Il 5°Clone

[H20] Talenti & Doti

Dedicato allo sviluppo del progetto "H20"

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Messaggioda Red_Dragon » gio giu 11, 2009 9:18 pm

Ok :)

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
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La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
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Messaggioda StormingMarcus » dom giu 14, 2009 8:53 pm

MEMORIA ENCICLOPEDICA [DOTE, ERUDITO]
Prerequisiti: Intelligenza +1.
Beneficio: Il personaggio ottiene un bonus di +1 alle prove di Conoscenza e può effettuarle anche senza addestramento.

VISIONE CREPUSCOLARE [TALENTO]
Prerequisiti: Addestramento in Percezione.
Beneficio: Il personaggio ignora occultamento (ma non l'occultamento totale) derivante dalla mancanza di luce.
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Messaggioda andreazoc » mer lug 22, 2009 10:09 pm

nel frattempo ripensavo alla tua proposta sul Talento Animale Compagno.
Butto giù una bozza:
***
COMPAGNO ANIMALE <Talento>
Prerequisiti: Addestramento in Natura.
Beneficio: il personaggio convoca un animale, presente nell’ambiente, che gli obbedisce e lo aiuta al meglio delle sue possibilità. L’animale è ordinario, non magico, Int-5 . Tra convocatore ed animale esiste un reciproco affetto.
Al momento della convocazione l’animale ottiene un numero di livelli di classe (Combattente o Vagabondo) pari alla metà del livello del convocatore. Quando il convocatore sale di livello anche l’animale progredisce, ma permane sempre a metà livello del convocatore. L’animale può usare la progressione di creatura per incrementare le sue caratteristiche, Intelligenza inclusa.
Se l’animale muore o il convocatore decide di liberarlo, non può usare il Talento per un periodo di un mese.
Esempi di animale compagno: Animaletto Sentinella, Bestiola Messaggera, Cavalcatura, Segugio, Uccello predatore,
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Messaggioda StormingMarcus » gio lug 23, 2009 5:53 pm

La sostanza è giusta, ora lo aggiusto e lo posto in entrambi i luoghi.
Comunque pensi valga la pena di trasformarla in una dote del vagabondo? Insomma, ce lo vedo più affine... Anche se in effetti, si perderebbe l'eventualità di un famiglio. No, lascio talento.

COMPAGNO ANIMALE [TALENTO]
Prerequisiti: Addestramento in Natura.
Beneficio: Il personaggio acquisisce i servigi di un fedele animale di livello pari alla metà del proprio (minimo 1). Il compagno acquisisce livelli come il personaggio, ma non può mai superare il limite della metà dei livelli del padrone. Nel caso in cui il compagno animale muoia, il personaggio subisce una penalità di -2 ad attacchi, danni, prove e difese fino al termine della giornata; dalla giornata successiva, il personaggio può cercare un nuovo compagno animale.
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Messaggioda StormingMarcus » dom lug 26, 2009 8:08 pm

Vista l'eliminazione dell'invisibilità (spiegazione nel topic sulle condizioni), anche un talento è stato modificato.

COMBATTERE ALLA CIECA [TALENTO]
Prerequisiti: Addestramento in Percezione, modificatore fisico +1.
Beneficio: Il personaggio ottiene un bonus di +1 ad attacchi e prove di Percezione nei confronti di creature che godono di occultamento od occultamento totale.

EDIT: Una capacità che concede 1/incontro effetti simili a song of discord lo vedete meglio come talento o come dote? nella seconda ipotesi, come dote per erudito o vagabondo?
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Messaggioda andreazoc » mar lug 28, 2009 1:04 pm

per me, visto che l'erudito ha devvaero poche deoti, iscriverei quelle pecualiarità di bardo, sacerdote, druido e mago nell'erudito; quindi anche Canto della Discordia...
***
Compagno Animale è differente perché accorpa (mi pare) la Cavalcatura del Paladino, il Compagno del Ranger, il Familiare del Mago ecc...
***
INTUITO DEL DOTTO [DOTE ERUDITO]
Benefici: una volta per incontro se usa abilità con caratteristica Int o Sag o Car, l'erudito può usare invece il migliore modificatore tra Int o Sag o Car.
***
PROTEZIONE SACRA [DOTE ERUDITO]
Benefici: l'erudito evoca una protezione che impedisce ad un essere non morto, di livello pari o inferiore al suo, di effettuare attacchi per contatto per l'intero incontro.
***
1. questa Dote potrebbe essere replicata per altre creature (Bestie o Costrutti p.es)
2. potrebbe essere indebolita ed evitare un solo attacco a contatto per ciascun incontro, o un solo incontro al giorno
3. potrebbe essere un primo gradino di Doti repulsive scalabili; in fin dei conti la Dote equivale ad un incantesimo...
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Messaggioda StormingMarcus » mar lug 28, 2009 5:27 pm

Intuito del dotto è utile ma non così tanto da valere una dote; meglio sarebbe qualcosa che sostituisse temporaneamente la caratteristica per attacchi o difese (e si potrebbe pensare di farne una dote, o una serie, per eruditi).

Protezione sacra manca di molti elementi (raggio, azione richiesta), e inoltre bisogna decidere se il tipo di mostro allontanabile è da decidere all'acquisizione o prima di ogni utilizzo. E su questo poi modellare la dote.
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Messaggioda andreazoc » mar lug 28, 2009 6:01 pm

StormingMarcus ha scritto:Intuito del dotto è utile ma non così tanto da valere una dote; meglio sarebbe qualcosa che sostituisse temporaneamente la caratteristica per attacchi o difese (e si potrebbe pensare di farne una dote, o una serie, per eruditi).

Detto così mi sembra molto potente: attacchi e difese dovrebbero restare l'handicap dell'erudito; magari si usa INTUITO DEL DOTTO come base (prerequisito) per una scala di vantaggi come proponi tu?
StormingMarcus ha scritto:Protezione sacra manca di molti elementi (raggio, azione richiesta), e inoltre bisogna decidere se il tipo di mostro allontanabile è da decidere all'acquisizione o prima di ogni utilizzo. E su questo poi modellare la dote.
Raggio è personale, cioè è un potere che protegge in modo "innato" l'erudito; mentre azione richiesta non so cosa vuole dire, io pensavo di proteggerlo da attacchi a contatto... Il tipo è un non morto generico, in fondo è una versione indebolita di Scacciare Non Morti, una specie di Protezione dal Male.
***
PROTEZIONE SACRA [DOTE ERUDITO]
Benefici: l'erudito evoca una protezione che impedisce ad un essere non morto (di qualsiasi Tipo o Razza), di livello pari o inferiore al suo, di toccare l'erudito col suo corpo (compresi attacchi a contatto). Se un non morto tenta di toccare l'erudito semplicemente falisce l'azione. La protezione non evita attacchi con magie ed energie a distanza, né armi che infliggono danni fisici.
Opzione 1: l'erudito può invocare l'effetto della dote solo per 1 incontro al giorno;
Opzione 2: protegge solo da attacchi magici a contatto
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Messaggioda StormingMarcus » mar lug 28, 2009 6:26 pm

andreazoc ha scritto:Detto così mi sembra molto potente: attacchi e difese dovrebbero restare l'handicap dell'erudito; magari si usa INTUITO DEL DOTTO come base (prerequisito) per una scala di vantaggi come proponi tu?
Beh, ovviamente il cambio sarebbe temporaneo. Inoltre non vedo come le difese possano essere un handicap (volontà è una difesa e l'erudito ce l'ha alta).

Raggio è personale, cioè è un potere che protegge in modo "innato" l'erudito; mentre azione richiesta non so cosa vuole dire, io pensavo di proteggerlo da attacchi a contatto... Il tipo è un non morto generico, in fondo è una versione indebolita di Scacciare Non Morti, una specie di Protezione dal Male.
Il raggio dovrebbe indicare la distanza massima alla quale si può trovare la creatura influenzata. L'azione richiesta è quella che si usa per attivare la dote; attacco di contatto non vuol dire nulla.
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Messaggioda StormingMarcus » sab ago 01, 2009 8:05 pm

INCANTESIMI TERRIFICANTI [DOTE, ERUDITO]
Prerequisiti: Addestramento in Imporsi, Incantatore, modificatore mentale +2.
Beneficio: Quando il personaggio utilizza un incantesimo, ottiene un bonus di +2 alle prove di Imporsi per intimidire fino all'inizio del suo prossimo turno.

L'idea non è male, il problema è il funzionamento.
Di norma lanciare un incantesimo è azione standard, effettuare una prova di Imporsi ancora un'azione standard. Nell'85% dei casi questa dote non concede benefici.
E non si può nemmeno dire "fino alla fine del prossimo turno", perchè questa non è inclusa tra le durata standard.

Penso che l'unico modo per renderlo utile sia aumentare i prerequisiti e stabilire che l'effetto permane fino al termine dell'incontro.
Siete d'accordo con me?
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