[H20] Creazione Mostri & Razze
Dedicato allo sviluppo del progetto "H20"
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da StormingMarcus » gio lug 23, 2009 6:12 pm
Direi che è sempre dotato di movimento. Per il resto, si potrebbe anche adottare un sistema che consideri anche l'origine della creatura. La 4e divide origini (aberrante, elementale, fatata, immortale, naturale e oscura) e tipi (animato, bestia, umanoide, bestia magica), ma temo che ci creerebbe più problemi che altro...andreazoc ha scritto:Animale
È una creatura naturale, vivente, che si nutre e si riproduce. Generalmente ha organi sensoriali (vista o vista cieca, ecc) ed è spesso dotato di movimento (terrestre, aereo o acqueo).
Giusto, ci sta come precisazione.Un animale di livello 1 ha Intelligenza non superiore a -3.
Beh, questo lo specificherei solo se a un tipo di mostri mancasse una caratteristica.Caratteristiche ammesse: Forza, Destrezza, Costituzione, Intelligenza, Saggezza, Carisma.
Gli effetti nel gioco? Penso nessuno, quindi semplicemente si esclude.Classe preferita: Combattente, Vagabondo.
Bisogna definire cosa intendi per intelligente. Perchè un animale di livello 20 potrebbe anche avere +2 in Intelligenza, e allora diventa umanoide? Semmai sarebbe l'equivalente della bestia magica di D&D. Al che mi sorge un dubbio: se chiamiamo gli animali bestie? Così è più facile da comprendere una bestia con intelligenza sviluppata piuttosto che un animale... Come nota a margine, io lascerei l'intelligenza anche agli insetti (anzi li unirei come tipo agli animali, magari utilizzando i sottotipi -o parole chiave- per differenziarli).Consapevolezza: un animale non è intelligente, ma dispone di istinti. Se la creatura animale è intelligente allora è un Umanoide. Se la creatura animale non ha punteggio di Intelligenza allora è un Insetto. Poiché dotato di mente è soggetto a effetti mentali (fascino, sonno, charme) e illusioni.
Questo è un problema... Messo così, parlare con gli animali diventa meno utile, perchè può convogliare solo questo tipo di informazioni. Io lo lascerei comunque così, e lo estenderei alla razza. Alla fine non mi sconcerta che una iena possa comunicare con un barboncino...Linguaggio: un animale ha solo il linguaggio della sua Razza o Specie; esprime solo concetti elementari (paura, fame, fuga, attacco) e apprende compiti semplici.
Perchè questa specificazione?Magia: un animale può evocare effetti magici in modo istintivo, non consapevole.
Giusta specificazione.Metabolismo: un animale respira, si nutre, dorme.
Anche qui tutto bene.Movimento: dipende dalla razza o dalla specie.
Visione: dipende dalla razza o dalla specie.
Allora, provo a grandissime linee a stendere quella che potrebbe essere la divisione in tipi. Dopo arriverà il problema dei sottotipi (probabilmente ancora più incasinato). Inserisco tra parentesi l'equivalente in D&D solo come indicazione.
Bestia (animale, bestia magica, parassiti).
Drago (draghi).
Spirito (aberrazioni, esterni, elementali, folletti).
Umanoide (umanoide, umanoide mostruoso, gigante).
Rimangono fuori costrutti, melme, vegetali e non morti.
Per alcuni non morti andrebbe bene la nozione di spirito, per altri no.
Costrutti? Un tipo a parte? Unirli con i vegetali?
Le melme potrebbero essere assimilate alle bestie volendo...
Sfortuna è il nome che gli incapaci danno ai propri errori.
Chi dimentica da dove è partito non raggiungerà alcuna meta.
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da Red_Dragon » ven lug 24, 2009 3:27 pm
Non-morti: sottotipo
Costrutti: sottotipo
Vegetali: tipo a parte (almeno per ora)
Melme: A meno che non bisogna inserire grosse differenze in termini di gioco (tali da giustificare un tipo od un sottotipo a parte), li lascerei tra gli animali.
Ciao
PS: Ho problemi col computer: i miei interventi sul forum saranno saltuari, fino a risoluzione del problema
Costrutti: sottotipo
Vegetali: tipo a parte (almeno per ora)
Melme: A meno che non bisogna inserire grosse differenze in termini di gioco (tali da giustificare un tipo od un sottotipo a parte), li lascerei tra gli animali.
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La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
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da StormingMarcus » ven lug 24, 2009 5:14 pm
Non morti e costrutti come sottotipo sono interessanti. Bisognerà tenere d'occhio la loro creazione per non sbilanciarli troppo.
Per il resto mi trovi d'accordo; io limiterei di gran lunga il numero di melme e vegetali presenti come mostri (soprattutto le prime).
Per il resto mi trovi d'accordo; io limiterei di gran lunga il numero di melme e vegetali presenti come mostri (soprattutto le prime).
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da Red_Dragon » ven lug 24, 2009 8:27 pm
Melme? Io ne farei un tipo solo... forse due... sarebbe meglio zero
Vegetali... Piante carnivore (spesso mi sbizzarisco negli aspetti e nei modi di nascondersi/catturare la preda... ma credo che meccaniche comuni possano andare), liane strangolatrici, piante velenose (spore lanciate, alberi velenosi...), Treant (od Ent )... credo siano tutti.
Ciao
Vegetali... Piante carnivore (spesso mi sbizzarisco negli aspetti e nei modi di nascondersi/catturare la preda... ma credo che meccaniche comuni possano andare), liane strangolatrici, piante velenose (spore lanciate, alberi velenosi...), Treant (od Ent )... credo siano tutti.
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da StormingMarcus » ven lug 24, 2009 8:35 pm
Vedo che nemmeno tu ami le melme?
Cosa pensi delle aberrazioni, legate alla cosmologia D&Desca?
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da Red_Dragon » sab lug 25, 2009 2:16 am
Bleargh!
Se devo scegliere tra melma ed aberrazione, preferisco melma... Se le eliminiamo entrambi? ^_^
Ciao
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da StormingMarcus » sab lug 25, 2009 11:49 am
Sfondi una porta aperta, così sia.
Abbiamo:
Bestia
Drago
Spirito
Umanoide
Vegetale.
Con i vari sottotipi/parole chiave.
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da andreazoc » mar lug 28, 2009 12:51 pm
Red_Dragon ha scritto:Non-morti: sottotipo
Costrutti: sottotipo
Non-morti come sottotipo non capisco: posso avere Tipo Bestia e Sottotipo non-morto?
Io preferisco distinguere tra non morti senzienti e non senzienti; i primi hanno consapevolezza e possono agire di conseguenza, diventare dei PNG veri e propri; i secondi sono solo automi con compiti semplici (ordini impartiiti dal creatore o al momento dell'origine). Le magie che creano non morti le limiterei ai secondi.
***
Costrutti come sottotipo: stessa domanda... posso applicarlo ad altro Tipo? Ovvero Tipo Bestia e Sottotitpo Costrutto????
Preferire avere direttamente tipi...
***
per quanto riguarda assenza di carattersitica mi va bene mod+0 se necessario, come diceva S-Marcus
<b>Siamo tutti molto influenzati da libri che non abbiamo mai letto...
Non possiamo scegliere il tempo in cui vivere; possiamo solo scegliere come impiegare quello che ci viene concesso
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da StormingMarcus » mar lug 28, 2009 5:19 pm
Mah, penso che potrebbero essere più semplici da gestire come sottotipo. Soprattutto non-morto. Nel caso in cui sia una cosa acquisita, è più immediato aggiungere un sottotipo piuttosto che cambiare direttamente tipo.
Per i costrutti si tratta di una questione numerica. Io li ridurrei all'osso (lo steampunk/steamfantasy non mi è mai piaciuto), perciò avere un tipo per un paio di mostri potrebbe essere eccessivo).
Per i costrutti si tratta di una questione numerica. Io li ridurrei all'osso (lo steampunk/steamfantasy non mi è mai piaciuto), perciò avere un tipo per un paio di mostri potrebbe essere eccessivo).
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da Red_Dragon » mer lug 29, 2009 4:02 pm
Tipo Bestia, Sottotipo NonMorto, nonsocomechiamarlo Scheletro... ho un cavallo scheletrico.
Tipo Drago, Sottotipo NonMorto, nonsocomechiamarlo Lich... ed eccoti il DragoLich
Un discorso analogo può essere fatto per i costrutti.
La divisione tra non-morto senziente e non senziente è interessante, ma non so se è utile in Termini di Gioco (questo dipenderà da come vengono sviluppati). Comunque verrebbe fuori:
Tipo Umanoide, Sottotipo NonMorto, nonsocomechiamarlo Scheletro, nonsocomechiamarlodue NonSenziente... il classico scheletro vivente.
Tipo Umaniode, Sottotipo NonMorto, nonsocomechiamarlo Scheletro, nonsocomechiamarlodue Senziente... la Creatura d'Ossa prensentata nel Libro delle Fosche Tenebre di D&D
Ciao
Tipo Drago, Sottotipo NonMorto, nonsocomechiamarlo Lich... ed eccoti il DragoLich
Un discorso analogo può essere fatto per i costrutti.
La divisione tra non-morto senziente e non senziente è interessante, ma non so se è utile in Termini di Gioco (questo dipenderà da come vengono sviluppati). Comunque verrebbe fuori:
Tipo Umanoide, Sottotipo NonMorto, nonsocomechiamarlo Scheletro, nonsocomechiamarlodue NonSenziente... il classico scheletro vivente.
Tipo Umaniode, Sottotipo NonMorto, nonsocomechiamarlo Scheletro, nonsocomechiamarlodue Senziente... la Creatura d'Ossa prensentata nel Libro delle Fosche Tenebre di D&D
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