[H20] Brainstorming Iniziale
Dedicato allo sviluppo del progetto "H20"
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da StormingMarcus » gio mag 07, 2009 5:44 pm
Scusa l'imprecisione
Comunque l'importante è che ci siamo capiti: intendevo proprio quelli.
Ora che parliamo la stessa lingua, proposte?
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Sfortuna è il nome che gli incapaci danno ai propri errori.
Chi dimentica da dove è partito non raggiungerà alcuna meta.
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StormingMarcus - Terribile Pirata
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da Bhaalspawn » sab mag 09, 2009 12:19 pm
prima di tutto specifico una cosa: non so se è per mia impostazione "tribale", ma le cose che hanno un riscontro diretto sulla scheda le ho sempre sentite molto più "reali" di qualcosa che invece è "da background io sono così e così, ma è solo descrizione".
Fatto presente questo, capisco benissimo la volontà di evitare altri fattori di min/maxaggio e elementi di buildaggio, perchè non è quello l'intento (e non è il motivo per cui ho tirato in ballo l'argomento).
Posso far presente i punti background di Vampiri la masquerade (non so se in quello nuovo siano uguali).
Aldilà dei punti spesi in Generazione (che sono buildaggio puro) e di Mentore (se non ci si mette un freno sono esagerati), il resto sono punti che forniscono: Contatti, Alleati, Seguaci, Risorse economiche, Status in una qualche organizzazione, ecc. ecc.
Non so se sono quello che si potrebbe usare, ma invito a darci un'occhiata.
Fatto presente questo, capisco benissimo la volontà di evitare altri fattori di min/maxaggio e elementi di buildaggio, perchè non è quello l'intento (e non è il motivo per cui ho tirato in ballo l'argomento).
Posso far presente i punti background di Vampiri la masquerade (non so se in quello nuovo siano uguali).
Aldilà dei punti spesi in Generazione (che sono buildaggio puro) e di Mentore (se non ci si mette un freno sono esagerati), il resto sono punti che forniscono: Contatti, Alleati, Seguaci, Risorse economiche, Status in una qualche organizzazione, ecc. ecc.
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Bhaalspawn - Eroe
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da StormingMarcus » sab mag 09, 2009 12:25 pm
Sì, condivido la tua impostazione tribale, ma anche il resto di quello che hai detto: oltre al pericolo min/maxaggio, sarebbero anche altre capacità /modificatori/bonus di cui tenere conto, perciò sarebbe anche lavoro in più per tutti al tavolo.Bhaalspawn ha scritto:prima di tutto specifico una cosa: non so se è per mia impostazione "tribale", ma le cose che hanno un riscontro diretto sulla scheda le ho sempre sentite molto più "reali" di qualcosa che invece è "da background io sono così e così, ma è solo descrizione".
Fatto presente questo, capisco benissimo la volontà di evitare altri fattori di min/maxaggio e elementi di buildaggio, perchè non è quello l'intento (e non è il motivo per cui ho tirato in ballo l'argomento).
Vedo se riesco a procurarmi qualcosa. Comunque escluderei la possibilità delle risorse economiche: H20 si basa sul low magic, ma la possibilità di acquistare equipaggiamento migliore (e agli alti livelli magico) esiste, perciò l'economia diventa quasi un fattore "meccanico" e di bilanciamento.Posso far presente i punti background di Vampiri la masquerade (non so se in quello nuovo siano uguali).
Aldilà dei punti spesi in Generazione (che sono buildaggio puro) e di Mentore (se non ci si mette un freno sono esagerati), il resto sono punti che forniscono: Contatti, Alleati, Seguaci, Risorse economiche, Status in una qualche organizzazione, ecc. ecc.
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StormingMarcus - Terribile Pirata
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da Bhaalspawn » sab mag 09, 2009 12:45 pm
per impostazione tribale reputi un equipaggiamento magico debba avere un prezzo ed essere acquistabile. IMHO è un errore. In un low magic l'equipaggiamento magico è VERAMENTE raro. Non si può acquistare, non si trova, non è reperibile.Comunque escluderei la possibilità delle risorse economiche: H20 si basa sul low magic, ma la possibilità di acquistare equipaggiamento migliore (e agli alti livelli magico) esiste, perciò l'economia diventa quasi un fattore "meccanico" e di bilanciamento
E soprattuto, anche se in qualche modo sborsando un capitale si riuscisse ad acquistare un oggetto magico, non si potrebbe certo scegliere da un listino prezzi, come in D&D.
Insomma ipotizzando che si possa anche acquistare un oggetto magico, non sarebbe per forza "quello che mi combizza il PG". Per esempio se spendo risorse economiche per avere un oggetto magico (ancora secifico, ma perchè in un low magic deve essere per forza fattibile?) non è detto che mi scelga l'oggetto. Magari me lo appioppa il master. Magari il master ne approfitta per dare al gruppo un oggetto utile alla risoluzione dell'avventura.
Ipotesi specifica: io guerriero spendo risorse per avere un oggetto magico. Non devo per forza ottenere uno "spadone spacca-ammazza" in questo modo. Il master potrebbe darmi qualcosa come "corda di budella di troll", una corda che si allunga all'infinito (o quasi). Un oggetto così in un low magic, IMHO sarebbe potentissimo, costosissimo, e non ne beneficia solo un pg, ma tutto il gruppo.
Ho fatto un esempio limite per assurdo.
Il tutto per dire che preoccuparsi del fattore Risorse Economiche solo perchè sennò "ho il listino prezzi degli oggetti magici", è un lascito D&Distico (magia diffusa e di uso semi-comune).
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Bhaalspawn - Eroe
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da StormingMarcus » sab mag 09, 2009 12:50 pm
Beh ho specificato equipaggiamento superiore o magico e livelli alti. Con i soldi mi posso prendere oggetti perfetti (e prevedo anche ulteriori gradi di perfezione oltre a quello base del PHB), e non vedo perchè ai livelli oltre il 15 non sia possibile per i PG (o qualche PNG affiliato) scoprire un rituale che, attraverso componenti molto rare/costose e un rischio personale per chi vi partecipa, possa infondere in un'arma delle proprietà soprannaturali...
Certo non ci saranno alberi di natale ambulanti o bancarelle di oggetti magici usati al mercato delle pulci, ma non si esclude questa possibilità ai livelli molto alti.
A pensarci bene, però, se si danno risorse economiche di BG è quanto meno irrealistico che il personaggio, per quanto ricco, riesca a mantenere tale vantaggio fino ai livelli alti (e ai bassi oggetti piùcheperfetti o magici sono assolutamente INESISTENTI). Il problema è affievolito, ma non annullato.
Io attendo sviluppi dal topic aperto da Red_Dragon sui punti BG: quando si arriverà a una versione definitiva (spero anche semplificata) sono pronto a saccheggiare. Se non l'hai ancora visionato ti invito a farlo, perchè all'incirca sarebbe quello ciò che voglio ottenere.
Certo non ci saranno alberi di natale ambulanti o bancarelle di oggetti magici usati al mercato delle pulci, ma non si esclude questa possibilità ai livelli molto alti.
A pensarci bene, però, se si danno risorse economiche di BG è quanto meno irrealistico che il personaggio, per quanto ricco, riesca a mantenere tale vantaggio fino ai livelli alti (e ai bassi oggetti piùcheperfetti o magici sono assolutamente INESISTENTI). Il problema è affievolito, ma non annullato.
Io attendo sviluppi dal topic aperto da Red_Dragon sui punti BG: quando si arriverà a una versione definitiva (spero anche semplificata) sono pronto a saccheggiare. Se non l'hai ancora visionato ti invito a farlo, perchè all'incirca sarebbe quello ciò che voglio ottenere.
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da Bhaalspawn » sab mag 09, 2009 1:44 pm
l'ho visionato ma è troppo lungo e complicato e non ho voglia ed energie per mettermici sopra. Ho cercato di dare un apporto piccolo al progetto mettendo in luce un paio di punti di interesse.
Buon lavoro.
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Bhaalspawn - Eroe
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da Atlas » ven mag 29, 2009 3:29 pm
Nessun aggiornamento?
La falsa modestia è peggiore della più vuotà superbia
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Atlas - Avventuriero Competente
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- Iscritto il: lun nov 19, 2007 8:00 am
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da StormingMarcus » ven mag 29, 2009 5:55 pm
@Atlas: Su cosa? Proprio ieri ho sistemato le armi.
Comunque il tempo non è moltissimo, e nei vari topic ci sono moltissime questioni che ho lasciato in sospeso perchè qualcuno mi desse dei pareri.
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StormingMarcus - Terribile Pirata
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da StormingMarcus » sab giu 27, 2009 12:41 pm
Aldilà del concreto metodo di assegnazione PE (le keys mi piacciono, ma forse per un gioco non narrativista potrebbero creare problemi), se eliminassimo la possibilità di ottenere PE uccidendo mostri?
Mi spiego meglio: se l'uccisione del nemico consente al personaggio di raggiungere un obiettivo o di soddisfare la sua key, allora si prenderà i PE indicati dalla key/obiettivo, altrimenti nulla...
So che forse è ancora presto per discutere di questo, ma penso sia una scelta abbastanza importante.
Mi spiego meglio: se l'uccisione del nemico consente al personaggio di raggiungere un obiettivo o di soddisfare la sua key, allora si prenderà i PE indicati dalla key/obiettivo, altrimenti nulla...
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da Red_Dragon » sab giu 27, 2009 12:54 pm
A me piace Bisogna vedere come integrare tali Key...
Ciao
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Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
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La mia pelle è più dura del ferro
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La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
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