Il 5°Clone

[Libro] Orchi

Dove poter parlare di tutto ciò che non è D&D, rimanendo sempre nel tema del fantasy e di tutto ciò che ha a che fare con giochi ed eventi!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [Libro] Orchi

Messaggioda Bloodfire » dom mar 11, 2012 9:20 pm

ragazzi ho letto i due libri della seconda trilogia, sapete se c'è anche il terzo in circolazione?
I can see what you see not
Avatar utente
Bloodfire
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 518
Iscritto il: sab gen 23, 2010 2:14 pm
Località: Tristram

Re: [Libro] Orchi

Messaggioda Luskark » dom mar 11, 2012 10:21 pm

Da sito Mondadori se non capisco male il primo versione prezzo alto è uscito nel 2008 e il secondo nel 2010... mi sa che il terzo potrebbe uscire quest'anno... se cerchi quella a "basso prezzo" il primo è del 2009 e il secondo del 2011, verrebbe da pensare che il terzo sarà nel 2013
http://www.librimondadori.it/web/mondad ... 4a8637094f
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Libro] Orchi

Messaggioda Bloodfire » lun mar 12, 2012 12:45 am

ok grazie mille, peccato mi secca leggere un libro sequel dopo così tanto tempo, poi va che ti dimentichi certi particolari importanti della trama
I can see what you see not
Avatar utente
Bloodfire
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 518
Iscritto il: sab gen 23, 2010 2:14 pm
Località: Tristram

Re: [Libro] Orchi

Messaggioda Ovino » gio mar 15, 2012 3:24 pm

Orchi è un po' come la trilogia Monster Island, Monster Nation e Monster Planet: una bella idea originale ma realizzata male.
L'ambientazione è un po' buttata lì la trama tende un po' a sgonfiarsi. Rimane il fatto che l'idea di fondo è molto buona e col piattume che c'è in giro questo conta qualcosa.
Non è scritto poi male a parte che dopo il primo libro i mostri diventano gommosi e posticci è sempre scritto meno peggio di un Monster Island.
Spoiler:
Monsteri Island: si sono salvati solo i vari guerriglieri sparsi per il pianeta. Un gruppo di guerrigliere finisce chiusa in un supermercato assediato da zombie con la caposquadra ferita (e loro lo sanno e lo arcisanno che tutti i feriti diventano zombie) e uno zombie senziente e loro lo sanno che ha dei problemini d'autocontrollo o meglio lo sa quel coglione di Delkab.
E in pratica lasciano lo zombie senziente a fare i turni di guardia da solo.
Il cattivone finale è un dottore zombificato e senziente, ok? Ecco. Mentre sta in ammollo nella forma aldeide da al protagonista l'ultima sigaretta con cui poi gli darà fuoco.
La monster trilogy è una grande ambientazione è bellissima, davvero bellissima peccato che facciano completamente pena le trame, altro che il ritmo o il fatto che non sta nei canoni delle storie di zombies !
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Re: [Libro] Orchi

Messaggioda Luskark » gio mar 15, 2012 10:10 pm

Quoto Ovino. Cerca il suo punto forte nei combattimenti che sono ben descritti MA evita di raccontare gli scontri che ti aspetteresti, specie quello con l'antagonista principale (che è già problematica di suo visto che è un concentrato di stereotipi sui "cattivi" con aggiunta di tutte le tontolaggini possibili immaginabili) che si risolve in un intervento di deus ex machina... in più alla fine del terzo romanzo ha aggiunto un prequel... e io mi aspettavo che la storia proseguisse... la delusione è stata troppo forte per prendere i successivi...
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Libro] Orchi

Messaggioda khaleb » mer apr 16, 2014 3:53 pm

Rispolvero il topic per dire la mia, avendo avuto modo di leggere soltanto adesso l'intera trilogia. 

Opinione personale: ho letto di peggio solo quando ho provato Licia Troisi. 

Trovo i libri facciano davvero acqua da tutte le parti. 
A partire dal concept originale: sì, è bellissima l'idea di rendere gli orchi protagonisti, per una volta, esponendo il tutto dal loro punto di vista, dalle loro "ragioni". Ma se questo significa, banalmente, rovesciare i ruoli mettendoli nei panni dei poveri oppressi, spogliandoli della loro "mostruosità" se non per aspetto estetico e pochi altri tratti di colore prettamente marginali, mi spiace: io il "fantasy barbarico" tanto decantato non ce lo vedo. Quelli non sono orchi. 
Capisco che è difficile rendere bene l'idea dell'orco e allo stesso tempo farne un protagonista di un libro per cui si possa simpatizzare, ma nessuno ti costringe: se non lo sai fare, non farlo. 
Giusto per rendere l'idea, sull'onda di questi libri (non per entusiasmo, direi quasi più per spirito di contraddizione) io stesso ho iniziato una campagna nei panni degli orchi; ok, spesso le tinte sono prettamente adulte, ma i miei giocatori si stanno molto divertendo, non la fanno finire in caciara e stanno giocando scene emozionanti. Senza però snaturare gli orchi. E io non sono un eccellente master, alla fine dei conti. 

Il livello della scrittura è poco meno che elementare, ricorda al ribasso il primo Salvatore (che potrà anche, non so come, piacere, ma scrive davvero da cani). 

Il livello del fantasy è, a mio parere, davvero becero: vengono inserite razze esotiche per il puro gusto di farlo, rendendo l'ambiente sempre più ridondante e "colorato", facendo così perdere di valore non solo alla narrazione, ma alla loro stessa esistenza. 

La storia non ha né capo né coda. Si innesca per una serie di eventi completamente casuali, andando avanti "per quest" (che a mio parere è un modo semplicemente pessimo di condurre una narrazione). La trama tremola incollando qui e lì cose già viste altrove, a volte andando in palese contraddizione ma risolvendo la cosa semplicemente ignorandola. E come ha detto qualcuno, alla fine pensa a tutto il deus ex machina (che mi pare dai tempi degli antichi Greci o poco dopo sia considerato proprio il fondo del barile). 

L'autore inoltre soffre di una sindrome molto diffusa tra gli autori di fantasy più recenti: è convinto che enunciare il carattere dei personaggi, sia sufficiente a dar loro spessore. Per me, i personaggi devono venir fuori dalle loro azioni e da come sono descritte, non spiegandoli, e in questo il libro toppa alla grande. 

In definitiva (ho sicuramente altre critiche da fare, ma ormai è passato un po' di tempo e non mi vengono in mente XD ), boccio su tutta la linea la prima trilogia (la seconda neanche la approccio, date le premesse non ne trarrei piacere), con l'aggravante di aver sprecato quella che era un'idea dall'elevato potenziale. 
E' stupido morire con un'arma nel fodero.

Asghaut Sigurdson(PbF - Le Strade della Follia)

Adranos(PbF - I Quattro Elementi)
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Precedente

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria