Il 5°Clone

[Cd20] Come vorremmo il nostro Personaggio

Dedicato allo sviluppo del progetto "H20"

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Messaggioda Atreyu » lun ott 30, 2006 7:30 pm

Ecco, lo sapevo che sarebbe arrivato black a spiegare lo stesso concetto molto meglio di me... :D
Riassumendo: con questo progetto si può benissimo tornare di più ad una calibrazione di capacità/abilità tipo AD&D o anche precedenti, customizzando finchè si vuole ecc....ma...ci sono davvero così tanti nostalgici/terrorizzati dal PP? :D ovviamente questa è una provocazione..all'unico fine di dare uno spunto per questo, fantastico a mio parere, progetto :).
Immagine
Team di produzione
Avatar utente
Atreyu
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 557
Iscritto il: sab lug 09, 2005 7:00 am
Località: Verbania

Messaggioda DarkSkull » lun ott 30, 2006 9:28 pm

Blackstorm ha scritto:Allora, se vogliamo essere proprio radicali, andrebbero ri-creati i mostri ex-novo, ma se si vuole mantenere la compatibilita' bisogna trovare un metodo di conversione non troppo macchinoso. Per quanto riguarda il design del pg... non so, c'e' qualcosa che non mi convince. Forse e' perche' non ho capito molto bene io come funziona la faccenda. Per esempio, l'aumento del TS, cosa vuol dire? Se mi costa solo 20 punti farlo passare da cesso-like a buono, mi pare ovvia la convenienza.


20 punti ti costa aumentarti il tiro salvezza per il solo 1° livello, non guadagni tutta la progressione, in soldoni è come acquisire un talento che ti aumenta di 1 un TS. Certo resta da vedere come bilanciare l'aumento di TS nei livelli successivi, ma questo lo lascio alla discussione, sebbene io propenda per un costo fisso di 10 punti personaggio per ogni bonus +1 dopo il primo (che costa 20 appunto).

Altra cosa, questo sistema (mi viene quasi da chiamarlo rally point system...), per quanto carino, pone seri problemi se si usano i livelli... Mi spiego: se usiamo i livelli, io mi aspetto fondamentalmente che aumentando di livello mi aumentino automaticamente alcune abilita'... Per esempio, io studente, dopo aver seguito un corso di programmazione, mi aspetto che alla fine di quel corso so per lo meno scrivere una ciofeca di programma nel linguaggio che ho studiato. Dice, si, i punti servono a quello, infatti. Ok, dico io, ma se per esempio spendo punti per aumentarmi il BaB, non li posso spendere per tirarmi su gli incantesimi. Dice: grazie, e' quello lo scopo. Si, ma io non posso restare a vita con BaB 0 per imparare nuovi incantesimi ogni livello. Altra cosa, il dado comprarselo ad ogni livello, sarebbe castrante... Anche volendo solo il d8, sarebbero 20 punti a livello... Ed il resto? Mi sembra un pochino esagerato, se prendo il d8 non ottengo altre abilita', se non lo prendo resto una ciofeca in pf... Spero di aver capito male io, anche perche' senno' un combattente si ritrova cetriolato. Altra cosa, perche' non posso mettere da parte piu' di 10 punti a livello? Potrebbero spuntare fuori abilita' o capacita' che costano piu' di 30 punti, o potrei volerne prendere piu' di una... In definitiva appoggio Kal: leverei direttamente i livelli, anche se cio' implica un lavoro di calibrazione dei mostri molto pesante...


Levare i livelli (lo dico a te come agli altri) è troppo oltre secondo me... Se pensate che i costi dei vari pezzi siano troppo esosi basta abbassarli o alzare i punti personaggio guadagnabili ad ogni livello... Secondo me la base dovrebbe rimanere avere un personaggio pseudopopolano che nasca e avanzi con 1 solo tiro salvezza buono, 2 scarsi, bonus d'attacco e dado vita del mago e un saccetto di punti da spendere, quanti, come e per cosa è tutto da decidere ^^
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Messaggioda Atreyu » mar ott 31, 2006 12:35 pm

DarkSkull ha scritto:Secondo me la base dovrebbe rimanere avere un personaggio pseudopopolano che nasca e avanzi con 1 solo tiro salvezza buono, 2 scarsi, bonus d'attacco e dado vita del mago e un saccetto di punti da spendere, quanti, come e per cosa è tutto da decidere ^^
Ed è proprio questa base che a me non convince troppo...:? per carità non sono qui a dire "non mi piace, punto", però quest'idea di base presuppone un approccio profondamente diverso al gioco...che giustificherebbe a questo punto una ricostruzione da zero, come suggeriscono con le loro "proposte radicali" kal e black.
La mia sensazione è quella che invece di creare un gioco da zero (ben più faticoso e macchinoso, ovviamente), l'idea sia quella di prendere l'attuale D&D, depotenziare i personaggi, descrivere maggiormente alcuni aspetti e aggiungere un po' di personalizzazione in più.. bè...in tutta onestà non avevo capito questo quando ho letto la presentazione del progetto :? Spero di aver chiarito bene la mia critica, non vorrei sembrarti un disfattista, DarkSkull :D Mi sono trovato anch'io ad essere responsabile di progetti simili, anche se non di questo calibro, e so cosa significa accollarsi questa responsabilità :wink:.
Immagine
Team di produzione
Avatar utente
Atreyu
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 557
Iscritto il: sab lug 09, 2005 7:00 am
Località: Verbania

Messaggioda Alak » mar ott 31, 2006 12:53 pm

DarkSkull ha scritto:Levare i livelli (lo dico a te come agli altri) è troppo oltre secondo me... Se pensate che i costi dei vari pezzi siano troppo esosi basta abbassarli o alzare i punti personaggio guadagnabili ad ogni livello... Secondo me la base dovrebbe rimanere avere un personaggio pseudopopolano che nasca e avanzi con 1 solo tiro salvezza buono, 2 scarsi, bonus d'attacco e dado vita del mago e un saccetto di punti da spendere, quanti, come e per cosa è tutto da decidere ^^


Uno dei veri vantaggi di questo sistema (a parer mio) potrebbe proprio essere togliere i livelli: se il master concedesse un pò di punti creazione per volta, si eviterebbero le progressioni improvvise nelle quali si sale contemporaneamente dappertutto (tiri per colpire, tiri salvezza, incantesimi, ecc.).
Con questo sistema il master potrebbe concedere alcuni punti anche nel bel mezzo di un'avventura, consentendo ai PG di acquistare vantaggi minori (cose tipo +1 a tiri salvezza, alzare caratteristiche al di sotto del 10 e così via), lasciando il grosso dei punti alla fine avventura, nella quale i PG acquisterebbero i vantaggi maggiori grazie all'allenamento, cose tipo nuovi incantesimi, talenti, o tiri per colpire elevati.
Come risultato un mostro o un PG non avrebbero livello o GS a caratterizzarli, ma un valore in punti creazione: il vecchio guerriero di 10° potrebbe essere paragonabile ad un guerriero di 390-410 punti creazione (sparo a casaccio ovviamente :) ), ma nel mezzo ci sarebbero un bel pò di sfumature. Similmente un mostro con GS 10 potrebbe corrispondere a 400 punti creazione circa, e la valutazione potrebbe essere facilmente ottenuta sommando i punti dei tiri per colpire, tiri salvezza, capacità magiche ecc., con le dovute correzioni relative alla differenza tra GS e LEP (i punti creazione per rendere un mostro volante, dovrebbero essere meno di quelli per rendere un PG volante per esempio, come già succede quando si valuta il LEP).

Tuttavia vorrei considerare una cosa: il sistema dei punti è innegabilmente affascinante, ma estremamente difficile da bilanciare: mettere in uno stesso calderone magia, talenti, abilità, tiri per colpire, tiri salvezza e tutto il resto farebbe venire il mal di testa anche al più ferrato dei matematici per ottenere un bilanciamento plausibile 8O .
Sinceramente non mi sento in grado di valutare correttamente il costo di queste componenti, l'unico suggerimento che sono in grado di dare al riguardo e di ispirarsi un pò alla variante di arcani rivelati, in cui ci sono 3 classi base personalizzabili con talenti e incantesimi a seconda di particolari criteri.

Altra considerazione è che con questo sistema si dovrebbe fare ancora più attenzione al PP: un incantatore potrebbe decidere ad esempio di trascurare del tutto alcuni aspetti della progressione per salire come numero di incantesimi e/o capacità magiche più velocemente, e compensare i suoi GAP con la magia, ottenendo mostruosità logiche tipo un PG da 1000 punti creazione con le stesse capacità di utilizzo di un coltello di un PG da 1 punto creazione.

Il mio primo consiglio sarebbe quindi di andare un pò verso il low-magic, sia per rendere più snelli i bilanciamenti, sia per evitare di ricascare nella trappola delle classi incantatrici che dominano incontrastate al di sopra del decimo livello o 400 punti creazione che dir si voglia :)
Non fermarti all´aspetto delle cose, scruta l´essenza e vi troverai la magia
Avatar utente
Alak
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 707
Iscritto il: gio lug 01, 2004 7:00 am
Località: Roma

Messaggioda Kalvalastir » mar ott 31, 2006 1:20 pm

Alak ha scritto:Uno dei veri vantaggi di questo sistema (a parer mio) potrebbe proprio essere togliere i livelli: se il master concedesse un pò di punti creazione per volta, si eviterebbero le progressioni improvvise nelle quali si sale contemporaneamente dappertutto (tiri per colpire, tiri salvezza, incantesimi, ecc.).
Con questo sistema il master potrebbe concedere alcuni punti anche nel bel mezzo di un'avventura, consentendo ai PG di acquistare vantaggi minori (cose tipo +1 a tiri salvezza, alzare caratteristiche al di sotto del 10 e così via), lasciando il grosso dei punti alla fine avventura, nella quale i PG acquisterebbero i vantaggi maggiori grazie all'allenamento, cose tipo nuovi incantesimi, talenti, o tiri per colpire elevati.Come risultato un mostro o un PG non avrebbero livello o GS a caratterizzarli, ma un valore in punti creazione: il vecchio guerriero di 10° potrebbe essere paragonabile ad un guerriero di 390-410 punti creazione (sparo a casaccio ovviamente :) ), ma nel mezzo ci sarebbero un bel pò di sfumature.


Passare da un concetto di livello "statico", a scaletta, a un livello dinamico, senza strappi. Sarebbe una bellissima cosa da sviluppare.

Alak ha scritto:Tuttavia vorrei considerare una cosa: il sistema dei punti è innegabilmente affascinante, ma estremamente difficile da bilanciare: mettere in uno stesso calderone magia, talenti, abilità, tiri per colpire, tiri salvezza e tutto il resto farebbe venire il mal di testa anche al più ferrato dei matematici per ottenere un bilanciamento plausibile 8O .


Difficile è poco. Diciamo pure che è garantito. Più variabili si introducono, più il bilanciamento va a farsi benedire e questa è una cosa che ormai hanno capito tutti...

Alak ha scritto:Altra considerazione è che con questo sistema si dovrebbe fare ancora più attenzione al PP: un incantatore potrebbe decidere ad esempio di trascurare del tutto alcuni aspetti della progressione per salire come numero di incantesimi e/o capacità magiche più velocemente, e compensare i suoi GAP con la magia, ottenendo mostruosità logiche tipo un PG da 1000 punti creazione con le stesse capacità di utilizzo di un coltello di un PG da 1 punto creazione.


Infatti i punti per me sarebbero proprio da evitare come concetto. Bellissimo in teoria, ma un bagno di sangue per il bilanciamento. E poi: non siamo computer... a me piacerebbe molto creare un d20 dove si fanno MENO calcoli di adesso e non di più (come sta venendo fuori finora).

Se la strada da seguire è quella della massima personalizzazione, io suggerisco un avanzamento ispirato a quello dei livelli epici: "talenti" + bonus da assegnare a scelta a BaB o TS (con quale frequenza sarebbe da vedere, quella degli epici è volutamente più lenta delle classi fino al 20°).
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Messaggioda Alak » mar ott 31, 2006 2:04 pm

Kalvalastir ha scritto:Se la strada da seguire è quella della massima personalizzazione, io suggerisco un avanzamento ispirato a quello dei livelli epici: "talenti" + bonus da assegnare a scelta a BaB o TS (con quale frequenza sarebbe da vedere, quella degli epici è volutamente più lenta delle classi fino al 20°).


Mi sa che hai ragione ( :( ), anche se il mio gioco preferito per PC è il mitico Ghotic e i suoi sequel... Semplicemente fantastici come sia come concetto che come avanzamento del PG :D

D'altronde quel sistema è gestito dal PC, quindi meglio sarebbe puntare a qualcosa di più semplice dal punto di vista "numerico" quando si gioca su carta.
Non fermarti all´aspetto delle cose, scruta l´essenza e vi troverai la magia
Avatar utente
Alak
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 707
Iscritto il: gio lug 01, 2004 7:00 am
Località: Roma

Messaggioda DarkSkull » mar ott 31, 2006 2:35 pm

Kalvalastir ha scritto:
Alak ha scritto:Uno dei veri vantaggi di questo sistema (a parer mio) potrebbe proprio essere togliere i livelli: se il master concedesse un pò di punti creazione per volta, si eviterebbero le progressioni improvvise nelle quali si sale contemporaneamente dappertutto (tiri per colpire, tiri salvezza, incantesimi, ecc.).
Con questo sistema il master potrebbe concedere alcuni punti anche nel bel mezzo di un'avventura, consentendo ai PG di acquistare vantaggi minori (cose tipo +1 a tiri salvezza, alzare caratteristiche al di sotto del 10 e così via), lasciando il grosso dei punti alla fine avventura, nella quale i PG acquisterebbero i vantaggi maggiori grazie all'allenamento, cose tipo nuovi incantesimi, talenti, o tiri per colpire elevati.Come risultato un mostro o un PG non avrebbero livello o GS a caratterizzarli, ma un valore in punti creazione: il vecchio guerriero di 10° potrebbe essere paragonabile ad un guerriero di 390-410 punti creazione (sparo a casaccio ovviamente :) ), ma nel mezzo ci sarebbero un bel pò di sfumature.


Passare da un concetto di livello "statico", a scaletta, a un livello dinamico, senza strappi. Sarebbe una bellissima cosa da sviluppare.


Si non dico che non sarebbe bello, ma il progetto non è fine a se stesso, l'idea è di creare un qualcosa che possa essere facilmente accettato e digerito da tutti i nostri utenti, se creiamo qualcosa di troppo dissimile da D&D otterremo solo un nuovo gdr (che tra l'altro non sarà probabilmente nemmeno vicino al d20 system). Secondo me nella prima fase dobbiamo muoverci modificando e customizzando secondo i nostri gusti ma entro certi limiti il d20 system, nulla vieta poi una volta ultimato il lavoro primario che è lo scopo del progetto di continuare lo sviluppo.

Alak ha scritto:Tuttavia vorrei considerare una cosa: il sistema dei punti è innegabilmente affascinante, ma estremamente difficile da bilanciare: mettere in uno stesso calderone magia, talenti, abilità, tiri per colpire, tiri salvezza e tutto il resto farebbe venire il mal di testa anche al più ferrato dei matematici per ottenere un bilanciamento plausibile 8O .


Difficile è poco. Diciamo pure che è garantito. Più variabili si introducono, più il bilanciamento va a farsi benedire e questa è una cosa che ormai hanno capito tutti...

Alak ha scritto:Altra considerazione è che con questo sistema si dovrebbe fare ancora più attenzione al PP: un incantatore potrebbe decidere ad esempio di trascurare del tutto alcuni aspetti della progressione per salire come numero di incantesimi e/o capacità magiche più velocemente, e compensare i suoi GAP con la magia, ottenendo mostruosità logiche tipo un PG da 1000 punti creazione con le stesse capacità di utilizzo di un coltello di un PG da 1 punto creazione.


Infatti i punti per me sarebbero proprio da evitare come concetto. Bellissimo in teoria, ma un bagno di sangue per il bilanciamento. E poi: non siamo computer... a me piacerebbe molto creare un d20 dove si fanno MENO calcoli di adesso e non di più (come sta venendo fuori finora).

Se la strada da seguire è quella della massima personalizzazione, io suggerisco un avanzamento ispirato a quello dei livelli epici: "talenti" + bonus da assegnare a scelta a BaB o TS (con quale frequenza sarebbe da vedere, quella degli epici è volutamente più lenta delle classi fino al 20°).


Capisco le perplessità, ma se volete che vi semplifichi un attimo la visione dei punti, immaginateli come i punti abilità estremizzati (in fondo 1 punto personaggio serve proprio per acquisire 1 punto abilità). E' l'unità di misura + piccola che ci sia in d&d e si presta abbastanza bene se ci pensate ad essere spesa per acquisire tutto, non solo i gradi abilità. Tutto sta a trovare i giusti costi e i giusti ammontari, una cosa bella dura in fase di creazione ma che poi viene digerita agevolmente dai giocatori secondo me (se si usano multipli semplici). Certo il lavoro di bilanciamento è arduo, ma... ^^
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Messaggioda Harlan_Draka » ven dic 15, 2006 1:30 am

non mi piace molto il sistema di creazione con la penalizzazzione di tutte le razze non umane :\



perché non prendete spunto da Warhammer Fantasy RPG? progressione a carriere con spesa di px per comprare talenti, abilità e avanzamenti di caratteristica?
(Bretonnia) Grond Fortemartello figlio di Gimli, figlio di Dargo del clan Durazklad di Karaz-A-Karak
Capitano, membro del consiglio delle Barbe e Mastro Birraio del Drek-A-Ankor

su TGMOL - Master di PbF Entropia D20 e Warhammer Fantasy RPG
Avatar utente
Harlan_Draka
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 497
Iscritto il: lun mag 08, 2006 7:00 am
Località: Firenze

Messaggioda thondar » ven dic 15, 2006 1:42 am

Il sistema ricorda quello del player option della 2° edizione e vi consiglio di andare a guardarvelo.

Sebbene così facendo è possibile creare un pg personalizzato al massimo temo all'atto pratico sia impossibile calibrare tutti i costi delle varie abilità in modo da non avere squilibri....

Inoltre dovreste anche fare un immane lavoro per fissare i prerequisiti delle varie abilità e talenti (sempre che scegliate di farli prendere con i punti del dash ^__^).

In breve l'idea è bella ma l'attualizzazione oltremodo dispendiosa quindi vi consiglierei di usare un altro approccio: cioè cambiate solo ciò che non vi piace rispetto il normale d20 (ma forse lo scopo è più quello di creare una cosa diversa che non una cosa migliore..).
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Messaggioda DarkSkull » ven dic 15, 2006 9:20 am

Harlan_Draka ha scritto:non mi piace molto il sistema di creazione con la penalizzazzione di tutte le razze non umane :\


Bèh diciamo che l'idea è quella, ma nulla vieta di scegliere il pacchetto base di cui abbiamo parlato all'inizio, ossia se uno vuol fare il nano standard compra quel pacchetto e via (e se al master l'idea di customizzare le razze non piace può semplicemente proibire di esulare dal pacchetto base ^^)



perché non prendete spunto da Warhammer Fantasy RPG? progressione a carriere con spesa di px per comprare talenti, abilità e avanzamenti di caratteristica?


Devo dire che l'idea la stiamo già prendendo in considerazione, però vorremmo avere qualcosa di un po' meno rigido... Tu come le vorresti importare?

thondar ha scritto:Il sistema ricorda quello del player option della 2° edizione e vi consiglio di andare a guardarvelo.


Già fatto, è da lì che abbiamo preso molti spunti, ma non vogliamo ne fare copiati ne riportare in 3.5 cose già apparse, vogliamo creare qualcosa di nostro ^^

Sebbene così facendo è possibile creare un pg personalizzato al massimo temo all'atto pratico sia impossibile calibrare tutti i costi delle varie abilità in modo da non avere squilibri....


Questo (non avere squilibri) è spesso impossibile anche in d&d 3.5 normale (vedi i vari complete/perfetto usciti di recente in italiano ^^)

Inoltre dovreste anche fare un immane lavoro per fissare i prerequisiti delle varie abilità e talenti (sempre che scegliate di farli prendere con i punti del dash ^__^).


Il lavoro duro non ci spaventa ^^

In breve l'idea è bella ma l'attualizzazione oltremodo dispendiosa quindi vi consiglierei di usare un altro approccio: cioè cambiate solo ciò che non vi piace rispetto il normale d20 (ma forse lo scopo è più quello di creare una cosa diversa che non una cosa migliore..).


Le critiche costruttive sono sempre ben accette e se le nostre idee non ti piacciono ti invito ad esporci le tue (magari in dettaglio), ma ti pregherei di astenerti nel futuro dalle insinuazioni perchè tutto vogliamo fuorchè questo progetto si trasformi in uno sterile flame, grazie ^^
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

PrecedenteProssimo

Torna a H20

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria