Il 5°Clone

[Concorso 5°Clone] Miglior racconto breve per 'Midnight'

Partecipa ai nostri concorsi e vinci i premi messi in palio dalle più autorevoli società del settore!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Messaggioda Blackstorm » gio mar 27, 2008 7:01 pm

Redrum ha scritto:Nel frattempo altra curiosità: nell'introduzione viene spiegata bene la situazione della magia e del sistema degli incantesimi in Midnight: però mi son sorti comunque alcuni dubbi, che preferisco chiarire anche se sembrano idioti piuttosto che scrivere poi delle cose antitetiche al setting: allora l'uso della magia è prevalentemente in mano ai legati, da questo punto di vista l'uso che ne fanno è raro oppure quotidiano (leggasi: lo usano poche volte per intimidire e aumentare il senso di paura del popolo oppure lo usano spesso per marcare il loro potere superiore rispetto alla plebaglia)?? :?


Di solito ai comuni cittadini basta sentire il nome, per farsela sotto, quindi non è che abbiano molto bisogno di ostentare la magia. Tieni conto che sicuramente non hanno problemi ad usarla, se gli serve, dato che loro sono gli unici chierici esistenti.

Ed altra cosa, sugli oggetti magici, di cui non mi pare aver visto molte cose nell'introduzione: immagino siano prevalentemente in mano ai legati o ai servitori di Izrador, ma anche in questo caso sono comuni o rari? Vale insomma la stessa questione dell'uso della magia da parte dei servitori di Izrador anche sull'uso degli oggetti magici... :roll:


I servitori di izrador hanno accesso ad oggetti più potenti in maniera più facile, questo sicuramente... anche se non è che hanno lo spaccio degli oggetti magici sotto casa.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Messaggioda Kalvalastir » gio mar 27, 2008 7:03 pm

Redrum ha scritto:
Kalvalastir ha scritto:Mmhh... non lo so! :lol2: Direi lo sguardo di Izrador che tutto vede e tutto controlla, oltre ad una presenza vagamente demoniaca... (viste corna e protuberanze)


Uhm.. si in effetti... nel caso sorge la domanda: il simbolo è conosciuto solo dai coloro che servono Izrador o è conosciuto anche dalla plebaglia (leggasi: se un popolano vede il simbolo si terrorizza perchè sa di chi è oppure resta indifferente)? :?


Il simbolo è conosciuto e temuto in tutte le zone occupate. Nelle poche aree non occupate, probabilmente è una conoscenza che solo gli eruditi hanno, anche se certamente esiste palpabile il timore dell'Ombra...

Redrum ha scritto:Nel frattempo altra curiosità: nell'introduzione viene spiegata bene la situazione della magia e del sistema degli incantesimi in Midnight: però mi son sorti comunque alcuni dubbi, che preferisco chiarire anche se sembrano idioti piuttosto che scrivere poi delle cose antitetiche al setting: allora l'uso della magia è prevalentemente in mano ai legati, da questo punto di vista l'uso che ne fanno è raro oppure quotidiano (leggasi: lo usano poche volte per intimidire e aumentare il senso di paura del popolo oppure lo usano spesso per marcare il loro potere superiore rispetto alla plebaglia)?? :?


A queste so rispondere ;): l'uso della magia è certamente quotidiano. L'Ombra garantisce il potere e sicuramente i Legati non hanno paura ad usarlo. L'unico problema con la magia dei Legati è che per avere gli incantesimi devono officiare i riti in un tempio di Izrador.

Un legato in missione, lontano da un tempio, molto probabilmente sarà mooolto cauto nell'usare i suoi incantesimi... ;)

Redrum ha scritto:Ed altra cosa, sugli oggetti magici, di cui non mi pare aver visto molte cose nell'introduzione: immagino siano prevalentemente in mano ai legati o ai servitori di Izrador, ma anche in questo caso sono comuni o rari? Vale insomma la stessa questione dell'uso della magia da parte dei servitori di Izrador anche sull'uso degli oggetti magici... :roll:


Gli oggetti magici restano per poco in mano ai Legati: servono al loro signore per aumentare la sua influenza sul mondo... (sia come focus in oscuri rituali, sia per toglierli agli eroi della resistenza) sicuramente i Legati non hanno la proibizione ad usarli, ma se li trattengono più del dovuto per usi personali verosimilmente saranno puniti dallo stesso Ordine dell'Ombra...
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Messaggioda Redrum » gio mar 27, 2008 7:08 pm

Ottimo, grazie ad entrambi per i pronti chiarimenti :P

Attendo la conferma degli admin per quell'altra questione e per il resto mi pare di aver finito i dubbi e posso dedicarmi al racconto! :mrgreen:
...Vai allora, ci sono altri mondi oltre a questo... (S. King)

Il mio blog sulla scrittura e gli eBook
Avatar utente
Redrum
Eroe Esperto
Eroe Esperto
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: mar ago 29, 2006 7:00 am
Località: Prov. di Cagliari

Messaggioda Nadir_Sharpblade » ven mar 28, 2008 7:48 pm

Redrum ha scritto:Ottimo, grazie ad entrambi per i pronti chiarimenti :P

Attendo la conferma degli admin per quell'altra questione e per il resto mi pare di aver finito i dubbi e posso dedicarmi al racconto! :mrgreen:

Nessun problema per pubblicazione in siti personali o blog ;)

I chiarimenti di black e kal sono esaustivi, ricorda però che non esiste solo la magia divina (riservata ai legati), ma anche quella arcana (da essi perseguita attivamente, con l'aiuto degli astirax, al fine di "stroncarla").

L'utilizzo di quest'ultima inoltre, oltre ad essere molto pericoloso per i problemi di cui sopra è anche rischioso per la "salute" (si può abusare delle energie magiche correndo grossi rischi).
Immagine
Avatar utente
Nadir_Sharpblade
Ex Admin
Ex Admin
 
Messaggi: 3146
Iscritto il: ven mar 26, 2004 8:00 am
Località: Roma

Messaggioda Blackstorm » ven mar 28, 2008 10:42 pm

Nadir_Sharpblade ha scritto: ricorda però che non esiste solo la magia divina (riservata ai legati), ma anche quella arcana (da essi perseguita attivamente, con l'aiuto degli astirax, al fine di "stroncarla").

L'utilizzo di quest'ultima inoltre, oltre ad essere molto pericoloso per i problemi di cui sopra è anche rischioso per la "salute" (si può abusare delle energie magiche correndo grossi rischi).


Detto in meccaniche di igoco: qualsiasi personaggio di qualsiasi classe può castare. Ci sono tutta una serie di meccaniche interessanti che non è il caso di approfondire. Sappi solo che il mago è avvantaggiato nell'uso di incantesimi, sia per il numero di scuole che può imparare, sia per il numero di incantesimi lanciabili. Il lancio si basa sul "mana", che dipende dalla cos (hai punti pari al mod di costituzione o giù di lì, alcune razze hanno punti bonus di base), quando hai finito quelli, se vuoi continuare a castare, devi ridurre dell'apposito costo il uto puntegigo di costituzione... cosa estremamente poco piacevole.

La questione è un po' complessa, però il succo è questo... giusto per darti un'idea di come poter anche descrivere eventuali situazioni del genere.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Messaggioda Yggdrasil » ven apr 04, 2008 12:51 pm

Blackstorm ha scritto:"mana", che dipende dalla cos (hai punti pari al mod di costituzione o giù di lì, alcune razze hanno punti bonus di base)

No, aspetta, il "mana" viene da una delle 3 caratteristiche mentali, che viene scelta (e mai più cambiata) quando si impara a alnciare incantesimi, non dalla cos. Rapprensentano uno dei 3 modi per accedere alla magia naturale: studiando la conoscenza accumulatisi nel tempo di come funziona (scuola ermetica->int), tramite un apporccio spirituale-animistico (scuola spirituale->sag) o andando a tentoni (scuola carismatica-> car).
Il resto (perdita di cost. per lanciare a mana terminato, prechè non prendi più la magia dall'ambiente, ma da te stesso) è corretto.
Yesterday upon the stair
I met a man who wasn´t there.
He wasn´t there again today
I wish that man would go away.
Avatar utente
Yggdrasil
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 2008
Iscritto il: gio feb 01, 2007 8:00 am

Messaggioda astaclol » ven apr 04, 2008 2:26 pm

Ma una volta mandata la mail deve arrivare una risposta che è stato ricevuto il racconto o no???
io sono per il FLG fronte liberazione del goblin
e per il FLNM fronte di liberazione del non morto

mostri sempre usati dai DM come esseri malvagi e meschini!
Avatar utente
astaclol
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 728
Iscritto il: gio ago 30, 2007 7:00 am
Località: San benigno c.se

Messaggioda Kalvalastir » ven apr 04, 2008 2:32 pm

astaclol ha scritto:Ma una volta mandata la mail deve arrivare una risposta che è stato ricevuto il racconto o no???


Mmh... finora non ne ho mandate in effetti. Provvedo subito ;)
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Messaggioda astaclol » ven apr 04, 2008 5:21 pm

Kalvalastir ha scritto:
astaclol ha scritto:Ma una volta mandata la mail deve arrivare una risposta che è stato ricevuto il racconto o no???


Mmh... finora non ne ho mandate in effetti. Provvedo subito ;)

Grazie è arrivato, mi preoccupavo, dato che sono bravissimo a creare disastri ed equivoci! :D :D :D
io sono per il FLG fronte liberazione del goblin
e per il FLNM fronte di liberazione del non morto

mostri sempre usati dai DM come esseri malvagi e meschini!
Avatar utente
astaclol
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 728
Iscritto il: gio ago 30, 2007 7:00 am
Località: San benigno c.se

Messaggioda Cor3y » mar apr 08, 2008 12:48 pm

Domanda stupida...

[quot] Il lavoro deve comporsi di massimo 4 cartelle (7200 battute o caratteri) e pervenirci, possibilmente, in formato MSWord e senza alcun nome (o nick) all'interno; [/quote]

Gli spazi contano vero? ^^
Avatar utente
Cor3y
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 840
Iscritto il: gio nov 16, 2006 8:00 am
Località: Firenze

PrecedenteProssimo

Torna a CloneContest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria