Il 5°Clone

[H20] Creazione Mostri & Razze

Dedicato allo sviluppo del progetto "H20"

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Messaggioda StormingMarcus » lun lug 20, 2009 6:51 pm

andreazoc ha scritto:a)Ci sono mostri che seguono una progressione che esprime la loro capacità di evolversi o di essere potenziati. In questo senso capisco (e apprezzo) che uno scheletro possa essere di 1° livello, ma anche di 5, 10, 15 e conseguentemente avere più riserve di energia (PF), migliori attacchi e difese, poteri speciali più numerosi o più sviluppati.
b)Poi ci sono mostri che "sembrano" cambiare al crescere di livello; è il caso del Canide che appare un artificio con cui ho un Lupo se al terzo livello, un Worg se al 5°, un Lupo Infernale se del 10°, e così via... Su questo punto concordo meno. Preferisco invece fare questa scelta: se ho un Lupo DEVE essere almeno di 3° livello, senza passare dal cane.
In generale posso dire: esistono mostri che devono (per la loro natura innata) partire da un livello maggiore di 1, così un Lupo è minimo del 3°, un Vampiro minimo del 10°, un Drago minimo del 12° e così via.
Posso provare ad aggirare questa situazione creando artificiosamente individui di quella razza, ma di livello inferiore, creando cuccioli, semilavorati, neo-progenie, ecc... Ma resta il fatto che un "vero" individuo di quella razza deve essere almeno di livello Y. Poi il DM potrebbe "depotenziarlo" se proprio vuole usare un drago appena nato (ed attribuirgli un livello 1°).
Guarda che in realtà stai dicendo la stessa cosa in due maniere differenti. Tutti i mostri ricadono nella soluzione a. Canide è una razza VOLUTAMENTE generica, che lascia al master la possibilità di personalizzare i mostri. Come ho già spiegato prima un lupo sarà GENERALMENTE un canide di livello 3 (ma un cucciolo sarà di livello 1, il capobranco di 4, il crudele di 8), ma non OGNI CANIDE DI LIVELLO 3 sarà un lupo. Se ti prendi come compagno animale canide (per dire), decidi al livello 1 cos'è: lupo, cane o iena (per dire). Poi non è che si evolve come i pokemon, sempre tale rimarrà. Semplicemente aumenterà la sua potenza. Al livello 1 il tuo canide, indipendentemente dalla specie, sarà forte uguale; e così per tutti gli altri livelli.

A me sembra che sia più coerente (forse anche più semplice e flessibile) che sia possibile disegnare una razza che non prevede i primi N-1 livelli; cioè un esemplare di quella razza deve essere almeno di livello N. Quindi se un drago appena uscito dall'uovo avesse una potenzialità pari ad un essere umano rodato nel suo mestiere (>1° livello) non devo preoccuparmi di disegnare draghi di livello inferiore... non ne esistono!
Preciso una cosa che sembra non chiara, prima di rispondere: io non ho ALCUNA intenzione di prendere il manuale dei mostri di D&D (compresa la sua pseudo-ambientazione, cosmologia e mitologia varia) e trasportarlo in questo sistema. Quindi non vedo perchè ci sia un problema a immaginare mostri a diversi livelli di potenza (non riesci a immaginare un bulette di livello 1 perchè in D&D ha 8 DV? Io sinceramente il problema non vedo dove sia).
Le razze a livelli non hanno senso in questo sistema, perchè non è possibile multiclassare liberamente: come non esiste un umano erudito5/combattente4, così non esisterà un vampiro6/vagabondo 10.


Proviamo a mettere giù una razza canide (sarà ovviamente non accurata e lacunosa, ma è solo per farci capire).
Tipo: Animale (Canide).
Altezza media: 60-70cm.
Peso medio: 10-15kg.

Modificatori caratteristica: +1 Costituzione, +1 Destrezza, -4 Intelligenza, +1 Saggezza.
Taglia: Piccola.
Velocità: 9m.
Visione: Crepuscolare.

Linguaggio: -
Bonus alle abilità: +2 Natura, Percezione e Resistenza.

Poi bisognerebbe indicare che è quadrupede e che deve mangiare bere e respirare per sopravvivere.

Tra i talenti razziali vedrei:
Taglia Media (aumentare a taglia media con annessi e connessi).
Olfatto acuto (diminuire penalità a percezione a causa di occultamento e copertura).
Più altro che non saprei...

Un border collie sarà canide vagabondo livello 1.
Un lupo maschio adulto e in forze sarà un canide combattente (o vagabondo) livello 3: ma non è che NASCE al livello 3, semplicemente crescendo impara tecniche di caccia e sopravvivenza che gli consentono di passare di livello.
Sfortuna è il nome che gli incapaci danno ai propri errori.
Chi dimentica da dove è partito non raggiungerà alcuna meta.
Avatar utente
StormingMarcus
Terribile Pirata
Terribile Pirata
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: ven nov 04, 2005 8:00 am

Messaggioda andreazoc » mar lug 21, 2009 3:28 pm

mmh sul canide ammetto che la cosa sia interessante;
ma nella descrizione del canide c'è una spiegazione per il DM che un lupo adulto è almeno di livello 3?

provo anche a pensare ai mostri senza pensare a DnD, però cerco di mantenere coerenza con mitologie varie (tipo mannari, non morti e giganti per dire)... Solo per semplicità faccio riferimento ai tipi DnD, tanto per non perdere di vista qualche razza/tipo/sottotipo...

Razze su cui apprezzo la progressione con livelli di classe

• Animale (classi ammesse: Combattente, Vagabondo);
• Bestia magica (classi ammesse: tutte); mi chiedo se avere livelli da erudito imponga prerequisito Int > -3 ???
• Costrutto non senziente (senza Intelligenza); (classi ammesse: Combattente, Vagabondo);
• Elementali (classi ammesse: tutte);
• Esterno Demone / Diavolo (classi ammesse: tutte);
• Esterno Genio / Angelo (classi ammesse: tutte);
• Folletto (classi ammesse: tutte);
• Melma (classi ammesse: Combattente, Vagabondo);
• Non morto non senzienti (senza Intelligenza); (classi ammesse: Combattente, Vagabondo);
• Parassiti (insetti) ; (classi ammesse: Combattente, Vagabondo);
• Umanoide (classi ammesse: tutte);
• Vegetale non senziente (senza Intelligenza); (classi ammesse: Combattente, Vagabondo);

Razze su cui sono incerto sulla progressione con livelli di classe

• Drago (a livelli bassi non è un vero drago, ma sottospecie)
• Gigante (a livelli bassi o è altro umanoide o è un non-adulto)
• Non morto senzienti (coscienti e con Intelligenza); (qui la cosa è complessa; penso più ad archetipi che a razze);
• Costrutto senziente (classi ammesse: tutte); (complicato anche questo; dipende se esistono razze costrutti tipo i forgiati di eberron, oppure se sia un archetipo del tipo trasfigurato in semi-costrutto, analogo al non-morto);
• Vegetale senziente (con Intelligenza); (vedi costrutto senziente);
• Licantropo/Mutaforma (vedi non morto senziente; penso ad un archetipo da applicare)
• Aberrazioni (qui per mantenere una progressione di classe occorre o accorpare in stessa tabella razze diverse (es. un beholder è minimo del N°livello, devo riempire i livelli inferiori con semi-beholder o altre aberrazioni), oppure progettare non adulti (i primi N-1 livelli sono larve, cuccioli, ecc…)

Tre domande (scusa se le ho eventualmente già fatte):
1) Per evocare effetti magici devo per forza acquisire livelli da erudito o posso sfruttare Talenti/Doti?
2) Se con un Talento/Dote posso lanciare effetti magici, il fattore attacco è sempre Modificatore Mentale? (questo penalizza poniamo una bestia idiota ma che spara getti di energia o ha Sguardo che pietrifica ecc…? mmh forse essa usa Carisma o Saggezza, tipo zombi con Int--, Sag+0, Car-5 dovrebbe usare Saggezza?)
3) Per ottenere livelli da erudito devo avere un punteggio minimo di Intelligenza? O posso fare l’erudito persino senza Intelligenza?
***
::edit::
IMHO si potrebbero costruire due liste di talenti
* Talenti Umanoidi (es. ATTACCO CON SCUDO, o COMBATTERE IN SELLA, o FACOLTOSO) accessibili ai suddetti
* Talenti Generali (es. ABILITÀ ADDESTRATA, ARMA FOCALIZZATA, ecc...) accessibili a qualsiasi mostro (e ovvio limitati a armi naturali o abilità ammesse, a seconda del mostro)
questo evita di replicare Talenti già disponibili
Poi ogni razza avrebbe talenti peculiari...

::edit
Il Gigante è un umanoide con Talenti Incrementa Taglia ?
1. Umanoide standard (elfo)
2. Umanoide Grande [Taglia +1]
3. Gigante standard [Taglia +2]
Talenti da Gigante
1. Sangue da Gigante (cumulabile): incrementa la taglia di +1, For +1, la Cos+1, i PF di +20; Linguaggio dei Giganti
2. Arma Gigante: è dotato di un’arma grande la metà della sua altezza, che infligge 2d6 danni;
3. Armatura Gigante: è dotato di un’armatura della sua taglia, analogo a armatura umanoide;
4. Visione crepuscolare: ovvio;
5. Pelle Potenziata (cumulabile): incrementa resistenza 1 al danno armato;
6. Scagliare rocce I: quando scaglia rocce ha +2 ad attacco e danno; una roccia colpisce un’area di 1 quadretto
7. Scagliare rocce II: quando scaglia rocce ha +2 ad attacco e danno; una roccia colpisce un’area di 2x2 quadretti
8. Potere innato (cumulabile): quando colpisce con armi nude o con arma del gigante infligge ulteriore danno 1d6 da energia (scegliere tipo energia)
9. Proiettile esplosivo (cumulabile): quando colpisce con roccia scagliata infligge ulteriore danno 1d6 da energia (scegliere tipo energia)
10. Immunità ad (una) energia: diventa immune ai danni di un tipo di energia (non cumulabile);
11. Soffio di energia: sprigiona un cono di energia che infligge 2d6 danni di (un solo tipo di) energia;
<b>Siamo tutti molto influenzati da libri che non abbiamo mai letto...

Non possiamo scegliere il tempo in cui vivere; possiamo solo scegliere come impiegare quello che ci viene concesso
Avatar utente
andreazoc
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 372
Iscritto il: mar giu 05, 2007 7:00 am

Messaggioda StormingMarcus » mar lug 21, 2009 5:36 pm

andreazoc ha scritto:mmh sul canide ammetto che la cosa sia interessante; ma nella descrizione del canide c'è una spiegazione per il DM che un lupo adulto è almeno di livello 3?
Non solo, ci sarà proprio la scheda completa del lupo adulto come canide di livello 3.

Razze su cui apprezzo la progressione con livelli di classe
• Animale (classi ammesse: Combattente, Vagabondo);
Ma se io volessi fare un animale parlante e parecchio intelligente (i delfini e i cervi di Blue Rose, per dire), perchè non potrei prendere erudito?
• Bestia magica (classi ammesse: tutte); mi chiedo se avere livelli da erudito imponga prerequisito Int > -3 ???
Potrebbe non essere male come idea, ma bisogna poi effettivamente vedere quali siano le doti da erudito (per ora sono 3 in croce e tutte legate sostanzialmente agli incantesimi.
Comunque, continuo a non capire perchè dividi i mostri in D&D: H20 non è un gioco completo con pseudoambientazione, ma abbastanza generico. Una tale divisione e caratterizzazione dei mostri presuppone una cosmologia e mitologia ben definita, che difficilmente potrebbe accordarsi con quella utilizzata da molti DM (o addirittura di un'ambientazione ufficiale per H20).

Razze su cui sono incerto sulla progressione con livelli di classe
• Drago (a livelli bassi non è un vero drago, ma sottospecie)
Ora, magari mi sfuggirà qualcosa, ma non esistono cuccioli di drago? E non potrebbero avere 1 livello? Oppure come dici tu delle sottospecie?
• Gigante (a livelli bassi o è altro umanoide o è un non-adulto)
Per ora mi risulta l'unico problema, ma lo eliminerei come tipo semplicemente.
• Non morto senzienti (coscienti e con Intelligenza); (qui la cosa è complessa; penso più ad archetipi che a razze);
Gli archetipi danno Lep, quindi in questo sistema non sono previsti. O sono una serie di talenti, o sono una razza a sè. Altrimenti, bisogna elaborare col misurino archetipi che non diano lep.
• Costrutto senziente (classi ammesse: tutte); (complicato anche questo; dipende se esistono razze costrutti tipo i forgiati di eberron, oppure se sia un archetipo del tipo trasfigurato in semi-costrutto, analogo al non-morto);
Questa la eliminerei senza problemi.
• Vegetale senziente (con Intelligenza); (vedi costrutto senziente);
Non vedo problemi.
• Licantropo/Mutaforma (vedi non morto senziente; penso ad un archetipo da applicare)
Per il licantropo ok, ma per il mutaforma non vedo problemi.
• Aberrazioni (qui per mantenere una progressione di classe occorre o accorpare in stessa tabella razze diverse (es. un beholder è minimo del N°livello, devo riempire i livelli inferiori con semi-beholder o altre aberrazioni), oppure progettare non adulti (i primi N-1 livelli sono larve, cuccioli, ecc…)
Questo è un relitto di D&D; penso che si possa assimilare agli esterni, volendo.

1) Per evocare effetti magici devo per forza acquisire livelli da erudito o posso sfruttare Talenti/Doti?
2) Se con un Talento/Dote posso lanciare effetti magici, il fattore attacco è sempre Modificatore Mentale? (questo penalizza poniamo una bestia idiota ma che spara getti di energia o ha Sguardo che pietrifica ecc…? mmh forse essa usa Carisma o Saggezza, tipo zombi con Int--, Sag+0, Car-5 dovrebbe usare Saggezza?)
Come certo saprai, per avere una dote serve appartenere a una classe o avere il talento multiclasse apposito. Gli incantesimi ora come ora sono doti (e preferirei rimanessero tali), e il singolo incantesimo funziona come indicato nella sua descrizione.
3) Per ottenere livelli da erudito devo avere un punteggio minimo di Intelligenza? O posso fare l’erudito persino senza Intelligenza?
Bella domanda: per ora direi che puoi farlo anche senza Intelligenza. Tanto ai PG i mostri non sono concessi, e se un master vuole dare a un mostro una classe che gli darà pochi benefici sono problemi suoi.

IMHO si potrebbero costruire due liste di talenti
* Talenti Umanoidi (es. ATTACCO CON SCUDO, o COMBATTERE IN SELLA, o FACOLTOSO) accessibili ai suddetti
* Talenti Generali (es. ABILITÀ ADDESTRATA, ARMA FOCALIZZATA, ecc...) accessibili a qualsiasi mostro (e ovvio limitati a armi naturali o abilità ammesse, a seconda del mostro)
questo evita di replicare Talenti già disponibili
Poi ogni razza avrebbe talenti peculiari...
Anche qui la questione è più semplice. I mostri li crea il master, ed è libero di dare i talenti che vuole. Vuole dare attacco con scudo a un lupo? Aldilà del fatto che essendo quadrupede non può usare uno scudo (quindi bisogna essere poco accorti per dargli un simile talento), se vuole farlo, lo faccia... Poi facoltoso non vedo perchè non possa applicarsi a un drago o anche a uno spirito...

Il Gigante è un umanoide con Talenti Incrementa Taglia ?
Penso forse sia la soluzione migliore.
1. Umanoide standard (elfo)
2. Umanoide Grande [Taglia +1]
3. Gigante standard [Taglia +2]
Non ho ben capito cosa intendi, ma dubito che una creatura enorme di livello 3 sia anche solo minimamente bilanciata.
I talenti poi, sono sbilanciatissimi, anche perchè spesso non prevedono requisiti.

Io comunque tornerei a concentrarmi su altre parti del progetto (questa l'avevo volutamente introdotta per ultima), ad esempio alle doti dell'erudito, la carenza più grande che ora abbiamo nell'impianto delle regole base.
Sfortuna è il nome che gli incapaci danno ai propri errori.
Chi dimentica da dove è partito non raggiungerà alcuna meta.
Avatar utente
StormingMarcus
Terribile Pirata
Terribile Pirata
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: ven nov 04, 2005 8:00 am

Messaggioda andreazoc » mer lug 22, 2009 2:25 pm

Non solo, ci sarà proprio la scheda completa del lupo adulto come canide di livello 3.
Questa non me l'aspettavo! Avevo capito che una scheda del Manuale fosse "Canide" e stop!
Quindi ricapitolando:
1. occorre definire quali Tipi di Mostri vogliamo definire (e, ovvio, un DM potrebbe inventare altre)
2. per ogni Tipo vanno def le razze plausibili
3. per una specie in particolare (es. Lupo) si def la sua scheda specifica?
***
Poiché la direzione di massima sia quella di lasciare la max apertura nella creazione dle mostro, allora mi chiedo se in definitiva non sia più semplice elencare dei Talenti Mostruosi e poi ogni Tipo(Razza) può attingerne liberamente.
Esempi di Talenti Mostruosi sarebbero: :twisted:
* Arti aggiuntivi (2 braccia o gambe in più che offre bonus su attacchi e/o attacchi mutipli) ma anche ali, code, tentacoli, oppure occhi e bocche aggiuntive, ecc...
* Incremento di Taglia (con annessi PF e bonus di For, Cos)
* Metabolismi differenti (respirazione, nutrizione, sonno, ecc...)
* Movimenti speciali (volare, nuotare, strisciare, scavare, oltrepassare, teletrasporto, ecc...)
* Resistenze, Riduzioni danno, Immunità (danni fisici e/o energie)
* Potenziamento (esoscheletro, corazza, spine)
* Attacchi Speciali (avvelenamento, congelamento, pietrificazione, liquefazione, contagio, mutazione, ...)
* Forme Speciali (incorporeità, polimorfismo, invisibilità, duplicazione)
* Tipico di razza (linguaggio, elementi di base, ecosistema, riproduzione)
ecc...

Spero però che non sia permesso a PG o a razze giocabili di accedere ai Talenti Mostruosi: ci sarebbe troppa flessibilità! :roll:

***

x me conviene def il sistema dei mostri xke su questo è possibile meglio def le Doti (e le magie) di personaggio che hanno relazione con questi; tipico: evocazione, controllo, comunicazione, conoscenza (abitudini, pericoli e punti deboli)
<b>Siamo tutti molto influenzati da libri che non abbiamo mai letto...

Non possiamo scegliere il tempo in cui vivere; possiamo solo scegliere come impiegare quello che ci viene concesso
Avatar utente
andreazoc
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 372
Iscritto il: mar giu 05, 2007 7:00 am

Messaggioda StormingMarcus » mer lug 22, 2009 6:08 pm

andreazoc ha scritto:1. occorre definire quali Tipi di Mostri vogliamo definire (e, ovvio, un DM potrebbe inventare altre)
2. per ogni Tipo vanno def le razze plausibili
3. per una specie in particolare (es. Lupo) si def la sua scheda specifica?
Non per ogni singola, ma per quelle più rappresentative. Dei canidi mi aspetterei cane, lupo e iena. Dei felini gatto, pantera, tigre e leone...

Poiché la direzione di massima sia quella di lasciare la max apertura nella creazione dle mostro, allora mi chiedo se in definitiva non sia più semplice elencare dei Talenti Mostruosi e poi ogni Tipo(Razza) può attingerne liberamente.

Il problema sarebbe il bilanciamento, anche all'interno dei mostri stessi. Per mantenere una differenza e una caratterizzazione dei tipi e delle razze è necessario che non tutti possano acquisire tutti i talenti, altrimenti sarebbe più semplice una creazione totalmente libera, che lascerebbe però il master senza strumenti per orientarsi (o esempi da seguire).

Spero però che non sia permesso a PG o a razze giocabili di accedere ai Talenti Mostruosi: ci sarebbe troppa flessibilità!
Avendo i talenti "mostruosi" come requisito una razza mostruosa, il problema fortunatamente non si pone nemmeno.

x me conviene def il sistema dei mostri xke su questo è possibile meglio def le Doti (e le magie) di personaggio che hanno relazione con questi; tipico: evocazione, controllo, comunicazione, conoscenza (abitudini, pericoli e punti deboli)
Guarda, io sinceramente la evocazione la eliminerei. Non l'ho mai apprezzata (fatico a capire dove si pescano tutti questi mostri da evocare - spesso solo per morire atrocemente), e la sua eliminazione semplifica anche la gestione dei combattimenti (meno sbilanciamenti da considerare, meno creature da considerare).
Sfortuna è il nome che gli incapaci danno ai propri errori.
Chi dimentica da dove è partito non raggiungerà alcuna meta.
Avatar utente
StormingMarcus
Terribile Pirata
Terribile Pirata
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: ven nov 04, 2005 8:00 am

Messaggioda andreazoc » mer lug 22, 2009 8:12 pm

Le razze a livelli non hanno senso in questo sistema, perchè non è possibile multiclassare liberamente: come non esiste un umano erudito5/combattente4, così non esisterà un vampiro6/vagabondo 10.
OOPPSS questo l'avevo perso!
Quindi un PG sceglie per "la vita" la classe; al limite acquista il Talento di accesso alle doti di altra classe!?!?
Io nel doc non l'ho trovato; forse conviene esplicitare questa regola.
***
e questo mi crea ulteriore dubbio:
non esisterà un Vampiro erudito5/combattente4, giusto?
e di conseguenza potrò avere solo:
Vampiro, classe_scelta livello N, eventuali Talenti di Aspirante Altra Classe ??
devo riprendermi...
<b>Siamo tutti molto influenzati da libri che non abbiamo mai letto...

Non possiamo scegliere il tempo in cui vivere; possiamo solo scegliere come impiegare quello che ci viene concesso
Avatar utente
andreazoc
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 372
Iscritto il: mar giu 05, 2007 7:00 am

Messaggioda StormingMarcus » mer lug 22, 2009 8:16 pm

Guarda, leggendo i doc mi sembrava chiaro che NON si potesse multiclassare, dato che esso non viene menzionato in nessun luogo, e il multiclasse richiede sempre regole aggiuntive: se esse non sono presenti non è insolito dedurre che multiclassare non sia possibile.
Sfortuna è il nome che gli incapaci danno ai propri errori.
Chi dimentica da dove è partito non raggiungerà alcuna meta.
Avatar utente
StormingMarcus
Terribile Pirata
Terribile Pirata
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: ven nov 04, 2005 8:00 am

Messaggioda andreazoc » mer lug 22, 2009 8:53 pm

ok, ne sai più di me...
sempre restando sui mostri riflettevo sulla assenza di valore in una caratteristica...
Prendo spunto da
http://www.d20srd.org/srd/specialAbilit ... nabilities
e propongo:
Assenza di caratteristica
Alcune creature non hanno punteggio di una o più caratteristiche; l’assenza esprime una condizione; se è necessario usare il modificatore per quella caratteristica si usa -10.
Forza una creatura senza forza non può manipolare fisicamente oggetti; non esercita alcuna spinta o forza tramite movimento fisico, oppure non può muoversi. Se dispone di un attacco fisico generalmente si usa la destrezza.
Destrezza una creatura senza destrezza non può muoversi; per stabilire la sua iniziativa si usa il migliore tra carisma, intelligenza e saggezza. Per stabilire la sua difesa Riflessi si usa -10, oppure fallisce automaticamente.
Costituzione una creatura senza costituzione non è vivente e non ha metabolismo; i PF iniziali hanno modificatore +0 rispetto alla classe. Per stabilire la sua difesa Tempra si usa -10, oppure fallisce automaticamente, anche se generalmente è immune ad effetti che prevedano un attacco contro Tempra.
Intelligenza una creatura senza intelligenza non è consapevole, non ha pensieri, ma agisce in modo meccanico dettato da un comando primordiale; è immune ad effetti mentali (fascino, compulsione, sonno) ad effetti morali (paura, pietà). Fallisce nelle attività di intelligenza oppure si usa -10 come modificatore.
Saggezza una creatura senza saggezza non percepisce l’ambiente circostante e non ha istinti; ai fini delle interazioni è considerato un oggetto. Fallisce le difese contro Volontà , oppure si usa il valore -10, anche se generalmente è immune ad effetti che prevedano un attacco contro Volontà.
Carisma una creatura senza carisma non comprende la distinzione tra sé e l’ambiente circostante; ai fini delle interazioni è considerato un oggetto. Una creatura senza Carisma deve essere anche senza Saggezza.
***
questo si potrebbe porre come introduzione ai Mostri, insieme alle regole gereali che emergeranno...
<b>Siamo tutti molto influenzati da libri che non abbiamo mai letto...

Non possiamo scegliere il tempo in cui vivere; possiamo solo scegliere come impiegare quello che ci viene concesso
Avatar utente
andreazoc
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 372
Iscritto il: mar giu 05, 2007 7:00 am

Messaggioda StormingMarcus » mer lug 22, 2009 9:04 pm

Può andare, ma tenderei a limitare al minimo l'assenza di caratteristica (come vedi prevede eccezioni alle regole di funzionamento base). Il modificatore lo considererei +0 in caso di difesa: come hai scritto, spesso saranno immuni, e non vedo motivi per svantaggiarli così tanto nel caso in cui non lo siano...
Sfortuna è il nome che gli incapaci danno ai propri errori.
Chi dimentica da dove è partito non raggiungerà alcuna meta.
Avatar utente
StormingMarcus
Terribile Pirata
Terribile Pirata
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: ven nov 04, 2005 8:00 am

Messaggioda andreazoc » mer lug 22, 2009 10:17 pm

Io comunque tornerei a concentrarmi su altre parti del progetto (questa l'avevo volutamente introdotta per ultima), ad esempio alle doti dell'erudito, la carenza più grande che ora abbiamo nell'impianto delle regole base.
Secondo me, pensando all'erudito credo che alcuni suoi poteri dovrebbero fare riferimento a quei poteri che in altri giochi sono del sacerdote o del mago; penso quindi a familiari, animali alleati, repulsione, ma che in certi casi si rifanno al concetto di sacralità, di empietà, di affinità con natura e sovrannaturale; però per fare questo credo che si dovrebbero def. alcuni Tipi di mostro in modo da avere dei riferimenti di gioco...
Poniamo per es. che un erudito possa accedere ad un Talento tipo "Scacciare non morti" o "Resistenza/Immunità ai veleni" o "Respingere Insetti": prima di poterli codificare dovremmo def tali tipi...
***
Pensavo al tuo suggerimento di estendere le razze per includere molte creature.
Personalmente distinguerei tra:
Animali
Insetti
Umanoidi
anche per evitare che alcune magie diventino troppo potenti (charme, convocazione <che a me piace>, repulsione, ecc...)
***
anzi butto giù una bozza:
Animale
È una creatura naturale, vivente, che si nutre e si riproduce. Generalmente ha organi sensoriali (vista o vista cieca, ecc) ed è spesso dotato di movimento (terrestre, aereo o acqueo). Un animale di livello 1 ha Intelligenza non superiore a -3.
Caratteristiche ammesse: Forza, Destrezza, Costituzione, Intelligenza, Saggezza, Carisma.
Classe preferita: Combattente, Vagabondo.
Consapevolezza: un animale non è intelligente, ma dispone di istinti. Se la creatura animale è intelligente allora è un Umanoide. Se la creatura animale non ha punteggio di Intelligenza allora è un Insetto. Poiché dotato di mente è soggetto a effetti mentali (fascino, sonno, charme) e illusioni.
Linguaggio: un animale ha solo il linguaggio della sua Razza o Specie; esprime solo concetti elementari (paura, fame, fuga, attacco) e apprende compiti semplici.
Magia: un animale può evocare effetti magici in modo istintivo, non consapevole.
Metabolismo: un animale respira, si nutre, dorme.
Movimento: dipende dalla razza o dalla specie.
Visione: dipende dalla razza o dalla specie.
<b>Siamo tutti molto influenzati da libri che non abbiamo mai letto...

Non possiamo scegliere il tempo in cui vivere; possiamo solo scegliere come impiegare quello che ci viene concesso
Avatar utente
andreazoc
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 372
Iscritto il: mar giu 05, 2007 7:00 am

PrecedenteProssimo

Torna a H20

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria