[H20] Brainstorming Iniziale
Dedicato allo sviluppo del progetto "H20"
Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova
da andreazoc » lun giu 29, 2009 4:50 pm
sono fuori da un po' e mi sono perso qwalcosa...
dove dice:
dove dice:
si intende che si somma questo ai Riflessi per sopportare il colpo (tipo bonus a CA) oppure che si sottrae questo ai danni inflitti ( tipo riduzione dle danno) ? O è qualcosaltro? E l'armatura protegge da danni energia?Resistenza: Il bonus armatura fornito alla resistenza armata del personaggio che la indossa.
<b>Siamo tutti molto influenzati da libri che non abbiamo mai letto...
Non possiamo scegliere il tempo in cui vivere; possiamo solo scegliere come impiegare quello che ci viene concesso
Non possiamo scegliere il tempo in cui vivere; possiamo solo scegliere come impiegare quello che ci viene concesso
-
andreazoc - Avventuriero Abile
- Messaggi: 372
- Iscritto il: mar giu 05, 2007 7:00 am
da StormingMarcus » lun giu 29, 2009 5:01 pm
La resistenza è l'ammontare sottratto ai danni armati che vengono inflitti al personaggio con ogni colpo.
L'armatura consente di difendersi solo contro i danni delle armi, non le energie.
L'armatura consente di difendersi solo contro i danni delle armi, non le energie.
Sfortuna è il nome che gli incapaci danno ai propri errori.
Chi dimentica da dove è partito non raggiungerà alcuna meta.
Chi dimentica da dove è partito non raggiungerà alcuna meta.
-
StormingMarcus - Terribile Pirata
- Messaggi: 5532
- Iscritto il: ven nov 04, 2005 8:00 am
da andreazoc » lun giu 29, 2009 6:00 pm
non trovo l'abilità Occulto che però è citata nei rituali... o non è una abilità ?
Mi lascia perplesso il nome << ATTUALITÀ >> di una abilità che sembra conoscenze locali...
***
Poi non ho capito una cosa:
nel preambolo si parla genericamente di conoscenze; poi però non è chiaro quali siano conoscenze (es. natura) e quali no... forse andrebbero elencate in separata categoria? Anche perché vedo doti riferite a queste...
***
I linguaggi sono del tipo SI/NO oppure per gradi di competenza?
Mi lascia perplesso il nome << ATTUALITÀ >> di una abilità che sembra conoscenze locali...
***
Poi non ho capito una cosa:
nel preambolo si parla genericamente di conoscenze; poi però non è chiaro quali siano conoscenze (es. natura) e quali no... forse andrebbero elencate in separata categoria? Anche perché vedo doti riferite a queste...
***
I linguaggi sono del tipo SI/NO oppure per gradi di competenza?
<b>Siamo tutti molto influenzati da libri che non abbiamo mai letto...
Non possiamo scegliere il tempo in cui vivere; possiamo solo scegliere come impiegare quello che ci viene concesso
Non possiamo scegliere il tempo in cui vivere; possiamo solo scegliere come impiegare quello che ci viene concesso
-
andreazoc - Avventuriero Abile
- Messaggi: 372
- Iscritto il: mar giu 05, 2007 7:00 am
da StormingMarcus » lun giu 29, 2009 6:16 pm
Rispondo nei topic specifici, così possiamo continuare la discussione lì.
Sfortuna è il nome che gli incapaci danno ai propri errori.
Chi dimentica da dove è partito non raggiungerà alcuna meta.
Chi dimentica da dove è partito non raggiungerà alcuna meta.
-
StormingMarcus - Terribile Pirata
- Messaggi: 5532
- Iscritto il: ven nov 04, 2005 8:00 am
da StormingMarcus » lun ago 17, 2009 8:34 pm
Domanda a bruciapelo:
La possibilità di ritirare un d20 prima di sapere l'esito dell'azione è così sbilanciante, ossia una capacità davvero potente?
Mi pare che in D&D sia percepita come tale: fortuna è considerato un dominio molto importante, e sono davvero poche le capacità che lo consentono.
In altri giochi, invece, questa possibilità viene concessa abbastanza facilmente, se non banalmente.
Star Wars Saga: Ogni razza ha un'abilità associata, per ogni prova della quale può ritirare.
Savage Worlds: Qui addirittura i ritiri vanno via come il pane. Il master è incoraggiato a concedergli ogniqualvolta un personaggio compia un'azione particolarmente figa.
Sono certo che anche in altri sistemi il ritiro non sia così pregiato come in D&D.
Voi cosa pensate? In H20 come dovrebbe essere gestita la cosa?
La possibilità di ritirare un d20 prima di sapere l'esito dell'azione è così sbilanciante, ossia una capacità davvero potente?
Mi pare che in D&D sia percepita come tale: fortuna è considerato un dominio molto importante, e sono davvero poche le capacità che lo consentono.
In altri giochi, invece, questa possibilità viene concessa abbastanza facilmente, se non banalmente.
Star Wars Saga: Ogni razza ha un'abilità associata, per ogni prova della quale può ritirare.
Savage Worlds: Qui addirittura i ritiri vanno via come il pane. Il master è incoraggiato a concedergli ogniqualvolta un personaggio compia un'azione particolarmente figa.
Sono certo che anche in altri sistemi il ritiro non sia così pregiato come in D&D.
Voi cosa pensate? In H20 come dovrebbe essere gestita la cosa?
Sfortuna è il nome che gli incapaci danno ai propri errori.
Chi dimentica da dove è partito non raggiungerà alcuna meta.
Chi dimentica da dove è partito non raggiungerà alcuna meta.
-
StormingMarcus - Terribile Pirata
- Messaggi: 5532
- Iscritto il: ven nov 04, 2005 8:00 am
da Saga89 » lun ago 17, 2009 9:03 pm
Si se puoi farlo per qualunque cosa. In SWS è un altra cosa visto che non ti salva la vitaLa possibilità di ritirare un d20 prima di sapere l'esito dell'azione è così sbilanciante, ossia una capacità davvero potente?
la carne e il sangue, sull'altare del Signore tuo Dio; il sangue delle altre tue vittime dovrà essere sparso sull'altare del Signore tuo Dio e tu ne mangerai la carne - Deuteronomio 12:27
-
Saga89 - Eroe Valoroso
- Messaggi: 3381
- Iscritto il: ven mag 11, 2007 7:00 am
- Località: Oriago->Mira->Venezia
da StormingMarcus » mar ago 18, 2009 5:27 pm
Star Wars Saga: posso ritirare prove di abilità (aggiungo OGNI VOLTA in cui tiro), e potrebbero essere le famose Equilibrio, Saltare, Nuotare, Scalare (ovvero spesso inutili ma che possono salvare la vita).
H20: potrei ritirare le prove di abilità (ma sicuramente non ogni volta in cui tiro) e il tiro salvezza per la morte.
Ecco, forse, il punto dove si potrebbe ottenere un eccesso: la possibilità di ritirare per non morire.
Tuttavia, si deve sbagliare almeno 2 volte consecutive per non morire: la probabilità non è altissima, e il ritiro di certo non garantisce un risultato superiore (come farebbe un bonus).
H20: potrei ritirare le prove di abilità (ma sicuramente non ogni volta in cui tiro) e il tiro salvezza per la morte.
Ecco, forse, il punto dove si potrebbe ottenere un eccesso: la possibilità di ritirare per non morire.
Tuttavia, si deve sbagliare almeno 2 volte consecutive per non morire: la probabilità non è altissima, e il ritiro di certo non garantisce un risultato superiore (come farebbe un bonus).
Sfortuna è il nome che gli incapaci danno ai propri errori.
Chi dimentica da dove è partito non raggiungerà alcuna meta.
Chi dimentica da dove è partito non raggiungerà alcuna meta.
-
StormingMarcus - Terribile Pirata
- Messaggi: 5532
- Iscritto il: ven nov 04, 2005 8:00 am
da Bhaalspawn » sab ago 29, 2009 1:38 pm
ma si fa perchè non ritieni bello morire a causa di un tiro salvezza fallito?H20: potrei ritirare le prove di abilità (ma sicuramente non ogni volta in cui tiro) e il tiro salvezza per la morte.
Ecco, forse, il punto dove si potrebbe ottenere un eccesso: la possibilità di ritirare per non morire.
Tuttavia, si deve sbagliare almeno 2 volte consecutive per non morire: la probabilità non è altissima, e il ritiro di certo non garantisce un risultato superiore (come farebbe un bonus).
ma se la pensi così allora tanto vale togliere gli effetti e gli eventi "morte istantanea", e in questo modo dovresti essere più contento
-
Bhaalspawn - Eroe
- Messaggi: 1649
- Iscritto il: lun ott 06, 2008 7:00 am
da StormingMarcus » sab ago 29, 2009 1:42 pm
Concedere i ritiri lo facevo per aumentare lo spirito di collaborazione nel gruppo. Mi sarebbe piaciuto fare che ogni giocatore aveva a disposizione 1 ritiro a sessione, da concedere però esclusivamente a un altro giocatore. Mi sembrava un'idea non male, e mantenevano nel limite i ritiri.
Secondo me non sono così potenti come effetto, dato che penso sia impossibile calcolare in percentuale quanto aumentano la possibilità di un risultato migliore sul dado. Cioè, se do +1 sul d20 è un 5%, ma un ritiro non saprei quantificarlo.
Il tiro salvezza si effettua solo quando si è già morenti. Perciò è già impossibile morire per un solo tiro salvezza sbagliato. Resta che sarebbe una meccanica "incastrata", ovvero l'unico utilizzo dei tiri salvezza in tutto il gioco.
Secondo me non sono così potenti come effetto, dato che penso sia impossibile calcolare in percentuale quanto aumentano la possibilità di un risultato migliore sul dado. Cioè, se do +1 sul d20 è un 5%, ma un ritiro non saprei quantificarlo.
Il tiro salvezza si effettua solo quando si è già morenti. Perciò è già impossibile morire per un solo tiro salvezza sbagliato. Resta che sarebbe una meccanica "incastrata", ovvero l'unico utilizzo dei tiri salvezza in tutto il gioco.
Sfortuna è il nome che gli incapaci danno ai propri errori.
Chi dimentica da dove è partito non raggiungerà alcuna meta.
Chi dimentica da dove è partito non raggiungerà alcuna meta.
-
StormingMarcus - Terribile Pirata
- Messaggi: 5532
- Iscritto il: ven nov 04, 2005 8:00 am
da Bhaalspawn » dom ago 30, 2009 10:09 am
hai ragione non è troppo potenteSecondo me non sono così potenti come effetto, dato che penso sia impossibile calcolare in percentuale quanto aumentano la possibilità di un risultato migliore sul dado. Cioè, se do +1 sul d20 è un 5%, ma un ritiro non saprei quantificarlo.
allora forse è meglio levarloIl tiro salvezza si effettua solo quando si è già morenti. Perciò è già impossibile morire per un solo tiro salvezza sbagliato. Resta che sarebbe una meccanica "incastrata", ovvero l'unico utilizzo dei tiri salvezza in tutto il gioco
-
Bhaalspawn - Eroe
- Messaggi: 1649
- Iscritto il: lun ott 06, 2008 7:00 am
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
- Staff • Cancella cookie • Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
phpBB Metro Theme by PixelGoose Studio