Il 5°Clone

[H20] Talenti & Doti

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Messaggioda MaxFactorST » sab ago 01, 2009 8:40 pm

Basta mettere la durata più lunga...
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Messaggioda StormingMarcus » mar ago 04, 2009 8:06 pm

Per ora l'ho semplicemente aumentata fino al termine dell'incontro, ma conto di risolvere la questione sulle categorie di bonus, in modo da darvi un nome e impedire che si sommino i bonus ottenuti con più lanci di incantesimi.
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Messaggioda StormingMarcus » mar ago 25, 2009 9:18 pm

Pathfinder ha radicalmente modificato il talento incalzare: ora con un'azione standard il personaggio effettua un attacco su due avversari adiacenti e subisce un -2 alla CA fino all'inizio del suo prossimo turno.

Ora, non si potrebbe utilizzare una meccanica simile anche per H20? Io la preferisco al normale Incalzare, che era troppo situazionale e diventava utile spesso solamente in combo con altri talenti o in situazioni di combattimento quasi campale.

In pratica, la possibilità di effettuare più attacchi (che in H20 è una rarità), viene controbilanciata dalla perdita di Riflessi. E' uno scambio accettabile o andrebbe meglio soppesato in qualche sua componente?

Da considerare anche che con la dote attacco doppio, il personaggio è già in grado di effettuare due attacchi (anche se sarebbe da sistemare la penalità, perchè con -5 si rischia di non colpire mai) con la propria arma focalizzata. Incalzare rischia di essere una scelta a questo punto meno appetibile, ma nemmeno troppo, considerando che Attacco Doppio ha requisiti molto elevati.

Ma, generalizzando le due cose ed eliminando la restrizione dell'arma focalizzata, se una dote da combattente fosse la seguente?

INCALZARE [DOTE, COMBATTENTE]
Prerequisiti: Bonus fisico +2.
Beneficio: Come azione standard, il personaggio può effettuare due attacchi con una singola arma impugnata. Subisce una penalità di -2 agli attacchi e ai Riflessi fino all'inizio del suo prossimo turno.

Sarebbe equilibrato? O troppo potente come dote, considerando che non riesco a trovare prerequisiti adatti oltre al bonus fisico? Non lo restringerei alla mischia (anche se il nome lo farebbe intendere), perchè ha un funzionamento simile al vecchio tiro rapido...
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Messaggioda StormingMarcus » sab set 12, 2009 5:22 pm

Qui ci sono le modifiche maggiori, legate spesso alla precedente proposta sull'incalzare.

- Aggiungere fuoco di copertura.

FUOCO DI COPERTURA [TALENTO]
Prerequisiti: Addestramento in Percezione, Tiro preciso, Tiro ravvicinato, modificatore fisico +3.
Beneficio: Una volta per incontro, quando il personaggio effettua un attacco a distanza, un alleato adiacente può spostarsi alla propria velocità come azione immediata.

- Aggiungere offensiva multipla.

OFFENSIVA MULTIPLA [TALENTO]
Prerequisiti: Modificatore fisico +3, modificatore mentale +3.
Beneficio: Una volta per incontro, il personaggio può effettuare un attacco fisico e uno mentale con una sola azione standard.

- Aggiungere prezioso collaboratore.

PREZIOSO COLLABORATORE [TALENTO]
Beneficio: Quando il personaggio effettua l'azione di collaborare, fornisce un bonus pari a 2 + Carisma oppure 2 + Intelligenza; deve compiere la scelta quando acquisisce il talento ed essa non può più essere modificata.

- Aggiungere Instillare dubbio

INSTILLARE DUBBIO [TALENTO]
Prerequisiti: Addestramento in Persuasione, Affascinare, modificatore mentale +3.
Beneficio: Una volta per incontro, come azione veloce, il personaggio può effettuare una prova di Persuasione VS Volontà degli avversari entro 9m e linea visiva. Un successo impone loro una penalità di -2 al punteggio e alle prove di Iniziativa fino al termine dell'incontro.


Qui si parla di Doti del combattente

-Da aggiungere

PROTEGGERE I DEBOLI II
Prerequisiti: Modificatore fisico +4, Posizione difensiva, Proteggere i deboli.
Beneficio: Gli alleati adiacenti al personaggio ottengono un bonus di +1 ai Riflessi.

-Possibile modifica di Proteggere i deboli e scudiero (fusione?).
-Eliminare attacco doppio e incalzare selvaggio; modificare Incalzare.

INCALZARE
Prerequisiti: Bonus fisico +2, Attacco poderoso o Combattimento spregiudicato.
Beneficio: Come azione standard, il personaggio può effettuare due attacchi con una singola arma impugnata. Egli subisce una penalità di -2 ad attacchi e Riflessi fino all'inizio del suo prossimo turno.

-Eliminare Deviare colpo e Deviare colpo superiore (sono superflui, hanno la stessa funzione di un normale scudo).
-Aggiungere Via di scampo

VIA DI SCAMPO
Prerequisiti: Proteggere i deboli, modificatore fisico +4.
Beneficio: Quando il personaggio effettua con successo un attacco in mischia, un alleato adiacente al bersaglio può spendere un'azione immediata per muoversi di 1,5m.

-Aggiungere Singolar tenzone

SINGOLAR TENZONE
Prerequisiti: Addestramento in Imporsi, modificatore fisico +2.
Beneficio: Una volta per incontro, come azione veloce, il personaggio può selezionare un avversario entro linea visiva e uditiva. Egli ottiene un bonus di +2 ad attacchi e danni contro quel bersaglio fino all'inizio del suo prossimo turno. Il personaggio può mantenere l'effetto spendendo un'azione veloce ogni turno successivo.

-Aggiungere Singolar tenzone II

SINGOLAR TENZONE II [DOTE, COMBATTENTE]
Prerequisiti: Addestramento in Imporsi, Singolar Tenzone, modificatore fisico +2.
Beneficio: Quando una creatura è sotto gli effetti di Singolar tenzone, tutti i suoi attacchi che non includano il personaggio come bersaglio subiscono una penalità di -2 al tiro per colpire.

In pratica ho cercato di mettere qualche capacità da "defender" o talenti utili nella collaborazione tra gli alleati.

Come vi sembrano?
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Messaggioda StormingMarcus » ven nov 27, 2009 10:03 pm

Un'osservazione sui talenti multiclasse: messi così potrebbe risultare una scelta "no-brainer", perchè ampliano notevolmente le scelte del personaggio. Lo svantaggio è, in pratica, la perdita di un talento, ma visto che lungo i livelli se ne acquisiscono molti, potrebbe essere un sacrificio che molti fanno volentieri.

Se invece si inserisse un requisito, ovvero l'addestramento in almeno 2 abilità di classe dell'archetipo in cui si vuole multiclassare? Questo assicurerebbe che solo personaggi "adatti" compiano questa scelta e intraprendano questa carriera. Per compensare, si potrebbe offrire un bonus di +1 agli attacchi fisici o mentali.

Che ne dite?
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Re: [H20] Talenti & Doti

Messaggioda Red_Dragon » dom nov 29, 2009 11:33 pm

Farne 1 sola Abilità?

Ciao :)
PS: Non mi sono più arrivati gli avvisi di risposta
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Re: [H20] Talenti & Doti

Messaggioda StormingMarcus » lun nov 30, 2009 7:38 pm

Dando comunque il bonus di +1 ad attacchi fisici o mentali?
A questo punto direi di no...
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Re: [H20] Talenti & Doti

Messaggioda StormingMarcus » sab dic 05, 2009 2:08 pm

Inserito come requisito l'addestramento in una abilità di classe.

Visto il parco attuale abbastanza esiguo, rispetto alla mole di benefici che si acquisiscono con i livelli (troppi, forse?), le proposte per talenti o doti sono veramente ben accette.
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Re: [H20] Talenti & Doti

Messaggioda StormingMarcus » sab dic 19, 2009 9:33 pm

POLIGLOTTA PERFETTO [DOTE, ERUDITO]
Prerequisiti: Intelligenza +1, addestramento in Linguistica, modificatore mentale +4.
Beneficio: Il personaggio è in grado di comprendere ed esprimersi in tutti i linguaggi esistenti.

Requisiti relativamente semplici per questa capacità, che ho voluto qualificare come dote e non come talento perchè rinforza lo "shtick" dell'erudito e lasciarla disponibile a tutti avrebbe contribuito a rendere la classe un mero incantatore o quasi.


EDIT: Buttando un occhio su zizzania ho notato che un giocatore che lo subisce potrebbe "fare il furbo" e non attaccare comunque un proprio alleato (stando magari sulla difensiva o altro).
Si potrebbe riformulare così:
Beneficio: Una volta per incontro, come azione standard, il personaggio effettua una prova di Persuasione contro la Volontà di un avversario entro 9m e linea visiva. Un successo impone al bersaglio di compiere almeno un attacco che abbia come bersaglio un proprio alleato entro l'inizio del prossimo turno del personaggio.

Il vantaggio è decisamente maggiore, ma è passato da azione minore ad azione standard.

Altra proposta sarebbe una dote da Vagabondo che gli impedisca di venire attaccato.
IMPLORARE [DOTE, VAGABONDO]
Prerequisiti: Addestramento in Persuasione.
Beneficio: Una volta per incontro, come azione standard, il personaggio effettua una prova di Persuasione contro la Volontà di un avversario entro linea visiva. Un successo impone alla vittima di non includere il personaggio come bersaglio di un attacco fino all'inizio del prossimo turno del personaggio.
Mantenere: Il personaggio può mantenere l'effetto nei round successivi con un'azione standard ogni turno.

Servirebbe solo per scappare, sostanzialmente. Pensate possa andare?
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Re: [H20] Talenti & Doti

Messaggioda StormingMarcus » ven mar 26, 2010 10:11 pm

Aggiornati i talenti e le doti in conformità al nuovo sistema di movimento.
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