Il 5°Clone

[H20] Sistema di abilità

Dedicato allo sviluppo del progetto "H20"

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Re: [H20] Sistema di abilità

Messaggioda Red_Dragon » dom nov 29, 2009 11:26 pm

Qui abbiamo il solito problema delle Abilità d'Interazione: possibile che in 3 secondi (è un'azione standard) riesco a far litigare due nemici che, magari, mi stanno corcando allegramente di botte? Possibile che poi ciò duri per sempre (versione duratura)? L'idea è interessante ma così sembra più un incantesimo di charme...

Ciao :)
PS: Non mi sono più arrivati gli avvisi di risposta
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5074
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [H20] Sistema di abilità

Messaggioda StormingMarcus » lun nov 30, 2009 7:28 pm

Allora direi che si può considerare come applicazione estensiva di Persuasione la versione cd. duratura, mentre quella temporanea dovrebbe essere una dote riservata a un erudito, ma forse anche un talento, dato che potrebbe essere adatto anche per vagabondi.

- Creare dote/talento seminare zizzania.
Avatar utente
StormingMarcus
Terribile Pirata
Terribile Pirata
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: ven nov 04, 2005 8:00 am

Re: [H20] Sistema di abilità

Messaggioda StormingMarcus » sab dic 05, 2009 2:35 pm

Se la famigerata abilità Attualità si chiamasse Contatti? Sarebbe più generica e si potrebbero implementare anche altri utilizzi, legati al fatto che il personaggio ha le conoscenze giuste nei luoghi giusti. Inoltre, sarebbe sicuramente un nome migliore dell'attuale.

Manca poi a mio avviso una conoscenza "scolastica" ovvero basata sui libri e l'erudizione pura, ossia quello che in inglese viene definito Academics. Potrebbe essere appriopriata, e ho già in mente anche un altro utilizzo oltre alle prove di conoscenza.
Poliglotta (Solo addestramento): Una creatura addestrata in "Accademia" conosce un ulteriore linguaggio oppure sa è alfabetizzata in tutti i linguaggi che già conosce.

Per i linguaggi farei così: alla creazione un personaggio ha 1 + int linguaggi (più eventuali extra per la razza). Però l'alfabetizzazione non è automatica: sprecando un linguaggio la si ottiene per tutti i linguaggi presenti e futuri.
L'addestramento in Accademia dà un extra e poi ci metterei anche una dote per chi vuole proprio essere iperspecializzato.

LINGUISTA STRAORDINARIO [DOTE, ERUDITO]
Prerequisiti: Int +2, addestramento in Accademia, modificatore mentale +2.
Beneficio: Il personaggio comprende, parla, legge e scrive tutti i linguaggi esistenti.

Forse è un po' eccessivo, ma la parte dei linguaggi non mi sembra davvero fondamentale in un gioco eroico: in alcune situazioni brillerà, ma lo farà quando comunque i PG sarebbero ricorsi alla magia per ottenere lo stesso risultato. Si potrebbero al massimo alzare un attimo i requisiti.
Sfortuna è il nome che gli incapaci danno ai propri errori.
Chi dimentica da dove è partito non raggiungerà alcuna meta.
Avatar utente
StormingMarcus
Terribile Pirata
Terribile Pirata
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: ven nov 04, 2005 8:00 am

Re: [H20] Sistema di abilità

Messaggioda Red_Dragon » sab dic 05, 2009 7:36 pm

StormingMarcus ha scritto:Se la famigerata abilità Attualità si chiamasse Contatti? Sarebbe più generica e si potrebbero implementare anche altri utilizzi, legati al fatto che il personaggio ha le conoscenze giuste nei luoghi giusti. Inoltre, sarebbe sicuramente un nome migliore dell'attuale.

Interessante
StormingMarcus ha scritto:Manca poi a mio avviso una conoscenza "scolastica" ovvero basata sui libri e l'erudizione pura, ossia quello che in inglese viene definito Academics. Potrebbe essere appriopriata, e ho già in mente anche un altro utilizzo oltre alle prove di conoscenza.
Poliglotta (Solo addestramento): Una creatura addestrata in "Accademia" conosce un ulteriore linguaggio oppure sa è alfabetizzata in tutti i linguaggi che già conosce.

Per i linguaggi farei così: alla creazione un personaggio ha 1 + int linguaggi (più eventuali extra per la razza). Però l'alfabetizzazione non è automatica: sprecando un linguaggio la si ottiene per tutti i linguaggi presenti e futuri.
L'addestramento in Accademia dà un extra e poi ci metterei anche una dote per chi vuole proprio essere iperspecializzato.

LINGUISTA STRAORDINARIO [DOTE, ERUDITO]
Prerequisiti: Int +2, addestramento in Accademia, modificatore mentale +2.
Beneficio: Il personaggio comprende, parla, legge e scrive tutti i linguaggi esistenti.

Forse è un po' eccessivo, ma la parte dei linguaggi non mi sembra davvero fondamentale in un gioco eroico: in alcune situazioni brillerà, ma lo farà quando comunque i PG sarebbero ricorsi alla magia per ottenere lo stesso risultato. Si potrebbero al massimo alzare un attimo i requisiti.

Non ho capito se tutto questo sta insieme o se sono cose separate.
Comunque per questa Abilità i nomi possono essere:
Accademica
Conoscenza
Educazione

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5074
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [H20] Sistema di abilità

Messaggioda StormingMarcus » sab dic 05, 2009 8:06 pm

Red_Dragon ha scritto:Interessante
Intanto modifico il nome, per gli utilizzi inizio a pensarci.

Non ho capito se tutto questo sta insieme o se sono cose separate.
Sarebbe un'unica, grande proposta.

Comunque per questa Abilità i nomi possono essere:
Accademica
Conoscenza
Educazione
Educazione mi sembra fuorviante, così come conoscenza. Accademica potrebbe andare. Istruzione sembra troppo generico?
Sfortuna è il nome che gli incapaci danno ai propri errori.
Chi dimentica da dove è partito non raggiungerà alcuna meta.
Avatar utente
StormingMarcus
Terribile Pirata
Terribile Pirata
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: ven nov 04, 2005 8:00 am

Re: [H20] Sistema di abilità

Messaggioda Red_Dragon » sab dic 05, 2009 9:48 pm

Anche istruzione va bene; anzi, ripensandoci, è meglio di accademica :)

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5074
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [H20] Sistema di abilità

Messaggioda StormingMarcus » sab dic 12, 2009 2:01 pm

Ecco allo stato attuale l'abilità Contatti (Car):
Spoiler:
Contatti indica la capacità di reperire facilmente informazioni all'interno di un contesto urbano e la capacità di farsi strada in situazioni difficili attraverso le proprie conoscenze personali.
Raccogliere informazioni: Spendendo 1 ora di tempo, il personaggio può tentare di ottenere informazioni sul luogo in cui si trova, sulle personalità più illustri e in generale sui pettegolezzi che stanno sulla bocca di tutti. La CD dipende dalla segretezza e dalla difficoltà di reperimento delle informazioni. Un personaggio può ritentare la prova sullo stesso argomento solo dopo un riposo prolungato, ma ottiene una penalità di -2 per ogni tentativo ripetuto e potrebbe attirare l'attenzione per la sua insistenza.
Informazioni/ CD
Conosciute da tutti/ 15
Conosciute dalla maggioranza/ 20
Conosciute da pochi/ 30
Mantenute segrete/ +10
Trattare sul mercato (Solo addestramento): Una creatura addestrata in Contatti considera la propria Ricchezza superiore di 1 punto al fine di acquistare beni oppure inferiore di 1 punto al fine di vendere beni. La scelta è effettuata al momento dell'addestramento e non può essere modificata.

La modifica alla ricchezza l'ho inserita qui, altrimenti Persuasione sarebbe diventata troppo vantaggiosa. Invece che la sola capacità di contrattare il prezzo, qui si tratta anche di conoscere i mercanti giusti...

Su Istruzione: E se diventasse più specifica, riguardando solo i linguaggi?
Comprenderebbe anche la capacità di cifrare e decifrare messaggi (il vecchio Decifrare scritture 3.5), un po' come succede ora in Path. La ritenete forse troppo specifica a questo punto?
Io intanto butto giù una bozza:
Spoiler:
LINGUISTICA (INT)
Linguistica descrive la padronanza dei linguaggi e la capacità di cifrare e decifrare messaggi.
Alfabettizato (Solo addestramento): Una creatura addestrata in Linguistica è in grado di leggere e scrivere ogni linguaggio conosciuto. Se essa è già alfabetizzata, allora impara un nuovo linguaggio.
Comprendere linguaggio: Se il personaggio si trova di fronte a un linguaggio sconosciuto può, dopo 1 minuto di interazione (ascolto o lettura), effettuare una prova di Linguistica. Un personaggio analfabeta non è in grado di comprendere un linguaggio scritto. Un successo gli consente di comprendere quel linguaggio fino al termine della giornata, un fallimento gli impedisce di tentare ulteriori prove su quel linguaggio fino al termine della giornata.
Situazione/ CD
Linguaggio semplice/ 15
Linguaggio complesso/ 20
Linguaggio oscuro/ 25
Alfabeto sconosciuto/ +2
Lingua morta/ +2
Crittografia: Il personaggio è in grado di cifrare un messaggio in modo da renderlo incomprensibile agli altri e di decifrare messaggi elaborati nello stesso modo. Per cifrare, il personaggio impiega almeno 1 ora ed effettua una prova di Linguistica, che sarà contrapposta a Linguistica del personaggio che vorrà comprendere il testo. Decifrare, a sua volta, richiede 1 ora e una prova di Linguistica contrapposta a Linguistica di chi ha cifrato il testo. Un fallimento di 10 o più nella decifrazione rende il significato del testo fuorviante.
Crittografia rapida: Il personaggio può decidere di effettuare la prova in soli 10 minuti di tempo, ma subisce una penalità di -5 alla prova.
Intuire, non comprendere: Il personaggio, per decifrare, può utilizzare Intuizione anzichè Linguistica, ma subisce una penalità di -5 alla prova.
Falsificare: Il personaggio è in grado di imitare la calligrafia altrui e creare documenti falsi. Il procedimento richiede 10 minuti per pagina di documento e una prova di Linguistica, contrapposta a Linguistica di chi intende riconoscere la falsificazione (sono richiesti 10 minuti). Un personaggio analfabeta non è in grado di effettuare alcuna delle due operazioni.
Situazione/ Modificatore
Alfabeto sconosciuto/ -2
Calligrafia sconosciuta/ -2
Necessità di una firma/ -2
Tipo di documento sconosciuto/ -2
Falsificazione rapida: Il personaggio può decidere di impiegare un minuto per pagina durante la falsificazione, ma subisce una penalità di -5 alla prova. Ugualmente, un personaggio può decidere di esaminare il documento superficialmente, subendo una penalità di -5 alla prova per riconoscere la mistificazione.
Intuire, non comprendere: Il personaggio, per riconoscere la falsificazione, può decidere di utilizzare Intuizione anzichè Linguistica, subendo però una penalità di -5 alla prova.

L'ho buttata giù più o meno di getto, ditemi come vi sembra.
Sfortuna è il nome che gli incapaci danno ai propri errori.
Chi dimentica da dove è partito non raggiungerà alcuna meta.
Avatar utente
StormingMarcus
Terribile Pirata
Terribile Pirata
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: ven nov 04, 2005 8:00 am

Re: [H20] Sistema di abilità

Messaggioda Red_Dragon » sab dic 12, 2009 9:16 pm

:okok:

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5074
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [H20] Sistema di abilità

Messaggioda StormingMarcus » dom mar 07, 2010 2:32 pm

Riguardandomi le abilità e il nuovo sistema (ancora da implementare) degli effetti aggiuntivi agli attacchi, prendendo sempre ispirazione da Spirit of the Century, ecco una proposta.

Stabilire una tabella del tempo per le prove di abilità; ad ognuna sarà associato uno specifico periodo, ma un successo di almeno 5 consente di scendere di una categoria (opzionale: una categoria per ogni 5 di successo).
Era già possibile, ma era necessario stabilirlo in anticipo con il rischio di fallire per la fretta: questo approccio mi pare più dinamico e semplice. La tabella sarebbe una cosa del genere.

Non azione
Azione minore
Azione di movimento
Azione standard
Round completo
1 minuto
10 minuti
1 ora

Non ci sono attualmente prove che richiedono più di 1 ora, quindi potrebbe finire qui. Che ne dite?
Sfortuna è il nome che gli incapaci danno ai propri errori.
Chi dimentica da dove è partito non raggiungerà alcuna meta.
Avatar utente
StormingMarcus
Terribile Pirata
Terribile Pirata
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: ven nov 04, 2005 8:00 am

Re: [H20] Sistema di abilità

Messaggioda StormingMarcus » lun mar 08, 2010 9:14 pm

Intanto metto anche queste due ideuzze, sempre di ispirazione Fateiana.

Reputazione: Come tenere conto di un fattore difficilmente oggettivizzabile come questo? Cercherei di approssimare la reputazione come l'ampiezza della rete di conoscenze al cui centro si trova il personaggio. E questo è più o meno già misurato dall'abilità contatti. Si basa sul Carisma e cresce con il livello, assicurando l'aumento di fama dei personaggi; addestrarla significa approfittare di ogni occasione mondana per farsi un nome oppure approfondire il proprio legame con una determinata fascia della popolazione.

Iniziativa: Questa è già più spinosa. Ora, per iniziare il combattimento servono due prove: Percezione per notare gli avversari e Iniziativa per agire rapidamente; e se ne usassimo una sola, ovvero la prima? Il successo in Percezione indica la rapidità e la precisione della stessa, dando modo al personaggio di prepararsi adeguatamente all'azione; in questo modo andrebbe a farsi benedire il round di sorpresa.
Iniziativa ha sotto i suoi usi il Fintare: considerato che si tratta di utilizzare rapidi movimenti del corpo per trarre in inganno l'avversario, potrebbe essere inserito sotto Acrobazia oppure sotto Manualità. Che dite?
Sfortuna è il nome che gli incapaci danno ai propri errori.
Chi dimentica da dove è partito non raggiungerà alcuna meta.
Avatar utente
StormingMarcus
Terribile Pirata
Terribile Pirata
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: ven nov 04, 2005 8:00 am

PrecedenteProssimo

Torna a H20

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
cron

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria