Il 5°Clone

[H20] Danni e gestione delle ferite

Dedicato allo sviluppo del progetto "H20"

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Re: [H20] Danni e gestione delle ferite

Messaggioda StormingMarcus » sab nov 14, 2009 6:22 pm

Red_Dragon ha scritto:Io vorrei un sistema che se decido di prendere qualcuno vivo (o di fare una rissa senza conseguenze), nessuno possa dire "mi dispiace: è morto!"
Penso che sia molto difficile riuscire a controllare la forza dei propri colpi in modo tanto preciso da evitare che qualcuno muoia nonostante sia stato colpito più volte. A meno che si utilizzino delle tecniche specializzate, che in termini di regole potrebbero bypassare i punti ferita...

L'idea che se i pf raggiungono gli zero, allora sei sconfitto (e quindi lasci anche la possibilità di sopravvivenza) lo trovo carino, ma lo affiancherei anche ad uno che se voglio tizio vivo, allora sono sicuro che sarà vivo.
Posta la difficoltà di ottenere questa certezza, per ora esiste la possibilità di rende un avversario frastornato e poi di immobilizzarlo, se si vuole la certezza di averlo vivo. Altrimenti, si potrebbe stabilire un talento (dote? opzione semplice di combattimento?) che consente di privare di sensi un bersaglio colpito quando questi è già frastornato. Ma temo che sarebbe sfruttata dai PG per poi ucciderlo, se non è di difficile esecuzione; e se invece è di difficile esecuzione, sarà spesso ignorata. Diventa importante trovare il giusto compromesso.

Eviterei invece il "voglio che sia morto allora è morto" perché chiude delle possibilità.
Sì, in effetti prima mi ero spiegato male. A meno che i PG vogliano accertarsi della morte, c'è sempre la possibilità che un avversario sconfitto possa riprendersi.

Naturalmente, è una mia opinione, tu puoi fare come ti pare ^_^
In parte condivido i tuoi dubbi. In caso contrario, avrei semplicemente effettuato la modifica nel regolamento e buonanotte...

PS: in generale mi piacerebbe anche fare in modo che i PG non controllino che uno sia morto, facendo a pezzi il suo cadavere, perché è brutto.
Quindi vorresti che sia possibile controllare in altro modo oppure che i PG siano scoraggiati dal controllare?
Avatar utente
StormingMarcus
Terribile Pirata
Terribile Pirata
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: ven nov 04, 2005 8:00 am

Re: [H20] Danni e gestione delle ferite

Messaggioda Red_Dragon » dom nov 15, 2009 2:51 am

StormingMarcus ha scritto:Quindi vorresti che sia possibile controllare in altro modo oppure che i PG siano scoraggiati dal controllare?

Beh, credo che mi piacerebbe di più che siano scoraggiati dal farlo (non ho mai letto romanzi dove lo facessero), ma mi accontento che ci sia un altro modo di controllare :)

Ciao :)
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5074
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [H20] Danni e gestione delle ferite

Messaggioda StormingMarcus » dom nov 15, 2009 12:47 pm

Red_Dragon ha scritto:Beh, credo che mi piacerebbe di più che siano scoraggiati dal farlo (non ho mai letto romanzi dove lo facessero), ma mi accontento che ci sia un altro modo di controllare :)
Una meccanica che li scoraggi non saprei trovarla, al momento. Una meccanica che consenta l'accertamento potrebbe essere una prova di Medicina effettuata con successo, ma lascerebbe sempre il dubbio alla fine.

Riguardo alla capacità di far perdere i sensi a una creatura frastornata, cosa ne pensi?
Avatar utente
StormingMarcus
Terribile Pirata
Terribile Pirata
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: ven nov 04, 2005 8:00 am

Re: [H20] Danni e gestione delle ferite

Messaggioda Red_Dragon » dom nov 15, 2009 2:23 pm

Uhm... che potrebbe essere pericolosa... però mi piace ^_^
Lavorerei su un Talento (od una Dote) ma con forti prerequisiti (proprio perché potente); sono indeciso se mettere alcune limitazioni (rischi di sconfiggere un drago in un colpo o di essere sconfitto da un follettino in un colpo).

Ciao :)
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5074
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [H20] Danni e gestione delle ferite

Messaggioda StormingMarcus » dom nov 15, 2009 2:35 pm

Il problema è proprio questo. Se ha prerequisiti esigenti verrà pressochè ignorata, oppure utilizzata per uno scopo diverso da quello per cui è stata creata (ossia prendere un prigioniero vivo).
Avatar utente
StormingMarcus
Terribile Pirata
Terribile Pirata
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: ven nov 04, 2005 8:00 am

Re: [H20] Danni e gestione delle ferite

Messaggioda thondar » dom nov 15, 2009 5:16 pm

Beh, credo che mi piacerebbe di più che siano scoraggiati dal farlo

scoraggiare dal controlalre un morto mi smebra duro ma scoraggialri dal fare a pezzi il cadavere si può fare puntando sull'atto riprovevole (per allineamenti buoni) e sul fatto che chi troverà i cadaveri si farà una brutta idea degli uccisori. Volendo potrebbe anche esserci un punteggio di contaminazione (morale, non fisica) ma non sarà certo da introdurre per questo unico aspetto.

Lavorerei su un Talento (od una Dote) ma con forti prerequisiti (proprio perché potente); sono indeciso se mettere alcune limitazioni (rischi di sconfiggere un drago in un colpo o di essere sconfitto da un follettino in un colpo).

potrebbe funzionare sol oquando il bersaglio ha pochi PF oppure dovendo portare a zero i PF dell'avversario con un unico colpo non cumulabile (cioè con questo attacco ti tolgo 10 pf, se vai a zero sei frastornato altrimenti nulla, non ti segno neppure il danno di 10 pf).
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [H20] Danni e gestione delle ferite

Messaggioda StormingMarcus » dom nov 15, 2009 7:04 pm

thondar ha scritto:scoraggiare dal controlalre un morto mi smebra duro ma scoraggialri dal fare a pezzi il cadavere si può fare puntando sull'atto riprovevole (per allineamenti buoni) e sul fatto che chi troverà i cadaveri si farà una brutta idea degli uccisori. Volendo potrebbe anche esserci un punteggio di contaminazione (morale, non fisica) ma non sarà certo da introdurre per questo unico aspetto.
Per ora ci stiamo astenendo da questioni morali e di allineamento, ma anche ponendole potrebbero non risolvere il problema. Se l'eventuale allineamento non ha una forte componente meccanica (individuazione in primis), e io vorrei non inserirla, non diventa un deterrente.

potrebbe funzionare sol oquando il bersaglio ha pochi PF oppure dovendo portare a zero i PF dell'avversario con un unico colpo non cumulabile (cioè con questo attacco ti tolgo 10 pf, se vai a zero sei frastornato altrimenti nulla, non ti segno neppure il danno di 10 pf).
Non penso di aver capito bene, ma dici tipo il potere di dominio morte del chierico 3.5? Con un funzionamento simile, sarebbe: colpisci, se infliggi un numero di pf sufficiente a mandare il bersaglio a 0, questi va a 0 e privo di sensi, altrimenti non subisce nemmeno il danno. Ma sarebbe un potere inutile, dato che a 0pf si è comunque privi di sensi.
Avatar utente
StormingMarcus
Terribile Pirata
Terribile Pirata
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: ven nov 04, 2005 8:00 am

Re: [H20] Danni e gestione delle ferite

Messaggioda thondar » dom nov 15, 2009 8:28 pm

Non penso di aver capito bene, ma dici tipo il potere di dominio morte del chierico 3.5? Con un funzionamento simile, sarebbe: colpisci, se infliggi un numero di pf sufficiente a mandare il bersaglio a 0, questi va a 0 e privo di sensi, altrimenti non subisce nemmeno il danno. Ma sarebbe un potere inutile, dato che a 0pf si è comunque privi di sensi.

Ho fatto due proposte: la prima è che il potere possa essere usato solo se il nemico ha pochi PF e funzioni del tipo TS o sei stordito. La seconda è tipo il potere di cui hai parlato. Perchè però è inutile? basta sia più facile portarti a zero col potere piuttosto che con un attacco. Non che sarebbe molto realistico, ma se è quello che volete...
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [H20] Danni e gestione delle ferite

Messaggioda StormingMarcus » dom nov 15, 2009 8:37 pm

thondar ha scritto:Ho fatto due proposte: la prima è che il potere possa essere usato solo se il nemico ha pochi PF e funzioni del tipo TS o sei stordito.
Sì ma il nostro obiettivo è avere una meccanica che consenta di far perdere i sensi a un nemico senza ucciderlo. Le possibilità di frastornarlo ci sono già.

La seconda è tipo il potere di cui hai parlato. Perchè però è inutile? basta sia più facile portarti a zero col potere piuttosto che con un attacco. Non che sarebbe molto realistico, ma se è quello che volete...
Anche qui temo di non essermi spiegato abbastanza bene. Se è estremamente più semplice portare a 0 con il potere piuttosto che normalmente, tutti useranno quel potere. Se invece è di poco più semplice utilizzare il potere, nessuno lo utilizzerà, perchè conviene di più carcarlo di botte fino a portarlo a 0 (anche con il rischio che muoia).
Avatar utente
StormingMarcus
Terribile Pirata
Terribile Pirata
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: ven nov 04, 2005 8:00 am

Re: [H20] Danni e gestione delle ferite

Messaggioda thondar » lun nov 16, 2009 12:17 am

Sì ma il nostro obiettivo è avere una meccanica che consenta di far perdere i sensi a un nemico senza ucciderlo. Le possibilità di frastornarlo ci sono già.

Non ho seguito il progetto e non so che avete fatto. Frastornare una persona è differente da far perdere i sensi senza ucciderlo? Intendi forse dire che deve funzioanre anche se non ha solo pochi PF? Puoi fare una meccanica tipo il colpo mortale dell'assassino? Una cosa tipo il classico ladro col manganello che ti prende alle spalle senza che te ne accorgi.

Se è estremamente più semplice portare a 0 con il potere piuttosto che normalmente, tutti useranno quel potere. Se invece è di poco più semplice utilizzare il potere, nessuno lo utilizzerà, perchè conviene di più carcarlo di botte fino a portarlo a 0 (anche con il rischio che muoia)

Con la prima affermazione non sono del tutto d'accordo ma con la seconda ancora meno :)
Mettiamo sia molto più semplice. Puoi comunque imporre altre condizioni (arma, sorpresa, etc) che ne limitino l'uso e a parte questo se non riesci hai sprecato l'azione. Meglio avere il 50% di possibilità di togliere il 33% dei PF o il 10% di farlo svenire (da sano)? Se uguagli le medie dovresti rendere uguali le opzioni. Faccio presente che la maggior facilità sta nel portare da sano a svenuto l'avversario con un sol colpo mentre con gli attacchi normali questo risulterebbe quasi impossibile. Se lo usi contro un ferito aumenti le possibilità di farlo svenire.
Mettiamo sia solo un pò più semplice. Il potere sarà comunque utilizzato da chi vuole farlo svenire senza rischiare di ucciderlo.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

PrecedenteProssimo

Torna a H20

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria