Il 5°Clone

[Varie] Famosi per classe

Dove poter parlare di tutto ciò che non è D&D, rimanendo sempre nel tema del fantasy e di tutto ciò che ha a che fare con giochi ed eventi!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [Varie] Famosi per classe

Messaggioda Mad_Master » ven giu 17, 2016 1:17 pm

Naruto probabilmente è l'esempio meno ninja di tutti... In quel manga/anime sono rappresentate bene o male un po' tutte le classi, viste per lo più come "specializzazioni" del ninja... Toccherebbe fare un elenco infinito come per i mutanti...

Hulk non è un esponente di una classe, se non considerando Bruce Banner come un esperto di alto livello... Hulk è solo la seconda forma di un umano mutaforma, in pratica una capacità razziale alternativa, ma di per se non ha classi...
Il suo funzionamento è più simile a quello della forma animale o ibrida di un licantropo contagiato...
Comunque, come ho detto, X-men e mutanti vari o sono esponenti di qualche variante razziale o sono psionici, ma il problema è che sono TROPPI... Al massimo se ne possono tenere alcuni di chiaramente rappresentativi di una classe specifica, tipo il Dr. Xavier per lo psion telepate, appunto, ma non elencarli tutti quanti...

Dark Schneider è fondamentalmente un mago, ma a livelli di potere assurdi... Se proprio rappresenta qualcosa sono i livelli epici...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Varie] Famosi per classe

Messaggioda Nyxator » ven giu 17, 2016 7:23 pm

Luskark ha scritto:Egwene al'Vere(Ruota del tempo

Tornando a quel discorso là, prova a vedere se intanto ti garbano queste cose:
Incantesimo su lista mago Dream Council
Talento abbordabile Lucid Dreamer
Ci sarebbe anche Lucid Dreaming, ma è talento 3rd party.

Arciere
Green Harrow? Hawkeye? Robin Hood(biclassato)?

Arciere Arcano
Valkyrie Profile2: Rufus

Aristocratico
Berserk: re e regina delle Midlands, principessa Charlotte, Yulius
Braveheart: re EdoardoI
Dragon's Dogma: duca Edmund, Aelinore
Dragonheart: Einon (qui un biclassaggio ci starebbe)
Game of Thrones: regina Daenerys Targaryen
Il Gladiatore: imperatore Commodo
The Witcher Saga: Pavetta, re Foltest, imperatore Emhyr var Emreis

Bardo
Final Fantasy(serie): bardo(job del III) Edward(IV), bardo(job del V) e altri

Berserker Furioso
Hokuto no Ken: Heart (il fante di cuori di Shin. Basta un graffietto e sbrocca)

Convocatore
Final FantasyX: Neo Seymour, Seymour Beta (o Flux), Seymour Omega(o Omnis) Basta considerarlo come vari esempi/spunto a sé stanti dell'archetipo Synthesist

Esperto
Ashanti: Suleiman (trafficante di schiavi)
Berserk: Godor(fabbro)
Corto Maltese: Corto Maltese(marinaio, ma imho servirebbe un'aggiustata per il lato avventuriero)
Il Gladiatore: Proximo (lanista)
Il Mercante di Venezia: Shylock (prestasoldi, usuraio) date le varie analisi che si fanno su questo personaggio di Shakespeare, lo segno così.

Guerriero
(Bowen del film Dragonheart lo vedrei pìù tra i Cavalieri o almeno biclassato, ma vedete voi)
300: Leonida e gli spartani (eventuale archetipo guerriero della falange)
Dark Souls3: Armatura del Vecchio Ammazzadraghi (come spunto per armatura completa, talenti per lo scudo e armi pesanti. Questa potresti metterla anche tra le Armature di famosi per razza)
Dragonlance: Caramon Majere
One Piece: Roronoa Zoro (a due armi ci si arriva, il resto boh)
SoulCalibur(serie): Cervantes(a due armi+eventuale classe o CdP a tema), Siegfried (arma a due mani), Voldo (a due armi+catena del Combattere alla Cieca)
Sword Art Online: Heathcliff (spada e scudo)

Magus
Final FantasyV: mystic knight (suona simile, ma non è l'eldritch-mistico-knight CdP..pionieristico)
Final FantasyX: Auron (archetipo hexcrafter, "build" iniziale e overdrive)
ultimo sviluppo noto. Per 3.5 a de gustibus...mi va bene qualsiasi cosa :) rimando al dibattito.

Mago - Evocatore
Final FantasyX: Seymour (solo quando può evocare Anima)
Mago Invocatore
Final FantasyIX: Vivi (il black mage reso personaggio)

Ranger
Vampire Hunter D (e remake): D (archetipi: Skirmisher o Corpse Hunter. Tutto sommato andrebbe bene anche lo Slayer)

Rodomonte
Lady Oscar: Lady Oscar
Sword Art Online: Asuna (in Soa2: Rodomonte/Oracolo)

Per ora questi, casomai edito.
sistemato Commodo+edit
Ultima modifica di Nyxator il dom giu 19, 2016 7:40 pm, modificato 18 volte in totale.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Varie] Famosi per classe

Messaggioda Mad_Master » ven giu 17, 2016 8:28 pm

Lady Oscar non è proprio del tutto un rodomonte... E' più un guerriero che punta sulle armi leggere e da fuoco... Il rodomonte ha un lato istrionico e spaccone che lei non ha, in quanto più soldatessa e aristocratica di alto rango...

Devo ammettere di non avere idea di dove abbiano preso l'idea della lama iettatrice... Uno iettatore da battaglia è davvero una figura inusuale e trovare qualcosa che sia al contempo un incantatore arcano naturale specializzato in malocchi e un combattente addestrato è abbastanza difficile... Il magus hexcrafter che lo sostituisce in Pathfinder è già molto più giustificabile...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Varie] Famosi per classe

Messaggioda Luskark » ven giu 17, 2016 8:37 pm

Nyxator ha scritto:Facciam che glisso sul tendenzioso preambolo con l'interrogativo, concordo nel mezzo e anche più, riglisso a metà sul finale, e linko il personaggio:
M.Bison

Leggerò tutto con calma e darò un mio parere :)

Gli X-Men li lascerei fuori proprio, dato che esiste un'intera gamma di gdr apposta per giocare mutanti e super vari..

Motivazione discutibile, se ci son i Frodo, i Gandalf, gli Skywalker e così via, non vedo il perchè non citare anche da là.
Chiaro, l'idea era citarne solo qualcuno di rappresentativo...sennò ci vuole un thread per serie.

Mad_Master ha scritto:Comunque, come ho detto, X-men e mutanti vari o sono esponenti di qualche variante razziale o sono psionici, ma il problema è che sono TROPPI... Al massimo se ne possono tenere alcuni di chiaramente rappresentativi di una classe specifica, tipo il Dr. Xavier per lo psion telepate, appunto, ma non elencarli tutti quanti...

Mi sembra che siamo tutti e tre perfettamente d'accordo. Come in "famosi per razza", non si elenca ogni singolo orco o elfo di SdA ma si mettono i principali. Poi chi utilizzerà la lista velocemente potrà scoprire che ne esistono altri.
Per SdA ho messo tutti e tredici i nani dello Hobbit solo perchè hanno nomi brevi e ci stavano in un'unica riga.
Un ottimo esempio: Warcraft. Tra i draghi neri ho inserito Deathwing, e al massimo se dovessi aggiungere qualcosa metterei Kalaran, Onyxia e Nefarian, ma non aggiungerei tutti i membri della Black Dragonflight...

Una, massimo due righe di lista per serie (e se ne inseriscono due solo se è utile a coprire varie opzioni)
Difatti ho messo come psionici della Marvel "Fenice, vari x-men, vari membri della lega dei mutanti malvagi". Sto pensando in caso se aggiungere Scarlet Witch (ma devo decidere la specializzazione...).
Psylocke va benissimo per coprire la voce lama mentale, e se saltano fuori delle CdP apposite sarò più che lieto di inserirli.
Ma sicuramente non si metteranno tutti i personaggi, se ne mettono se sono rappresentativi e ogni serie deve coprire uno spazio limitato :)
Se gli esponenti della classe nella serie sono pochi si mettono tutti, se sono tanti si mettono quelli utili.

Per Kenichi ho segnalato che i protagonisti e le organizzazioni principali sono tutti monaci per stile di combattimento, ma se li elencassi tutti occuperebbero l'intero topic inutilmente. Se poi saltassero fuori altre classi, specializzazioni o multiclasse per cui potessero essere utili esempi li metterò, ma per il momento mi limito a quello.

Nyxator ha scritto:
Mad_Master ha scritto:Per il ninja mi sa che facciamo prima ad aprire un topic apposta, visto che esponenti di quella classe sono più onnipresenti dell'erba in un prato... Se ne trovano praticamente in ogni film, anime o telefilm degli ultimi 40 anni, per non parlare di manga e altre storie...

Troppi, tanti, ovunque, ne son consapevole...infatti credo che salvo qualche nome famosissimo al ripescaggio coi ninja mi fermo là.

In caso ne aggiungeremo altri quando le altre parti della lista saranno più affollate ;)

Luskark ha scritto:EDIT: e il protagonista di Bastard, Dark Shneider? Perchè è un po' mago e un po' stregone...
Per la precisione è quasi uno stregone che non sapendo tutto di sé stesso ha cominciato la sua carriera come mago invocatore per poi scoprire che era uno stregone.
Alla fin fine è molto più stregone che mago... ma stregone di che stirpe? Perchè non potei infilare Gandalf sotto una stirpe perchè sarebbe stirpe naturale o divina, ma DS è stirpe umana suprema (l'adamo delle tenebre). Forse il meglio è Stirpe infernale...

Dark S? Stirpe sgrava, senza dubbio :D
Scherzi a parte, non sò....è di un overpower che metà basta.
Magari si può vedere in Mythic Adventures.. :uhm:

Mad_Master ha scritto:Dark Schneider è fondamentalmente un mago, ma a livelli di potere assurdi... Se proprio rappresenta qualcosa sono i livelli epici...

Di sicuro segno epico tra parentesi. Lo posiziono intanto come stregone di stirpe infernale.

Mad_Master ha scritto:Naruto probabilmente è l'esempio meno ninja di tutti... In quel manga/anime sono rappresentate bene o male un po' tutte le classi, viste per lo più come "specializzazioni" del ninja... Toccherebbe fare un elenco infinito come per i mutanti...

Difatti concordo pienamente e l'ho segnato solo come ultima voce nella lista ninja segnalando che in realtà copre più le altri classi che la classe ninja ma mi sembrava giusto segnalarlo come serie di successo con le dovute precisazioni.

Hulk non è un esponente di una classe, se non considerando Bruce Banner come un esperto di alto livello... Hulk è solo la seconda forma di un umano mutaforma, in pratica una capacità razziale alternativa, ma di per se non ha classi...

Un alter ego, per l'esattezza, ma rende perfettamente l'idea di qualcuno che quando viene ferito non capisce più nulla. Quindi fino a che non ne troviamo di migliori lo lascerei con l'opportuna nota tra parentesi.

Nyxator ha scritto:
Luskark ha scritto:Egwene al'Vere(Ruota del tempo

Tornando a quel discorso là, prova a vedere se intanto ti garbano queste cose:
Incantesimo su lista mago Dream Council
Talento abbordabile Lucid Dreamer
Ci sarebbe anche Lucid Dreaming, ma è talento 3rd party.

Se si trova una CdP la utilizzerò ma visti gli incantesimi la porrò come illusionista col talento apposito (perfetto per ciò che fa).

Arciere
Green Harrow? Hawkeye? Robin Hood(biclassato)?

Possono starci. Ma esiste l'arciere in Pathfinder? Perchè per molto D&D basta altro.
Legolas è arciere o ranger?

Aristocratico
(Commodo del Gladiatore lo mettiamo qui? Si biclassa? Altre idee?)

Mi sembra ci stia benissimo :)

Guerriero
(Bowen del film Dragonheart lo vedrei pìù tra i Cavalieri o almeno biclassato, ma vedete voi)

Dobbiamo rispolverare la classe cavaliere...
Almeno per inserire i vari combattenti di Rohan.

Dark Souls3: Armatura del Vecchio Ammazzadraghi (come spunto per armatura completa, talenti per lo scudo e armi pesanti. Questa potresti metterla anche tra le Armature di famosi per razza)

Inserisco subito :)

Lama Iettatrice? Magus Archetipato? Doppia collocazione col rimando?
Final FantasyX: Auron

Non lo conosco e quindi qui non posso aiutare...

Per ora questi, casomai edito.

Appena posso li aggiungo

Mad_Master ha scritto:Lady Oscar non è proprio del tutto un rodomonte... E' più un guerriero che punta sulle armi leggere e da fuoco... Il rodomonte ha un lato istrionico e spaccone che lei non ha, in quanto più soldatessa e aristocratica di alto rango...

All'inizio almeno nel manga è abbastanza spaccona...
Poi quando la situazione precipita troppo si mantiene seria.

Devo ammettere di non avere idea di dove abbiano preso l'idea della lama iettatrice... Uno iettatore da battaglia è davvero una figura inusuale e trovare qualcosa che sia al contempo un incantatore arcano naturale specializzato in malocchi e un combattente addestrato è abbastanza difficile... Il magus hexcrafter che lo sostituisce in Pathfinder è già molto più giustificabile...

Ne troveremo almeno uno :)
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Varie] Famosi per classe

Messaggioda Mad_Master » ven giu 17, 2016 9:00 pm

Mi ero scordato di Auron, da FF X, che dovrebbe essere un "banale" guerriero superspecializzato... Di base non ha niente di magico, ma in quel gioco tramite la sferografia è possibile anche dargli magie e capacità speciali...

P.S. Tra i draghi neri dell'altro topic ci hai messo Sdentato da Dragon Trainer, che non è un nero, ma una specie a parte (vive sul mare invece che nelle paludi, vola superveloce e sputa saette invece di acido, inoltre nei romanzi è verde), ma non ci hai messo Khisanth da Dragonlance, il boss finale del primo romanzo della saga, affrontato dagli eroi tra le rovine di Xak Tsaroth...
Ultima modifica di Mad_Master il ven giu 17, 2016 10:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Varie] Famosi per classe

Messaggioda Luskark » ven giu 17, 2016 9:44 pm

Mad_Master ha scritto:Mi ero scordato di Auron, da FF X, che dovrebbe essere un "banale" guerriero superspecializzato... Di base non ha niente di magico, ma in quel gioco tramite la sferografia è possibile anche dargli magie e capacità speciali...

Aspetto tutte le valutazioni per decidere dove piazzarlo.

P.S. Tra i draghi neri dell'altro topic ci hai messo Sdentato da Dragon Trainer, che non è un nero, ma una specie a parte (vive sul mare invece che nelle paludi, vola superveloce e sputa saette invece di acido)

Sul soffio dei draghi stendiamo un velo pietoso. Alla fine mi sono risolto ad elencarli per colore e a segnalare il soffio quando era effettivamente quello del colore (la grande Bestia selvaggia che miracolosamente sputa freddo) piuttosto che farlo quando non lo è. Altrimenti la lista draghi sarebbe stata quasi limitata ai soli draghi legati alle opere D&Desche.
Mi sembra che tra i draghi neri posizionati chi si avvicina di più all'acido è Malefica, e solo perchè le sue fiamme sono di colore verde...

ma non ci hai messo Khisanth da Dragonlance, il boss finale del primo romanzo della saga, affrontato dagli eroi tra le rovine di Xak Tsaroth...

Non lo conoscevo, aggiungo volentieri.
Se conosci altri personaggi utili il topic è ancora aperto ed ogni segnalazione è più che benvenuta :)
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Varie] Famosi per classe

Messaggioda Nyxator » sab giu 18, 2016 1:24 am

Luskark ha scritto:
Mad_Master ha scritto:Mi ero scordato di Auron, da FF X, che dovrebbe essere un "banale" guerriero superspecializzato... Di base non ha niente di magico, ma in quel gioco tramite la sferografia è possibile anche dargli magie e capacità speciali...

Aspetto tutte le valutazioni per decidere dove piazzarlo.

Tecnicamente il discorso del guerriero c'è, ed è anche vero che la sferografia è uno di quei sistemi versatili che permette di fare un pò tutto.
Alcuni personaggi sono più portati per un ruolo di altri, ma tant'è...varcata la tragica soglia dei boss opzionali, le differenze tendono a precipitare discretamente.

Anyway...3motivazioni + una bonus al volo per quella scelta:
La "build iniziale" di Auron è la sola ad avere delle mosse debuff legate all'attacco. (a livello estetico la cosa ricorda un pò lo spellstrike del magus di Path e -se non ricordo male- di almeno un personaggio dei vari tactics)
Due delle sue tecniche speciali esclusive possono infliggere i debuff. (il problem è la quarta..un AoE elementale e basta)
Tra quelle due c'è un classico
C'è una casella classi vuota e per ora non ci sono altri candidati papabili.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Varie] Famosi per classe

Messaggioda Mad_Master » sab giu 18, 2016 2:13 am

Sì, ma i suoi debuff non sono "sfiga", bensì delle vulnerabilità... Non ha molto a che fare con i malocchi dell'hexblade, che non sono tecniche di spada ma vere e proprie magie...

E anche il magus hexcrafter va più di incantesimi e capacità magiche che di tecniche di spada...

Se proprio dovessi dare una classe ad Auron, se non guerriero, punterei più al warblade (anche se tendo a lasciare il Tome of Battle fuori dal gioco perché proprio non mi piace)...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Varie] Famosi per classe

Messaggioda Nyxator » sab giu 18, 2016 3:53 am

Mad_Master ha scritto:Sì, ma i suoi debuff non sono "sfiga", bensì delle vulnerabilità... Non ha molto a che fare con i malocchi dell'hexblade, che non sono tecniche di spada ma vere e proprie magie...

8O
L'antiscutum (uno dei tanti anti racchiusi nella banish) di FFX...presente a che hex e a che spell corrisponde in termini pathfinderiani?
O quello è l'ennesimo commento a caso, su argomento poco noto per stessa, ripetuta, ammissione?
Cioè, ho linkato la pagina informazioni, c'è tanto di jpg della mossa unica di Auron con spada avvolta da un alone violastro..almeno far finta di guardarla...
E anche il magus hexcrafter va più di incantesimi e capacità magiche che di tecniche di spada...

Insomma, prima parliamo di sferografie tuttofare spell all inclusive, cito i debuff della build base, gli AoE elementali esclusivi e slegati dalla sferografia, ci sono delle jpg...ma mi par di capire che per alcuni l'importante è che non vada mai bene.

P.s: Lusk l'archetipo Arciere è Questo.
Sennò al max si leva e si segna l'archetipo tra parentesi; tanto l'ho già fatto con un pò degli altri archetipi del guerriero.

Edit
Là indietro ho aggiunto altri nomi
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Varie] Famosi per classe

Messaggioda Mad_Master » sab giu 18, 2016 1:44 pm

Io guardo il personaggio base e quello che sa fare, che in quel caso è usare tecniche di spada per fare danni e ridurre le difese avversarie temporaneamente... Non usa magie per debuffare, usa le armi, almeno per come viene presentato e descritto...

Sia l'hexblade che l'hexcrafter, invece, usano la magia, per cui sono tipi differenti di personaggio...
Il warblade, del resto, usa le armi per produrre effetti vari, tra cui possibilmente anche debuff per il bersaglio e buff per gli alleati contro il bersaglio, per cui mi pare assai più sensata come scelta per Auron rispetto agli altri due semimaghi...

Che poi la sferografia possa alterare il personaggio fino a renderlo quasi irriconoscibile è una conseguenza del sistema di gioco del videogame, che in termini di D&D può paragonarsi al multiclassare il warblade a qualcos'altro...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

PrecedenteProssimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria