[H20] Creazione Mostri & Razze
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[H20] Creazione Mostri & Razze
da StormingMarcus » mer nov 12, 2008 9:18 pm
Come sempre inserisco il link al Brainstorming.
Allora, argomento importante da affrontare prima di avere almeno una bozza di sistema.
Mi piacerebbe considerare i mostri come personaggi, cioè sfruttando per la progressione le 3 classi di personaggio. Ovviamente bisognerà inserire talenti specifici, e anche doti che abbiano come prerequisito una razza/mostro piuttosto che una classe.
Il problema più grande è creare versioni bilanciate di ogni specie di mostro al livello 1.
Il tutto sarà poi accompagnato da esempi di mostro tipico: il mindflayer avrà razza X e 15 livelli di erudito, per dire...
Allora, argomento importante da affrontare prima di avere almeno una bozza di sistema.
Mi piacerebbe considerare i mostri come personaggi, cioè sfruttando per la progressione le 3 classi di personaggio. Ovviamente bisognerà inserire talenti specifici, e anche doti che abbiano come prerequisito una razza/mostro piuttosto che una classe.
Il problema più grande è creare versioni bilanciate di ogni specie di mostro al livello 1.
Il tutto sarà poi accompagnato da esempi di mostro tipico: il mindflayer avrà razza X e 15 livelli di erudito, per dire...
Ultima modifica di StormingMarcus il dom mar 29, 2009 8:13 pm, modificato 1 volta in totale.
Sfortuna è il nome che gli incapaci danno ai propri errori.
Chi dimentica da dove è partito non raggiungerà alcuna meta.
Chi dimentica da dove è partito non raggiungerà alcuna meta.
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StormingMarcus - Terribile Pirata
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da andreazoc » gio nov 13, 2008 2:20 pm
Mi sembra presto per aprire questo topic.
Almeno avrei aspettato di stilare la magia che influenza parecchio la def dei mostri.
Cmq... ho due proposte:
1. stilare l'elenco dei Tipi di Mostro, come in3.X è molto utile: il Tipo determina un pacchetto di attributi (es. PF, Difese, Riduzioni, Immunità , ecc...) e determina le caratteristiche nulle (es. nonmorto non ha COS).
2. prima di pensare a creature bizzare provare a costruire una <scheda> ovvero l'elenco degli attributi da determinare per qualsiasi creatura...
***
Domande:
a. cosa si intende per livello? cioè se un mostro è del 5° livello implica che è paragonabile ad un PG del 5° OPPURE semplicemente che è un GWRFZ del 5° ?
b. invece di usare gli archetipi per i PG non è possibile pensare a creature con livello ? mi spiego meglio : poniamo di avere una classe Vampiro. Allora un Vampiro del 1° ha XYZ qualità ; poi però possiamo farlo avanzare di Livello e diventa Vampiro del 2°, del 3° ecc...
c. una possibilità è di avere un archetipo per ciascun TipoMostro (vedi elenco sotto) e quindi avere 15 o 20 classi
d. oltre alla classe Mostro posso multiclassare ; es. Vampiro 5° / Combattente 4° (totale 9° livello)...
***
Ecco la mia proposta:
Aberrazione: < creatura bizzarra e astrusa, spesso senza ecologia > es. Beholder, Feyr
Animale magico: < creatura sovrannaturale, con ecologia e magia > es. Ippogrifo, Unicorno
Animale naturale: < creatura naturale, Int-5, con ecologia > es. Cavallo, Tigre
Costrutto: < creatura artificiale, IntNA, senza ecologia > es. Golem, Robot
Drago: < drago, Int++, con ecologia > es. Drago Smeraldo, Drago Ombra
Elementale: < creatura primordiale, Int, senza ecologia > es. Nebbia Vivente, Polla Assassina
Esterno: < creatura extra planare, senza ecologia in questo Piano > es. Angelo, Demone
Folletto: < creatura fatata primordiale, con ecologia > es. Ninfa, Satiro
Melma: < creatura senza forma, senza INT, con ecologia > es. Fanghiglia Gialla, Gelatina Acida
Non morto esanime: < creatura non vivente e non Intelligente, senza ecologia > es. Zombi, Scheletro
Non morto senziente: < creatura non vivente ma Intelligente, senza ecologia > es. Lich, Vampiro
Parassita: < insetto o germe, considerato senza Intelligenza, con ecologia > es. Verme Gigante, Ragno
Umanoide Gigante: < ovvio?, con ecologia > es. Ciclope Polifemo, Titano Atlante
Umanoide magico: < dotato di magia naturale, con ecologia > es. Doppleganger, Megera
Umanoide naturale: < ovvio?, con ecologia > es. Elfo, Gnomo, Nano, Orco, insomma una razza base(?)
Vegetale esanime: < pianta senza coscienza, con ecologia > es. Pianta Carnivora, Fungo Canterino
Vegetale senziente: < pianta con coscienza, con ecologia > es. Treant, Uomo
***
SCHEDA MOSTRO
STAT BASE
Nome :
Tipo (sottotipo) : archetipo e eventuale sottotipo
Livello Minimo : (indica anche un ipotetico Grado di Sfida contro 1 singolo PG)
Livello Extra : indica quanti livelli ha oltre il minimo
Livello Totale : (somma dei primi due)
PF Base : PF a prescindere da Livello e Costituzione
PF per Livello: PF aggiuntivi per livelli Extra
PF Totali : (somma dei primi due + costituzione)
Taglia : (non influisce sui PF, ma su Lotta e alcune abilità )
Movimento : inclusi movimenti speciali (volo, scalata, nuoto, . . . )
Caratteristiche :
Morale : se serve . . .
STAT DIFESA
Difesa Riflessi :
Difesa Tempra :
Difesa Volontà :
Riduzione del Danno : (valore/attacco) lista
Immunità Attacco : lista attacchi
Rigenerazione : PF/round # PF/periodo
STAT ATTACCO
Attacco Fisico :
Danno Fisico :
Attacco Mentale :
Danno Mentale :
Lottare :
Attacco Mischia :
Attacco Distanza :
TATTICHE
Prima del combattimento :
Durante il combattimento :
Dopo il combattimento :
DESCRIZIONE
Aspetto fisico, mentale, psicologico, ecologia, numero esemplari, struttura sociale,
ABILITÀ
Analoghe a quelle dei PG
Almeno avrei aspettato di stilare la magia che influenza parecchio la def dei mostri.
Cmq... ho due proposte:
1. stilare l'elenco dei Tipi di Mostro, come in3.X è molto utile: il Tipo determina un pacchetto di attributi (es. PF, Difese, Riduzioni, Immunità , ecc...) e determina le caratteristiche nulle (es. nonmorto non ha COS).
2. prima di pensare a creature bizzare provare a costruire una <scheda> ovvero l'elenco degli attributi da determinare per qualsiasi creatura...
***
Domande:
a. cosa si intende per livello? cioè se un mostro è del 5° livello implica che è paragonabile ad un PG del 5° OPPURE semplicemente che è un GWRFZ del 5° ?
b. invece di usare gli archetipi per i PG non è possibile pensare a creature con livello ? mi spiego meglio : poniamo di avere una classe Vampiro. Allora un Vampiro del 1° ha XYZ qualità ; poi però possiamo farlo avanzare di Livello e diventa Vampiro del 2°, del 3° ecc...
c. una possibilità è di avere un archetipo per ciascun TipoMostro (vedi elenco sotto) e quindi avere 15 o 20 classi
d. oltre alla classe Mostro posso multiclassare ; es. Vampiro 5° / Combattente 4° (totale 9° livello)...
***
Ecco la mia proposta:
Aberrazione: < creatura bizzarra e astrusa, spesso senza ecologia > es. Beholder, Feyr
Animale magico: < creatura sovrannaturale, con ecologia e magia > es. Ippogrifo, Unicorno
Animale naturale: < creatura naturale, Int-5, con ecologia > es. Cavallo, Tigre
Costrutto: < creatura artificiale, IntNA, senza ecologia > es. Golem, Robot
Drago: < drago, Int++, con ecologia > es. Drago Smeraldo, Drago Ombra
Elementale: < creatura primordiale, Int, senza ecologia > es. Nebbia Vivente, Polla Assassina
Esterno: < creatura extra planare, senza ecologia in questo Piano > es. Angelo, Demone
Folletto: < creatura fatata primordiale, con ecologia > es. Ninfa, Satiro
Melma: < creatura senza forma, senza INT, con ecologia > es. Fanghiglia Gialla, Gelatina Acida
Non morto esanime: < creatura non vivente e non Intelligente, senza ecologia > es. Zombi, Scheletro
Non morto senziente: < creatura non vivente ma Intelligente, senza ecologia > es. Lich, Vampiro
Parassita: < insetto o germe, considerato senza Intelligenza, con ecologia > es. Verme Gigante, Ragno
Umanoide Gigante: < ovvio?, con ecologia > es. Ciclope Polifemo, Titano Atlante
Umanoide magico: < dotato di magia naturale, con ecologia > es. Doppleganger, Megera
Umanoide naturale: < ovvio?, con ecologia > es. Elfo, Gnomo, Nano, Orco, insomma una razza base(?)
Vegetale esanime: < pianta senza coscienza, con ecologia > es. Pianta Carnivora, Fungo Canterino
Vegetale senziente: < pianta con coscienza, con ecologia > es. Treant, Uomo
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SCHEDA MOSTRO
STAT BASE
Nome :
Tipo (sottotipo) : archetipo e eventuale sottotipo
Livello Minimo : (indica anche un ipotetico Grado di Sfida contro 1 singolo PG)
Livello Extra : indica quanti livelli ha oltre il minimo
Livello Totale : (somma dei primi due)
PF Base : PF a prescindere da Livello e Costituzione
PF per Livello: PF aggiuntivi per livelli Extra
PF Totali : (somma dei primi due + costituzione)
Taglia : (non influisce sui PF, ma su Lotta e alcune abilità )
Movimento : inclusi movimenti speciali (volo, scalata, nuoto, . . . )
Caratteristiche :
Morale : se serve . . .
STAT DIFESA
Difesa Riflessi :
Difesa Tempra :
Difesa Volontà :
Riduzione del Danno : (valore/attacco) lista
Immunità Attacco : lista attacchi
Rigenerazione : PF/round # PF/periodo
STAT ATTACCO
Attacco Fisico :
Danno Fisico :
Attacco Mentale :
Danno Mentale :
Lottare :
Attacco Mischia :
Attacco Distanza :
TATTICHE
Prima del combattimento :
Durante il combattimento :
Dopo il combattimento :
DESCRIZIONE
Aspetto fisico, mentale, psicologico, ecologia, numero esemplari, struttura sociale,
ABILITÀ
Analoghe a quelle dei PG
<b>Siamo tutti molto influenzati da libri che non abbiamo mai letto...
Non possiamo scegliere il tempo in cui vivere; possiamo solo scegliere come impiegare quello che ci viene concesso
Non possiamo scegliere il tempo in cui vivere; possiamo solo scegliere come impiegare quello che ci viene concesso
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andreazoc - Avventuriero Abile
- Messaggi: 372
- Iscritto il: mar giu 05, 2007 7:00 am
da StormingMarcus » gio nov 13, 2008 7:15 pm
Della magia è stato almeno delineato a grandi linee il funzionamento. Poi il topic si occupa inizialmente di decidere il sistema di creazione. Il resto più specifico può sicuramente attendere, sono d'accordo.andreazoc ha scritto:Mi sembra presto per aprire questo topic.
Almeno avrei aspettato di stilare la magia che influenza parecchio la def dei mostri.
Si potrebbero anche eliminare le caratteristiche nulle... Sì, comunque il tipo (e le "sottorazze") sono probabilmente il primo passo.1. stilare l'elenco dei Tipi di Mostro, come in3.X è molto utile: il Tipo determina un pacchetto di attributi (es. PF, Difese, Riduzioni, Immunità , ecc...) e determina le caratteristiche nulle (es. nonmorto non ha COS).
Sono quelli che si determinano per ogni PG...2. prima di pensare a creature bizzare provare a costruire una <scheda> ovvero l'elenco degli attributi da determinare per qualsiasi creatura...
Io lo metterei che è paragonabile a un PG di 5o, per uniformare il sistema... Altrimenti può essere una "sfida appropriata" per un pg di 5o (e gli fa consumare 1/4 delle risorse).a. cosa si intende per livello? cioè se un mostro è del 5° livello implica che è paragonabile ad un PG del 5° OPPURE semplicemente che è un GWRFZ del 5°?
Trovando qualcuno disposto a creare una classe (e quindi diverse build) per ogni singolo mostro andrebbe anche bene! Usando i ruoli del personaggio puoi spostare la personalizzazione in talenti/doti, e richiede meno sforzo a mio avviso.b. invece di usare gli archetipi per i PG non è possibile pensare a creature con livello ? mi spiego meglio : poniamo di avere una classe Vampiro. Allora un Vampiro del 1° ha XYZ qualità ; poi però possiamo farlo avanzare di Livello e diventa Vampiro del 2°, del 3° ecc...
La mia proposta era per venire incontro al master, e dare un sistema uguale (e potenzialmente rapido) per PG e PNG. Con 20 classi di mostro uno dà fuori di matto.c. una possibilità è di avere un archetipo per ciascun TipoMostro (vedi elenco sotto) e quindi avere 15 o 20 classi
Per multiclassare esistono i talenti.d. oltre alla classe Mostro posso multiclassare ; es. Vampiro 5° / Combattente 4° (totale 9° livello)...
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StormingMarcus - Terribile Pirata
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da Red_Dragon » gio nov 13, 2008 9:27 pm
StormingMarcus ha scritto:Mi piacerebbe considerare i mostri come personaggi, cioè sfruttando per la progressione le 3 classi di personaggio. Ovviamente bisognerà inserire talenti specifici, e anche doti che abbiano come prerequisito una razza/mostro piuttosto che una classe.
Il problema più grande è creare versioni bilanciate di ogni specie di mostro al livello 1.
Il tutto sarà poi accompagnato da esempi di mostro tipico: il mindflayer avrà razza X e 15 livelli di erudito, per dire...
Non mi sembra applicabile per ogni mostro; un drago, per dire, che classe potrebbe avere?
Per i tipi mi trovo abbastanza d'accordo con andreazoc, anche se lui ha messo alcuni tipi "senza ecologia" mentre potrebbero avercela.
Per quanto riguarda la "scheda mostro" io dividerei la sezione Descrizione in diverse sottosezioni (Habitat/Società , Ecologia, Rapporti con altre razze, ecc.); naturalmente le sottosezioni che non hanno senso, sono escluse.
I miei due cent.
Ciao
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
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Red_Dragon - Leggenda Nascente
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da StormingMarcus » gio nov 13, 2008 9:29 pm
Tutte volendo... Un drago in senso tradizionale, una bestia del diavolo, sarebbe un combattente. Un drago alla D&D, depositario di conoscenze antiche e millenarie, sarebbe un erudito. Il vagabondo può andar bene per tutto il resto...Red_Dragon ha scritto:Non mi sembra applicabile per ogni mostro; un drago, per dire, che classe potrebbe avere?
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StormingMarcus - Terribile Pirata
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da Artemist » gio nov 13, 2008 9:35 pm
non sono sicuro di aver capito bene, ma chiedo per curiosità , anche un basilisco o una melma potrebbe essere creato come personaggio?
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Artemist - Eroe Esperto
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- Località: Sicuro di volerla conoscere?
da StormingMarcus » gio nov 13, 2008 9:38 pm
Probabilmente io non mi sono spiegato bene. Sì, avrebbero la "razza" basilisco o melma, e poi avanzerebbero lungo uno dei 3 ruoli di personaggio. Verranno create nuove doti, con prerequisito razza/mostro, e anche nuovi talenti.Artemist ha scritto:non sono sicuro di aver capito bene, ma chiedo per curiosità , anche un basilisco o una melma potrebbe essere creato come personaggio?
Non dico che sia necessariamente ottima come soluzione, però mi intrigava...
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da Artemist » gio nov 13, 2008 9:58 pm
nono, l'idea secondo me è carina, chiedevo per curiosità !
EDIT: se ti ricordi infatti, all'inizio mi sarebbe piaciuto dare una mano, ma poi ho perso tutto di vista e così ora chiedevo x sapere come procedeva la cosa, tutto qua!
EDIT: se ti ricordi infatti, all'inizio mi sarebbe piaciuto dare una mano, ma poi ho perso tutto di vista e così ora chiedevo x sapere come procedeva la cosa, tutto qua!
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Artemist - Eroe Esperto
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da Red_Dragon » ven nov 14, 2008 1:21 am
Ah! Mo' ho capito! Tu intendevi che il mostro può avanzare seguendo le regole delle classi anziché avere regole personalizzate, ma ogni mostro darà comunque le proprie caratteristiche! E' giusto?
Io avevo capito che ogni mostro doveva essere mappato su una delle tre classi...
Ciao
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da andreazoc » ven nov 14, 2008 10:08 am
In realtà non è così... nella 3.5 per esempio sono descritti i 15 (circa) tipi di mostro possibili e per ciascuno indica i DV, Taglia, Immunità , ecc... Allora in fondo nn è molto diverso.Citazione:
c. una possibilità è di avere un archetipo per ciascun TipoMostro (vedi elenco sotto) e quindi avere 15 o 20 classi
La mia proposta era per venire incontro al master, e dare un sistema uguale (e potenzialmente rapido) per PG e PNG. Con 20 classi di mostro uno dà fuori di matto.
Prendiamo ad esempio una classe : NON MORTO SENZIENTE (NMS)
di questa vanno definite le indicazioni principali. Al posto dei DV qui ci sono i PF, poi si aggiusta qualcos'altro..
Fatto questo posso costruire un personaggio Vampiro che usa essenzialmente la classe (NMS) anche se avrà , poniamo, un livello minimo di 12... In pratica il Vampiro sarà un Non Morto Senziente Livello 12 (o superiore) e ha alcuni poteri predef. (es. Sguardo Fascinante, Evoca Pipstrelli, Volare, Mutaforma, ecc...) o qualità peculiari (non riflette in specchi, non ha ombra, ecc...)...
Non so... mi son spiegato ?
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