[H20] Sistema di abilità
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[H20] Sistema di abilitÃ
da StormingMarcus » lun lug 28, 2008 7:32 pm
Ecco, prima della mia assenza (prima metà di agosto), intendo aprire qualche topic specifico (mi perdonino gli utenti se invado la home con discussioni che interessano a pochissimi).
ABILITÀ
Le abilità dovrebbero presentare una lista leggermente più breve rispetto a quella della SRD, a causa di alcuni consolidamenti o eliminazioni. Rimane da decidere quale sia il sistema da adottare per gestirle. Le ipotesi sono per ora 2.
- Approccio Path. Qui si tratta di una via di mezzo. Abilità di classe e non di classe hanno lo stesso massimo e lo stesso costo, ma quelle di classe ottengono un bonus di +3 al primo livello.
- Addestramento. Introdotto da SAGA, questo metodo consente di creare molto rapidamente i personaggi, anche se si sacrifica del dettaglio: un personaggio è addestrato oppure non lo è; manca la granularità dell'approccio a punti/gradi. L'addestramento presuppone inoltre che tutte le abilità salgano con il livello: questa soluzione genera perplessità per quanto riguarda quelle abilità che sono avulse dal concetto del personaggio (esempio Scalare per un topo di biblioteca). Una parziale, molto parziale, soluzione è limitare gli usi non addestrati delle abilità : in tal modo punteggi elevati non consentono comunque di rivaleggiare con specialisti (ancorchè di livello inferiore).
Abilità di background: Si brancola ancora nel buio per quanto riguarda questo tema. Non sono pervenute proposte, probabilmente in vista di stabilire come funzionano le abilità .
Le procedure servono a gestire la creazione degli oggetti e l'alchimia.
Ecco, praticamente ho riassunto quanto venuto fuori nel brainstorming, tralasciando le proposte di accorpamento abilità (quelle vengono dopo aver scelto il sistema).
Ringrazio chiunque vorrà contribuire...
ABILITÀ
Le abilità dovrebbero presentare una lista leggermente più breve rispetto a quella della SRD, a causa di alcuni consolidamenti o eliminazioni. Rimane da decidere quale sia il sistema da adottare per gestirle. Le ipotesi sono per ora 2.
- Approccio Path. Qui si tratta di una via di mezzo. Abilità di classe e non di classe hanno lo stesso massimo e lo stesso costo, ma quelle di classe ottengono un bonus di +3 al primo livello.
- Addestramento. Introdotto da SAGA, questo metodo consente di creare molto rapidamente i personaggi, anche se si sacrifica del dettaglio: un personaggio è addestrato oppure non lo è; manca la granularità dell'approccio a punti/gradi. L'addestramento presuppone inoltre che tutte le abilità salgano con il livello: questa soluzione genera perplessità per quanto riguarda quelle abilità che sono avulse dal concetto del personaggio (esempio Scalare per un topo di biblioteca). Una parziale, molto parziale, soluzione è limitare gli usi non addestrati delle abilità : in tal modo punteggi elevati non consentono comunque di rivaleggiare con specialisti (ancorchè di livello inferiore).
Abilità di background: Si brancola ancora nel buio per quanto riguarda questo tema. Non sono pervenute proposte, probabilmente in vista di stabilire come funzionano le abilità .
Le procedure servono a gestire la creazione degli oggetti e l'alchimia.
Ecco, praticamente ho riassunto quanto venuto fuori nel brainstorming, tralasciando le proposte di accorpamento abilità (quelle vengono dopo aver scelto il sistema).
Ringrazio chiunque vorrà contribuire...
Ultima modifica di StormingMarcus il gio giu 18, 2009 6:53 pm, modificato 3 volte in totale.
Sfortuna è il nome che gli incapaci danno ai propri errori.
Chi dimentica da dove è partito non raggiungerà alcuna meta.
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StormingMarcus - Terribile Pirata
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da Killian » lun lug 28, 2008 8:36 pm
Abilità di background.
... mmm...
Un numero di punti abilità pari al punteggio di Intelligenza (Int 14 = 14 punti abilità ) da ripartire su qualsiasi abilità (di classe o meno) inerenti solo ed esclusivamente il BG del PG?
... mmm...
Un numero di punti abilità pari al punteggio di Intelligenza (Int 14 = 14 punti abilità ) da ripartire su qualsiasi abilità (di classe o meno) inerenti solo ed esclusivamente il BG del PG?
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Killian - Avventuriero Competente
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da StormingMarcus » lun lug 28, 2008 8:40 pm
Esempi sono i vari Artigianato, Professione, Intrattenere e perchè no, Addestrare animali.Killian ha scritto:Abilità di background.
Sottintendo che tu appoggi allora l'approccio tradizionalista dei gradi. Mettiamo che un PG abbia Intelligenza 10, cioè 10 gradi gratuiti. Deve spenderli in almeno 3 abilità cosiddette di BG, perchè comunque i gradi massimi sono 4. Oppure intendi che il limite sarebbe soppresso per queste abilità e quindi se un pg dice di essere un ottimo fabbro si mette tutti i 10 punti in Artigianato o Professione. Poi bisognerà decidere se utilizzare una tecnica generica o casistica, cioè se indicare le singole abilità di BG che si possono intraprendere o lasciare tutto alla fantasia dei giocatori.Un numero di punti abilità pari al punteggio di Intelligenza (Int 14 = 14 punti abilità ) da ripartire su qualsiasi abilità (di classe o meno) inerenti solo ed esclusivamente il BG del PG?
Sfortuna è il nome che gli incapaci danno ai propri errori.
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StormingMarcus - Terribile Pirata
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da Killian » lun lug 28, 2008 8:57 pm
Allora...
Sì, mi piace il sistema a gradi: è più semplice e più controllabile.
No, non permetterei a un PG di violare il limite massimo di gradi di abilità per livello.
Personalmente lascerei tutto alla fantasia dei giocatori, sta poi al DM decidere se passare o meno questa o quella abilità .
Se uno mi presenta un maghetto brufoloso di 1° livello con la fissa di fare il guardone nell'ala femminile delle terme della capitale glieli posso pure concedere 4 gradi in Nascondersi e Muoversi Silenziosamente e 4 gradi in Osservare, no?
(Anche qualche grado in Sbavare, perché no?)
Che poi diventerà un potentissimo divinatore odiato dal gentil sesso...
... beh...
... chi può dirlo?
Sì, mi piace il sistema a gradi: è più semplice e più controllabile.
No, non permetterei a un PG di violare il limite massimo di gradi di abilità per livello.
Personalmente lascerei tutto alla fantasia dei giocatori, sta poi al DM decidere se passare o meno questa o quella abilità .
Se uno mi presenta un maghetto brufoloso di 1° livello con la fissa di fare il guardone nell'ala femminile delle terme della capitale glieli posso pure concedere 4 gradi in Nascondersi e Muoversi Silenziosamente e 4 gradi in Osservare, no?
(Anche qualche grado in Sbavare, perché no?)
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da Blackstorm » lun lug 28, 2008 9:08 pm
StormingMarcus ha scritto:Esempi sono i vari Artigianato, Professione, Intrattenere e perchè no, Addestrare animali.Killian ha scritto:Abilità di background.
Se posso dire la mia, le abilità di background le trovo poco utili di base come concetto. Nel senso, se io facico il vagabondo, sopravvivenza mi diventerebbe un'abilità di bg. Fondamentalmente, le abilità di bg, dipendono dal bg che si fa, e non è detto che siano per forza artigianati e professioni, potrebbero essere anche Conoscenze (se da bg sono un esperto di araldica, perchè Conoscenze (araldica) non dovrebbe essere una abilità di bg?). Si potrebbe ovviare stabilendo una serie di abilità definite a priori di bg, ma ci si troverebbe con la situazione in cui fondamentalmente qualcuno ha una, due abilità di bg, e altri no, perchè nel loro bg non fanno quelle cose. Io proporrei, per risolvere, un sistema misto, ossia ci si sceglie una abilità di Artigianato e/o Professione, e quella particolare abilità è considerata a l grado massimo, se proprio si deve implementare una cosa del genere. Cmq sia, di base non sono molto convinto.
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da Killian » lun lug 28, 2008 9:12 pm
Se non si era capito, IMHO, ogni abilità può essere un'abilità di BG.
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da Blackstorm » lun lug 28, 2008 9:39 pm
Killian ha scritto:Se non si era capito, IMHO, ogni abilità può essere un'abilità di BG.
Il che equivale però a dare fondamentalmente punti abilità bonus da spendere come si crede, il che equivale a fornire ogni pg unvece che di x punti abilità per livello, di fornirne x+a.
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da Ovino » lun lug 28, 2008 10:35 pm
Blackstorm ha scritto:Killian ha scritto:Se non si era capito, IMHO, ogni abilità può essere un'abilità di BG.
Il che equivale però a dare fondamentalmente punti abilità bonus da spendere come si crede, il che equivale a fornire ogni pg unvece che di x punti abilità per livello, di fornirne x+a.
Secondo me sarebbe più bello dare i punti di abilità bonus da spendere come si crede, e chissenefrega, tanto poi alla fine tutte le edizioni tranne la quarta sono sbilanciate e come DM ci devi mettere del tuo per equilibrare le cose comunque (se no non ci sarebbero decine e decine di post sparsi su dozzine di siti con piagnistei su mago & chierico troppo forti e bardo&guerriero troppo deboli), quindi sforzo più sforzo meno...
L'esperienza fatta nell'OD&D mi insegna che il monoblocco abilità (e varie soluzioni intermedie) è perfettamente perfettamente gestibile ma con un po' di attenzione al background dei personaggi.
A me francamente tornerebbe più comodo questo sistema per diversificare, visto che non ho voglia di concedere le classi di prestigio.
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- Amico non significa dira sempre " si, che figata! " gli amici, quelli veri, ti avvertono quando commetti un grave errore.
-Non fate caso a me: sono qui solo per trollare il forum.
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da Blackstorm » mar lug 29, 2008 12:50 am
E scusa, cosa c'entrano le cdp? Non ne abbiamo ancora parlato. Inoltre, qui stiamo cercando anche di rendere bilanciate le cose. Siamo in fase di costruzione di un sistema, e potrebbe essere molto più bilanciato di 3.x.
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da mirkolino » mar lug 29, 2008 8:50 am
Io sarei per un sistema semplificato. Tutte le abilità che si possono fare senza addestramento dovrebbero crescere a 1/2 del livello, così come le prove di caratteristica (FOR, DES ecc.) le altre sono si no per cui non ci sono problemi.
Le abilità in cui si è addestrati sommano un bonus di 5.
Insomma ritoccherei un poco il sistema del SAGA, immettendo come dice storm dei dettagli su ogni abilità che sottolineino cosa può fare uno con addestramento rispetto a uno che non l'ha.
Ps uso questo sistema già da un pò per D&D e risulta molto molto pratico.
Ogni classe dovrebbe poi avere x abilità di base tra cui scegliere. Ad esempio un guerriero partirebbe con 4 abilità addestrate da scielgiere da un gruppo ben definito.
Con un talento apposito si possono poi addestrare altre abilità .
PS il bonus INT alle abilità non lo ho mai gradito, la INT finisce per fare troppe cose! Semmai lo terei come bonus linguaggi addizionali (come era nelle precedenti edizioni di D&D).
Le abilità in cui si è addestrati sommano un bonus di 5.
Insomma ritoccherei un poco il sistema del SAGA, immettendo come dice storm dei dettagli su ogni abilità che sottolineino cosa può fare uno con addestramento rispetto a uno che non l'ha.
Ps uso questo sistema già da un pò per D&D e risulta molto molto pratico.
Ogni classe dovrebbe poi avere x abilità di base tra cui scegliere. Ad esempio un guerriero partirebbe con 4 abilità addestrate da scielgiere da un gruppo ben definito.
Con un talento apposito si possono poi addestrare altre abilità .
PS il bonus INT alle abilità non lo ho mai gradito, la INT finisce per fare troppe cose! Semmai lo terei come bonus linguaggi addizionali (come era nelle precedenti edizioni di D&D).
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