Il 5°Clone

[H20] Creazione Mostri & Razze

Dedicato allo sviluppo del progetto "H20"

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Messaggioda StormingMarcus » gio lug 23, 2009 6:12 pm

andreazoc ha scritto:Animale
È una creatura naturale, vivente, che si nutre e si riproduce. Generalmente ha organi sensoriali (vista o vista cieca, ecc) ed è spesso dotato di movimento (terrestre, aereo o acqueo).
Direi che è sempre dotato di movimento. Per il resto, si potrebbe anche adottare un sistema che consideri anche l'origine della creatura. La 4e divide origini (aberrante, elementale, fatata, immortale, naturale e oscura) e tipi (animato, bestia, umanoide, bestia magica), ma temo che ci creerebbe più problemi che altro...

Un animale di livello 1 ha Intelligenza non superiore a -3.
Giusto, ci sta come precisazione.

Caratteristiche ammesse: Forza, Destrezza, Costituzione, Intelligenza, Saggezza, Carisma.
Beh, questo lo specificherei solo se a un tipo di mostri mancasse una caratteristica.

Classe preferita: Combattente, Vagabondo.
Gli effetti nel gioco? Penso nessuno, quindi semplicemente si esclude.

Consapevolezza: un animale non è intelligente, ma dispone di istinti. Se la creatura animale è intelligente allora è un Umanoide. Se la creatura animale non ha punteggio di Intelligenza allora è un Insetto. Poiché dotato di mente è soggetto a effetti mentali (fascino, sonno, charme) e illusioni.
Bisogna definire cosa intendi per intelligente. Perchè un animale di livello 20 potrebbe anche avere +2 in Intelligenza, e allora diventa umanoide? Semmai sarebbe l'equivalente della bestia magica di D&D. Al che mi sorge un dubbio: se chiamiamo gli animali bestie? Così è più facile da comprendere una bestia con intelligenza sviluppata piuttosto che un animale... Come nota a margine, io lascerei l'intelligenza anche agli insetti (anzi li unirei come tipo agli animali, magari utilizzando i sottotipi -o parole chiave- per differenziarli).

Linguaggio: un animale ha solo il linguaggio della sua Razza o Specie; esprime solo concetti elementari (paura, fame, fuga, attacco) e apprende compiti semplici.
Questo è un problema... Messo così, parlare con gli animali diventa meno utile, perchè può convogliare solo questo tipo di informazioni. Io lo lascerei comunque così, e lo estenderei alla razza. Alla fine non mi sconcerta che una iena possa comunicare con un barboncino...

Magia: un animale può evocare effetti magici in modo istintivo, non consapevole.
Perchè questa specificazione?

Metabolismo: un animale respira, si nutre, dorme.
Giusta specificazione.
Movimento: dipende dalla razza o dalla specie.
Visione: dipende dalla razza o dalla specie.
Anche qui tutto bene.

Allora, provo a grandissime linee a stendere quella che potrebbe essere la divisione in tipi. Dopo arriverà il problema dei sottotipi (probabilmente ancora più incasinato). Inserisco tra parentesi l'equivalente in D&D solo come indicazione.

Bestia (animale, bestia magica, parassiti).
Drago (draghi).
Spirito (aberrazioni, esterni, elementali, folletti).
Umanoide (umanoide, umanoide mostruoso, gigante).

Rimangono fuori costrutti, melme, vegetali e non morti.
Per alcuni non morti andrebbe bene la nozione di spirito, per altri no.
Costrutti? Un tipo a parte? Unirli con i vegetali?
Le melme potrebbero essere assimilate alle bestie volendo...
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Messaggioda Red_Dragon » ven lug 24, 2009 3:27 pm

Non-morti: sottotipo
Costrutti: sottotipo
Vegetali: tipo a parte (almeno per ora)
Melme: A meno che non bisogna inserire grosse differenze in termini di gioco (tali da giustificare un tipo od un sottotipo a parte), li lascerei tra gli animali.

Ciao :)
PS: Ho problemi col computer: i miei interventi sul forum saranno saltuari, fino a risoluzione del problema
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Messaggioda StormingMarcus » ven lug 24, 2009 5:14 pm

Non morti e costrutti come sottotipo sono interessanti. Bisognerà tenere d'occhio la loro creazione per non sbilanciarli troppo.

Per il resto mi trovi d'accordo; io limiterei di gran lunga il numero di melme e vegetali presenti come mostri (soprattutto le prime).
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Messaggioda Red_Dragon » ven lug 24, 2009 8:27 pm

Melme? Io ne farei un tipo solo... forse due... sarebbe meglio zero :D
Vegetali... Piante carnivore (spesso mi sbizzarisco negli aspetti e nei modi di nascondersi/catturare la preda... ma credo che meccaniche comuni possano andare), liane strangolatrici, piante velenose (spore lanciate, alberi velenosi...), Treant (od Ent ;) )... credo siano tutti.

Ciao :)
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Messaggioda StormingMarcus » ven lug 24, 2009 8:35 pm

Vedo che nemmeno tu ami le melme?

Cosa pensi delle aberrazioni, legate alla cosmologia D&Desca?
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Messaggioda Red_Dragon » sab lug 25, 2009 2:16 am

Bleargh!
Se devo scegliere tra melma ed aberrazione, preferisco melma... Se le eliminiamo entrambi? ^_^

Ciao :)
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Messaggioda StormingMarcus » sab lug 25, 2009 11:49 am

Sfondi una porta aperta, così sia.

Abbiamo:
Bestia
Drago
Spirito
Umanoide
Vegetale.

Con i vari sottotipi/parole chiave.
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Messaggioda andreazoc » mar lug 28, 2009 12:51 pm

Red_Dragon ha scritto:Non-morti: sottotipo
Costrutti: sottotipo

Non-morti come sottotipo non capisco: posso avere Tipo Bestia e Sottotipo non-morto?
Io preferisco distinguere tra non morti senzienti e non senzienti; i primi hanno consapevolezza e possono agire di conseguenza, diventare dei PNG veri e propri; i secondi sono solo automi con compiti semplici (ordini impartiiti dal creatore o al momento dell'origine). Le magie che creano non morti le limiterei ai secondi.
***
Costrutti come sottotipo: stessa domanda... posso applicarlo ad altro Tipo? Ovvero Tipo Bestia e Sottotitpo Costrutto????
Preferire avere direttamente tipi...
***
per quanto riguarda assenza di carattersitica mi va bene mod+0 se necessario, come diceva S-Marcus
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Non possiamo scegliere il tempo in cui vivere; possiamo solo scegliere come impiegare quello che ci viene concesso
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Messaggioda StormingMarcus » mar lug 28, 2009 5:19 pm

Mah, penso che potrebbero essere più semplici da gestire come sottotipo. Soprattutto non-morto. Nel caso in cui sia una cosa acquisita, è più immediato aggiungere un sottotipo piuttosto che cambiare direttamente tipo.

Per i costrutti si tratta di una questione numerica. Io li ridurrei all'osso (lo steampunk/steamfantasy non mi è mai piaciuto), perciò avere un tipo per un paio di mostri potrebbe essere eccessivo).
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Messaggioda Red_Dragon » mer lug 29, 2009 4:02 pm

Tipo Bestia, Sottotipo NonMorto, nonsocomechiamarlo Scheletro... ho un cavallo scheletrico.
Tipo Drago, Sottotipo NonMorto, nonsocomechiamarlo Lich... ed eccoti il DragoLich ;)

Un discorso analogo può essere fatto per i costrutti.

La divisione tra non-morto senziente e non senziente è interessante, ma non so se è utile in Termini di Gioco (questo dipenderà da come vengono sviluppati). Comunque verrebbe fuori:
Tipo Umanoide, Sottotipo NonMorto, nonsocomechiamarlo Scheletro, nonsocomechiamarlodue NonSenziente... il classico scheletro vivente.
Tipo Umaniode, Sottotipo NonMorto, nonsocomechiamarlo Scheletro, nonsocomechiamarlodue Senziente... la Creatura d'Ossa prensentata nel Libro delle Fosche Tenebre di D&D

Ciao :)
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