[H20] Sistema di abilità
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Re: [H20] Sistema di abilitÃ
da Eldrad » lun mar 08, 2010 9:57 pm
Avevo pensato (ma parlo da profano dell'H20) un sistema unificatore per quanto riguarda i premi non esperienza che solitamente acquisiscono i personaggi giocanti: ovvero fama, ricchezza e titoli (nobiliari, civili, gradi, etc.).
Pensavo ad un sistema che rendesse facile la personalizzazione in base al gioco.
Pensavo anche a dei sistemi di intercambiabilità (per esempio, se spendi 3 punti ricchezza acquisisci un punto fama o un punto titolo, e via via permutando).
Pensavo regole sommarie per tutti e tre che dessero bonus in più occasioni.
Insomma, pensavo. Ora però non mi ricordo più niente perché ci pensavo prima che crashasse il forum, mannaggia! T.T
Pensavo ad un sistema che rendesse facile la personalizzazione in base al gioco.
Pensavo anche a dei sistemi di intercambiabilità (per esempio, se spendi 3 punti ricchezza acquisisci un punto fama o un punto titolo, e via via permutando).
Pensavo regole sommarie per tutti e tre che dessero bonus in più occasioni.
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Re: [H20] Sistema di abilitÃ
da StormingMarcus » mar mar 09, 2010 7:37 pm
L'idea è buona, ma mi preoccupano le eventuali interazioni tra questo sottosistema e le altre componenti del gioco.
Comunque se ti torna in mente, oppure hai qualsiasi altro suggerimento, questa sezione del forum è a disposizione e io sono tutto orecchi (od occhi in questo caso)
Comunque se ti torna in mente, oppure hai qualsiasi altro suggerimento, questa sezione del forum è a disposizione e io sono tutto orecchi (od occhi in questo caso)
Sfortuna è il nome che gli incapaci danno ai propri errori.
Chi dimentica da dove è partito non raggiungerà alcuna meta.
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Re: [H20] Sistema di abilitÃ
da StormingMarcus » dom mar 14, 2010 9:30 pm
SCARTI E PROVE DI ABILITA
Quando il personaggio effettua una prova di abilità e il risultato supera di 5 o più punti la Classe Difficoltà , egli ha ottenuto uno scarto. Più precisamente, il personaggio ottiene uno scarto per ogni 5 punti di differenza tra il proprio risultato e la CD della prova superata. Questi margini generalmente significano una superiore qualità del lavoro compiuto dal personaggio, ma possono anche essere spesi per ottenere effetti ulteriori; le descrizioni di singole abilità indicano cosa può specificatamente essere ottenuto con uno o più scarti, ma spesso il personaggio vorrà impiegarli per ridurre il tempo necessario nell'esecuzione di un compito specifico.
Ogni prova di abilità richiede un tipo di azione o comunque un intervallo di tempo necessario affinchè il compito venga eseguito; se il personaggio, compiendo la prova, ottiene uno o più scarti, può decidere di investirli per arretrare di un numero di gradini equivalenti nella scala dei tempi, che è rappresentata come segue.
Azione minore
|
V
Azione di movimento
|
V
Azione standard
|
V
Round completo
|
V
Un minuto
|
V
Dieci minuti
|
V
Un'ora.
Questo è quello che sto aggiungendo al documento, comprese ovviamente le variazioni all'interno delle singole abilità .
Ovviamente sono in cerca di un nome migliore per gli "scarti".
Quando il personaggio effettua una prova di abilità e il risultato supera di 5 o più punti la Classe Difficoltà , egli ha ottenuto uno scarto. Più precisamente, il personaggio ottiene uno scarto per ogni 5 punti di differenza tra il proprio risultato e la CD della prova superata. Questi margini generalmente significano una superiore qualità del lavoro compiuto dal personaggio, ma possono anche essere spesi per ottenere effetti ulteriori; le descrizioni di singole abilità indicano cosa può specificatamente essere ottenuto con uno o più scarti, ma spesso il personaggio vorrà impiegarli per ridurre il tempo necessario nell'esecuzione di un compito specifico.
Ogni prova di abilità richiede un tipo di azione o comunque un intervallo di tempo necessario affinchè il compito venga eseguito; se il personaggio, compiendo la prova, ottiene uno o più scarti, può decidere di investirli per arretrare di un numero di gradini equivalenti nella scala dei tempi, che è rappresentata come segue.
Azione minore
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Azione di movimento
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Azione standard
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Round completo
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V
Un minuto
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V
Dieci minuti
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Un'ora.
Questo è quello che sto aggiungendo al documento, comprese ovviamente le variazioni all'interno delle singole abilità .
Ovviamente sono in cerca di un nome migliore per gli "scarti".
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Re: [H20] Sistema di abilitÃ
da Red_Dragon » lun mar 15, 2010 12:20 am
StormingMarcus ha scritto:Ovviamente sono in cerca di un nome migliore per gli "scarti".
Effetti?
Ciao
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Re: [H20] Sistema di abilitÃ
da StormingMarcus » lun mar 15, 2010 5:41 pm
Effetti? Li vedi nel messaggio immediatamente sopra il tuo
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Re: [H20] Sistema di abilitÃ
da Red_Dragon » lun mar 15, 2010 10:10 pm
No, era la mia proposta per il nome degli "scarti"
Ciao
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Re: [H20] Sistema di abilitÃ
da StormingMarcus » mar mar 16, 2010 7:04 pm
Ah, non avevo proprio capito!Red_Dragon ha scritto:No, era la mia proposta per il nome degli "scarti"
Effetti è un nome inflazionato, perchè rientra anche negli incantesimi "effetto base e aumenti" e anche come nozione generica di "risultato di qualcosa".
Sarebbe meglio qualcosa di più specifico.
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Re: [H20] Sistema di abilitÃ
da Red_Dragon » mar mar 16, 2010 8:52 pm
Margine?
Ciao
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Re: [H20] Sistema di abilitÃ
da StormingMarcus » mar mar 16, 2010 8:56 pm
Questo potrebbe già andare. Il concetto è preso principalmente da Spirit of the Century e da Savage Worlds; nel primo si chiama "shift", nel secondo non ricordo esattamente, ma forse "critical" o qualcosa del genere.Red_Dragon ha scritto:Margine?
Sfortuna è il nome che gli incapaci danno ai propri errori.
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Re: [H20] Sistema di abilitÃ
da Red_Dragon » mer mar 17, 2010 1:28 am
shift = Spostamento... forse è meglio margine
critical = Critico... cough!
Un'altra possibilità è Grado di Successo (GS )
Ciao
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