Il 5°Clone

[Film] Animali fantastici e dove trovarli

Dove poter parlare di tutto ciò che non è D&D, rimanendo sempre nel tema del fantasy e di tutto ciò che ha a che fare con giochi ed eventi!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Film] Animali fantastici e dove trovarli

Messaggioda Luskark » mar dic 13, 2016 12:43 pm

Seconda di tre recensioni quasi consecutive per film usciti in tempi differenti.
Servirà di rimando anche quando usciranno il secondo, il terzo, il quarto e il quinto.
Sempre che questo raggiunga i risultati sperati. E i successivi facciano lo stesso.

Recensione
http://www.5clone.com/recensioni/film-e ... e-trovarli

Dopo otto film passati a Hogwarts per scoprire in lungo e in largo la giovane vita di Harry Potter è giunto il tempo di uscire dalle scuole e scoprire come vivono i maghi adulti. Il bestiario su cui ogni studente di Hogwarts ha studiato fu composto da Newt Scamander, un inglese che ha girato tutto il mondo magico per rintracciare creature curiose. Con una valigia più grande dentro che fuori, la sua passione per la scienza e il suo carattere particolare, possiamo dir che un Doctor Who fantasy è infine giunto al cinema.


Spoiler imponenti
Spoiler:
L'apparizione finale di Grindelwald è totalmente incongrua. Da quando ha iniziato questo piano? Come si è infiltrato? L'originale esiste? Dove? E si fa sconfigger così? E perché una corte che ci mette un paio d'ore a condannare un eroe di guerra straniero e un'impiegata retrocessa non condanna sul posto un rinomato mago oscuro?
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Film] Animali fantastici e dove trovarli

Messaggioda Red_Dragon » mer dic 14, 2016 2:45 am

Innanzittutto metto qui la recensione che scrissi per FilmTV:
In sostanza un buon film, ma difettoso sotto alcuni punti di vista. Si prende un 7 perché tutti gli attori sono bravi, le scene fantastiche e ti lascia spaziare nella fantasia: vorresti essere tu il NO-MAG in mezzo a quelle creature!

Film godibile, buoni gli attori, buone le scene, buono lo svolgersi della vicenda. Mi è piaciuto. Molto. La trama si muove in parallelo tra i problemi dati dagli Animali Fantastici ed il mistero del mostro (che poi tanto mistero non è) ed i personaggi son tutti ben caratterizzati. I 4 protagonisti sono un bijeaux, molto simpatici e ben caratterizzati: inizi a simpatizzare per loro poco dopo la loro comparsa e man mano ti affezioni a loro. Il NO-MAG poi è fantastico!

Nonostante mi sia piaciuto molto, la storia ha un problema: il cattivo non è cattivo! Od almeno non è mostrato. È s...o ed antipatico, ma come lo è tutta la MACUSA! Di più, nel finale del film si rischia di far il tifo per lui! Si sa che è il cattivo perché lo dicono, ma sinceramente... La presidentessa mi sta sulle scatole e con lei il 99% della MACUSA!

In sostanza, avrebbero dovuto lavorare un po' di più sulla trama, cercando di mostrare ciò che viene detto. Del film sono mostrati solo gli Animali Fantastici, col motivo per cui sono considerati pericolosi e col motivo per cui non lo sono e dovrebbero essere protetti. Sull'Obscura, poi, continuano a contraddirsi...

Ed andiamo con lo spoiler più lungo del mondo:
Spoiler:
Luskark ha scritto:L'apparizione finale di Grindelwald è totalmente incongrua. Da quando ha iniziato questo piano? Come si è infiltrato? L'originale esiste? Dove? E si fa sconfigger così? E perché una corte che ci mette un paio d'ore a condannare un eroe di guerra straniero e un'impiegata retrocessa non condanna sul posto un rinomato mago oscuro?

Premessa: Grindelwald è introdotto fin dall'inizio con i titoli dei giornali. È evidente che, nel corso di avvenimenti non narrati, Grindelwald, dopo aver messo a ferro e fuoco l'Europa (Prima Guerra Mondiale, tra l'altro...), si trasferisce in America per far sparire ogni traccia. Il suo piano era di recuperare potere, prima introducendosi nella MACUSA e poi cercando di ottenere il controllo dell'Obscura. Di come si è infiltrato non ce ne importa una mazza e di quando è iniziato men che meno. Non so cosa intendi per "originale". Sulla sconfitta c'è da fare una considerazione (mi scuso per la lunghezza): innanzitutto Grindelwald non aveva nessun motivo per scoprirsi; lo fa perché è incavolato nero per l'ingiustizia compiuta. È così incavolato perché, seppur con mezzi sbagliate, lui crede davvero nel fatto che i maghi devono poter vivere in pace senza il pericolo di essere fatti fuori perché "sbagliati" (cfr i Libri di Harry Potter). Quando ammazzano il ragazzino posseduto dall'Obscura perché rischiava di mettere in pericolo la segretezza dei maghi, a lui son girate le scatole. Secondo: quando la presidentessa lo blocca, lui a quel punto getta la maschera ed inizia ad usare tutta la potenza di Grindelwald per andare a... far del male?... alla presidentessa, spazzando via decine e decine di maghi che cercavano di impedirlo. Proprio perché usa tutta la sua potenza, Newt Scamander capisce che lui non è ciò che ha sempre mostrato di essere (infatti userà il Revelo, prima mai usato). Come fa a catturarlo? Qui mi sa che a molti è sfuggita la cosa, ma uno degli Animali Fantastici che lui possiede, è immune alla magia (lo si vede quando sta fuggendo dalla Sala della Morte, che gli incantesimi gli rimbalzano contro). Quindi lo manda contro Grindelwald e gli toglie la bacchetta prima che lui abbia il tempo di realizzare; infine gli blocca le mani con quella schifezza. In Harry Potter un mago potrebbe far esplodere l'universo, ma senza bacchetta è più inutile di un babbano e quindi Grindelwald viene catturato.
Sull'ultima domanda, l'unica spiegazione che io trovo è che in quel momento avessero altro a cui pensare: gli umani li avevano scoperti e non potevano obliare un'intera città. Non lo giustiziano sul momento perché un processo, per quanto farsa, la MANCUSA lo deve fare (come hanno fatto per Scamader e la sua fidanzata).

Ciò detto, ribadisco che il vero cattivo della storia per me rimane la MANCUSA e non Grindelwald che è sì pericoloso, s...o ed antipatico, ma è il livello normale della MANCUSA (motivo per cui non hanno mai sospettato di lui).


Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Film] Animali fantastici e dove trovarli

Messaggioda Luskark » mer dic 14, 2016 9:26 am

Red_Dragon ha scritto:Nonostante mi sia piaciuto molto, la storia ha un problema: il cattivo non è cattivo! Od almeno non è mostrato. È s...o ed antipatico, ma come lo è tutta la MACUSA! Di più, nel finale del film si rischia di far il tifo per lui! Si sa che è il cattivo perché lo dicono, ma sinceramente... La presidentessa mi sta sulle scatole e con lei il 99% della MACUSA!

Difatti è ciò che intendo per mancanza di coraggio nelle scelte finali.
Tutta la situazione che si viene a creare sembrerebbe portare ad una grande prova d'attore con monologo di Newt Scamandro, che se ne sta zitto in disparte lasciando il ruolo a qualcun altro.
Il Dottore avrebbe fatto così.

Spoiler:
E infatti questo critico nello spoiler successivo: Grindelwald serve a non affrontare il problema. Serve a distrarre lo spettatore e a portare il tutto su binari più canonici per il pubblico statunitense.


Ed andiamo con lo spoiler più lungo del mondo:

Il mio spoiler di risposta sarà forse altrettanto lungo :)

Spoiler:
Premessa: Grindelwald è introdotto fin dall'inizio con i titoli dei giornali. È evidente che, nel corso di avvenimenti non narrati, Grindelwald, dopo aver messo a ferro e fuoco l'Europa (Prima Guerra Mondiale, tra l'altro...), si trasferisce in America per far sparire ogni traccia. Il suo piano era di recuperare potere, prima introducendosi nella MACUSA e poi cercando di ottenere il controllo dell'Obscura. Di come si è infiltrato non ce ne importa una mazza e di quando è iniziato men che meno. Non so cosa intendi per "originale".

Spoiler:
Sì, ma a lungo sembrava un dettaglio di ambientazione per ricollegarsi ai film precedenti.
Per originale intendo: esiste o è esistito un vero Graves?


Spoiler:
Sulla sconfitta c'è da fare una considerazione (mi scuso per la lunghezza): innanzitutto Grindelwald non aveva nessun motivo per scoprirsi; lo fa perché è incavolato nero per l'ingiustizia compiuta. È così incavolato perché, seppur con mezzi sbagliate, lui crede davvero nel fatto che i maghi devono poter vivere in pace senza il pericolo di essere fatti fuori perché "sbagliati" (cfr i Libri di Harry Potter). Quando ammazzano il ragazzino posseduto dall'Obscura perché rischiava di mettere in pericolo la segretezza dei maghi, a lui son girate le scatole.

Spoiler:
E lo posso anche capire.
La cosa che lascia perplesso è come la cosa serva a coprire quello che mi sarei aspettato essere un monologo di Newt, che viene invece compiuto da Graves.


Spoiler:
Secondo: quando la presidentessa lo blocca, lui a quel punto getta la maschera ed inizia ad usare tutta la potenza di Grindelwald per andare a... far del male?... alla presidentessa, spazzando via decine e decine di maghi che cercavano di impedirlo. Proprio perché usa tutta la sua potenza, Newt Scamander capisce che lui non è ciò che ha sempre mostrato di essere (infatti userà il Revelo, prima mai usato). Come fa a catturarlo? Qui mi sa che a molti è sfuggita la cosa, ma uno degli Animali Fantastici che lui possiede, è immune alla magia (lo si vede quando sta fuggendo dalla Sala della Morte, che gli incantesimi gli rimbalzano contro). Quindi lo manda contro Grindelwald e gli toglie la bacchetta prima che lui abbia il tempo di realizzare; infine gli blocca le mani con quella schifezza. In Harry Potter un mago potrebbe far esplodere l'universo, ma senza bacchetta è più inutile di un babbano e quindi Grindelwald viene catturato.

Spoiler:
Ma la soluzione è carina. Il punto è che cozza un pochino col mago che solo Silente riuscì alla fine a battere dopo un'epica battaglia (e nota bene: avrebbe funzionato benissimo anche come un potentissimo mago americano del ministero che seguiva questi ideali). Poi aveva la bacchetta di sambuco e questo complicava le cose, però...
Sì: l'immunità alla magia e le bacchette sono regole di cui in Harry Potter bisogna tener conto.

Solo che poteva essere benissimo Graves senza dover essere Grindelwald in incognito. Un potente mago statunitense che covava gli stessi ideali...


Spoiler:
Sull'ultima domanda, l'unica spiegazione che io trovo è che in quel momento avessero altro a cui pensare: gli umani li avevano scoperti e non potevano obliare un'intera città. Non lo giustiziano sul momento perché un processo, per quanto farsa, la MANCUSA lo deve fare (come hanno fatto per Scamader e la sua fidanzata).

Spoiler:
Posso capirlo, ma lo scambio di battute sul quanto riusciranno a trattenerlo dopo aver fatto vedere un'esecuzione per direttissima, anzi due (la loro ex-impiegata da scioglier nell'acido e il povero magonò) mi ha fatto un po' strano. Insomma, è il mago oscuro più noto del momento, per come si comportano mi stupisco quasi che lo facciano arrivare a processo. Se non per il fatto che Grindelwald non può morire lì (ha altri ruoli nella storia) e quindi lo devono incarcerare in vista della sua fuga futura.

E, ribadisco, il solo Graves a mio parere era abbastanza autosufficiente senza bisogno di scomodar Grindelwald.


Spoiler:
Ciò detto, ribadisco che il vero cattivo della storia per me rimane la MANCUSA e non Grindelwald che è sì pericoloso, s...o ed antipatico, ma è il livello normale della MANCUSA (motivo per cui non hanno mai sospettato di lui).

Pienamente concorde sulla scarsa simpatia nei loro confronti. :)
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Film] Animali fantastici e dove trovarli

Messaggioda Arglist » mer dic 14, 2016 12:34 pm

Metto sotto spoiler le mie impressioni.

Spoiler:
Ammetto che il film non mi sia dispiaciuto affatto e che, in numerosi momenti, mi sia trovato a guardarlo con estrema trepidazione per gli effetti speciali, veri protagonisti del film. La trama, se posso dire la mia, è abbastanza...come dire, scialba. Sia per la regia che non riesce ad ottimizzare i tempi, sia a causa delle fazioni scelte;

Il film non crea una fazione più del necessario; in questo caso abbiamo il MACUSA (che brutto nome, se posso dirlo) che sarebbero "i buoni" e Grindelwald che è il "cattivo". I protagonisti stanno nel mezzo e, probabilmente, verranno aiutati da qualche buono del MACUSA (vedi la sorella della tizia della quale ora mi sfugge il nome). Ed è sempre stato così; non c'è mai stata una vera fazione neutrale, o non totalmente buona né cattiva.

Nei libri di HP c'era il fratello di Silente (poi schieratosi) e le bestie della Foresta (neutrali, poi schierate). Insomma, si arriva sempre ad una battaglia bene/male priva di quel tatto/profondità.

Graves, a mio parere, poteva essere benissimo un ago di bilancia/personaggio interessante, se non fosse che, a causa di grossolani errori stilistici e di trama, hanno dovuto ad ogni costo inserire Grindelwald lavandosi le mani con un personaggio che era riuscito ad apparire interessante nel corso di un intero film. Poi vabbeh, a me Colin Farrel piace un botto, al contrario di Jhonny Depp, ma queste sono opinioni personali.
Avatar utente
Arglist
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:00 am
Località: Modena

Re: [Film] Animali fantastici e dove trovarli

Messaggioda Red_Dragon » mer dic 14, 2016 1:45 pm

Spoiler:
Il fatto che Graves fosse Grindelwald secondo me serve per i futuri film. Secondo me, comunque, Grindelwald non ha ancora la Bacchetta di Sambuco (ed è per questo che è stato catturato).
Sul resto bisognerà vedere gli ulteriori film: la Rowling si è lasciata scappare che questi film si concentrano principalmente sulla figura di Grindelwald e che è caratterizzato in modo profondamente diverso dal "puro male" che era (sarà) Voldermort.

Mi sà che siamo tutti d'accordo: anche se abbiamo visto sfumature diverse della cosa tutti concordiamo sugli stesso punti ;)

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma


Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti
cron

Pannello Utente



Chi c'è online

Tiradadi

Prossimi eventi

 

Ultimi file da scaricare

Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

Immagini dalla galleria