Il 5°Clone

[Libro] La Torre Nera di King: chi l'ha letto?

Dove poter parlare di tutto ciò che non è D&D, rimanendo sempre nel tema del fantasy e di tutto ciò che ha a che fare con giochi ed eventi!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Libro] La Torre Nera di King: chi l'ha letto?

Messaggioda Furion_Blackraven » ven nov 24, 2006 2:02 pm

Trasferiamo qui un abbozzo di discussione che ha avuto inizio con un mio commento positivo alla firma di Redrum.

Qualcuno ha letto questo libro?

Se si, quali libri?

Che ne pensate?

Io l'ho trovato piacevole, ma non un capolavoro. Specialmente verso la fine.
Avatar utente
Furion_Blackraven
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mar nov 21, 2006 8:00 am

Messaggioda Vess » ven nov 24, 2006 2:43 pm

************************************************************************************
Furion_Blackraven, quando apri un nuovo topic sul forum, dovresti controllare il giusto TAG da utilizzare.
Come dice il nostro REGOLAMENTO, devi attenerti ai TAG elencati nel relativo topic di spiegazione.

Per qualsiasi dubbio in merito al forum, contatta pure me o uno degli altri moderatori.

Vess
Moderatore del 5°Clone
************************************************************************************
Sostieni anche tu la nascita del mio romanzo fantasy Bruntland - la scelta degli uomini!
https://bookabook.it/libri/bruntland-la-scelta-degli-uomini/

Esiste una zona grigia, un crocevia tra luce e oscurità. È qui che risiede la grande forza degli uomini: la possibilità di scegliere.
Avatar utente
Vess
Signora dalla Penna di Luna
Signora dalla Penna di Luna
 
Messaggi: 4464
Iscritto il: gio feb 26, 2004 8:00 am
Località: Trieste

Re: [Libro] La Torre Nera di King: chi l'ha letto?

Messaggioda Alak » ven nov 24, 2006 3:05 pm

Furion_Blackraven ha scritto:Trasferiamo qui un abbozzo di discussione che ha avuto inizio con un mio commento positivo alla firma di Redrum.

Qualcuno ha letto questo libro?

Se si, quali libri?

Che ne pensate?

Io l'ho trovato piacevole, ma non un capolavoro. Specialmente verso la fine.

Io, e francamente non mi è piaciuto gran che, nonostante abbia utilizzato molti elementi per un avventura che ho masterizzato.
King purtroppo non è come il buon vino, non sforna più un buon libro da un bel pezzo :(
Non fermarti all´aspetto delle cose, scruta l´essenza e vi troverai la magia
Avatar utente
Alak
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 707
Iscritto il: gio lug 01, 2004 7:00 am
Località: Roma

Messaggioda Redrum » ven nov 24, 2006 4:32 pm

allora premetto che avevo da poco aperto un topic sulla torre nera qui in tal caso chiederei a uno dei moderatori di cancellarlo visto che ora c'è questo.... :)

cmq io l'ho letta tutta la saga ed essendo grande fan di king devo dire che mi è piaciuta davvero tanto, seppure debba rinfacciare che gli ultimi tre libri sono stati scritti troppo frettolosamente, ovvero per me poteva prendersi un pò più di tempo e magari approfondire certi aspetti che tutti i fan aspettavano da tempo come il catartico scontro con il re rosso.... cmq sia reputo sia una saga bellissima, capace di riunire molti aspetti presenti in altri libri di king (giocare a trovare tutte le citazioni ad altri libri non della torre è assai dispendioso in termini di tempo) anche se l'inserimento di king stesso nella saga sia un pò forzato... tutto sommato comunque a me è piaciuta tanto e approfitto per informarvi (se non lo sapevate già) che la marvel deve fare un fumetto ambientato nel Medio Mondo :P (mera operazione commerciale a mio avviso :?)
...Vai allora, ci sono altri mondi oltre a questo... (S. King)

Il mio blog sulla scrittura e gli eBook
Avatar utente
Redrum
Eroe Esperto
Eroe Esperto
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: mar ago 29, 2006 7:00 am
Località: Prov. di Cagliari

Messaggioda Furion_Blackraven » sab nov 25, 2006 12:13 pm

Come sono maldestro, in un colpo solo ho violato le regole due volte: non ho messo il tag giusto (perdono) e non ho visto che c'era già aperto un topic. Chiedo scusa.

Tornando a noi, purtroppo mi devo dichiarare d'accordo con Alak (che stupendo avatar, b.t.w.) per quanto riguarda il fatto che King sia un po' in crisi, dato che oramai ha perso (ma potrà sempre ritrovarla!) la freschezza originale del "rompere gli schemi" etc.

Ma anche Redrum ha ragione nel dire che l'opera è complessa e merita molta attenzione, e che il nostro eroe King si sia fatto prendere dalla fretta.

Inoltre, a mio avviso l'opera non è equilibrata al suo interno, nel senso che molti "fili della trama" non vengono risolti, ma lasciati lì, mentre gli scontri non hanno MAI un respiro epico, da quello con i Grandi Cacciatori della Bara a quello con i Lupi per finire con l'assalto ai Frangitori.

Nel senso, per fare Epica ci vuole un certo stile che King non ha, non grandi numeri di soldati per le battaglie.

Pensiamo a Tolkien, a Moria lo scontro è al massimo 9 contro 15- 20 nemici, eppure è EPICO nel modo di rappresentazione.

Non so esprimermi meglio, ma io la penso così.
Ritengo anche che l'idea del fumetto sia ottima, perchè la TN dovrebbe avere più respiro disegnata che descritta.

************************************************************
Vi ricordo che da regolamento è vietato inviare post doppi. Per questo esiste la funzione "Modifica".
Vess
Moderatore del 5°Clone
************************************************************


IL RE ROSSO, POI, E' RIDICOLO!!! IL CATTIVO MENO RIUSCITO DI QUALSIASI SAGA, LEGGENDA O RACCONTO, ANCHE LORD V. DI HARRY POTTER (il che è tutto dire)...
- La questione non è se saremo degli estremisti, ma quale tipo di estremisti saremo
(M. L. King)
- Nessuno ricorderebbe il Buon Samaritano se avesse avuto solo buone intenzioni. Aveva anche soldi
(M. Thatcher)
Avatar utente
Furion_Blackraven
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mar nov 21, 2006 8:00 am

Messaggioda Redrum » sab nov 25, 2006 3:04 pm

anche io sono d'accordo che il king attuale sia inferiore a quello degli inizi (basti pensare a il penultimo scritto ovvero "Cell" che onestamente mi ha deluso parecchio... altro che IT :P), e continuo a pensare che se si fosse preso un pò più di tempo senza farsi sospingere dal bisogno di concludere e di mandare in stampa (forse dovuta alla casa editrice che voleva la fine della saga per tempo) il Re avrebbe potuto fare di meglio... ma comunque sia la saga mi è piaciuta davvero lo stesso...

Per quanto riguarda gli scontri, devo ammettere che non sono epici, ma contate che state leggendo king non tolkien. King è un romanziere di genere prevalentemente horror ed uno dei punti focali dell'horror è l'incapacità di contrastare le forze del male, e quindi certe influenze di questo tipo si ritrovano anche nella Torre... gli scontri non saranno mai e poi mai di un livello epico degno di nota per vari motivi: il mondo è andato avanti, la decadenza avanza e gli eroi del ka-tet sono eroi tormentati e di certo non fermi ed epici come quelli del signore degli anelli... ma non per questo risultano inferiori IMHO... nella saga della torre non si devono ricercare scontri fisici epici in quanto il vero scontro è quello dell'Uomo (Roland) contro il Destino (il Ka) che alla fin fine è lo scontro più epico (se mi passate il termine) che possa esistere.... :D

Certo ci sono casi estremi in cui alcuni scontri passano dal non-epico al ridicolo (vedi il re rosso, fatto in tale maniera per inserire l'onnipresente ka e per ficcarci Ralph, che viene dal romanzo Insomnia, decisamente una forzatura a mio avviso... :?) ed allora bisogna proprio scuotere la testa e dire: "Ma king perchè mi fai questo?"

Cmq il finale (il secondo beninteso) mi è piaciuto parecchio, magari non decisivo ma almeno giusto a voi?
...Vai allora, ci sono altri mondi oltre a questo... (S. King)

Il mio blog sulla scrittura e gli eBook
Avatar utente
Redrum
Eroe Esperto
Eroe Esperto
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: mar ago 29, 2006 7:00 am
Località: Prov. di Cagliari

Messaggioda Furion_Blackraven » sab nov 25, 2006 8:43 pm

Ok, qui ci vorrebbe dedalo per disquisire 100 anni sulla definizione di "epico".

Comunque, sono d'accordo su te con tutto, solo una cosa vorrei puntualizzare, cioè che è King stesso a voler fare dell' Epica (lo dice nell'introduzione), citando espressemante Tolkien. Non cadiamo nello stereotipo dell'eroe tutto di un pezzo perchè i personaggi di Tolkien di dubbi ne hanno a bizzeffe. Ed il più epico di tutti non è ne Gandalf ne Aragorn, ma Sam. Epico perchè, nonostante sia un hobbit, nonostante abbia paura e un botto di dubbi, entra nella torre e salva frodo (PER LA CONTEA!!!).

Quindi, per riallacciarmi al tuo discorso, uno scontro è epico quando un personaggio che a prima vista non vale niente, supera dubbie e paure e vince, un po' come il prete con la croce sulla fronte, non mi ricordo come si scrive. Quello si che mi è piaciuto come scontro. Anche la battuta del padre, quando mette via il crocefisso e comincia a sparare
- La questione non è se saremo degli estremisti, ma quale tipo di estremisti saremo
(M. L. King)
- Nessuno ricorderebbe il Buon Samaritano se avesse avuto solo buone intenzioni. Aveva anche soldi
(M. Thatcher)
Avatar utente
Furion_Blackraven
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mar nov 21, 2006 8:00 am

Messaggioda Redrum » dom nov 26, 2006 1:22 pm

Certo ho capito cosa intendi con "Epico"... quello che volevo dire io e che cmq sia Tolkien è di suo più epico di quanto possa mai esserlo King...

La battaglia con Père Callahan alla fine si può definire epica come l'hai definita tu perchè rientra nel grande scontro epico che ho definito sopra: l'Uomo (Callahan in questo caso) e il Destino (ka)... alla fine la Torre si "riduce" a questo scontro...

Ricordiamo che appena ho letto di callahan nella torre mi sono chiesto, ma questo qui l'ho già sentito (vedi Le notti di Salem)... :P
...Vai allora, ci sono altri mondi oltre a questo... (S. King)

Il mio blog sulla scrittura e gli eBook
Avatar utente
Redrum
Eroe Esperto
Eroe Esperto
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: mar ago 29, 2006 7:00 am
Località: Prov. di Cagliari

Messaggioda TrajanCorbel » mer lug 11, 2007 11:13 am

Riprendo questo thread per portare avanti il discorso...

In quanto estimatore e appassionato dei lavori del Re, mi sento in dovere di dare, comunque, ragione a parte delle critiche che avete espresso...

Ma, secondo me, ci sono da tenere in considerazione alcuni aspetti importanti:

1. L'arco di tempo in cui sono stati scritti (22 anni)
2. Il carattere quasi di esperimento dei primi due o tre libri
3. La pressione editoriale-commerciale degli ultimi tre
4. Le vicissitudini personali dello scrittore

Nonostante molti aspetti giustamente criticabili, nel complesso ho molto gradito questa serie... teniamo presente che, al di là di tutto, stiamo sempre parlando di un'opera di MIGLIAIA di pagine che è riuscita, comunque, a mantenere un senso lungo tutto lo sviluppo narrativo...

La fine poi, che l'autore consiglia di NON leggere (e per un paio di mesi dopo aver finito il libro non l'ho letta... ma alla fine ho ceduto e ho aperto le ultime fatidiche pagine), secondo me è semplicemente corretta ed adeguata a tutto quello che è venuto prima... non poteva finire che così...
Avatar utente
TrajanCorbel
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mar gen 04, 2005 8:00 am

Messaggioda Redrum » mer lug 11, 2007 11:23 am

Minuial ha scritto:1. L'arco di tempo in cui sono stati scritti (22 anni)


E questo si vede molto tra i passaggi da un libro all'altro... soprattutto tra i l terzo ed il quarto e tra il quarto e gli ultimi tre... :)

Minuial ha scritto:2. Il carattere quasi di esperimento dei primi due o tre libri


Vero, ma comunque L'ultimo cavaliere e Terre Desolate sono bellissimi secondo me..

Minuial ha scritto:3. La pressione editoriale-commerciale degli ultimi tre


Ecco questo è il problema maggiore... è la "fretta" di cui parlavo prima... Il fatto era che probabilmente lo stava portando troppo avanti nel tempo e che quindi gli hanno chiesto di finirla, in fretta e subito. E secondo me alcuni passaggi della trama ne hanno risentito... vedi lo scontro col re rosso, che onestamente dopo tutto i casini dei precedenti libri (soprattutto i primi) non me lo aspettavo così...

Minuial ha scritto:4. Le vicissitudini personali dello scrittore


E vabbè, quelle ci son sempre... :P

Minuial ha scritto:Nonostante molti aspetti giustamente criticabili, nel complesso ho molto gradito questa serie... teniamo presente che, al di là di tutto, stiamo sempre parlando di un'opera di MIGLIAIA di pagine che è riuscita, comunque, a mantenere un senso lungo tutto lo sviluppo narrativo...


Sia chiaro, sono un grande fan di King e soprattutto della Torre, altrimenti non mi sarei chiamato Redrum e non mi sarei messo quella firma... ;)

Minuial ha scritto:La fine poi, che l'autore consiglia di NON leggere (e per un paio di mesi dopo aver finito il libro non l'ho letta... ma alla fine ho ceduto e ho aperto le ultime fatidiche pagine), secondo me è semplicemente corretta ed adeguata a tutto quello che è venuto prima... non poteva finire che così...


Letta subito, e come avevo scritto sopra, è la fine giusta! :D
...Vai allora, ci sono altri mondi oltre a questo... (S. King)

Il mio blog sulla scrittura e gli eBook
Avatar utente
Redrum
Eroe Esperto
Eroe Esperto
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: mar ago 29, 2006 7:00 am
Località: Prov. di Cagliari

Prossimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria