[Cd20] Come vorremmo il nostro Personaggio
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[Cd20] Come vorremmo il nostro Personaggio
da DarkSkull » sab ott 28, 2006 11:04 am
Cominciamo il nostro cammino dalle basi, ossia dal decidere come vorremmo che venisse creato e successivamente delineato (con l'avanzare del gioco) il nostro personaggio.
La nostra idea di partenza, che in quanto tale è solo un punto di partenza e quindi la potremo modificare insieme a piacimento, è quella di basare la creazione e l'avanzamento del PG su un sistema dinamico.
Venendo dalla vecchia scuola, ossia da AD&D ultima incarnazione, cercando un metodo più customizzabile per creare il PG ci è subito venuto in mente quello a punti, ossia invece di scegliere secondo un form ben preciso e dettagliato fisso ed immutabile dettatto dal classe e razza ognuno avrà a disposizione tot punti che potrà spendere per acquisire quel che vuole, ma andiamo a spiegare meglio:
Per quel che riguarda invece l'avanzamento abbiamo pensato che potrebbe avvenire sempre a livelli ma prevedendo una progressione base uguale per tutti e poi concedendo un tot di punti spendibile esattamente come quelli base.
Per ovviare al problema dei neofiti sono previste 2 classi standard che unite ad una professione danno qualcosa di molto simile alle classi base di D&D: saggio e picchiatore.
Bene ora a voi la palla, postate pure tutto ciò che pensate (ovviamente nei commenti negativi mantenetevi nei limiti del bonton mi raccomando ^^) e tutto ciò che vorreste invece avreste voluto inserire voi riguardo il personaggio.
Che si aprano le danze ^^
La nostra idea di partenza, che in quanto tale è solo un punto di partenza e quindi la potremo modificare insieme a piacimento, è quella di basare la creazione e l'avanzamento del PG su un sistema dinamico.
Venendo dalla vecchia scuola, ossia da AD&D ultima incarnazione, cercando un metodo più customizzabile per creare il PG ci è subito venuto in mente quello a punti, ossia invece di scegliere secondo un form ben preciso e dettagliato fisso ed immutabile dettatto dal classe e razza ognuno avrà a disposizione tot punti che potrà spendere per acquisire quel che vuole, ma andiamo a spiegare meglio:
Quando crea un nuovo personaggio il giocatore ha a disposizione 200 (oppure tira 20d20, sommando i risultati dei singoli dadi per ottenere l’ammontare dei suoi) punti personaggio che potrà spendere per creare il proprio PG.
Di base ogni personaggio ha le seguenti caratteristiche:
- Caratteristiche: tutti e sei i punteggi sono fissati a 6;
- Dado Vita: d4;
- BaB: 0;
- Tiri Salvezza: Uno buono e due scarsi.
- Punti Abilità : 2 + bonus Int
Grazie ai punti personaggio è possibile modificare tali caratteristiche nel seguente modo:
• Fino al raggiungimento del 10, ogni punto caratteristica costa 1 punto personaggio, dal 10 al 14 ne costa 2, mentre dal 14 in su ne costa 4;
• Ogni incremento di dado vita costa 10 punti personaggio (per incremento);
• Ogni incremento ad un TS costa 5 punti personaggio;
• Un "talento" costa 10 punti personaggio;
• Un pacchetto razziale costa 50 punti personaggio (un personaggio privo di un pacchetto razza è un umano);
• Un incremento di BaB costa 20 punti (massimo +1);
• Ogni punto abilità costa 1 punto personaggio, si possono mettere al massimo 4 gradi in ogni abilità (nessuna abilità è considerata di classe, così che i gradi in ciascuna di esse costano sempre 2 punti abilità );
• Una professione costa 50 punti personaggio e permette l’accesso ad un determinato tipo di talenti oltre che di considerare alcune abilità come di classe (quindi ogni grado in queste abilità costerà un solo punto abilità ). Inoltre alcune professioni possono derogare la regola che prevede un massimo di 4 gradi per abilità .
Per quel che riguarda invece l'avanzamento abbiamo pensato che potrebbe avvenire sempre a livelli ma prevedendo una progressione base uguale per tutti e poi concedendo un tot di punti spendibile esattamente come quelli base.
La progressione base di un personaggio prevede il seguente andamento
Si possono risparmiare fino a 10 punti personaggio per livello da poter spendere successivamente (magari per acquistare una nuova professione).
Per ovviare al problema dei neofiti sono previste 2 classi standard che unite ad una professione danno qualcosa di molto simile alle classi base di D&D: saggio e picchiatore.
Progressione guidata del Saggio
Progressione guidata del Picchiatore
Bene ora a voi la palla, postate pure tutto ciò che pensate (ovviamente nei commenti negativi mantenetevi nei limiti del bonton mi raccomando ^^) e tutto ciò che vorreste invece avreste voluto inserire voi riguardo il personaggio.
Che si aprano le danze ^^
Ultima modifica di DarkSkull il sab ott 28, 2006 11:41 am, modificato 1 volta in totale.
da KlunK » sab ott 28, 2006 11:33 am
Personalmente lo trovo un cambiamento troppo radicale, si verranno personaggi tutti diversi gli uni dagli altri, ma credo ciò si possa benissimo fare con l'interpretazione, cambiando semplicemente l'allineamento
My power is as vast as the plains, my strength is that of mountain. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my vens - Memories of Dakkon Blackblade
Please, dream of moi every night! Oui! - Harle
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da DarkSkull » sab ott 28, 2006 11:38 am
Si, certamente hai ragione, ma è proprio creare un qualcosa di diverso da D&D classico che vogliamo. Un qualcosa che sia più nostro. Tu allora come cambieresti? Non c'è proprio niente nella creazione del personaggio e nell'avanzamento che non ti piace? ^^
Dall'oscurità veniamo, nell'ombra combattiamo, con lame scure lottiamo, ma è la Luce che serviamo.
da Flaminius » sab ott 28, 2006 11:40 am
Ci sono razze più o meno appetibili,quindi misembra ingiusto che tutte vengano considerate alla pari non essendolo affatto. Direi che dei 50 punti necessari al pacchetto raziale si dovrebbe fare una sorta di sottocartella;ora mi spiego meglio:intendo che si dovrebbe cercare di eguagliare con punti bonus o bonus di altro tipo(punti a caratteristiche gratis e bonus di abilità differenti daquelli seplicemente descritti di base oppure talenti o abilità particolari raziali che possono essere utili) in maniera da cercare di equilibrare il più possibile le razze.
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da Utumno » sab ott 28, 2006 11:46 am
Da una prima lettura posso dire che ciò che più ha attratto la mia attenzione è il costo dei pacchetti razziali e di quelli "professione".....è un modo per elevare gli umani a razza regina ? ( per altro è così anche in D&D classico).... a me 50 punti sembrano troppi....
da Bidoc » sab ott 28, 2006 12:57 pm
L'idea mi sembra buona.
Calcoliamo che stiamo parlando di una cratura che nasce, cerchiamo (a mia esperienza vissuta) di focalizzarci sulle idee generali e sul contenuto, poi alla forma ed alle modifiche c'è sempre tempo!
Ciau
Calcoliamo che stiamo parlando di una cratura che nasce, cerchiamo (a mia esperienza vissuta) di focalizzarci sulle idee generali e sul contenuto, poi alla forma ed alle modifiche c'è sempre tempo!
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da DarkSkull » sab ott 28, 2006 12:59 pm
Ineffetti avete ragione, la razza umana può sembrare la razza regina e 50 punti sono tanti, però c'è da dire che secondo me risulterà chiaro che un umano non potrà mai prendere per esempio scurovisione appena creato e ci saranno sempre alcune capacità /talenti legati esclusivamente alla razza che bilanceranno questo apparente squilibrio ^^
da Soveliss » sab ott 28, 2006 1:24 pm
Un po' radicale, ma simpatica come idea, ricorda molto il Signore degli Anelli (il gdr intendo).
Non ho però capito una cosa: hai detto che chi non ha il "pacchetto razziale" è umano, ma questi umani ricevono le caratteristiche razziali degli umani (talento e PA in più) o no?
Non ho però capito una cosa: hai detto che chi non ha il "pacchetto razziale" è umano, ma questi umani ricevono le caratteristiche razziali degli umani (talento e PA in più) o no?
"Mezzuomini! Stiamo camminando in un mondo di favole o su verdi praterie alla luce del sole?"
"E´ possibile fare entrambe le cose, poichè non siamo noi, ma coloro che verranno, a scrivere le leggende sui nostri tempi."
"E´ possibile fare entrambe le cose, poichè non siamo noi, ma coloro che verranno, a scrivere le leggende sui nostri tempi."
da DarkSkull » sab ott 28, 2006 1:30 pm
Gli umani hanno 50 punti personaggio in più da spendere come gli aggrada, ma ovviamente non hanno accesso a quelle capacità raziali che come dice il nome sono proprie solo di una razza diversa dalla loro. Per capirsi potrebbero scegliere di spenderli in talenti in più o magari in un DV più grande
Dall'oscurità veniamo, nell'ombra combattiamo, con lame scure lottiamo, ma è la Luce che serviamo.
da Icestain » sab ott 28, 2006 1:36 pm
con la progressione base, riceveresti 200 punti creazione aggiuntivi al primo livello?
Servirebbe aggiungere una descrizione dei pacchetti di professione, sopratutto per i punti abilità .
se ottenere un incremento di dado vita costa 20 è permanente per il resto della tua vita qualunque cosa tu faccia in seguito? perchè altrimenti resterà lettera morta, in quanto dal terzo livello in poi è meglio aumentare la costituzione, che è senz'altro permanente, è retroattiva, e migliora un ts, probabilmente dal 5° in su sarà ingorato comunque, probabilmente ti conviene far comperare i dadi vita uno ad uno al passaggio di livello, sarebbe comunque meglio vendere +d4 per livello, che un d10 o un d12, che è parecchio randomico
I talenti con non sono tutti uguali, alcuni sono quasi inutili tipo quelli che aumentano le abilità , altri tipo quelli comparsi sui vari complete fanno più di una cosa, come i talenti tattici del complete warrior, ti conviene restringere il discorso sul sistema che proponi, dichiaranda subito che vuoi discuterlo solo in rapporto ai tre manuali base.
Servirebbe aggiungere una descrizione dei pacchetti di professione, sopratutto per i punti abilità .
se ottenere un incremento di dado vita costa 20 è permanente per il resto della tua vita qualunque cosa tu faccia in seguito? perchè altrimenti resterà lettera morta, in quanto dal terzo livello in poi è meglio aumentare la costituzione, che è senz'altro permanente, è retroattiva, e migliora un ts, probabilmente dal 5° in su sarà ingorato comunque, probabilmente ti conviene far comperare i dadi vita uno ad uno al passaggio di livello, sarebbe comunque meglio vendere +d4 per livello, che un d10 o un d12, che è parecchio randomico
I talenti con non sono tutti uguali, alcuni sono quasi inutili tipo quelli che aumentano le abilità , altri tipo quelli comparsi sui vari complete fanno più di una cosa, come i talenti tattici del complete warrior, ti conviene restringere il discorso sul sistema che proponi, dichiaranda subito che vuoi discuterlo solo in rapporto ai tre manuali base.
metti la tua firma qui, proprio sotto il pentacolo
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