Il 5°Clone

[H20] Sistema di abilità

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Re: [H20] Sistema di abilità

Messaggioda Eldrad » lun mar 08, 2010 9:57 pm

Avevo pensato (ma parlo da profano dell'H20) un sistema unificatore per quanto riguarda i premi non esperienza che solitamente acquisiscono i personaggi giocanti: ovvero fama, ricchezza e titoli (nobiliari, civili, gradi, etc.).
Pensavo ad un sistema che rendesse facile la personalizzazione in base al gioco.
Pensavo anche a dei sistemi di intercambiabilità (per esempio, se spendi 3 punti ricchezza acquisisci un punto fama o un punto titolo, e via via permutando).
Pensavo regole sommarie per tutti e tre che dessero bonus in più occasioni.
Insomma, pensavo. Ora però non mi ricordo più niente perché ci pensavo prima che crashasse il forum, mannaggia! T.T
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Re: [H20] Sistema di abilità

Messaggioda StormingMarcus » mar mar 09, 2010 7:37 pm

L'idea è buona, ma mi preoccupano le eventuali interazioni tra questo sottosistema e le altre componenti del gioco.
Comunque se ti torna in mente, oppure hai qualsiasi altro suggerimento, questa sezione del forum è a disposizione e io sono tutto orecchi (od occhi in questo caso) ;)
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Re: [H20] Sistema di abilità

Messaggioda StormingMarcus » dom mar 14, 2010 9:30 pm

SCARTI E PROVE DI ABILITA
Quando il personaggio effettua una prova di abilità e il risultato supera di 5 o più punti la Classe Difficoltà, egli ha ottenuto uno scarto. Più precisamente, il personaggio ottiene uno scarto per ogni 5 punti di differenza tra il proprio risultato e la CD della prova superata. Questi margini generalmente significano una superiore qualità del lavoro compiuto dal personaggio, ma possono anche essere spesi per ottenere effetti ulteriori; le descrizioni di singole abilità indicano cosa può specificatamente essere ottenuto con uno o più scarti, ma spesso il personaggio vorrà impiegarli per ridurre il tempo necessario nell'esecuzione di un compito specifico.
Ogni prova di abilità richiede un tipo di azione o comunque un intervallo di tempo necessario affinchè il compito venga eseguito; se il personaggio, compiendo la prova, ottiene uno o più scarti, può decidere di investirli per arretrare di un numero di gradini equivalenti nella scala dei tempi, che è rappresentata come segue.

Azione minore
|
V
Azione di movimento
|
V
Azione standard
|
V
Round completo
|
V
Un minuto
|
V
Dieci minuti
|
V
Un'ora.

Questo è quello che sto aggiungendo al documento, comprese ovviamente le variazioni all'interno delle singole abilità.

Ovviamente sono in cerca di un nome migliore per gli "scarti".
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Re: [H20] Sistema di abilità

Messaggioda Red_Dragon » lun mar 15, 2010 12:20 am

StormingMarcus ha scritto:Ovviamente sono in cerca di un nome migliore per gli "scarti".

Effetti? :)

Ciao :)
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Re: [H20] Sistema di abilità

Messaggioda StormingMarcus » lun mar 15, 2010 5:41 pm

Effetti? Li vedi nel messaggio immediatamente sopra il tuo ;)
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Re: [H20] Sistema di abilità

Messaggioda Red_Dragon » lun mar 15, 2010 10:10 pm

No, era la mia proposta per il nome degli "scarti" :)

Ciao :)
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Re: [H20] Sistema di abilità

Messaggioda StormingMarcus » mar mar 16, 2010 7:04 pm

Red_Dragon ha scritto:No, era la mia proposta per il nome degli "scarti" :)
Ah, non avevo proprio capito!
Effetti è un nome inflazionato, perchè rientra anche negli incantesimi "effetto base e aumenti" e anche come nozione generica di "risultato di qualcosa".
Sarebbe meglio qualcosa di più specifico.
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Re: [H20] Sistema di abilità

Messaggioda Red_Dragon » mar mar 16, 2010 8:52 pm

Margine?

Ciao :)
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Re: [H20] Sistema di abilità

Messaggioda StormingMarcus » mar mar 16, 2010 8:56 pm

Red_Dragon ha scritto:Margine?
Questo potrebbe già andare. Il concetto è preso principalmente da Spirit of the Century e da Savage Worlds; nel primo si chiama "shift", nel secondo non ricordo esattamente, ma forse "critical" o qualcosa del genere.
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Re: [H20] Sistema di abilità

Messaggioda Red_Dragon » mer mar 17, 2010 1:28 am

shift = Spostamento... forse è meglio margine
critical = Critico... cough!

Un'altra possibilità è Grado di Successo (GS :lol: )

Ciao :)
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