Il 5°Clone

[H20] Interpretazione, Esperienza & Meccaniche

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Re: [H20] Brainstorming Iniziale

Messaggioda StormingMarcus » lun nov 30, 2009 9:03 pm

Qui intanto ho trovato una lista di aspetti.

Secondo il regolamento è possibile cambiare un aspetto al termine di ogni sessione. Sull'avanzamento non c'è molto, dato che il gioco è studiato per singole sessioni o per personaggi statici.
Se stabilissimo che il buy-off può essere fatto solo al passaggio di livello? Ad ogni passaggio si può cambiare un singolo aspetto e magari ogni X livelli acquisirne un altro. Questa seconda idea dipende da quanto consideriamo "costruiti" dei personaggi di livello 1.

In questo paragrafo è ventilata l'ipotesi che alla creazione si scelgano solo 2 aspetti e gli altri 8 vengano dichiarati dal giocatore durante il corso del gioco, quando ritiene più opportuno.
L'idea non mi dispiace ma non è, evidentemente, adatta a ogni gruppo. La lascerei come opzione.

Inoltre, 10 aspetti per ogni personaggio mi sembra che possano creare problemi di gestione per il GM. Dimezzarli potrebbe essere un buon punto di partenza, ma si rischia che, lasciando la possibilità di avanzamento (nuovi aspetti compresi), si giunga comunque abbastanza presto a un punto di rottura.
Se partissimo con 3 aspetti, +1 ai livelli 6, 12 e 18? Vi sembra una soluzione adeguata?

P.S: Ho intenzione di spostare tutta questa parte in una nuova discussione con un titolo come "Meccaniche per interpretazione" o cose del genere.
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Re: [H20] Brainstorming Iniziale

Messaggioda Red_Dragon » mar dic 01, 2009 4:30 pm

StormingMarcus ha scritto:In questo paragrafo è ventilata l'ipotesi che alla creazione si scelgano solo 2 aspetti e gli altri 8 vengano dichiarati dal giocatore durante il corso del gioco, quando ritiene più opportuno.
L'idea non mi dispiace ma non è, evidentemente, adatta a ogni gruppo. La lascerei come opzione.

Ok
StormingMarcus ha scritto:Inoltre, 10 aspetti per ogni personaggio mi sembra che possano creare problemi di gestione per il GM. Dimezzarli potrebbe essere un buon punto di partenza, ma si rischia che, lasciando la possibilità di avanzamento (nuovi aspetti compresi), si giunga comunque abbastanza presto a un punto di rottura.
Se partissimo con 3 aspetti, +1 ai livelli 6, 12 e 18? Vi sembra una soluzione adeguata?

Se lasci la possibilità del BuyOff, sì :)
StormingMarcus ha scritto:P.S: Ho intenzione di spostare tutta questa parte in una nuova discussione con un titolo come "Meccaniche per interpretazione" o cose del genere.

Ok

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Re: [H20] Interpretazione, Esperienza & Meccaniche

Messaggioda StormingMarcus » mer dic 02, 2009 9:00 pm

Ho iniziato a redigere il documento sugli Aspetti.
Ovviamente la traduzione non è di qualità eccelsa e, soprattutto, alcuni termini non mi convincono.

Fate Points --> Punti Destino. Preferirei trovare qualcosa di meglio, anche a costo di non chiamarli punti ma, chessò, Determinazione o cose del genere...
Props --> Appoggio. Potrebbe essere anche appiglio o qualcosa di simile, ma in italiano davvero non mi veniva in mente qualcosa di meglio (il mio vocabolario poi non aiuta, dato che non c'erano esempi figurati).
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Re: [H20] Interpretazione, Esperienza & Meccaniche

Messaggioda StormingMarcus » ven dic 04, 2009 10:19 pm

Il documento è sostanzialmente ultimato.
Rispetto alla versione completa di SotC ci sono state delle variazioni.
- Eliminata la possibilità di tagging degli aspetti di PNG o scene: era la parte più complessa di tutto il sistema e in diversi casi era possibile risolverla con le condizioni (che appunto in SotC non esistono).

Per un'altra variazione che vorrei apportare attendo il vostro parere: nell'originale esiste la possibilità di un climax. Ovvero, in una costrizione, il giocatore può rifiutare 1 PD dicendo che ne vuole almeno 2. Se il GM accetta, ora il giocatore guadagna oppure spende 2PD per questa costrizione. La cosa può essere ripetuta, fino ad arrivare a 3 PD.
Sinceramente mi sembra una cosa abbastanza superflua, che potrebbe rallentare il gioco fino alla nausea.

Restano da inserire degli esempi di aspetti: penso inizierò a tradurre quelli rintracciati sulla wiki.
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Re: [H20] Interpretazione, Esperienza & Meccaniche

Messaggioda Red_Dragon » sab dic 05, 2009 2:17 am

StormingMarcus ha scritto:Per un'altra variazione che vorrei apportare attendo il vostro parere: nell'originale esiste la possibilità di un climax. Ovvero, in una costrizione, il giocatore può rifiutare 1 PD dicendo che ne vuole almeno 2. Se il GM accetta, ora il giocatore guadagna oppure spende 2PD per questa costrizione. La cosa può essere ripetuta, fino ad arrivare a 3 PD.
Sinceramente mi sembra una cosa abbastanza superflua, che potrebbe rallentare il gioco fino alla nausea.

Lascia stare... togli... elimina.

Ciao :)
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Re: [H20] Interpretazione, Esperienza & Meccaniche

Messaggioda StormingMarcus » lun gen 25, 2010 9:01 pm

Inseriti (finalmente!) i primissimi esempi di aspetto. Nei prossimi giorni spero di riuscire a inserire anche quelli provenienti dalla wiki.
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