[H20] Danni e gestione delle ferite
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Re: [H20] Danni e gestione delle ferite
da StormingMarcus » sab nov 14, 2009 6:22 pm
Penso che sia molto difficile riuscire a controllare la forza dei propri colpi in modo tanto preciso da evitare che qualcuno muoia nonostante sia stato colpito più volte. A meno che si utilizzino delle tecniche specializzate, che in termini di regole potrebbero bypassare i punti ferita...Red_Dragon ha scritto:Io vorrei un sistema che se decido di prendere qualcuno vivo (o di fare una rissa senza conseguenze), nessuno possa dire "mi dispiace: è morto!"
Posta la difficoltà di ottenere questa certezza, per ora esiste la possibilità di rende un avversario frastornato e poi di immobilizzarlo, se si vuole la certezza di averlo vivo. Altrimenti, si potrebbe stabilire un talento (dote? opzione semplice di combattimento?) che consente di privare di sensi un bersaglio colpito quando questi è già frastornato. Ma temo che sarebbe sfruttata dai PG per poi ucciderlo, se non è di difficile esecuzione; e se invece è di difficile esecuzione, sarà spesso ignorata. Diventa importante trovare il giusto compromesso.L'idea che se i pf raggiungono gli zero, allora sei sconfitto (e quindi lasci anche la possibilità di sopravvivenza) lo trovo carino, ma lo affiancherei anche ad uno che se voglio tizio vivo, allora sono sicuro che sarà vivo.
Sì, in effetti prima mi ero spiegato male. A meno che i PG vogliano accertarsi della morte, c'è sempre la possibilità che un avversario sconfitto possa riprendersi.Eviterei invece il "voglio che sia morto allora è morto" perché chiude delle possibilità .
In parte condivido i tuoi dubbi. In caso contrario, avrei semplicemente effettuato la modifica nel regolamento e buonanotte...Naturalmente, è una mia opinione, tu puoi fare come ti pare ^_^
Quindi vorresti che sia possibile controllare in altro modo oppure che i PG siano scoraggiati dal controllare?PS: in generale mi piacerebbe anche fare in modo che i PG non controllino che uno sia morto, facendo a pezzi il suo cadavere, perché è brutto.
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Re: [H20] Danni e gestione delle ferite
da Red_Dragon » dom nov 15, 2009 2:51 am
StormingMarcus ha scritto:Quindi vorresti che sia possibile controllare in altro modo oppure che i PG siano scoraggiati dal controllare?
Beh, credo che mi piacerebbe di più che siano scoraggiati dal farlo (non ho mai letto romanzi dove lo facessero), ma mi accontento che ci sia un altro modo di controllare
Ciao
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Re: [H20] Danni e gestione delle ferite
da StormingMarcus » dom nov 15, 2009 12:47 pm
Una meccanica che li scoraggi non saprei trovarla, al momento. Una meccanica che consenta l'accertamento potrebbe essere una prova di Medicina effettuata con successo, ma lascerebbe sempre il dubbio alla fine.Red_Dragon ha scritto:Beh, credo che mi piacerebbe di più che siano scoraggiati dal farlo (non ho mai letto romanzi dove lo facessero), ma mi accontento che ci sia un altro modo di controllare
Riguardo alla capacità di far perdere i sensi a una creatura frastornata, cosa ne pensi?
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Re: [H20] Danni e gestione delle ferite
da Red_Dragon » dom nov 15, 2009 2:23 pm
Uhm... che potrebbe essere pericolosa... però mi piace ^_^
Lavorerei su un Talento (od una Dote) ma con forti prerequisiti (proprio perché potente); sono indeciso se mettere alcune limitazioni (rischi di sconfiggere un drago in un colpo o di essere sconfitto da un follettino in un colpo).
Ciao
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Re: [H20] Danni e gestione delle ferite
da StormingMarcus » dom nov 15, 2009 2:35 pm
Il problema è proprio questo. Se ha prerequisiti esigenti verrà pressochè ignorata, oppure utilizzata per uno scopo diverso da quello per cui è stata creata (ossia prendere un prigioniero vivo).
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Re: [H20] Danni e gestione delle ferite
da thondar » dom nov 15, 2009 5:16 pm
Beh, credo che mi piacerebbe di più che siano scoraggiati dal farlo
scoraggiare dal controlalre un morto mi smebra duro ma scoraggialri dal fare a pezzi il cadavere si può fare puntando sull'atto riprovevole (per allineamenti buoni) e sul fatto che chi troverà i cadaveri si farà una brutta idea degli uccisori. Volendo potrebbe anche esserci un punteggio di contaminazione (morale, non fisica) ma non sarà certo da introdurre per questo unico aspetto.
Lavorerei su un Talento (od una Dote) ma con forti prerequisiti (proprio perché potente); sono indeciso se mettere alcune limitazioni (rischi di sconfiggere un drago in un colpo o di essere sconfitto da un follettino in un colpo).
potrebbe funzionare sol oquando il bersaglio ha pochi PF oppure dovendo portare a zero i PF dell'avversario con un unico colpo non cumulabile (cioè con questo attacco ti tolgo 10 pf, se vai a zero sei frastornato altrimenti nulla, non ti segno neppure il danno di 10 pf).
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Re: [H20] Danni e gestione delle ferite
da StormingMarcus » dom nov 15, 2009 7:04 pm
Per ora ci stiamo astenendo da questioni morali e di allineamento, ma anche ponendole potrebbero non risolvere il problema. Se l'eventuale allineamento non ha una forte componente meccanica (individuazione in primis), e io vorrei non inserirla, non diventa un deterrente.thondar ha scritto:scoraggiare dal controlalre un morto mi smebra duro ma scoraggialri dal fare a pezzi il cadavere si può fare puntando sull'atto riprovevole (per allineamenti buoni) e sul fatto che chi troverà i cadaveri si farà una brutta idea degli uccisori. Volendo potrebbe anche esserci un punteggio di contaminazione (morale, non fisica) ma non sarà certo da introdurre per questo unico aspetto.
Non penso di aver capito bene, ma dici tipo il potere di dominio morte del chierico 3.5? Con un funzionamento simile, sarebbe: colpisci, se infliggi un numero di pf sufficiente a mandare il bersaglio a 0, questi va a 0 e privo di sensi, altrimenti non subisce nemmeno il danno. Ma sarebbe un potere inutile, dato che a 0pf si è comunque privi di sensi.potrebbe funzionare sol oquando il bersaglio ha pochi PF oppure dovendo portare a zero i PF dell'avversario con un unico colpo non cumulabile (cioè con questo attacco ti tolgo 10 pf, se vai a zero sei frastornato altrimenti nulla, non ti segno neppure il danno di 10 pf).
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Re: [H20] Danni e gestione delle ferite
da thondar » dom nov 15, 2009 8:28 pm
Non penso di aver capito bene, ma dici tipo il potere di dominio morte del chierico 3.5? Con un funzionamento simile, sarebbe: colpisci, se infliggi un numero di pf sufficiente a mandare il bersaglio a 0, questi va a 0 e privo di sensi, altrimenti non subisce nemmeno il danno. Ma sarebbe un potere inutile, dato che a 0pf si è comunque privi di sensi.
Ho fatto due proposte: la prima è che il potere possa essere usato solo se il nemico ha pochi PF e funzioni del tipo TS o sei stordito. La seconda è tipo il potere di cui hai parlato. Perchè però è inutile? basta sia più facile portarti a zero col potere piuttosto che con un attacco. Non che sarebbe molto realistico, ma se è quello che volete...
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Re: [H20] Danni e gestione delle ferite
da StormingMarcus » dom nov 15, 2009 8:37 pm
Sì ma il nostro obiettivo è avere una meccanica che consenta di far perdere i sensi a un nemico senza ucciderlo. Le possibilità di frastornarlo ci sono già .thondar ha scritto:Ho fatto due proposte: la prima è che il potere possa essere usato solo se il nemico ha pochi PF e funzioni del tipo TS o sei stordito.
Anche qui temo di non essermi spiegato abbastanza bene. Se è estremamente più semplice portare a 0 con il potere piuttosto che normalmente, tutti useranno quel potere. Se invece è di poco più semplice utilizzare il potere, nessuno lo utilizzerà , perchè conviene di più carcarlo di botte fino a portarlo a 0 (anche con il rischio che muoia).La seconda è tipo il potere di cui hai parlato. Perchè però è inutile? basta sia più facile portarti a zero col potere piuttosto che con un attacco. Non che sarebbe molto realistico, ma se è quello che volete...
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Re: [H20] Danni e gestione delle ferite
da thondar » lun nov 16, 2009 12:17 am
Sì ma il nostro obiettivo è avere una meccanica che consenta di far perdere i sensi a un nemico senza ucciderlo. Le possibilità di frastornarlo ci sono già .
Non ho seguito il progetto e non so che avete fatto. Frastornare una persona è differente da far perdere i sensi senza ucciderlo? Intendi forse dire che deve funzioanre anche se non ha solo pochi PF? Puoi fare una meccanica tipo il colpo mortale dell'assassino? Una cosa tipo il classico ladro col manganello che ti prende alle spalle senza che te ne accorgi.
Se è estremamente più semplice portare a 0 con il potere piuttosto che normalmente, tutti useranno quel potere. Se invece è di poco più semplice utilizzare il potere, nessuno lo utilizzerà , perchè conviene di più carcarlo di botte fino a portarlo a 0 (anche con il rischio che muoia)
Con la prima affermazione non sono del tutto d'accordo ma con la seconda ancora meno
Mettiamo sia molto più semplice. Puoi comunque imporre altre condizioni (arma, sorpresa, etc) che ne limitino l'uso e a parte questo se non riesci hai sprecato l'azione. Meglio avere il 50% di possibilità di togliere il 33% dei PF o il 10% di farlo svenire (da sano)? Se uguagli le medie dovresti rendere uguali le opzioni. Faccio presente che la maggior facilità sta nel portare da sano a svenuto l'avversario con un sol colpo mentre con gli attacchi normali questo risulterebbe quasi impossibile. Se lo usi contro un ferito aumenti le possibilità di farlo svenire.
Mettiamo sia solo un pò più semplice. Il potere sarà comunque utilizzato da chi vuole farlo svenire senza rischiare di ucciderlo.
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