Re: [Varie] Famosi per classe
Inviato: gio nov 03, 2016 9:52 pm
Mad_Master ha scritto:Le influenze di Leiber e Vance sulla prima classe ladro non le conosco di preciso manco io (ho letto solo un racconto col Grey Mouser, de Lo Hobbit ho visto solo i film e del Cugel the Clever di Vance, che viene indicato come fonte, non so assolutamente nulla di preciso a parte il nome e alcuni titoli in cui compare), ma non pensare che fosse come quello attuale... Era un borseggiatore, uno scassinatore, una spia e un falsario... Gli unici oggetti magici che imparava ad usare erano le pergamene con incantesimi, che però poteva cannare (più che altro era un'estensione successiva della sua capacità di decifrare scritti vari)...
Lo Hobbit io lo vidi e l'assetto scassinatore è molto più chiaro che nei film (in cui Bilbo finisce spesso in secondo piano).
Sugli altri dovrò informarmi di più...
Tra le fonti originarie che ho cercato di trovare, il ladro di Baghdad non viene manco citato, nemmeno per i successivi sviluppi, per cui lo escluderei proprio... Pare che in un articolo in proposito, Gygax abbia citato anche il personaggio Shadowjack di Roger Zelazny, oltre al summenzionato Cugel... Probabilmente, hanno usato solo fonti letterarie e non cinematografiche...
Prova a darci un'occhiata (si trova facilmente) e noterai quanto sia stato influente.
Ho tre opzioni:
- potrebbe esser dato per scontato
- potrebbe non esser citato perché cinema muto (e quindi lontano dalle conoscenze del pubblico di riferimento)
- potrebbe essere una fonte indiretta (non hanno visto quello ma hanno visto ciò che ne è derivato)
Riguardo i bardi, tra le principesse Disney "classiche", l'unica che era indicata come dotata nel canto (prima che tutte diventassero dive del musical) era la sirenetta, anche se solo all'inizio della fiaba (poi dà via la voce per un paio di gambe con la fregatura)...
In realtà "il dono del canto" viene dato dalla fata Fauna (la verde) ad Aurora all'inizio de La Bella Addormentata (trent'anni prima di Ariel), e col canto sia gestisce gli animali sia attira il principe a trovarla.
Idem Biancaneve, che col canto gestisce un branco di animali eterogeneo nel far le pulizie di casa.
Non è specificato, ma l'impressione è che in D&D sarebbero una sorta di mix bardo-druido.
Se invece parli delle stesse principesse prima che le prendesse la Disney son d'accordo: non si parla di canto in nessuna delle fiabe di partenza.
Tra le fiabe, però, ne ricordo una con un insolito quartetto vocale: i musicanti di Brema... Non erano proprio bardi classici, ma è con la voce e il canto che riescono a superare le insidie sul loro percorso per diventare veri musici...
Loro possono essere inseriti a pieno titolo
Nyxator ha scritto:Stando a quel che lessi dovrebbe esserci qualcosina su D&D e Tolkien anche in un articolo di Dragon nr95.
Cercherò
Molte cose son già note, altre evidenti ed altri ancora sono un po' maltrattati (guardando sia agli assassini in cui secondo me si può trovar di meglio, ma anche al gruppo razze, ove il povero mezzelfo meriterebbe le citazioni di rimbalzo tra Spock e D&D)... ma alcuni influssi segnati sono interessanti...
P.s: ho fatto altri miniedit al volo nel quarto post di questa pagina. Sono un poco incriccato su come/dove catalogare alcuni personaggi di Giant Robo (alcuni sono psionici o cose così, poi dovrei rivedere se/quanto sono strani i tiri di un arciere e se uno dei cattivi -credo fosse lord Albert- potrebbe starci come cineta )
In caso li slitto a un futuro ripescaggio.
Giant Robo non mi è noto
P.p.s: e sono un poco in dubbio pure sui cavalieri del verbo(tipo John Ross) di Terry Brooks...tra l'asta d'ordinanza, le fiammate, il simil scudo incantesimo, la Signora a cui c'hanno da rispondere e i sogni divinatori o sono multiclasse o CdP o boh..
E anche qui mi si becca su un lato brooksiano su cui sono impreparato...