Il 5°Clone

[H20] Interpretazione, Esperienza & Meccaniche

Dedicato allo sviluppo del progetto "H20"

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[H20] Interpretazione, Esperienza & Meccaniche

Messaggioda StormingMarcus » ven nov 27, 2009 9:58 pm

Stavo cercando qualcosa per caratterizzare i personaggi senza incastrarli in meccaniche che limitino l'interpretazione anzichè favorirla (leggasi allineamento).

L'idea di depredare Spirit of the century e i suoi Aspects mi frulla per la testa, ma vorrei rendere più leggera la componente meccanica, ad esempio impedendo di taggare gli aspetti degli avversari o delle scene. Rimangono da stabilire gli effetti dei Fate Points: uno di essi è il ritiro di una prova in cui l'aspetto viene in luce; mantenerlo in pratica riassumerebbe la mia proposta precedente, dato che posso spendere FP taggando aspetti positivi dei miei alleati.

Mi sembra una buona soluzione, ma ovviamente attendo i vostri pareri per il confronto.
Avatar utente
StormingMarcus
Terribile Pirata
Terribile Pirata
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: ven nov 04, 2005 8:00 am

Re: [H20] Brainstorming Iniziale

Messaggioda Red_Dragon » sab nov 28, 2009 1:31 pm

Quanto mi scoccia l'inglese... Non è che mi potresti fare un riassunto di come funzionerebbe la cosa? Compresi i Fate Points...

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [H20] Brainstorming Iniziale

Messaggioda StormingMarcus » sab nov 28, 2009 6:32 pm

Molto in breve (e ovviamente con qualche approssimazione).

Gli aspetti rappresentano tutti i tratti del personaggio che non possono essere ricompresi in altre regole. Alla creazione si scelgono X aspetti (in SotC 10), che devono essere accettati del GM e possono essere formulati nelle maniere più disparate (es. Cascamorto, La colpa di mio padre..., Superman deve morire, Membro del 5o Clone). All'inizio di ogni sessione di gioco, ogni giocatore dispone di X punti destino (in SotC 10). Il giocatore può spendere 1 punto quando un aspetto del suo personaggio entra in gioco; egli, se il master consente, invoca quell'aspetto e può:
- Ottenere un bonus a un tiro;
- Effettuare nuovamente un tiro;
- Compiere una piccola dichiarazione con autorità narrativa (posso dire di avere sempre un accendino con me se ho il tratto "Accanito fumatore").
Quando il Master ritiene che in una scena un aspetto di un personaggio possa arrecargli uno svantaggio, egli può "spingere tale aspetto" e imporre un corso di azioni al giocatore: se questi accetta, riceve 1 pd; se rifiuta, deve dare 1pd al master.
E' possibile spendere pd per taggare gli aspetti degli altri giocatori (li si invoca al posto dell'altro).
Avatar utente
StormingMarcus
Terribile Pirata
Terribile Pirata
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: ven nov 04, 2005 8:00 am

Re: [H20] Brainstorming Iniziale

Messaggioda Red_Dragon » dom nov 29, 2009 4:51 pm

Mi ricorda molto il mio tentativo con i Punti Narrazione...

1) Cosa invoglierebbe qualcuno a prendere un aspetto svantaggioso?
2) Preparati a vedere invocati gli aspetti nei modi più disparati ed assurdi
3) Preparati a sentire i giocatori che si lamentano che non possono usare un aspetto perché non hanno abbastanza punti
4) Così come detto, preparati a vedere aspetti "factotum" od elenco orribilmente lungo pur di aver sempre aspetti da poter invocare
5) Si penseranno agli aspetti più strani in modo tale che l'invocazione di tali aspetti sia sempre e comunque un vantaggio

Insomma, l'idea è interessante, ma bisogna considerare molte più cose per inserire tali aspetti in un gioco come H20.

Almeno così la penso io :)

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [H20] Brainstorming Iniziale

Messaggioda StormingMarcus » dom nov 29, 2009 7:13 pm

Red_Dragon ha scritto:1) Cosa invoglierebbe qualcuno a prendere un aspetto svantaggioso?
Non è escluso che un aspetto svantaggioso non possa essere invocato oppure che uno positivo non possa essere spinto. In secondo luogo, un aspetto svantaggioso è potenzialmente una continua fonte di PD.

2) Preparati a vedere invocati gli aspetti nei modi più disparati ed assurdi
Se si sentono di spendere una risorsa importante come un PD e allegano una spiegazione verosimile...

3) Preparati a sentire i giocatori che si lamentano che non possono usare un aspetto perché non hanno abbastanza punti
Non è un problema, perchè se si fossero premuniti acquisendo aspetti neutri, la circolazione dei pd tra master e giocatori dovrebbe assicurare loro di averne sempre a disposizione. Se invece hanno scelto aspetti solo positivi per PPare e il master niubbo lo ha accordato, questa regola pone un limite all'abuso.

4) Così come detto, preparati a vedere aspetti "factotum" od elenco orribilmente lungo pur di aver sempre aspetti da poter invocare
Vanno contrattati con il master, che quindi ha l'ultima parola sia in fase di acquisizione sia in fase di utilizzo degli aspetti.

5) Si penseranno agli aspetti più strani in modo tale che l'invocazione di tali aspetti sia sempre e comunque un vantaggio
Invocare un aspetto richiede sempre la spesa di PD; prima o poi, senza aspetti che possano essere spinti dal GM, i PD finiscono e addio...

Insomma, l'idea è interessante, ma bisogna considerare molte più cose per inserire tali aspetti in un gioco come H20.
Sì, sicuramente anche SotC non si prodiga molto in una spiegazione dettagliata di cosa possa essere un aspetto, perciò si possono avere problemi anche nello stesso sistema nel quale sono stati introdotti la prima volta. Figuriamoci in H20. Io tenterei comunque, perchè il gioco vale la candela a mio avviso: sono un elemento meccanico che favorisce l'interpretazione (cosa che non ritengo un male) e, se scelti con cognizione, danno una profondità al personaggio anche senza dei BG di pagine e pagine.

Sottolineo che, comunque, in SotC sono trattati in svariate pagine, quindi è possibile che vi siano delle clausole per limitare gli abusi o i problemi evidenziati da te.
Se hai voglia, mi faresti una lista di 5 aspetti per un personaggio che ti piacerebbe giocare? Così per vedere se in concreto deraglia subito...
Avatar utente
StormingMarcus
Terribile Pirata
Terribile Pirata
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: ven nov 04, 2005 8:00 am

Re: [H20] Brainstorming Iniziale

Messaggioda TartaRosso » dom nov 29, 2009 9:38 pm

Intervengo per parlare degli aspetti in SoTC. In base a quello che ricordo. Infatti purtroppo è uno dei giochi indie che mi maca da giocare.
Comunque in SoTC alcuni dei problemi che avete evidenziato non si dovrebbero presentare. L'insieme del regolamento è fatto per spingere alla creazione di una storia ( e mi direte quale gdr non lo fa? :)) ma in particolare tende ad eliminare ogni aspetto "agonistico" dal gioco. Quindi non c'è possibilità o quasi di fare quello che viene chiamato power playing.
Ovviamente capisco che N2o è una cosa diversa e quindi magari si deve utilizzare accorgimenti diversi.

Comunque per capire qual'è la funzione degli aspetti in SoTC possono essere utili questi link (in inglese). Magari ti sono utili anche per H2O.

http://www.story-games.com/forums/comments.php?DiscussionID=6535&page=1#Item_0

http://culturesofplay.com/?CommentID=2056

Attenzione il secondo link al momento non mi funziona.
Avatar utente
TartaRosso
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 78
Iscritto il: lun ago 11, 2008 7:00 am
Località: Firenze

Re: [H20] Brainstorming Iniziale

Messaggioda StormingMarcus » dom nov 29, 2009 9:57 pm

Grazie TartaRosso per essere intervenuto nella discussione anche fornendo dei collegamenti per chiarire meglio il funzionamento degli aspetti.

Ecco, come indicato nel primo collegamento, in H20 la spinta degli aspetti non dovrebbe sfuggire di mano al master (rovinando l'esperienza dei giocatori) perchè si tratta di un gioco eroico e di azione, dove certamente l'introspezione non è nè deve essere il punto principale.

Il secondo collegamento lo guarderò domani e spero di ricavare informazioni utili anche da quello.
Avatar utente
StormingMarcus
Terribile Pirata
Terribile Pirata
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: ven nov 04, 2005 8:00 am

Re: [H20] Brainstorming Iniziale

Messaggioda Bhaalspawn » lun nov 30, 2009 6:29 pm

L'insieme del regolamento è fatto per spingere alla creazione di una storia ( e mi direte quale gdr non lo fa?
D&D per esempio
Avatar utente
Bhaalspawn
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1649
Iscritto il: lun ott 06, 2008 7:00 am

Re: [H20] Brainstorming Iniziale

Messaggioda StormingMarcus » lun nov 30, 2009 8:14 pm

Il secondo link evidenzia come la presenza degli aspetti spinga il gioco in una direzione simulativa: una volta creati i personaggi (con i relativi aspetti), il gruppo è in grado di conoscere con discreta probabilità le situazioni che andranno ad affrontare lungo le loro peripezie.
Per alcuni tipi di giochi penso possa essere un problema: per un gioco che dovrebbe essere fantasy-eroico, stile sword & sorcery, non credo che possa costituire una forte limitazione per i giocatori.
In casi davvero estremi si potrebbe stabilire una meccanica di buy-off simile a quella delle chiavi di Shadows of Yesterday, per assicurare una evoluzione (per lo meno eventuale) del personaggio e anche un cambiamento del tono delle avventure all'interno della singola campagna.
Avatar utente
StormingMarcus
Terribile Pirata
Terribile Pirata
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: ven nov 04, 2005 8:00 am

Re: [H20] Brainstorming Iniziale

Messaggioda Red_Dragon » lun nov 30, 2009 8:24 pm

Bella l'idea di inserire un buy off; bisognerebbe vedere come metterla in termini di gioco.

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Prossimo

Torna a H20

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria