Il 5°Clone

[Varie] Famosi per oggettistica

Dove poter parlare di tutto ciò che non è D&D, rimanendo sempre nel tema del fantasy e di tutto ciò che ha a che fare con giochi ed eventi!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [Varie] Famosi per oggettistica

Messaggioda Mad_Master » mar nov 22, 2016 8:41 pm

La mano di scimmia non è la stessa del racconto anche nella puntata dei Simpsons?

Ho notato ora l'appunto riguardo il fagiolo di Jack: in AD&D c'era un oggetto, la bag of beans, una sacchetta anonima dalla quale era possibile estrarre un certo numero di grossi fagioli che, una volta piantati e annaffiati, generavano qualcosa, spesso stravagante e con la preoccupante tendenza a rivelarsi alquanto spiacevole... C'era stato anche un articolo su Dragon con una megatabellona di possibili effetti random per i fagioli...

Tra le armi magiche stravaganti non può mancare il Glaive del film Krull...

Tra gli anelli va citato l'anello del nibelungo, altresì noto come anello di Alberich/Alberigo, che è poi la fonte di ispirazione per l'Unico tolkieniano...

Dalla mia infanzia ricordo ancora con piacere una splendida saga su Topolino ambientata in una specie di mondo parallelo simil-nordico, l'Argaar, e in cui ai prodi Topolino e Pippo (quest'ultimo spacciatosi per il cugino del semidio Alf) venivano affidati oggetti magici pittoreschi come la Spada di Ghiaccio (in realtà di cristallo, ma dotata del potere di distruggere il Principe delle Nebbie in congiunzione col sole dell'alba) o il Corno di Giallar (che si supponeva in grado di evocare gli Ainur in soccorso, ma finisce fracassato prima di poter verificare la cosa) o ancora il Piatto degli Zoltan (un veicolo per il viaggio interplanare che funzionava in base a risonanze armoniche)...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Varie] Famosi per oggettistica

Messaggioda Nyxator » mar nov 22, 2016 9:25 pm

Luskark ha scritto:Lo spadone di Gatsu lo terrei come oggetto soprannaturale. Pur essendo stato forgiato da un fabbro umano viene descritto come inutilizzabile anche se fatto per distruggere gli avversari più potenti. Indi anch'io gli darei un anatema del soprannaturale ed un peso non inqualificabile

Il dato è supportato pure dalla wikia di Berserk.
Comunque con le armi&co, mi sa che converrebbe sintetizzare/semplificare in leggere, una mano, due mani, a distanza e eventualmente aggiungere dettagli ove serve (tipo una spada a doppia lama col ritornante che vidi nell'oav Ninja Scroll, tecnicamente fattibile con un +1 e altri due incantamenti)
Mad_Master ha scritto:La mano di scimmia non è la stessa del racconto anche nella puntata dei Simpsons?

Yes, e appare anche in un nr di un manga delle Clamp e in vari film, senza contare i cameo.
Considerando che era un artefatto citai solo l'originale (sempre che non ce ne sia un'altra prima del 1902) e la sua controparte più nota/di massa.
Ho notato ora l'appunto riguardo il fagiolo di Jack: in AD&D c'era un oggetto, la bag of beans, una sacchetta anonima dalla quale era possibile estrarre un certo numero di grossi fagioli che, una volta piantati e annaffiati, generavano qualcosa, spesso stravagante e con la preoccupante tendenza a rivelarsi alquanto spiacevole... C'era stato anche un articolo su Dragon con una megatabellona di possibili effetti random per i fagioli...

Infatti è la borsa sul manuale del Dm che avevo escluso con quella nota là, perchè salvo invenzioni ad hoc o Dragon, la piantona che arriva fino alle nuvole non era tra gli effetti citati.
Volendo, si può anche tenere quella e amen; ma con quel da ripescare mi riferivo più al ricordo vago di aver visto da qualche parte in Pathfinder(credo) il fagiolo crea piantona e basta.

L'anello del Nibelungo c'era pure nella versione anime dei CdZ.

Al volo e a random, poi riordino meglio: Globo dei Draghi, la maschera di Loki in the Mask

Armature
Saint Seiya: cloth (bronzo, argento o oro) scaglie d'oro, surplici, vesti divine, armatura di Atena(non attivata è una statuina)

Armi a Lama Leggera
Bastard!!: Spada del Fulmine (folgorante anche se la lama si spezza, evoca Nue)
Saint Seiya: armi di Libra (varie, con incantamento durezza e pf elevati)

Armi a Lama Pesante
Bastard!!: Murasame (assorbe l'energia del propietario per scagliare un super attacco in grado di scassare pure un muro di cinta e causare gravi danni a un lich)
DiabloIII: El'druin (tipo spada Sacro Vendicatore)
Inuyasha: Tessaiga (artefatto con varie evoluzioni, attacchi energetici o simil adamantio, controllo del sangue demoniaco -feature riadattabile al berserker furioso-, counter devastanti contro demoni&co, fiamme-rare- , potere distruggi barriere/dispellante, apre passaggi per l'aldilà)
Tenseiga (artefatto: cura ferite, resuscita morti, crea un globo difesivo, manda l'avversario nell'aldilà)
Lodoss War: Soulcrusher (influenza malvagia sul propietario)
Ninja Gaiden(serie): Spada del Drago (elevato potere taglio/parata, resistente) Spada del Drago Nero (arma malefica, può trasformare chi la impugna in creatura diabolica e ne accresce la forza, può generare un drago di energia oscura per pochi secondi)
serie Souls (Demon's, Dark, Bloodborne) e serie King's Field: Moonlight Greatsword(scaglia fasci di energia, la prima versione souls ignora le difese tipo Energia Luminosa. In K.F è anche un artefatto da recuperare)
Saint Seiya: armi di Libra, spada Balmung (solo nella seconda serie dell'anime. Arma divina senziente non parlante con scopo specifico) mi par fosse a due mani, casomai indago.

Armi Doppie
Ninja Scroll(oav): spada a doppialama "boomerang" di Tessai (+1, Throwing, Ritornante)

Armi da Monaco
Saint Seiya: armi di Libra

Archi
Saint Seiya: Arco di Sagitter (scaglia freccia d'oro intrisa di energia)

Armi da Lancio
(vedasi il Glaive)

Lance
Dragonlance(romanzi): Lance del Drago (armi paaarecchio Anatema dei Draghi)
Saint Seiya: armi di Libra, lancia di Crisaore (mi par si chiamasse così, cmq)

Martelli
miti nordici, Marvel ecc: Mjolnir il martello di Thor (può impugnarlo solo lui, Ritornante, sparafulmini)

Fruste/Mazzafrusti
La Guerra della Regina Ragno(Forgotten Realms): frusta di Quenthel (a nove code con serpenti, senziente/parlante, morso velenoso)

Gemme, Perle&co
Final FantasyVII: materia(varie, conferiscono abilità -talenti?-, magie, evocazioni, imparano spell like/capacità soprannaturali. Simil Ioun Stones) Black Materia (artefatto crea una meteora per distruggere il pianeta) Holy Materia (artefatto: richiama una magia per proteggere il pianeta e contrastare la Black)
Final FantasyXII Negalite (blocca annulla la magia)
Il Vampiro della Torre Nera(racconto): Rosa di Ygoth (gemma vampirica praticamente inavvicinabile, risucchia le energie fino a uccidere)
Marvel (Infinity War): Gemme dell'Infinito (boh, una versione sgravissima delle Ioun Stones?)

Globi
Dragonlance(romanzi): Globi dei Draghi (artefatti maggiori, domina i draghi)

Guanti
Marvel (Infinity War): Guanto dell'Infinito (artefatto sgravo, consente di fare un pò tutto, incluso giocare a biglie coi pianeti)

Medaglioni
The Witcher saga: medaglione da strigo (vibra avvertendo della presenza di magia, creature soprannaturali ecc) medaglione di Fringilla Vigo(genera illusioni)

Portali (solo strutture fisiche)
The Witcher saga: portale di Benavent a Tor Lara(instabile, la vicinanza ha effetti di "magia selvaggia" sugli incantesimi), portale di Tor Zireael (varie destinazioni)

Sfere di Cristallo e simili articoli di comunicazione/divinazione
Il Signore degli Anelli: Palantír (Palantiri al plurale, oggetto mooolto resistente)
The Witcher saga: Megascopio (come sfera di cristallo, comunicazione "audiovisiva" a distanza. Necessita di un gemma costosa. In versione videogame è delicato/soggetto a interferenze..vedasi una scena con Yennefer in Wild Hunt)

:arrow: per sto post il più della roba l'ho messo. Quando vuoi aggiornare il listone fa pure, al max continuo in un altro post
Ultima modifica di Nyxator il ven nov 25, 2016 7:28 pm, modificato 11 volte in totale.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Varie] Famosi per oggettistica

Messaggioda DERBY_ROSSO » mer nov 23, 2016 4:58 pm

Tagliatrice crudele arma di Dragonero? Arma col potenziamento assetata di sangue, anatema di praticamente tutte le creature mostruose, in grado di lanciare l'incantesimo Fermare il tempo...
Avatar utente
DERBY_ROSSO
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 349
Iscritto il: ven dic 29, 2006 8:00 am

Re: [Varie] Famosi per oggettistica

Messaggioda Luskark » gio nov 24, 2016 10:02 am

Nyxator ha scritto:
Luskark ha scritto:Lo spadone di Gatsu lo terrei come oggetto soprannaturale. Pur essendo stato forgiato da un fabbro umano viene descritto come inutilizzabile anche se fatto per distruggere gli avversari più potenti. Indi anch'io gli darei un anatema del soprannaturale ed un peso non inqualificabile

Il dato è supportato pure dalla wikia di Berserk.
Comunque con le armi&co, mi sa che converrebbe sintetizzare/semplificare in leggere, una mano, due mani, a distanza e eventualmente aggiungere dettagli ove serve (tipo una spada a doppia lama col ritornante che vidi nell'oav Ninja Scroll, tecnicamente fattibile con un +1 e altri due incantamenti)

Secondo me invece la differenza tra asce, martelli e spade occorrerebbe tenerla.
Idem per lance e simili...

edit in corso, che per certe c'ho da pensarci

Allor per il momento non aggiorno.

DERBY_ROSSO ha scritto:Tagliatrice crudele arma di Dragonero? Arma col potenziamento assetata di sangue, anatema di praticamente tutte le creature mostruose, in grado di lanciare l'incantesimo Fermare il tempo...

Direi che sia perfetta!
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Varie] Famosi per oggettistica

Messaggioda Nyxator » gio nov 24, 2016 1:39 pm

Luskark ha scritto:Secondo me invece la differenza tra asce, martelli e spade occorrerebbe tenerla.
Idem per lance e simili...

Dissi perchè vidi la voce Pugnale che avevi messo per Pungolo&co.
A me basta che si trovi un criterio comune di catalogazione per poterle raggruppare al volo (i gruppi d'armi del guerriero in fondo a questa pagina posson andare?) e evitare di impelagarci ogni tre per due (considerato tutte le armi insolite e non che finiranno in sta lista è probabile) in dibattiti tipo quelli ipotetici di sto spoiler col "quiz"
Spoiler:
La spada Tessaiga di Inuyasha.
a) è uno spadone a due mani e amen?
b) è uno spadone a due mani di foggia esotica e non meglio precisato?
c) è tipo la falchion del manuale? (io al peggio la schiafferei qua)
d) è una falchion in versione storica taglia grande?
e) altra arma, molto ottimisticamente reperibile su qualche manuale 3x/pathfinder, che ci scoverà/dirà Lusk? :ops: :)
f) o gruppo Blade,Heavy, catalogata al volo?

Il Glaive del film Krull che ti diceva Mad_Master
a) arma leggera?
b) ufo?
c) arma per appunto stravagante con l'incantamento Ritornante, catalogabile nel gruppo d'armi throwing, tipo lo starknife? (soluzione easy)
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Varie] Famosi per oggettistica

Messaggioda Mad_Master » gio nov 24, 2016 9:47 pm

Tessaiga è una katana di base, solo che ha un aspetto differente quando un mezzodemone ne attiva i poteri... Lo si può trattare come un "quirk" di un oggetto magico specifico (sia AD&D che Pathfinder hanno regole e/o spunti per introdurre questi dettagli)...

Il Glaive di Krull è un'arma unica... In pratica è una via di mezzo tra un chakram e uno starknife di Pathfinder, che però funziona come per un incantesimo Arma Sacra o come un'arma animata, ovvero ingaggia autonomamente i nemici fintanto che viene diretta mentalmenta dal proprietario... E' praticamente indistruttibile e può danneggiare qualsiasi cosa (adamantina?), ma il possessore deve rispettare precise condizioni per poterla anche solo ricevere...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Varie] Famosi per oggettistica

Messaggioda Luskark » ven nov 25, 2016 10:24 pm

Nyxator ha scritto:
Luskark ha scritto:Secondo me invece la differenza tra asce, martelli e spade occorrerebbe tenerla.
Idem per lance e simili...

Dissi perchè vidi la voce Pugnale che avevi messo per Pungolo&co.
A me basta che si trovi un criterio comune di catalogazione per poterle raggruppare al volo (i gruppi d'armi del guerriero in fondo a questa pagina posson andare?) e evitare di impelagarci ogni tre per due (considerato tutte le armi insolite e non che finiranno in sta lista è probabile) in dibattiti tipo quelli ipotetici di sto spoiler col "quiz"
Spoiler:
La spada Tessaiga di Inuyasha.
a) è uno spadone a due mani e amen?
b) è uno spadone a due mani di foggia esotica e non meglio precisato?
c) è tipo la falchion del manuale? (io al peggio la schiafferei qua)
d) è una falchion in versione storica taglia grande?
e) altra arma, molto ottimisticamente reperibile su qualche manuale 3x/pathfinder, che ci scoverà/dirà Lusk? :ops: :)
f) o gruppo Blade,Heavy, catalogata al volo?

Il Glaive del film Krull che ti diceva Mad_Master
a) arma leggera?
b) ufo?
c) arma per appunto stravagante con l'incantamento Ritornante, catalogabile nel gruppo d'armi throwing, tipo lo starknife? (soluzione easy)

Forse effettivamente una definizione generale per le armi a due mani, da lancio e simili andrebbe fatta.
Però di base io terrei di base una distinzione tra armi stile manuale del giocatore non esotiche.
Dopo di che tutte le armi particolari (se non troppo strane) si ricollegano alla macrocategoria più vicina.
Ma proprio base base base.
Del tipo spade corte, spade lunghe, spadoni.
Massimo spade bastarde. Katane a farla grande, visto che son tanto famose...
Una sola categoria per i martelli, al massimo distinti tra una mano e due mani.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Varie] Famosi per oggettistica

Messaggioda Nyxator » ven nov 25, 2016 11:33 pm

Luskark ha scritto:Del tipo spade corte, spade lunghe, spadoni.

Solo quelle tre torna la nebbia. (e già solo catalogare certe armi di Devil May Cry o LoS diventa utopia)
Con i gruppi Light e le Heavy invece riduci a due e si viaggia comodi pure col resto degli armamentari.
Massimo spade bastarde. Katane a farla grande, visto che son tanto famose...

Non cambierebbe il risultato, sono tutte Blade, Heavy...al massimo si può mettere che arma è prima della nota sui poteri.
Per dire, a usare il criterio dei gruppi armi la catalogazione di Tessaiga(katana pacco/simil falchion con poteri sgravi..che poi è la forma che fa testo in combat) si risolve a tavolino: è una Heavy in entrambi i casi.
Se poi si iniziasse a segnare in lista delle armi decisamente più multiforma che saltellano con nonchalance tra i vari gruppi, si crea una categoria apposita.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Varie] Famosi per oggettistica

Messaggioda Luskark » mer nov 30, 2016 12:21 am

Nyxator ha scritto:
Luskark ha scritto:Del tipo spade corte, spade lunghe, spadoni.

Solo quelle tre torna la nebbia. (e già solo catalogare certe armi di Devil May Cry o LoS diventa utopia)
Con i gruppi Light e le Heavy invece riduci a due e si viaggia comodi pure col resto degli armamentari.

Pensavo di giocarmela su mano singola e due mani.
Ossia su cortissima, lunga e spadoni sovradimensionati.
Senza ragionare al centimetro.
Se mi dici le spade di DmC che intendi posso provarci, ho un po' di esperienza in materia e quindi le so catalogare in base alla lunghezza.

Difatti Pungolo e co le ho spostate sotto spade corte. Mi ero fatto prender dalla definizione del film Lo Hobbit, che però è ingenerosa.

Massimo spade bastarde. Katane a farla grande, visto che son tanto famose...

Non cambierebbe il risultato, sono tutte Blade, Heavy...al massimo si può mettere che arma è prima della nota sui poteri.
Per dire, a usare il criterio dei gruppi armi la catalogazione di Tessaiga(katana pacco/simil falchion con poteri sgravi..che poi è la forma che fa testo in combat) si risolve a tavolino: è una Heavy in entrambi i casi.
Se poi si iniziasse a segnare in lista delle armi decisamente più multiforma che saltellano con nonchalance tra i vari gruppi, si crea una categoria apposita.

Si può fare, intanto lanciamo le prime armi e poi decidiamo in base a come procede ;)
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Varie] Famosi per oggettistica

Messaggioda Nyxator » mer nov 30, 2016 10:47 pm

Luskark ha scritto:
Nyxator ha scritto:
Luskark ha scritto:Del tipo spade corte, spade lunghe, spadoni.

Solo quelle tre torna la nebbia. (e già solo catalogare certe armi di Devil May Cry o LoS diventa utopia)
Con i gruppi Light e le Heavy invece riduci a due e si viaggia comodi pure col resto degli armamentari.

Pensavo di giocarmela su mano singola e due mani.
Ossia su cortissima, lunga e spadoni sovradimensionati.
Senza ragionare al centimetro.
Se mi dici le spade di DmC che intendi posso provarci, ho un po' di esperienza in materia e quindi le so catalogare in base alla lunghezza.

:timido: Mi sa che non ci capiamo..
Veramente il mio problem è che col tuo metodo(che tra parentesi non ho ancora capito qual'è) non si cava un ragno dal buco, si fa molta più confusione e/o categorie di quanto speri (se uno è abituato ai gruppi d'armi del manuale sa già dove guardare) e si perde pure più tempo...
Per dire, io un bel pò di ste armi di Dmc qui, se si fa con i gruppi d'armi te le catalogo pure a occhi chiusi e senza la wikia.
Te con robe come i nunchaku, i gauntlet, pistole e fucili come fai senza i gruppi? E i ventagli tipo quelli di Mortal Kombat? E la frusta ammazzavampiri di LoS? E lo scudo di Capitan America? (in lega speciale, ma che di fondo lo si ricrea easy con un throwing shield+1, materiale speciale e solito Ritornante)
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

PrecedenteProssimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria