Il 5°Clone

[H20] Combattimento, condizioni e bonus

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[H20] Combattimento, condizioni e bonus

Messaggioda StormingMarcus » dom set 21, 2008 12:10 pm

Eccoci arrivati a un nuovo capitolo (non dovrebbero mancare molti topic da aprire).
Questo si occuperà di tre aspetti, non sempre strettamente legati, ma comunque connessi.
Il combattimento (inteso come capitolo combattimento della SRD, meno la gestione dei danni che ha un topic a parte), le condizioni e i bonus di cui il personaggio può godere.
Metto, come sempre, il link al brainstorming iniziale.

Ora possiamo cominciare.
E inizio con una domanda, anzi con una premessa.
Il sistema dovrà essere meno tattico della 4e e, se riusciamo, anche della 3e. Mappa e miniature non mi attraggono molto, e vorrei facilitare il gioco senza di loro.
Perciò: abbiamo bisogno degli attacchi di opportunità?

Ed ecco qui il documento sulle condizioni.
Invece questo è il documento sul combattimento.
Questo documento illustra movimento e posizione.
Ultima modifica di StormingMarcus il sab dic 06, 2008 1:10 pm, modificato 3 volte in totale.
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Messaggioda Red_Dragon » dom set 21, 2008 5:26 pm

Ni. A volte un Attacco Occasionale può essere utile. Ma la domanda a cui rispondere per prima è: come gestiamo la portata? Avere un arma che colpisce più lontano, ma non così lontano come una a distanza, è poco utlile se quello può muoversi, e quindi raggiungermi, ed attaccare nello stesso turno. Non so se mi sono spiegato.

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Messaggioda StormingMarcus » dom set 21, 2008 5:34 pm

Red_Dragon ha scritto:Ni. A volte un Attacco Occasionale può essere utile. Ma la domanda a cui rispondere per prima è: come gestiamo la portata? Avere un arma che colpisce più lontano, ma non così lontano come una a distanza, è poco utlile se quello può muoversi, e quindi raggiungermi, ed attaccare nello stesso turno. Non so se mi sono spiegato.
Giusto. Però gli attacchi di opportunità a mio avviso comportano troppa "tattica", cioè necessità di tenere bene a mente spostamenti, posizioni e tutto. So che vorrebbe dire stravolgere il d20, però si potrebbe trovare una strada senza AdO.
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Re: [H20] Combattimento, condizioni e bonus

Messaggioda Blackstorm » dom set 21, 2008 5:35 pm

StormingMarcus ha scritto:Il sistema dovrà essere meno tattico della 4e e, se riusciamo, anche della 3e. Mappa e miniature non mi attraggono molto, e vorrei facilitare il gioco senza di loro.


In 3.x si può benissimo giocare senza miniature.
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Messaggioda astaclol » dom set 21, 2008 5:36 pm

però gli attacchi di opportunità hanno anche senso....si può mettere che un PG (o mostro png gattino..) che passi vicino a un avversario dia attacco di opportunità togliendo l'area di minaccia...
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Re: [H20] Combattimento, condizioni e bonus

Messaggioda StormingMarcus » dom set 21, 2008 5:40 pm

Blackstorm ha scritto:In 3.x si può benissimo giocare senza miniature.
E infatti è quello che faccio da ben 7 anni. Però un certo tatticismo ce l'ha, è innegabile. Non estremo come la 4. Ma anche in 3.x miniature e tabellone aiutano decisamente...
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Messaggioda Red_Dragon » dom set 21, 2008 5:46 pm

StormingMarcus ha scritto:Giusto. Però gli attacchi di opportunità a mio avviso comportano troppa "tattica", cioè necessità di tenere bene a mente spostamenti, posizioni e tutto. So che vorrebbe dire stravolgere il d20, però si potrebbe trovare una strada senza AdO.

Se riesci a trovare una soluzione elegante per la portata, possiamo eliminare il meccanismo AdO inserendo eventuali Attacchi Occasionali per particolari frangenti (magari da utilizzare con Talenti e cose simili).

Aggiungo una domanda: si vuol fare un sistema alla 3.x dove i combattenti devono combattere praticamente stando fermi (e quindi attacchi multipli richiedono azioni di round completo) o più dinamico (senza rendere necessarie le miniature, s'intende)?

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Messaggioda StormingMarcus » dom set 21, 2008 5:56 pm

Red_Dragon ha scritto:Aggiungo una domanda: si vuol fare un sistema alla 3.x dove i combattenti devono combattere praticamente stando fermi (e quindi attacchi multipli richiedono azioni di round completo) o più dinamico (senza rendere necessarie le miniature, s'intende)?
Attacchi multipli di default non ci sono. E quelli attraverso talenti/doti dovrebbero rimanere azioni standard (a meno che questo non diventi troppo vantaggioso).
Quindi sicuramente più dinamico della 3.5.
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Messaggioda andreazoc » lun set 22, 2008 1:17 pm

@StormingMarcus
ti andrebbe di mettere nel primo post una bozza (o proposta) di come sia il tiro per colpire, nella forma
Attacco = ???
contro
Difesa A (in questo caso)
Difesa B (in quest'altro)
Difesa C (altrimenti)
?
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Messaggioda StormingMarcus » lun set 22, 2008 4:48 pm

andreazoc ha scritto:ti andrebbe di mettere nel primo post una bozza (o proposta) di come sia il tiro per colpire?
Non ho ben capito cosa intendi, ma ci provo.
Attacco in mischia: 1d20 + 1/2 livello + bonus attacco fisico + Forza + modificatori vari. Un attacco in mischia si contrappone ai Riflessi e può avvenire entro la portata del personaggio o dell'arma (quale sia più estesa). Se colpisce, infligge 1[A] + Forza danni.
Attacco a distanza: 1d20 + 1/2 livello + bonus attacco fisico + Destrezza + gittata + modificatori vari. Un attacco a distanza si contrappone ai Riflessi. Se colpisce, infligge 1[A] danni.
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