Il 5°Clone

[Varie] Tutto sui Nani

Dove poter parlare di tutto ciò che non è D&D, rimanendo sempre nel tema del fantasy e di tutto ciò che ha a che fare con giochi ed eventi!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Varie] Tutto sui Nani

Messaggioda Red_Dragon » dom lug 10, 2016 5:20 pm

Probabilmente non importerà nulla a nessuno, ma io ho preparato un Netbook che uso quando devo fare i nani "standard". Il documento descive il nano, la sua società, la sua cultura, ecc. In appendice ho inserito anche alcune sottorazze. Il documento potrebbe essere tutt'altro che definitivo, visto che sempre nuove idee nascono, ma ho deciso di darci un punto fermo al fine di offrirlo alla comunità, se a qualcuno potrebbe interessare.
Esattamente come per il netbook sui centauri, anche questo è monocolonna per una facile lettura su video e ha pochi disegni in quanto io non so disegnare. Come riportato nell'introduzione, le fonti di ispirazione sono state:
  • Manuale del Perfetto Nano di AD&D 2° Edizione Ed. Ripa
  • Dragon & Dungeon n. 11 e n. 13 Ed. Nexus
  • Razze di Pietra di D&D 3° Edizione Ed. 25Edition
  • Vari siti Internet di cui non ricordo più gli indirizzi (spiacente, gli ho raccolti nel corso del tempo e non ho salvato i loro indirizzi, ma solo i contenuti)
Il trattato è totalmente privo di termini di gioco cosicché possa essere usato ed adattato a qualsiasi esigenza.
Se mai lo leggete e volete darmi opinioni o suggerimenti od anche nuove idee per i nani o le sottorazze, sono qui ^_^

Il link per scaricarlo: https://app.box.com/shared/4efj6u3fjp

Ciao :)
PS: Niente Duregar e Derro: non mi piacciono per niente e non hanno alcun senso.
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Varie] Tutto sui Nani

Messaggioda Mad_Master » dom lug 10, 2016 5:56 pm

In realtà i duergar sono i nani che più hanno senso, visto che sono tratti dalla mitologia nordica, dove i nani sono esseri magici sotterranei e non troppo "affidabili" e si chiamano dvergr... Sono quelli tolkeniani che tecnicamente sono "apocrifi"...

Ricordo le traduzioni della Ripa come non proprio eccezionali... Non sarebbe meglio rifarsi agli originali inglesi?
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Varie] Tutto sui Nani

Messaggioda Red_Dragon » dom lug 10, 2016 6:33 pm

Ma mica ho fatto un copia/incolla ^_^ È una fonte di ispirazione ;)

Continuo a trovare i Duergar insulsi e scialbi...

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Varie] Tutto sui Nani

Messaggioda Nyxator » dom lug 10, 2016 6:56 pm

Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Varie] Tutto sui Nani

Messaggioda Luskark » lun lug 11, 2016 9:40 am

Leggerò più che volentieri assieme ai centauri non appena ne avrò il tempo :)

Red_Dragon ha scritto:Esattamente come per il netbook sui centauri, anche questo è monocolonna per una facile lettura su video e ha pochi disegni in quanto io non so disegnare.

Se te ne servono basta che mi dici cosa fare esattamente e se vuoi posso provare a farli io :)
Anche per un aggiornamento a posteriori ;)

PS: Niente Duregar e Derro: non mi piacciono per niente e non hanno alcun senso.

I duergar in D&D lo sono, però per farli bene bisognerebbe andare a toccare i miti nordici originari per cercare di cavarne fuori qualcosa di interessante. Ad esempio i nibelunghi, vista la loro indole assai malvagia, potrebbero forse esser più duergar che nani, anche se funzionano anche come nani particolarmente avidi (e di sicuro da loro Tolkien trasse l'avidità dei nani).
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Varie] Tutto sui Nani

Messaggioda Red_Dragon » lun lug 11, 2016 1:12 pm

Luskark ha scritto:Leggerò più che volentieri assieme ai centauri non appena ne avrò il tempo :)

Grazie ^_^
Luskark ha scritto:
Red_Dragon ha scritto:Esattamente come per il netbook sui centauri, anche questo è monocolonna per una facile lettura su video e ha pochi disegni in quanto io non so disegnare.

Se te ne servono basta che mi dici cosa fare esattamente e se vuoi posso provare a farli io :)
Anche per un aggiornamento a posteriori ;)

Te la faccio molto semplice: se leggendolo pensi "qui ci starebbe dannatamente bene un disegno". realizzalo e passamelo. Se pensi che un disegno possa rendere più esplicito alcune descrizioni (che non so se le ho fatte bene), anche in questo caso fallo e passamelo. Ciò vale anche per quello dei Centauri, se ne avessi voglia ;)
Luskark ha scritto:
PS: Niente Duregar e Derro: non mi piacciono per niente e non hanno alcun senso.

I duergar in D&D lo sono, però per farli bene bisognerebbe andare a toccare i miti nordici originari per cercare di cavarne fuori qualcosa di interessante. Ad esempio i nibelunghi, vista la loro indole assai malvagia, potrebbero forse esser più duergar che nani, anche se funzionano anche come nani particolarmente avidi (e di sicuro da loro Tolkien trasse l'avidità dei nani).

Guarda, mi sono documentato un po' mentre realizzavo il netbook, ma sinceramente Duergar e Derro sono semplicemente due razze naniche "malvage perché fa figo" senza nessun senso vero di esistere. Persino la base da cui son partiti ai tempi di OD&D è totalmente scialba, banale e per nulla interessante.

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Varie] Tutto sui Nani

Messaggioda Nyxator » lun lug 11, 2016 2:22 pm

Red_Dragon ha scritto:PS: Niente Duregar e Derro: non mi piacciono per niente e non hanno alcun senso.

Luskark ha scritto:I duergar in D&D lo sono, però per farli bene bisognerebbe andare a toccare i miti nordici originari per cercare di cavarne fuori qualcosa di interessante. Ad esempio i nibelunghi, vista la loro indole assai malvagia, potrebbero forse esser più duergar che nani, anche se funzionano anche come nani particolarmente avidi (e di sicuro da loro Tolkien trasse l'avidità dei nani).

Red_Dragon ha scritto:Guarda, mi sono documentato un po' mentre realizzavo il netbook, ma sinceramente Duergar e Derro sono semplicemente due razze naniche "malvage perché fa figo" senza nessun senso vero di esistere. Persino la base da cui son partiti ai tempi di OD&D è totalmente scialba, banale e per nulla interessante.

Mah, buon Drago...non è che abbia granché capito sti parlottare per assoluti..io lì tra quelle righe ci leggo: "non mi piacciono perchè son cattivi" > "ergo non li ho trattati nel mio ebook" > "ergo fanno e faranno schifo a prescindere da come si rimaneggi quelli dndiani" (e lì quoto Lusk, volendo è roba fattibile)

Dopo esserti documentato hai deciso di non dar loro quel pò più di senso che vai dicendo/auspicando (basterebbe partire da tratti e debolezze, tanto per dirne una) e hai scelto di trattare solo il nano standard per non disperdere ai quattro venti le risorse creative(e fin lì fai pure bene, fare multitasking tanto per farlo male è inutile :) ) that's all.

Cioè, suvvia...vabbò i gusti, ma sto ribadire tanto per, mi pare equiparabile a quelle chiacchere forumensi da bar che si fanno sui vari stereotipi di nani, elfi, gnomi, halfling ecc...."lo stereotipo X mi stucca", "ma a modificarlo non rischio di snaturare razza e/o sottorazza?"(i tratti di Path, queste cose ignote :mrgreen: ) e ancora "i nani maghi non esistono" (sarà, ma Basalt Darkeye di Dragonlance è un nano mago, ed è pure malvagio e seguace di Nuitari) oppure "tutti i minotauri sono malvagi e scorrazzano nei labirinti"(e anche qui ci sono almeno due varianti)
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Varie] Tutto sui Nani

Messaggioda Luskark » lun lug 11, 2016 3:50 pm

Red_Dragon ha scritto:
Luskark ha scritto:
Red_Dragon ha scritto:Esattamente come per il netbook sui centauri, anche questo è monocolonna per una facile lettura su video e ha pochi disegni in quanto io non so disegnare.

Se te ne servono basta che mi dici cosa fare esattamente e se vuoi posso provare a farli io :)
Anche per un aggiornamento a posteriori ;)

Te la faccio molto semplice: se leggendolo pensi "qui ci starebbe dannatamente bene un disegno". realizzalo e passamelo. Se pensi che un disegno possa rendere più esplicito alcune descrizioni (che non so se le ho fatte bene), anche in questo caso fallo e passamelo. Ciò vale anche per quello dei Centauri, se ne avessi voglia ;)

Perfetto, ci penserò durante le letture e in caso invierò. ;)

P.S: fu utile il consiglio sugli Ippomorfismi?

Luskark ha scritto:
PS: Niente Duregar e Derro: non mi piacciono per niente e non hanno alcun senso.

I duergar in D&D lo sono, però per farli bene bisognerebbe andare a toccare i miti nordici originari per cercare di cavarne fuori qualcosa di interessante. Ad esempio i nibelunghi, vista la loro indole assai malvagia, potrebbero forse esser più duergar che nani, anche se funzionano anche come nani particolarmente avidi (e di sicuro da loro Tolkien trasse l'avidità dei nani).

Guarda, mi sono documentato un po' mentre realizzavo il netbook, ma sinceramente Duergar e Derro sono semplicemente due razze naniche "malvage perché fa figo" senza nessun senso vero di esistere. Persino la base da cui son partiti ai tempi di OD&D è totalmente scialba, banale e per nulla interessante.

Sono d'accordo sul fatto che i duergar e i derro in D&D siano di per sè abbastanza indecorosi. Non sono riusciti ad ottenere l'interesse che hanno avuto invece i drow (di grande successo) e il risultato è stato abbastanza scialbo.
Guardare l'OD&D è quasi sempre controproducente: come molte origini di prodotti di cultura di massa (dai fumetti supereroistici alle serie di film fantascientifici come Star Wars) vederne le basi mostra più i peccati originali che le grandi glorie di un'età dell'oro, tempi in cui si navigava a vista e premesse che, guardate a posteriori, solo per fortuna e per casi assai favorevoli hanno portato quel prodotto al successo odierno piuttosto che al disastro annunciato che pareva profilarsi (ci si legga la prima storia di Superman o le prime sceneggiature di Star Wars per farsene un'idea).
Vale anche per D&D, minestrone orripilante in cui Gary Gygax buttava di tutto e di più solo per evitare di dimenticarsi qualcosa, e si vedano ad esempio gli oni trasformati in ogre magi. Sui primi numeri di Dragon ci sono persino le statistiche di Bugs Bunny e Daffy Duck!

Quindi sono d'accordo, i duergar fin dalle origini erano assai fiappi e contrariamente ai drow non hanno avuto qualcuno che ci abbia messo ben le mani sopra e li abbia trasformati in qualcosa di ulteriore rispetto ai nani pelati e malvagi che sono. Aggiungiamoci che i poteri psionici in D&D hanno funzionato solo con gli illithid e dunque anche il fatto d'esser nani psionici ha portato a poco o niente.

Però concordo ovviamente con Nyxator e aggiungo: noi possiamo essere molto meglio di Gary Gygax e della sua compagnia. Perchè Gary Gygax prendeva mostri a cavolo da ogni fonte disponibile e li rendeva più brutti e malvagi possibili per farne nemici da dungeon contro cui i PG non avrebbero dovuto nutrire il più minimo dubbio riguardo alla giustezza della loro morte. Un meccanismo che, ovviamente, funziona solo in una campagna senza società e che trova le sue radici nell'orchismo tolkieniano (non a caso sconfessato da moltissime opere ed autori a lui successivi, spesso causando altri problemi forse anche più gravi, perchè non basta trasformare gli orchi in "guerrieri onorevoli" per sistemare il tutto, anche perchè si finisce solo per creare stereotipi peggiori).
Noi cerchiamo di fare qualcosa di più e quindi possiamo decider di fare qualcosa di diverso.
Ho citato i nibelunghi (Alberich e Mime) perchè già da loro si può trarre qualcosa di molto più utile. Buttiamo gambe all'aria i duergar di D&D (che non funzionano) e troviamo altre fonti a cui ispirarci. Se provengono dal mito nordico cerchiamo il mito nordico e vediamo se si può trarre qualcosa di più utile. :)
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Varie] Tutto sui Nani

Messaggioda Red_Dragon » lun lug 11, 2016 7:34 pm

Nyxator ha scritto:Mah, buon Drago...non è che abbia granché capito sti parlottare per assoluti..io lì tra quelle righe ci leggo: "non mi piacciono perchè son cattivi" > "ergo non li ho trattati nel mio ebook" > "ergo fanno e faranno schifo a prescindere da come si rimaneggi quelli dndiani" (e lì quoto Lusk, volendo è roba fattibile)

Dopo esserti documentato hai deciso di non dar loro quel pò più di senso che vai dicendo/auspicando (basterebbe partire da tratti e debolezze, tanto per dirne una) e hai scelto di trattare solo il nano standard per non disperdere ai quattro venti le risorse creative(e fin lì fai pure bene, fare multitasking tanto per farlo male è inutile :) ) that's all.

No, no, no, aspetta. Per prima cosa, il mio e-book tratta anche alcune sottorazze, sufficientemente simili al "nano standard" (passatemi l'orrendo termine) da poter descrivere solo le differenze societarie rispetto al resto dell'e-book. Sono state escluse tutte le (molto poche) sottorazze tanto diverse da dover riscrivere l'intero trattato, se avessi voluto parlarne. Una delle sottorazze (I Nani del Nord) è totalmente inventata da me, per dirne una (basata molto vagamente sui vichinghi).
Il problema dei Duergar è che, ovunque cerco, trovo solo un "nano pelato malvagio". La loro società è tratta esattamente come la società dei Gnoll, cioè una società che non ha alcun senso di esistere. Quindi, come dice Luskark, tutto ciò che è stato scritto sui Duergar non lo considero degno. Partire da un'altra base? Forse è possibile, ma non ho mai trovato nulla di sufficientemente interessante da poter farne davvero una sottorazza.


Luskark ha scritto:P.S: fu utile il consiglio sugli Ippomorfismi?

Sì, ma devo ancora lavorarci molto su ;)

Luskark ha scritto:Sono d'accordo sul fatto che i duergar e i derro in D&D siano di per sè abbastanza indecorosi. Non sono riusciti ad ottenere l'interesse che hanno avuto invece i drow (di grande successo) e il risultato è stato abbastanza scialbo.
Guardare l'OD&D è quasi sempre controproducente: come molte origini di prodotti di cultura di massa (dai fumetti supereroistici alle serie di film fantascientifici come Star Wars) vederne le basi mostra più i peccati originali che le grandi glorie di un'età dell'oro, tempi in cui si navigava a vista e premesse che, guardate a posteriori, solo per fortuna e per casi assai favorevoli hanno portato quel prodotto al successo odierno piuttosto che al disastro annunciato che pareva profilarsi (ci si legga la prima storia di Superman o le prime sceneggiature di Star Wars per farsene un'idea).
Vale anche per D&D, minestrone orripilante in cui Gary Gygax buttava di tutto e di più solo per evitare di dimenticarsi qualcosa, e si vedano ad esempio gli oni trasformati in ogre magi. Sui primi numeri di Dragon ci sono persino le statistiche di Bugs Bunny e Daffy Duck!

Non sapevo di Bugs Bunny e Daffy Duck :D
Però, per dirne una, gli Elfi Neri di Mystara erano già più interessanti (forse più degli "elfi standard"), ma non divaghiamo.
Luskark ha scritto:Quindi sono d'accordo, i duergar fin dalle origini erano assai fiappi e contrariamente ai drow non hanno avuto qualcuno che ci abbia messo ben le mani sopra e li abbia trasformati in qualcosa di ulteriore rispetto ai nani pelati e malvagi che sono. Aggiungiamoci che i poteri psionici in D&D hanno funzionato solo con gli illithid e dunque anche il fatto d'esser nani psionici ha portato a poco o niente.

Però concordo ovviamente con Nyxator e aggiungo: noi possiamo essere molto meglio di Gary Gygax e della sua compagnia. Perchè Gary Gygax prendeva mostri a cavolo da ogni fonte disponibile e li rendeva più brutti e malvagi possibili per farne nemici da dungeon contro cui i PG non avrebbero dovuto nutrire il più minimo dubbio riguardo alla giustezza della loro morte. Un meccanismo che, ovviamente, funziona solo in una campagna senza società e che trova le sue radici nell'orchismo tolkieniano (non a caso sconfessato da moltissime opere ed autori a lui successivi, spesso causando altri problemi forse anche più gravi, perchè non basta trasformare gli orchi in "guerrieri onorevoli" per sistemare il tutto, anche perchè si finisce solo per creare stereotipi peggiori).
Noi cerchiamo di fare qualcosa di più e quindi possiamo decider di fare qualcosa di diverso.
Ho citato i nibelunghi (Alberich e Mime) perchè già da loro si può trarre qualcosa di molto più utile. Buttiamo gambe all'aria i duergar di D&D (che non funzionano) e troviamo altre fonti a cui ispirarci. Se provengono dal mito nordico cerchiamo il mito nordico e vediamo se si può trarre qualcosa di più utile. :)

Finora non ho trovato niente che possa essere utile. I nibelunghi come erano descritti? Come nani avidi. Un po' poco non credi? ;)

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Varie] Tutto sui Nani

Messaggioda Nyxator » lun lug 11, 2016 8:33 pm

Red_Dragon ha scritto:Partire da un'altra base? Forse è possibile, ma non ho mai trovato nulla di sufficientemente interessante da poter farne davvero una sottorazza.

Oh beh, se mi parti da sti presupposti avrai fatto una cerca parziale ad hoc, e dubito che di spunti a tuo dire interessanti ne troverai mai...
Lì sei te che ci vedi il poco niente, dove volendo c'è pure il quanto basta :)
Red_Dragon ha scritto:
Luskark ha scritto:Ho citato i nibelunghi (Alberich e Mime) perchè già da loro si può trarre qualcosa di molto più utile. Buttiamo gambe all'aria i duergar di D&D (che non funzionano) e troviamo altre fonti a cui ispirarci. Se provengono dal mito nordico cerchiamo il mito nordico e vediamo se si può trarre qualcosa di più utile. :)

Finora non ho trovato niente che possa essere utile. I nibelunghi come erano descritti? Come nani avidi. Un po' poco non credi? ;)

:uhm: Curiosità...hai provato almeno a leggere e confrontare la wikipedia inglese(linkai là indietro) e quella italiana?
Ultima modifica di Nyxator il lun lug 11, 2016 8:42 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Prossimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria