a quella della maga
(vicina, non uguale...e dico per fortuna, in caso contrario sarebbe cosa ingiocabile e sgrava)
Di sicuro quello psion è la soluzione più congeniale per la Forza (un orango con una nave stand visibile a chiunque) e quei pochi con gli stand oggetto.

Se però parliamo di Path, stand e di creatura dichiaratamente personalizzabile da text, legata a un personaggio e che mi sparisce pure quando il personaggio viene neutralizzato..beh
Direi che al 95% (salvo giusto cose tipo lo stand rovo/involontario/nocivo di Holly, Chariot Requiem e così via) mi scatta istintivo dire: convocatore e eidolon.
O al limite Occult Adventures e phantom.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4286
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Varie] Famosi per classe

Messaggioda Mad_Master » mer giu 15, 2016 7:43 pm

Magari più lo spiritualist, appunto, ma non certo il convocatore, che evoca esterni e non manifesta spiriti o costrutti mentali... Il fatto che gli stand siano manifestazioni dirette del padrone e praticamente sempre incorporei, però, richiederebbe l'applicazione di entrambi gli archetipi fractured mind e geist channeler...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Varie] Famosi per classe

Messaggioda Nyxator » mer giu 15, 2016 9:12 pm

Così lo definirei il cosplay credibile di un manga...
Sinceramente non mi pare la soluzione semplificata adatta a tutti i palati a cui pensavo io.
Insomma, a me pare un buttare via il Convocatore che funge alla grande, in favore del segreto di pulcinella e della build scomoda.

Se a uno gli piace il manga, il compromesso dell'esterno personalizzabile all'ennesima lo accetta senza problem; fatto più volte testato e appurato.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4286
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Varie] Famosi per classe

Messaggioda Mad_Master » mer giu 15, 2016 10:11 pm

Beh... Spiritualist con i due archetipi sarebbe la cosa più simile ai portatori di stand, decisamente più del convocatore, che è più adatto ad altre cose... In casi così particolari non esistono mai "soluzioni semplificate adatte a tutti i palati", ma solo approssimazioni ottenute con build specifiche...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Varie] Famosi per classe

Messaggioda Red_Dragon » gio giu 16, 2016 1:14 am

Frodo => Ladro, a tutti gli effetti
Merry e Pipino => Ladro principalmente; uno dei due ha multiclassato come guerriero (ora non ricordo quale)
Sam => Guerriero (ti sembrerà strano, ma è così). Certo, è un guerriero agile e non quella "scatola di metallo" che è in D&D, ma come classe è un Guerrierio a tutti gli effetti.

I miei due cent...

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5074
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Varie] Famosi per classe

Messaggioda Nyxator » gio giu 16, 2016 2:03 am

Mad_Master ha scritto:In casi così particolari non esistono mai "soluzioni semplificate adatte a tutti i palati", ma solo approssimazioni ottenute con build specifiche...

Opinabile, e suona pure un filo dogmatico.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4286
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Varie] Famosi per classe

Messaggioda Mad_Master » gio giu 16, 2016 2:19 am

Opinabile non direi proprio... Purtroppo più si va verso poteri insoliti, capacità stravaganti o meccanismi intricati e più ci si allontana dalla possibilità di rappresentare un personaggio con un mix di archetipi semplici...
Gli utilizzatori di stand sono così stravaganti da avere caratteristiche parziali di almeno mezza dozzina di classi diverse e altre che non ricadono in nessuna classe nota, per cui si finisce per forza a doverli rappresentare con una build specifica piuttosto che con una classe generica...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Varie] Famosi per classe

Messaggioda Luskark » gio giu 16, 2016 8:45 am

Ricordatevi bene lo scopo del topic, che è famosi per classe e non famosi per build.
Ossia, far ricadere nelle categorie che più vi si avvicinano famosi personaggi, in modo tale che DM e giocatori possano prendere da essi spunti per costruire personaggi, non per riuscire a riprodurre alla perfezione i personaggi citati (anche perchè non funziona al 100% neanche con molte azioni effettuate da quelli D&Descamente ufficiali).
Certo, se poi esistono build che riproducano bene i personaggi occorre citarle, visto che il topic si preoccupa di restituire sia il flavour di una classe (almeno in parte) sia la possibilità parziale di ispirare la build del proprio personaggio all'esempio proposto (e ripeto il "parziale").

Fornire una base di orientamento a chi, appena avvicinatosi al GdR, fatica a capire come funzionino le varie classi, dare spunti a chi già ben ci si muove dentro e anche consigliare qualcosa di nuovo o di dimenticato ai veterani.

Io non conosco nè il summoner nè lo spiritualist e quindi non posso entrare nel dettaglio. :oops:
Di sicuro metterò i personaggi anche tra gli psionici come è stato precedentemente indicato.
Per quanto riguarda gli altri, gli stand prevedono la capacità di manifestare la propria anima e di spedirla all'attacco contro il nemico come se fosse un'evocazione. In alcuni personaggi è più evidente la manifestazione dell'anima, in altri è più evidente il mandare l'evocazione a combattere contro il nemico (e già la distinzione tra stand a corto e a lungo raggio basta a darne un'idea).
Il mio consiglio è di mettere alcuni portatori di stand più simili al summoner nel summoner e alcuni portatori di stand più simili allo spiritualist alla voce spiritualist (inserendo le opportune note tra parentesi). Ci dovrebbero essere abbastanza portatori di stand disponibili per riuscire a farlo ;)

Poi Jojo ha la sua genesi nel cercar di passar per primo dai combattenti corpo a corpo alla Kenshiro agli scontri tra poteri che oggi affollano i manga. Dopo di che ha fatto di tutto, e i vari personaggi possono essere inseriti nei luoghi più opportuni. Con Pet Shop la forma di Horus è quasi indifferente agli esiti della lotta e puó quindi essere inserito a pieno titolo tra i manipolatori del freddo.

Per spiegarmi meglio: i jedi e i sith sono talvolta paladini/guardie nere per flavour, samurai per combattimento con la spada, psion per i poteri di forza e monaci per parte del flavour e parte dei movimenti che compiono in battaglia.
Si possono suddividere tra coloro che sembrano più gli uni e più gli altri tra le varie categorie, specificando tra parentesi le varie motivazioni. Così la categoria guardia nera può contenere anche il solo Darth Fener/Vader (ottimo paladino decaduto), gli psion quelli che utilizzano di più spinte e spostamenti, i monaci per combattimento solo quelli dei prequel visto l'aumento di piroette e così via.

Reso solo a classi base Yoda sarebbe uno psion (per come sposta gli oggetti) monaco (per come salta e combatte) druidizzato (per il legame con la natura)...
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18710
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

PrecedenteProssimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria