[H20] Archetipi/Ruoli/Classi
Dedicato allo sviluppo del progetto "H20"
Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova
[H20] Archetipi/Ruoli/Classi
da StormingMarcus » sab lug 26, 2008 4:33 pm
Visto che anche la discussione sulle classi si era fatta calda nel topic generale, apro ora un altro topic dedicato. Stavolta quello ai ruoli/classi/archetipi.
Per ora scelgo la terza denominazione, visto che la seconda può essere fuorviante, e anche la prima...
Io mi orienterei così: gli archetipi determinano le abilità di classe, il bab le difese, l'eventuale LF e i punti ferita. Inoltre ogni 3 livelli il personaggio ottiene 2 doti tra quelle esclusive del proprio archetipo e 1 talento bonus tra quelli del proprio archetipo.
Combattente: Un combattente è un personaggio che ha il suo punto di forza nel combattimento, nella supremazia con le armi e nel fisico. Esempi semplici sono il guerriero e il barbaro.
Vagabondo: Un vagabondo è un maestro della "sopravvivenza", un tuttofare che sa adattarsi a ogni situazione. Che viva nel lusso della città o nel folto della natura, un vagabondo ha sempre frecce al proprio arco... Esempi semplici: ladro, scout.
Erudito: Un erudito dedica la propria vita alla sapienza e alla conoscenza; spesso gli eruditi scoprono le arti magiche e imparano a manipolare queste misteriose energie. Esempi semplici: mago, chierico cenobita.
Non Eroico: Un non eroico è una persona normale, che dedica la vita al proprio mestiere e non ha alcun desiderio di andare all'avventura.
Invece questo è il documento che illustra la progressione generica del personaggio (prima di applicare le classi).
Per ora scelgo la terza denominazione, visto che la seconda può essere fuorviante, e anche la prima...
Io mi orienterei così: gli archetipi determinano le abilità di classe, il bab le difese, l'eventuale LF e i punti ferita. Inoltre ogni 3 livelli il personaggio ottiene 2 doti tra quelle esclusive del proprio archetipo e 1 talento bonus tra quelli del proprio archetipo.
Combattente: Un combattente è un personaggio che ha il suo punto di forza nel combattimento, nella supremazia con le armi e nel fisico. Esempi semplici sono il guerriero e il barbaro.
Vagabondo: Un vagabondo è un maestro della "sopravvivenza", un tuttofare che sa adattarsi a ogni situazione. Che viva nel lusso della città o nel folto della natura, un vagabondo ha sempre frecce al proprio arco... Esempi semplici: ladro, scout.
Erudito: Un erudito dedica la propria vita alla sapienza e alla conoscenza; spesso gli eruditi scoprono le arti magiche e imparano a manipolare queste misteriose energie. Esempi semplici: mago, chierico cenobita.
Non Eroico: Un non eroico è una persona normale, che dedica la vita al proprio mestiere e non ha alcun desiderio di andare all'avventura.
Invece questo è il documento che illustra la progressione generica del personaggio (prima di applicare le classi).
Ultima modifica di StormingMarcus il sab ott 25, 2008 8:09 pm, modificato 10 volte in totale.
Sfortuna è il nome che gli incapaci danno ai propri errori.
Chi dimentica da dove è partito non raggiungerà alcuna meta.
Chi dimentica da dove è partito non raggiungerà alcuna meta.
-
StormingMarcus - Terribile Pirata
- Messaggi: 5532
- Iscritto il: ven nov 04, 2005 8:00 am
da Blackstorm » sab lug 26, 2008 5:01 pm
Ok, prima domanda, che ho fatto anche nell'altro topic: cosa sono le doti?
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
http://gattoimburrato.wordpress.com
Presidente E&D VafFanClub
http://gattoimburrato.wordpress.com
-
Blackstorm - Uno dei 5 Cloni
- Messaggi: 18866
- Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
- Località: Pisa
da StormingMarcus » sab lug 26, 2008 5:07 pm
Me l'ero persa, scusa se non ho risposto.Blackstorm ha scritto:Ok, prima domanda, che ho fatto anche nell'altro topic: cosa sono le doti?
Le doti praticamente sono delle capacità di classe che però tu puoi scegliere. Per fare un esempio sulle classi di D&D, il ladro avrebbe come doti eludere, schivare prodigioso, i vari migliorati, il furtivo e gli aumenti dei danni del furtivo. Insomma, mentre i talenti sono generici oppure migliorano capacità (cioè doti) già acquisite, le doti consentono al personaggio di fare qualcosa di nuovo e sono specifiche per ogni archetipo.
Se hai occasione, guarda d20 modern, Grim tales, SAGA; sono tutti giochi che presentano le doti.
Sfortuna è il nome che gli incapaci danno ai propri errori.
Chi dimentica da dove è partito non raggiungerà alcuna meta.
Chi dimentica da dove è partito non raggiungerà alcuna meta.
-
StormingMarcus - Terribile Pirata
- Messaggi: 5532
- Iscritto il: ven nov 04, 2005 8:00 am
da Blackstorm » sab lug 26, 2008 5:10 pm
Ok, ora seconda domanda, questi talenti, permettono di scegliere un numero qualsiasi di doti della classe in questione?
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
http://gattoimburrato.wordpress.com
Presidente E&D VafFanClub
http://gattoimburrato.wordpress.com
-
Blackstorm - Uno dei 5 Cloni
- Messaggi: 18866
- Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
- Località: Pisa
da StormingMarcus » sab lug 26, 2008 5:13 pm
I talenti multiclasse dovrebbero consentire l'accesso a doti/talenti esclusivi degli altri archetipi.Blackstorm ha scritto:Ok, ora seconda domanda, questi talenti, permettono di scegliere un numero qualsiasi di doti della classe in questione?
Chi ha il talento, quando deve scegliere una dote può scegliere dagli alberi di un altro archetipo (ma deve comunque soddisfare i prerequisiti).
Chi ha il talento, quando deve scegliere un talento può scegliere un talento esclusivo bonus di un altro archetipo (ma deve comunque soddisfare i prerequisiti).
Sfortuna è il nome che gli incapaci danno ai propri errori.
Chi dimentica da dove è partito non raggiungerà alcuna meta.
Chi dimentica da dove è partito non raggiungerà alcuna meta.
-
StormingMarcus - Terribile Pirata
- Messaggi: 5532
- Iscritto il: ven nov 04, 2005 8:00 am
da Blackstorm » sab lug 26, 2008 5:29 pm
Ok. Ci possiamo stare. Ora scatta la parte della composizione delle classi. Ossia, quanti talenti hanno a disposizione i pg? a seconda delle classi cambia il numero di talenti? Inoltre, i pg hanno a disposizione talenti che non dipendono dalla classe? Insomma, fondamentalmente, mi fai vedere una progresisone tipo di una classe?
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
http://gattoimburrato.wordpress.com
Presidente E&D VafFanClub
http://gattoimburrato.wordpress.com
-
Blackstorm - Uno dei 5 Cloni
- Messaggi: 18866
- Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
- Località: Pisa
da Cavpal » sab lug 26, 2008 5:49 pm
@Blackstorm: nell'altro topic hai citato Clessidra,che non conosco.
Puoi darmi delucidazioni,per favore?
PS: il sistema che ho presentato delle 3 classi é stato inventato da me e i miei giocatori e lo uso da 6 anni ed é semplicemente un metodo per incentivare una specializzazione (cioé 1a classe la riesci a completare,
nella 2a sei competente a sufficienza e la 3a classe é un 'hobby').
Puoi darmi delucidazioni,per favore?
PS: il sistema che ho presentato delle 3 classi é stato inventato da me e i miei giocatori e lo uso da 6 anni ed é semplicemente un metodo per incentivare una specializzazione (cioé 1a classe la riesci a completare,
nella 2a sei competente a sufficienza e la 3a classe é un 'hobby').
- Cavpal
- Eroe Incauto
- Messaggi: 1111
- Iscritto il: dom giu 08, 2008 7:00 am
da StormingMarcus » sab lug 26, 2008 6:09 pm
@ Cavpal: invito a non andare OT.
@Blackstorm: Allora. Il personaggio andrebbe così. Non faccio la tabella se no viene da schifo visto che non sono capace. Comunque la progressione generale (abilità escluse per ora) è 1 talento ogni livello dispari (1,3,5,7,9,11,13,15,17,19) e 1 incremento di caratteristica +2 ogni 5 livelli (puoi mettere 2 +1 oppure un singolo +2; livelli 5,10,15,20).
Qui si innesta la progressione della classe. Doti ai livelli 1,2,4,5,7,8,10,11,13,14,16,17,19,20; talenti bonus ai livelli 3,6,9,12,15,18.
Adesso la questione spinosa: difese e bab. Allora, io pensavo a un "modificatore di combattimento" uguale a 1/2 livello da sommare a bab (quindi Lottare anche), iniziativa, difese (come nella 4e partono da 10). A questo modificatore generico poi le singole classi aggiungono altri bonus a bab e difese.
Combattente bab: +2 al livello 1, +4 al livello 5, +6 al livello 10, +8 al livello 15 e +10 al livello 20. Totale con modificatore generico: +20.
Vagabondo bab: +1 al livello 1, +2 al livello 5, +3 al livello 10, +4 al livello 15, +5 al livello 20. Totale +15.
Erudito: +1 al livello 10 e +2 al livello 20. Totale +12. Alternativa: +0 fino al 20, totale +10.
Difesa buona: +2 al livello 1, +3 al livello 6, +4 al livello 11, +5 al livello 16.
Difesa media: +1 al livello 1, +2 al livello 11.
Difesa scarsa: +0.
Combattente: Buona tempra, riflessi medi.
Vagabondo: Buono riflessi, tempra o volontà medi.
Erudito: Buona volontà , tempra o riflessi medi.
@Blackstorm: Allora. Il personaggio andrebbe così. Non faccio la tabella se no viene da schifo visto che non sono capace. Comunque la progressione generale (abilità escluse per ora) è 1 talento ogni livello dispari (1,3,5,7,9,11,13,15,17,19) e 1 incremento di caratteristica +2 ogni 5 livelli (puoi mettere 2 +1 oppure un singolo +2; livelli 5,10,15,20).
Qui si innesta la progressione della classe. Doti ai livelli 1,2,4,5,7,8,10,11,13,14,16,17,19,20; talenti bonus ai livelli 3,6,9,12,15,18.
Adesso la questione spinosa: difese e bab. Allora, io pensavo a un "modificatore di combattimento" uguale a 1/2 livello da sommare a bab (quindi Lottare anche), iniziativa, difese (come nella 4e partono da 10). A questo modificatore generico poi le singole classi aggiungono altri bonus a bab e difese.
Combattente bab: +2 al livello 1, +4 al livello 5, +6 al livello 10, +8 al livello 15 e +10 al livello 20. Totale con modificatore generico: +20.
Vagabondo bab: +1 al livello 1, +2 al livello 5, +3 al livello 10, +4 al livello 15, +5 al livello 20. Totale +15.
Erudito: +1 al livello 10 e +2 al livello 20. Totale +12. Alternativa: +0 fino al 20, totale +10.
Difesa buona: +2 al livello 1, +3 al livello 6, +4 al livello 11, +5 al livello 16.
Difesa media: +1 al livello 1, +2 al livello 11.
Difesa scarsa: +0.
Combattente: Buona tempra, riflessi medi.
Vagabondo: Buono riflessi, tempra o volontà medi.
Erudito: Buona volontà , tempra o riflessi medi.
Sfortuna è il nome che gli incapaci danno ai propri errori.
Chi dimentica da dove è partito non raggiungerà alcuna meta.
Chi dimentica da dove è partito non raggiungerà alcuna meta.
-
StormingMarcus - Terribile Pirata
- Messaggi: 5532
- Iscritto il: ven nov 04, 2005 8:00 am
da Blackstorm » sab lug 26, 2008 6:51 pm
Uhm... Mi convince poco la progressione del bab. I mostri potrebbero avere difese parechcio alte, se vengono lasciati con le stati come sono, mentre d'altro canto la progressione dovrebbe avvenire per tutti allo stesso livello... Nel senso, combattente e vagabondo tirano su il loro tiro per colpire, entrambi agli stessi livelli, L'erudito in entrambe le alternative ha una prograssione ben diversa. Ricordiamo inoltre che è vero che il guerriero deve essere bravo con le armi, ma allo stesso modo, un incantatore dovrà essere bravo a mirare gli incantesimi. Da questo punto di vista, mi pare che l'erudito sia decisamente sottopotenziato, rispetto agli altri. Ho poi qualche dubbio sull'efficacia del vagabondo: è vero che aggiungo il mod di caratteristica per colpire, ma è anche vero che +15 al 20 livello non è molto. Enche considerando incrementi e la caratteristica che parte da 18, ammesso che li metta tutti lì, avremo un totale di +23. E non so quanto sia facile colpire.
Altra cosa, da non sottovalutare assolutamente: è vero che ci metto 2 talenti a farlo. Ma alla fine, ho un mago decisamente più efficace usando un combattente e prendendo i due talenti multiclasse, così come un vagabondo. Se poi supponiamo l'umano standrad che si becca il talento bonus al primo livello, già dal principiio posso fare la carriera da mago partendo come guerriero. Anche aspettando il 3 livello, gli ultimi 3 livelli dovrebbero dare qualcosa che fa veramente la differenza, altrimenti, ho molti più motivi per usare un archetipo combattente piuttosto che un erudito, per fare il mago. Cioè, lui tira gli incantesimi contro una difesa, e partendo da combattente arriva a tirarli al doppio delle probabilità di entrare rispetto all'erudito. Ma già un mostro ocn una difesa a 35, laddove il combattente può raggiungerla abbastanza agile, l'erudito fatica non poco: ammettendo il 18 alla caratteristica e 8 incrementi, stiamo parlando di un txc di +20 dell'erudito contro un +28 del combattente, il quale colpirà una difesa di 35 con un 7+, mentre lo sfigato erudito la colpirà col 15+... Vuol dire che le possibilità che il combattente colpisca sono molto più alte. Più del doppio. Si, forse è presto per parlare di pp, ma è una considerazine che nasce veloce. In ogni momento, a meno che la differenza di quei tre livelli non sia tale da giustificare, in ogni livello, la scelta dell'erudito come incantatore, a parità di scontro vincerà sempre quello che si sviluppa da incantatore.
Altra cosa, da non sottovalutare assolutamente: è vero che ci metto 2 talenti a farlo. Ma alla fine, ho un mago decisamente più efficace usando un combattente e prendendo i due talenti multiclasse, così come un vagabondo. Se poi supponiamo l'umano standrad che si becca il talento bonus al primo livello, già dal principiio posso fare la carriera da mago partendo come guerriero. Anche aspettando il 3 livello, gli ultimi 3 livelli dovrebbero dare qualcosa che fa veramente la differenza, altrimenti, ho molti più motivi per usare un archetipo combattente piuttosto che un erudito, per fare il mago. Cioè, lui tira gli incantesimi contro una difesa, e partendo da combattente arriva a tirarli al doppio delle probabilità di entrare rispetto all'erudito. Ma già un mostro ocn una difesa a 35, laddove il combattente può raggiungerla abbastanza agile, l'erudito fatica non poco: ammettendo il 18 alla caratteristica e 8 incrementi, stiamo parlando di un txc di +20 dell'erudito contro un +28 del combattente, il quale colpirà una difesa di 35 con un 7+, mentre lo sfigato erudito la colpirà col 15+... Vuol dire che le possibilità che il combattente colpisca sono molto più alte. Più del doppio. Si, forse è presto per parlare di pp, ma è una considerazine che nasce veloce. In ogni momento, a meno che la differenza di quei tre livelli non sia tale da giustificare, in ogni livello, la scelta dell'erudito come incantatore, a parità di scontro vincerà sempre quello che si sviluppa da incantatore.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
http://gattoimburrato.wordpress.com
Presidente E&D VafFanClub
http://gattoimburrato.wordpress.com
-
Blackstorm - Uno dei 5 Cloni
- Messaggi: 18866
- Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
- Località: Pisa
da StormingMarcus » sab lug 26, 2008 7:06 pm
Scusa, ma sono esattamente identiche alla 3.5 le progressioni dei bab, solo mascherate in modo diverso. Inoltre, se 25 22 e 20 ti sembrano troppo alte come difese al livello 20 si può optare per 22 21 20.Blackstorm ha scritto:Uhm... Mi convince poco la progressione del bab. I mostri potrebbero avere difese parechcio alte, se vengono lasciati con le stati come sono, mentre d'altro canto la progressione dovrebbe avvenire per tutti allo stesso livello...
Beh sì, è vero, però comunque rimane sempre 1/2 livello come base. Come suggerisci di modificarla? Io volevo mantenere una differenza tra i 3 anche al primo livello (quindi +2, +1 e +0), e questo non mi sembrava un brutto metodo.Nel senso, combattente e vagabondo tirano su il loro tiro per colpire, entrambi agli stessi livelli, L'erudito in entrambe le alternative ha una prograssione ben diversa.
Hai ragione. Ma metterlo alla pari del combattente mi sembra ridicolo. In una mia campagna avevo splittato il bonus d'attacco in bonus fisico e bonus mentale. L'erudito aveva alto il mentale e basso l'altro, il vagabondo medi entrambi e il combattente l'opposto dell'erudito. Può andare o è una vaccata?Ricordiamo inoltre che è vero che il guerriero deve essere bravo con le armi, ma allo stesso modo, un incantatore dovrà essere bravo a mirare gli incantesimi. Da questo punto di vista, mi pare che l'erudito sia decisamente sottopotenziato, rispetto agli altri.
Proponi di avere +25, +20 e +15 al 20 livello come totale?Ho poi qualche dubbio sull'efficacia del vagabondo: è vero che aggiungo il mod di caratteristica per colpire, ma è anche vero che +15 al 20 livello non è molto. Enche considerando incrementi e la caratteristica che parte da 18, ammesso che li metta tutti lì, avremo un totale di +23. E non so quanto sia facile colpire.
Hai ragione. Forse con il bonus mentale si sistemano un po' le cose?Altra cosa, da non sottovalutare assolutamente: è vero che ci metto 2 talenti a farlo. Ma alla fine, ho un mago decisamente più efficace usando un combattente e prendendo i due talenti multiclasse, così come un vagabondo.
Sfortuna è il nome che gli incapaci danno ai propri errori.
Chi dimentica da dove è partito non raggiungerà alcuna meta.
Chi dimentica da dove è partito non raggiungerà alcuna meta.
-
StormingMarcus - Terribile Pirata
- Messaggi: 5532
- Iscritto il: ven nov 04, 2005 8:00 am
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
- Staff • Cancella cookie • Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
phpBB Metro Theme by PixelGoose Studio