[H20] Sistema di abilità
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Re: [H20] Sistema di abilitÃ
da StormingMarcus » ven apr 30, 2010 7:01 pm
Inserite le abilità di classe (ci ho messo poco, eh )
ERUDITO
Abilità di classe (addestrato in 3 + Int): Alchimia, Intuizione, Linguistica, Medicina, Natura, Occulto, Persuasione, Religione, Tradizioni.
COMBATTENTE
Abilità di classe (addestrato in 3 + Int): Acrobazia, Atletica, Cavalcare, Imporsi, Iniziativa, Nuotare, Percezione, Resistenza, Tattica.
VAGABONDO
Abilità di classe (addestrato in 5 + Int): Acrobazia, Atletica, Cercare, Contatti, Furtività , Imporsi, Iniziativa, Intuizione, Manualità , Meccanica, Natura, Percezione, Persuasione.
Di tutte le abilità , quella che mi sembra avere meno utilizzi è Cavalcare (seguita da Nuotare che si potrebbe accorpare ad Atletica). La 4e non la presenta, ma come risolve poi il problema delle cavalcature? Qualcuno lo sa?
ERUDITO
Abilità di classe (addestrato in 3 + Int): Alchimia, Intuizione, Linguistica, Medicina, Natura, Occulto, Persuasione, Religione, Tradizioni.
COMBATTENTE
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VAGABONDO
Abilità di classe (addestrato in 5 + Int): Acrobazia, Atletica, Cercare, Contatti, Furtività , Imporsi, Iniziativa, Intuizione, Manualità , Meccanica, Natura, Percezione, Persuasione.
Di tutte le abilità , quella che mi sembra avere meno utilizzi è Cavalcare (seguita da Nuotare che si potrebbe accorpare ad Atletica). La 4e non la presenta, ma come risolve poi il problema delle cavalcature? Qualcuno lo sa?
Sfortuna è il nome che gli incapaci danno ai propri errori.
Chi dimentica da dove è partito non raggiungerà alcuna meta.
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Re: [H20] Sistema di abilitÃ
da Red_Dragon » mer giu 23, 2010 1:29 am
Adesso mi picchi ^_^
Stavo ripensando al Collaborare. A me è sempre sembrato strano il fare una prova identica contro la CD di 10. Prendendo spunto da un altro gioco, si potrebbe provare ad usare la Catena di Compiti: uno fa una Prova di Abilità , non per forza la stessa anzi spesso è diversa, contro la sua CD. Gli scarti, positivi e negativi, influenzano la prova successiva, la quale a sua volta influenza quella successiva e così via fino alla prova finale.
Esempio (forse un po' stupido ma a quest'ora non mi vengono di più intelligenti): abbiamo una creatura brava a nascondersi. Una Prova di Conoscenza può fornire bonus o malus alla successiva prova di Percezione vs Furtività .
Su Arti e Mestieri: cerco sempre delle utilità . In un altro gioco hanno fatto che permette di crearsi reagenti per Alchimia, materiale per costruirsi le armi, ecc. Praticamente fa risparmiare soldi per la costruzione di altri "materiali" (che siano spade, veleni od altro).
Pensi di inserire le Sfide di Abilità ?
Ciao
PS: Mi sto rileggendo (molto lentamente) tutti i documenti e quindi ritirerò fuori man mano i vari topic mentre mi vengono le idee.
Stavo ripensando al Collaborare. A me è sempre sembrato strano il fare una prova identica contro la CD di 10. Prendendo spunto da un altro gioco, si potrebbe provare ad usare la Catena di Compiti: uno fa una Prova di Abilità , non per forza la stessa anzi spesso è diversa, contro la sua CD. Gli scarti, positivi e negativi, influenzano la prova successiva, la quale a sua volta influenza quella successiva e così via fino alla prova finale.
Esempio (forse un po' stupido ma a quest'ora non mi vengono di più intelligenti): abbiamo una creatura brava a nascondersi. Una Prova di Conoscenza può fornire bonus o malus alla successiva prova di Percezione vs Furtività .
Su Arti e Mestieri: cerco sempre delle utilità . In un altro gioco hanno fatto che permette di crearsi reagenti per Alchimia, materiale per costruirsi le armi, ecc. Praticamente fa risparmiare soldi per la costruzione di altri "materiali" (che siano spade, veleni od altro).
Pensi di inserire le Sfide di Abilità ?
Ciao
PS: Mi sto rileggendo (molto lentamente) tutti i documenti e quindi ritirerò fuori man mano i vari topic mentre mi vengono le idee.
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Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
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Re: [H20] Sistema di abilitÃ
da StormingMarcus » mer giu 23, 2010 11:54 am
L'idea è buona, ma non ho capito chi chiama questa "catena" e chi decide quando finisce. Se lo possono fare i giocatori, il rischio è di avere catene interminabili anche per la prova più insulsa.Red_Dragon ha scritto:Stavo ripensando al Collaborare. A me è sempre sembrato strano il fare una prova identica contro la CD di 10. Prendendo spunto da un altro gioco, si potrebbe provare ad usare la Catena di Compiti: uno fa una Prova di Abilità , non per forza la stessa anzi spesso è diversa, contro la sua CD. Gli scarti, positivi e negativi, influenzano la prova successiva, la quale a sua volta influenza quella successiva e così via fino alla prova finale.
Penso che i "rituali di creazione" debbano ricadere sotto questa abilità , il problema è trovare un mestiere appropriato per ogni creazione. Un Craft generico risolverebbe il problema? Forse ne creerebbe altri. Bisogna valutare bene, perchè piuttosto di un'abilità chiaramente inutile è meglio nessuna abilità (o una meno coerente, come il Craft generico).Su Arti e Mestieri: cerco sempre delle utilità . In un altro gioco hanno fatto che permette di crearsi reagenti per Alchimia, materiale per costruirsi le armi, ecc. Praticamente fa risparmiare soldi per la costruzione di altri "materiali" (che siano spade, veleni od altro).
L'idea non è male, ma anche i conflitti di FATE non sarebbero una cattiva idea come sostituti (li trovi schematizzati nel documento: Note sparse sul progetto).Pensi di inserire le Sfide di Abilità ?
Ottimo, io -come hai potuto vedere- sono un po'fermo ultimamente, quindi i tuoi input saranno assolutamente salutariPS: Mi sto rileggendo (molto lentamente) tutti i documenti e quindi ritirerò fuori man mano i vari topic mentre mi vengono le idee.
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Re: [H20] Sistema di abilitÃ
da Red_Dragon » mer giu 23, 2010 12:17 pm
StormingMarcus ha scritto:L'idea è buona, ma non ho capito chi chiama questa "catena" e chi decide quando finisce. Se lo possono fare i giocatori, il rischio è di avere catene interminabili anche per la prova più insulsa.
L'ultimo anello della catena è il giocatore che deve fare la prova che si era stabilito all'inizio (è un sostituto di collaborare). Il resto della catena lo si dovrebbe stabilire con un po' di buon senso.
Il resto, dopo che avrò letto qualche altro documento ^_^
Ciao
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Re: [H20] Sistema di abilitÃ
da StormingMarcus » gio ago 12, 2010 7:46 pm
Scoprire informazioni (Solo addestramento): Se il personaggio ha percepito con successo intenzioni nei confronti di un bersaglio, può effettuare una nuova prova di Intuizione VS Volontà durante il medesimo incontro. Un successo rivela una informazione diffusa (ma sconosciuta al personaggio) sulla vittima.
Scarti: Il personaggio può spendere scarti per migliorare la qualità delle informazioni raccolte (con uno scarto, l'informazione è non comune; con due scarti, rara; con tre scarti, un vero e proprio segreto).
Un nuovo uso di Intuizione. Sono un poco indeciso sul suo funzionamento e sulla sua integrabilità con il resto delle meccaniche.
Idea sulle "sfide di abilità ": ispirata pesantemente a Fate, ma vediamo se si può trasporre qui. Di primo acchito mi sembra meno collaborativo rispetto a quella 4e, ma forse più intuitiva.
Il gioco le organizza stabilendo un elevato margine di successo da raggiungere; è possibile raggiungerlo con un solo tiro, oppure sommando successi parziali.
Margine Successi Descrizione
CD [][][]
CD +5 [][]
CD +10 [][]
CD +15 [][]
CD +20 [] Raggiungimento obiettivo
Ottenere successi parziali consente di riempire un quadratino del margine appropriato; se non ve ne sono disponibili, si riempe quello disponibile immediatamente successivo, fino ad arrivare all'ultimo.
Un fallimento significativo (almeno 5 punti) potrebbe cancellare un successo, far fallire la sfida o avere altri effetti specifici.
I problemi sono:
- Non è specificato chi compie le prove, ma si può semplicemente obbligare tutti i giocatori coinvolti a partecipare in qualche modo.
- Risulta più difficile integrare diverse abilità (la 4e mette diverse CD), forse si potrebbero strutturare delle penalità a seconda dell'abilità utilizzata.
- Bisogna studiare un sistema che regoli la distribuzione delle caselline e il numero di colonne a seconda della complessità (o semplicemente dell'importanza) e della durata della sfida.
- Teoricamente è possibile concludere la sfida con una singola prova.
Scarti: Il personaggio può spendere scarti per migliorare la qualità delle informazioni raccolte (con uno scarto, l'informazione è non comune; con due scarti, rara; con tre scarti, un vero e proprio segreto).
Un nuovo uso di Intuizione. Sono un poco indeciso sul suo funzionamento e sulla sua integrabilità con il resto delle meccaniche.
Idea sulle "sfide di abilità ": ispirata pesantemente a Fate, ma vediamo se si può trasporre qui. Di primo acchito mi sembra meno collaborativo rispetto a quella 4e, ma forse più intuitiva.
Il gioco le organizza stabilendo un elevato margine di successo da raggiungere; è possibile raggiungerlo con un solo tiro, oppure sommando successi parziali.
Margine Successi Descrizione
CD [][][]
CD +5 [][]
CD +10 [][]
CD +15 [][]
CD +20 [] Raggiungimento obiettivo
Ottenere successi parziali consente di riempire un quadratino del margine appropriato; se non ve ne sono disponibili, si riempe quello disponibile immediatamente successivo, fino ad arrivare all'ultimo.
Un fallimento significativo (almeno 5 punti) potrebbe cancellare un successo, far fallire la sfida o avere altri effetti specifici.
I problemi sono:
- Non è specificato chi compie le prove, ma si può semplicemente obbligare tutti i giocatori coinvolti a partecipare in qualche modo.
- Risulta più difficile integrare diverse abilità (la 4e mette diverse CD), forse si potrebbero strutturare delle penalità a seconda dell'abilità utilizzata.
- Bisogna studiare un sistema che regoli la distribuzione delle caselline e il numero di colonne a seconda della complessità (o semplicemente dell'importanza) e della durata della sfida.
- Teoricamente è possibile concludere la sfida con una singola prova.
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Re: [H20] Sistema di abilitÃ
da Red_Dragon » gio ago 12, 2010 11:01 pm
Non ho capito; la tabella è venuta incomprensibile...
Ciao
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Re: [H20] Sistema di abilitÃ
da StormingMarcus » ven ago 13, 2010 10:35 am
Margine Successi Descrizione
CD [][][]
CD +5 [][]
CD +10 [][]
CD +15 [][]
CD +20 [] Raggiungimento obiettivo
Così risulta più facile? Comunque, se i giocatori si limitano a superare la CD servono 10 successi, se ottengono sempre 1 scarto ne bastano 7 e così via. E' possibile inserire "successi intermedi" che aiutino il resto della sfida. I fallimenti potrebbero togliere i successi, oppure si potrebbe creare una progressione speculare per i fallimenti, in modo che assomigli a quella delle malattie. Si potrebbe avere una cosa del genere.
Fallimento-> [] [] [] -> Situazione iniziale -> [] [] -> obiettivo intermedio -> [] [] [] -> Successo.
Abilità 1, CD 15 (da obiettivo intermedio 20)
Abilità 2, CD 20 (da obiettivo intermedio 25)
Sarebbe ancora una cosa diversa dalle sfide di Fate o della 4e, ma condividerebbe la maggior parte dei problemi delle prime.
EDIT: Comunque la scriva, la tabella viene sfalsata... Forse qui è più comprensibile.
CD [][][]
CD +5 [][]
CD +10 [][]
CD +15 [][]
CD +20 [] Raggiungimento obiettivo
Così risulta più facile? Comunque, se i giocatori si limitano a superare la CD servono 10 successi, se ottengono sempre 1 scarto ne bastano 7 e così via. E' possibile inserire "successi intermedi" che aiutino il resto della sfida. I fallimenti potrebbero togliere i successi, oppure si potrebbe creare una progressione speculare per i fallimenti, in modo che assomigli a quella delle malattie. Si potrebbe avere una cosa del genere.
Fallimento-> [] [] [] -> Situazione iniziale -> [] [] -> obiettivo intermedio -> [] [] [] -> Successo.
Abilità 1, CD 15 (da obiettivo intermedio 20)
Abilità 2, CD 20 (da obiettivo intermedio 25)
Sarebbe ancora una cosa diversa dalle sfide di Fate o della 4e, ma condividerebbe la maggior parte dei problemi delle prime.
EDIT: Comunque la scriva, la tabella viene sfalsata... Forse qui è più comprensibile.
Sfortuna è il nome che gli incapaci danno ai propri errori.
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