Il 5°Clone

[Varie] I figli illegittimi di D&D

Dove poter parlare di tutto ciò che non è D&D, rimanendo sempre nel tema del fantasy e di tutto ciò che ha a che fare con giochi ed eventi!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [Varie] I figli illegittimi di D&D

Messaggioda Luskark » dom ott 08, 2017 11:47 am

Nyxator ha scritto:
Luskark ha scritto:Ok, avevo pensato alla sola struttura del dungeon col drago...
E forse a qualche mostro tipo lucertoloidi...

Il lizard king è quello che mi sento più di escludere...Lizard di Spiderman è del '63 (di là si mise tra i lucertoloidi e i cocc. mannari) e nei cartoon Disney ci son animali umanizzati a iosa.

Giusto, e come si disse Bluth le produzioni Disney le conosceva fin troppo bene.

Son più in dubbio su questo coso da pentolone simil fanghiglia, sui mostri di fango/lava (ma pure i mud man e i para elemental di D&D son dell'83) e il fabbro d'oro.


Luskark ha scritto:Mi chiesero quanto Warhammer e Warcraft siano prole d&desca.
Di base entrambi sono orchi vs umani in salsa tolkieniana.
Io credo che perlomeno gli elfi oscuri del primo abbiano un influsso d&desco, anche se rielaborato..

Vabbò, che il primo sia nato con Warhammer Fantasy Battle anni '80 e abbia in sé un pò di Tolkien direi che non ci piove.
Sugli elfi scuri dico boh, può darsi.
I drow dndiani, in teoria, son stati inventati da Gygax e pigliam per buone le dichiarazioni fatte a riguardo...anche se personalmente continuo a pensare che in fondo in fondo un pò si sia comunque ispirato a
Questi

dokkálfar su wikipedia ita.

Sicuramente li riprende dagli svartalf della mitologia nordica.
Però è proprio D&D ad istituzionalizzarli come nemici giurati degli elfi, con il successo di Lolth.
O almeno così penso. Malekith salta fuori per la prima volta in Thor solo nel 1984.

Anche per i coboldi dico che può darsi...le prime versioni dei coboldi (che comunque già di per sé son un filino ripescati su dal folklore) eran meno lucertolose

coboldo

coboldo Ad&d 2e

coboldo 3e

Ricordo in particolare i coboldi più conigli che rettili di BG. Credo che man mano che li hanno legati ai draghi li hanno rettilizzati sempre più...
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Precedente

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

Tiradadi

Prossimi eventi

 

Ultimi file da scaricare

Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

Immagini dalla galleria