Il 5°Clone

[H20] Archetipi/Ruoli/Classi

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Messaggioda Red_Dragon » mer ott 29, 2008 9:13 pm

Rivedevo le specializzazioni: ho notato che se volessi fare una guardia, posso aumentargli i pf, mentre l'attacco rimane una schifezza! E' stato fatto apposta?

Ciao :)
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Messaggioda StormingMarcus » mer ott 29, 2008 9:27 pm

Red_Dragon ha scritto:Rivedevo le specializzazioni: ho notato che se volessi fare una guardia, posso aumentargli i pf, mentre l'attacco rimane una schifezza! E' stato fatto apposta?
I PF non sono proprio terribili dai... Poi immagino che non si trovino in giro tante guardie di alto livello. E non dimenticare che puoi mettere un png di livello 4 contro un pg di livello 2, più o meno... Quindi i pf potrebbero essere sufficienti. Alla fine 10, +2 per livello non è proprio orripilante...
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Messaggioda Red_Dragon » mer ott 29, 2008 10:23 pm

Il problema non erano i pf, ma l'attacco ^_^

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Messaggioda StormingMarcus » gio ott 30, 2008 2:06 pm

Red_Dragon ha scritto:Il problema non erano i pf, ma l'attacco.
Sono scemo io!
L'attacco fisico diventa 1/2 livello +1. Un combattente ha 1/2 livello +2, non mi sembra pessimo come compromesso alla fine...
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Messaggioda Red_Dragon » gio ott 30, 2008 3:48 pm

Dal testo avevo capito che era sempre 1/2 livello +1 indipentemente dal "livello" della guardia.

Ciao :)
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Messaggioda andreazoc » sab nov 01, 2008 9:03 pm

@RedDragon: Leggo nei PNG che:
Modificatore generico: Come eccezione alla regola generale, un personaggio ordinario somma il modificatore generico (1/2 livello) solamente alle prove di abilità e alle prove di una singola caratteristica.
però poi:
SPECIALIZZAZIONE
Al 1o livello, un Ordinario può scegliere la propria specializzazione. Egli acquisisce fino a 3 tra i seguenti benefici.
- Il personaggio applica il modificatore generico e ottiene un bonus di classe +1 agli attacchi fisici.
- Il personaggio applica il modificatore generico e ottiene un bonus di classe +1 agli attacchi mentali.
[...]
- Il personaggio applica il modificatore generico e ottiene un bonus di classe +2 alle prove delle caratteristiche fisiche.
- Il personaggio applica il modificatore generico e ottiene un bonus di classe +2 alle prove delle caratteristiche mentali.
che credo siano fatte apposta per emulare Guerrieri o Incantatori...Cioè la prima specializzazione credo si sommi agli attacchi fisici, no?
***
PNG Guardia - Livello 3 (la Specializzazione + 6 Talenti) Poniamo Cos=+2
Punti ferita iniziali: 5 + 2 = 7
SPECIALIZZAZIONE:
- applica il modificatore generico e ottiene un bonus di classe +1 agli attacchi fisici (ergo ha BAF=+1+1=+2)
- Il personaggio ottiene 10 + Costituzione punti ferita, +2 punti ferita per ogni livello ulteriore (questa si sostituisce alla normale progressione). (cioè ha PF=10+2+6)= 18
- Il personaggio applica il modificatore generico e ottiene un bonus di classe +1 alla Tempra. (quindi ha Tempra=+1+1=+2) (e la costituzione?)
ED HA ANCORA 6 TALENTI
***
PG Guerriero - Livello 3 (2 Talenti + 3 Doti) Poniamo Cos=+2
Punti ferita iniziali: 20 + 2 + (5x3) = 37 (oltre il doppio della guardia)
BAF = +1 (mod. generico) +2 (classe) = +3 (poco di più di quella)
Tempra = +1 (mod. generico) +2 (classe) = +3 (manca la costituzione ed è poco di più della guardia)
ED HA ANCORA 2 TALENTI E 3 DOTI
***
Se poi il DM vuole un sergente nerboruto e gagliardo userà una classe Combattente pari ad un PG: può farlo vero?
<b>Siamo tutti molto influenzati da libri che non abbiamo mai letto...

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Messaggioda StormingMarcus » ven nov 07, 2008 10:17 pm

andreazoc ha scritto:Se poi il DM vuole un sergente nerboruto e gagliardo userà una classe Combattente pari ad un PG: può farlo vero?
Il DM può fare tutto. I BBEG, o comunque avversari importanti saranno trattati come veri e propri PG. La classe Ordinario serve, sostanzialmente, per le persone normali...
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Messaggioda andreazoc » mer nov 12, 2008 2:48 pm

StormingMarcus ha scritto:
andreazoc ha scritto:Se poi il DM vuole un sergente nerboruto e gagliardo userà una classe Combattente pari ad un PG: può farlo vero?
Il DM può fare tutto. I BBEG, o comunque avversari importanti saranno trattati come veri e propri PG. La classe Ordinario serve, sostanzialmente, per le persone normali...
What means BBEG ???
Ultima modifica di andreazoc il mar lug 28, 2009 6:21 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda StormingMarcus » mer nov 12, 2008 5:59 pm

BBEG è Big Bad Evil Guy, il villain, il cattivone della situazione. Un png importante che si oppone costantemente ai piani dei pg.
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Messaggioda Atlas » gio apr 30, 2009 10:17 pm

Posso dire la mia riguardo al discorso delle classi? Molto bella l'idea di semplificare le carriere in Erudito, Combattente ed Avventuriero però mi sento di suggerire un altra strada, ossia:
nessuna classe!!
Diamo 10 punti ferita iniziali al primo livello + punteggio di resistenza (o costituzione) in stile 4e e tipo 4-5 punti ferita per livello, poi ad ogni livello si possono scegliere le "doti" (anche ogni livello dispari), che caratterizzeranno la classe.
Riguardo le doti io guarderei un pò al sistema di Girsa, guardando a macroabilità aumentabili con pallini che sbloccano bonus, talenti e magari attacchi speciali.
Ad esempio Combattimento: livello I, II, III, IV, V; ogni grado da tipo +1 agli attacchi, ai Riflessi (considerando la CA come RD) ed ai pf; poi magari con Combattimento II si sceglie una categoria di arma da prendere un bonus, Combattimento III si specializza la scelta ottenendo magari una "Prodezza" discreta (magari ad incontro), Combattimento IV si otterrebbe un competenza versatile nella categoria di armi, Combattimento V una manovra o Prodezza più "pesante", e magari sblocca talenti stile Weapon Supremacy stile 3.5.
Lo stesso per magia che magari sblocca discipline interne tra Telepatia, Chiaroveggenza, Telecinesi, Magia elementale, Magia nera, Magia bianca, e via via con le competenze si sbloccano capacità sempre più specializzate: Magia - Magia elementale - Piromanzia, con doti e talenti associati in grado di potenziarne gli effetti.
Tra le macro aree di livello 1 sceglierei tra Combattimento, Magia, Furtività, Tattica (o Caccia) e altro. Poi magari dopo 5 livelli, in base alle scelte esce il nome del tipo di carriere intrapresa (ad esempio gradi in combattimento a distanza, furtività e caccia sarebbero le basi per il Cacciatore o Ranger). E' un mio pensiero, ma sarebbe un gdr davvero godibile, svincolato dalla rigidità delle classi. La classe sarà il frutto delle scelte dopo tanti livelli.
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