Il 5°Clone

[Varie] I figli illegittimi di D&D

Dove poter parlare di tutto ciò che non è D&D, rimanendo sempre nel tema del fantasy e di tutto ciò che ha a che fare con giochi ed eventi!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Varie] I figli illegittimi di D&D

Messaggioda Luskark » gio set 28, 2017 10:28 pm

Vorrei con questo aprire una parentesi su tutto ciò che deriva da D&D senza portarne il marchio registrato, in modo tale da porterne costruire un albero genealogico.
Anche perché molto spesso i migliori prodotti sono stati creati all'infuori dell'egida della madre del GdR.
E parlo soprattutto di film, serie tv, libri, videogiochi e quant'altro.
Così se qualcuno sparlerà delle nostre passioni avremo rapido alla mente un repertorio di quanto da ciò sia nato.

Seguendo ad esempio il filone giapponese i primi figli sono Lodoss e Final Fantasy.
Lodoss era ispirato a veri resoconti di campagne che il DM trascrisse in una serie di libri. Ne trassero manga e anime. Da notarsi la presenza degli elfi oscuri.
Final Fantasy I pesca ancora più a piene mani dal repertorio D&Desco. In un tempo senza copyright le bulette divennero baretta, identiche in tutto compreso il design. Non scordiamoci i behodura e gli psychodaemon per sopperire agli illithid. Anche qui c'è un elfo oscuro (Astos) anche se ben più brutto della Pirotess di Lodoss.

Il sistema dei dungeon influenza il filone di Dragon Quest, che porta oltre ai videogiochi anche ad un manga notevole, Dragon - La grande avventura di Dai, che a sua volta ispirerà un genere suo. Troviamo molti dungeon anche nel recente Magi - The labyrinth of magic.

Sapreste indicarne altri?
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Varie] I figli illegittimi di D&D

Messaggioda Nyxator » sab set 30, 2017 1:40 pm

I figli illegittimi di D&D also know as: famosi per discendenza in ordine cronologico, ma mi sa che son parecchi assai. :uhm:

Well, provo :)

(fixed) I primi tour sofisticati nei dungeon, anche in soggettiva real time: Wizardry, The Bard's Tale Dungeon Master, Ultima Underworld dei '90 (derivato dagli Ultima) e compagnia bella. Alcuni in Giappone piacquero assai, al punto da avere seguiti ad hoc su quel mercato. I DragonQuest e i FF nacquero sulla scia delle vendite di questi.

Gauntlet e un fottio dei suoi seguiti, perchè Diablo non esisteva ancora.
(a proposito: ho trovato un boss donnaragno/drider per la listona)

Il sistema job(classi) di alcuni final fantasy e dei ff tactics, multiclassaggi e CdP inclusi. Solo che le CdP multiclassose alla 3x e il magus alla Path li hanno fatti prima qui.

I cacodemoni di Doom, che son visivamente ispirati all'astral dreadnought/bestio cheluto in copertina del Manual of the Planes di AD&D, al beholder, e son pure dei cacodaemon extralarge.
Spoiler:
Doom Wiki ha scritto:
The monster's general visual design is similar to that of the Beholder, a similarly one-eyed classic Dungeons & Dragons monster (with eye stalks instead of horns). In addition, the Cacodemon was created from a cropping of a creature that appears on the cover of Manual of the Planes, a Dungeons & Dragons expansion book. The creature itself is known as an Astral Dreadnought, and was created by Jeff Easley for that book.

(Per i beholder rimando al solito articolo listone dei mostri)

I cugini fantasy action/sparacchini derivati da Doom e Quake, a base di bacchette, bastoni ecc: Heretic, Hexen, Hexen2 ecc ecc.

Gli action fantasy anni 90' :leggi:


Wonder Boy, dal III spuntan elementi rpg.

Magic Sword: una torre con un fottio di livelli e un sacco di celle piene di alleati png che vanno dal mago al ninja. C'è pure un draconico. Equip, item e power up vari.

Golden Axe the Revenge of Death Adder
(aka il seguito migliore di G.a)
Riassumendo: « uhmm, scelgo lo sbabbaro, la centaura o? Ehi, col multiplayer si fa party. Oh, posso scegliere la strada. Uhm, mapperchè il tuo pg casta altre magie? »
locandina.

The King of Dragons, anche questo all'insegna del:
« uhmm, scelgo il guerriero, il mago, l'arciere elfico o? Oh, ehi, ma c'è il multiplayer. La viverna mix sputafuoco che ha il pungiglione più alla D&D, le melme, i nemici pesciosi, il draconico gigante con l'armatura d'oro ecc »
Altro titolo che ispirò titoli del genere (inclusi i due con la licenza di D&D) fino al più recente Dragon's Crown.

Ovviamente le classi, i buff, gli spell, e gli incantamenti fino a+10 ecc abbondano pure nei titoli 3d.

Manga, anime, film&co :leggi:


I primi numeri di Bastard!!, Rayearth(per l'evoluzione dell'equip), il semi parodistico The Slayers (S.Try come lo fai se il drago d'oro mutaforma non ce l'hai?) fino a titoli come Sword Art Online (ambientato in un mmorpg neurale quanto si dica, ma i mmorpg derivano dagli rpg, ergo) ecc.

La scena del "I am the master wizard" del film Nightmare 3.

Citazione/i più partita in Big Bang Theory, Futurama e South Park.
Ultima modifica di Nyxator il mar ott 03, 2017 1:34 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Varie] I figli illegittimi di D&D

Messaggioda Luskark » sab set 30, 2017 8:19 pm

Nyxator ha scritto:I figli illegittimi di D&D also know as: famosi per discendenza in ordine cronologico, ma mi sa che son parecchi assai. :uhm:

Penso anch'io, però man mano vorrei capire un po' come gira l'albero genealogico.

Well, provo :)

Alla faccia del tentativo 8O :D

I primi tour sofisticati nei dungeon, anche in soggettiva real time: Dungeon Master, Wizardry Ultima Underworld, The Bard's Tale e compagnia bella. Alcuni in Giappone piacquero assai, al punto da avere seguiti ad hoc su quel mercato. I DragonQuest e i FF nacquero sulla scia delle vendite di questi.

Mi mancava il passaggio intermedio infatti.

Gauntlet e un fottio dei suoi seguiti, perchè Diablo non esisteva ancora.
(a proposito: ho trovato un boss donnaragno/drider per la listona)

Più che accettata.

I cacodemoni di Doom, che son visivamente ispirati all'astral dreadnought/bestio cheluto in copertina del Manual of the Planes di A&D, al beholder, e son pure dei cacodaemon extralarge.
Spoiler:
Doom Wiki ha scritto:
The monster's general visual design is similar to that of the Beholder, a similarly one-eyed classic Dungeons & Dragons monster (with eye stalks instead of horns). In addition, the Cacodemon was created from a cropping of a creature that appears on the cover of Manual of the Planes, a Dungeons & Dragons expansion book. The creature itself is known as an Astral Dreadnought, and was created by Jeff Easley for that book.

(Per i beholder rimando al solito articolo listone dei mostri)

Alla fin fine l'hanno tramutato nel modo ufficiale per non infrangere il copyright. :)

Dragon's Lair (di cui dovrebbe arrivare prima o poi il film) si può considerare un vecchio figlio dello stile dungeon? Ancora '83 e basato sulle donzelle in difficoltà ma penso che un po' di D&D ci sia.

I primi numeri di Bastard!!, Rayearth(per l'evoluzione dell'equip), il semi parodistico The Slayers (S.Try come lo fai se il drago d'oro mutaforma non ce l'hai?)

Eccome, con Slayers è uscito addirittura il GdR con d20 system.

Grazie :D
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Varie] I figli illegittimi di D&D

Messaggioda Nyxator » mar ott 03, 2017 1:38 pm

Luskark ha scritto:Mi mancava il passaggio intermedio infatti.

Là indietro ho fatto un piccolo fix con l'ordine cronologico.

Dragon's Lair (di cui dovrebbe arrivare prima o poi il film) si può considerare un vecchio figlio dello stile dungeon? Ancora '83 e basato sulle donzelle in difficoltà ma penso che un po' di D&D ci sia.

Mboh...
Per quanto famoso e storico alla fin fine è più un cartone animato fantasy interattivo a base di quick time event (pigia i tasti al momento giusto) che un roguelike, un gdr in soggettiva, un jrpg ecc. Uscì pure in formato dvd game.

Stando al suo creatore, tra le ispirazioni di D.L ci furono: Una delle avventure testuali più importanti dell'epoca
Un film d'animazione di Don Bluth (che poi fu coinvolto nel progetto)
Le ragazze pin-up per il character design della principessa Daphne.
(E ovviamente il supporto del laserdisc per far girare tutti quei fmv, sennò s'attaccavano al tram)

Con D&D potrebbe aver in comune il trappolame e i save or die a go go, e forse qualche mostro.
Per il resto...
Il tema della donzella in pericolo c'è almeno dai tempi di Andromeda in catene.
La tana piena zeppa d'oro è in stile tana di Smaug/attenzione a non svegliare il drago sputafuoco che dorme.
Il drago Singe è uno sputafuoco da castello, è verde ma senz'ali, in contesto medioeval cavalleresco.
La pozione è una citazione da Alice.
Forse la spada magica, ma potrebbe esser anche quella il classico espediente narrativo.
Ultima modifica di Nyxator il mar ott 03, 2017 10:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Varie] I figli illegittimi di D&D

Messaggioda Luskark » mar ott 03, 2017 3:32 pm

Nyxator ha scritto:
Luskark ha scritto:Mi mancava il passaggio intermedio infatti.

Là indietro ho fatto un piccolo fix con l'ordine cronologico.

Ottimo :)

Forse la spada magica, ma potrebbe esser anche quella il classico espediente narrativo.

Per la spada magica usata alla fine per abbattere il drago è sufficiente "la spada di verità, vola diritta, del male provoca la sconfitta" de la Bella addormentata nel bosco disneyano, risalente a molti anni prima (1959, contro il '77 di D&D) e che di sicuro Don Bluth conosceva molto bene avendo lavorato a lungo per la Disney prima di mettersi in proprio. Anche la scena è la stessa...

Ok, avevo pensato alla sola struttura del dungeon col drago...
E forse a qualche mostro tipo lucertoloidi...
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Varie] I figli illegittimi di D&D

Messaggioda Yaztromo » mer ott 04, 2017 5:31 am

Yaztromo
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 36
Iscritto il: lun ott 17, 2016 12:34 am

Re: [Varie] I figli illegittimi di D&D

Messaggioda Luskark » mer ott 04, 2017 12:57 pm

Mi chiesero quanto Warhammer e Warcraft siano prole d&desca.
Di base entrambi sono orchi vs umani in salsa tolkieniana.
Io credo che perlomeno gli elfi oscuri del primo abbiano un influsso d&desco, anche se rielaborato...

Yaztromo ha scritto:Bei ricordi: http://marquisdegeek.com/kubrick/
(1983!)

Non sapevo esistessero versioni simili. :)
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Varie] I figli illegittimi di D&D

Messaggioda Nyxator » gio ott 05, 2017 1:09 pm

Luskark ha scritto:Ok, avevo pensato alla sola struttura del dungeon col drago...
E forse a qualche mostro tipo lucertoloidi...

Il lizard king è quello che mi sento più di escludere...Lizard di Spiderman è del '63 (di là si mise tra i lucertoloidi e i cocc. mannari) e nei cartoon Disney ci son animali umanizzati a iosa.

Son più in dubbio su questo coso da pentolone simil fanghiglia, sui mostri di fango/lava (ma pure i mud man e i para elemental di D&D son dell'83) e il fabbro d'oro.

Per il resto il semplice sistema di gioco è stato paragonato anche ai primi librogame "moderni."
https://en.wikipedia.org/wiki/Interactive_movie (vedi a design)

Un attimo, completo con un'immagine del cabinato e pulsantiera :D

Luskark ha scritto:Mi chiesero quanto Warhammer e Warcraft siano prole d&desca.
Di base entrambi sono orchi vs umani in salsa tolkieniana.
Io credo che perlomeno gli elfi oscuri del primo abbiano un influsso d&desco, anche se rielaborato..

Vabbò, che il primo sia nato con Warhammer Fantasy Battle anni '80 e abbia in sé un pò di Tolkien direi che non ci piove.
Sugli elfi scuri dico boh, può darsi.
I drow dndiani, in teoria, son stati inventati da Gygax e pigliam per buone le dichiarazioni fatte a riguardo...anche se personalmente continuo a pensare che in fondo in fondo un pò si sia comunque ispirato a
Questi

dokkálfar su wikipedia ita.

Anche per i coboldi dico che può darsi...le prime versioni dei coboldi (che comunque già di per sé son un filino ripescati su dal folklore) eran meno lucertolose

coboldo

coboldo Ad&d 2e

coboldo 3e
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Varie] I figli illegittimi di D&D

Messaggioda Yaztromo » ven ott 06, 2017 6:15 am

I Coboldi BECMI erano umanoidi con teste di cane.
Yaztromo
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 36
Iscritto il: lun ott 17, 2016 12:34 am

Re: [Varie] I figli illegittimi di D&D

Messaggioda Nyxator » ven ott 06, 2017 12:18 pm

Yaztromo ha scritto:I Coboldi BECMI erano umanoidi con teste di cane.

altro coboldo al ripescaggio

Bene o male prima di Warcraft ci si può mettere quasi tutti i coboldi e varianti (incluso urd) pubblicati prima di 3e. :)
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Prossimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria