Il 5°Clone

[H20] Brainstorming Iniziale

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Messaggioda andreazoc » lun giu 29, 2009 4:50 pm

sono fuori da un po' e mi sono perso qwalcosa...
dove dice:
Resistenza: Il bonus armatura fornito alla resistenza armata del personaggio che la indossa.
si intende che si somma questo ai Riflessi per sopportare il colpo (tipo bonus a CA) oppure che si sottrae questo ai danni inflitti ( tipo riduzione dle danno) ? O è qualcosaltro? E l'armatura protegge da danni energia?
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Messaggioda StormingMarcus » lun giu 29, 2009 5:01 pm

La resistenza è l'ammontare sottratto ai danni armati che vengono inflitti al personaggio con ogni colpo.

L'armatura consente di difendersi solo contro i danni delle armi, non le energie.
Sfortuna è il nome che gli incapaci danno ai propri errori.
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Messaggioda andreazoc » lun giu 29, 2009 6:00 pm

non trovo l'abilità Occulto che però è citata nei rituali... o non è una abilità?
Mi lascia perplesso il nome << ATTUALITÀ >> di una abilità che sembra conoscenze locali...
***
Poi non ho capito una cosa:
nel preambolo si parla genericamente di conoscenze; poi però non è chiaro quali siano conoscenze (es. natura) e quali no... forse andrebbero elencate in separata categoria? Anche perché vedo doti riferite a queste...
***
I linguaggi sono del tipo SI/NO oppure per gradi di competenza?
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Messaggioda StormingMarcus » lun giu 29, 2009 6:16 pm

Rispondo nei topic specifici, così possiamo continuare la discussione lì.
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Messaggioda StormingMarcus » lun ago 17, 2009 8:34 pm

Domanda a bruciapelo:

La possibilità di ritirare un d20 prima di sapere l'esito dell'azione è così sbilanciante, ossia una capacità davvero potente?

Mi pare che in D&D sia percepita come tale: fortuna è considerato un dominio molto importante, e sono davvero poche le capacità che lo consentono.

In altri giochi, invece, questa possibilità viene concessa abbastanza facilmente, se non banalmente.
Star Wars Saga: Ogni razza ha un'abilità associata, per ogni prova della quale può ritirare.
Savage Worlds: Qui addirittura i ritiri vanno via come il pane. Il master è incoraggiato a concedergli ogniqualvolta un personaggio compia un'azione particolarmente figa.
Sono certo che anche in altri sistemi il ritiro non sia così pregiato come in D&D.

Voi cosa pensate? In H20 come dovrebbe essere gestita la cosa?
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Messaggioda Saga89 » lun ago 17, 2009 9:03 pm

La possibilità di ritirare un d20 prima di sapere l'esito dell'azione è così sbilanciante, ossia una capacità davvero potente?
Si se puoi farlo per qualunque cosa. In SWS è un altra cosa visto che non ti salva la vita
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Messaggioda StormingMarcus » mar ago 18, 2009 5:27 pm

Star Wars Saga: posso ritirare prove di abilità (aggiungo OGNI VOLTA in cui tiro), e potrebbero essere le famose Equilibrio, Saltare, Nuotare, Scalare (ovvero spesso inutili ma che possono salvare la vita).
H20: potrei ritirare le prove di abilità (ma sicuramente non ogni volta in cui tiro) e il tiro salvezza per la morte.

Ecco, forse, il punto dove si potrebbe ottenere un eccesso: la possibilità di ritirare per non morire.
Tuttavia, si deve sbagliare almeno 2 volte consecutive per non morire: la probabilità non è altissima, e il ritiro di certo non garantisce un risultato superiore (come farebbe un bonus).
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Messaggioda Bhaalspawn » sab ago 29, 2009 1:38 pm

H20: potrei ritirare le prove di abilità (ma sicuramente non ogni volta in cui tiro) e il tiro salvezza per la morte.

Ecco, forse, il punto dove si potrebbe ottenere un eccesso: la possibilità di ritirare per non morire.
Tuttavia, si deve sbagliare almeno 2 volte consecutive per non morire: la probabilità non è altissima, e il ritiro di certo non garantisce un risultato superiore (come farebbe un bonus).
ma si fa perchè non ritieni bello morire a causa di un tiro salvezza fallito?
ma se la pensi così allora tanto vale togliere gli effetti e gli eventi "morte istantanea", e in questo modo dovresti essere più contento
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Messaggioda StormingMarcus » sab ago 29, 2009 1:42 pm

Concedere i ritiri lo facevo per aumentare lo spirito di collaborazione nel gruppo. Mi sarebbe piaciuto fare che ogni giocatore aveva a disposizione 1 ritiro a sessione, da concedere però esclusivamente a un altro giocatore. Mi sembrava un'idea non male, e mantenevano nel limite i ritiri.

Secondo me non sono così potenti come effetto, dato che penso sia impossibile calcolare in percentuale quanto aumentano la possibilità di un risultato migliore sul dado. Cioè, se do +1 sul d20 è un 5%, ma un ritiro non saprei quantificarlo.

Il tiro salvezza si effettua solo quando si è già morenti. Perciò è già impossibile morire per un solo tiro salvezza sbagliato. Resta che sarebbe una meccanica "incastrata", ovvero l'unico utilizzo dei tiri salvezza in tutto il gioco.
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Messaggioda Bhaalspawn » dom ago 30, 2009 10:09 am

Secondo me non sono così potenti come effetto, dato che penso sia impossibile calcolare in percentuale quanto aumentano la possibilità di un risultato migliore sul dado. Cioè, se do +1 sul d20 è un 5%, ma un ritiro non saprei quantificarlo.
hai ragione non è troppo potente

Il tiro salvezza si effettua solo quando si è già morenti. Perciò è già impossibile morire per un solo tiro salvezza sbagliato. Resta che sarebbe una meccanica "incastrata", ovvero l'unico utilizzo dei tiri salvezza in tutto il gioco
allora forse è meglio levarlo
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