Il 5°Clone

[Cd20] Come vorremmo il nostro Personaggio

Dedicato allo sviluppo del progetto "H20"

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Messaggioda Soveliss » sab ott 28, 2006 1:36 pm

Ok, capito. Per quanto riguarda l'aumentere il BaB, a me non piace molto l'idea che c'è in D&D classico, in cui il BaB influisce sia sulla michia che sulla distanza (il più grande spadaccino del mondo non è per forza un abilissimo arcere e viceversa, tanto per fare un esempio).
Io direi di far sì che quando si usano i punti per aumentarlo bisogna decidere se aumentare la michia o la distanza (e magari ridurne leggermente il costo).
Che ne pensate?
"Mezzuomini! Stiamo camminando in un mondo di favole o su verdi praterie alla luce del sole?"
"E´ possibile fare entrambe le cose, poichè non siamo noi, ma coloro che verranno, a scrivere le leggende sui nostri tempi."
Avatar utente
Soveliss
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 127
Iscritto il: mer lug 12, 2006 7:00 am
Località: Padova

Messaggioda DarkSkull » sab ott 28, 2006 1:47 pm

Icestain ha scritto:con la progressione base, riceveresti 200 punti creazione aggiuntivi al primo livello?

Servirebbe aggiungere una descrizione dei pacchetti di professione, sopratutto per i punti abilità.

se ottenere un incremento di dado vita costa 20 è permanente per il resto della tua vita qualunque cosa tu faccia in seguito? perchè altrimenti resterà lettera morta, in quanto dal terzo livello in poi è meglio aumentare la costituzione, che è senz'altro permanente, è retroattiva, e migliora un ts, probabilmente dal 5° in su sarà ingorato comunque, probabilmente ti conviene far comperare i dadi vita uno ad uno al passaggio di livello, sarebbe comunque meglio vendere +d4 per livello, che un d10 o un d12, che è parecchio randomico


Sulla randomicità o meno è una scelta, per te può essere un male, per un altro che magari vuole affidare la definizione di alcuni aspetti del suo pg al caso è meglio, sulle scelte soggettive non possiamo metter naso, ma solo offrire alternative ^^
Quanto al dettagliamento di quanto scritto sopra o allo stravolgimento dello stesso è tutto affidato alla discussione, quelle sono solo una tenue traccia su cui lavorare.

I talenti con non sono tutti uguali, alcuni sono quasi inutili tipo quelli che aumentano le abilità, altri tipo quelli comparsi sui vari complete fanno più di una cosa, come i talenti tattici del complete warrior, ti conviene restringere il discorso sul sistema che proponi, dichiaranda subito che vuoi discuterlo solo in rapporto ai tre manuali base.


Per il discorso talenti ti rimando all'apposita discussione, altrimenti ci accavalliamo ^^
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Messaggioda Halaster_Blackcloak » sab ott 28, 2006 1:49 pm

Molto bello. Domande:

Incremeno di dado solo 10 punti?

Ogni quattro livelli un personaggio aumenta di +1 ad una caratteristica. Con questo metodo utilizzi i punti dati dall'incremento di livello per acquisirlo?

Io metterei un numero fisso di punti all'inizio o al massimo invece di tirare 20d20 tirerei 2d100.
Immagine

Ci hanno insegnato a seguire la strada della giustizia perché consona agli ideali umani. Ma per me il male è solo un'altra via.
Avatar utente
Halaster_Blackcloak
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1823
Iscritto il: ven feb 04, 2005 8:00 am
Località: Sottomonte

Messaggioda DarkSkull » sab ott 28, 2006 1:58 pm

Halaster_Blackcloak ha scritto:Molto bello. Domande:

Incremeno di dado solo 10 punti?


E' una domanda o una proposta? comunque i costi sono puramente indicativi e sarà la discussione a far emergere quelli veri, quindi proponete gente ^^

Ogni quattro livelli un personaggio aumenta di +1 ad una caratteristica. Con questo metodo utilizzi i punti dati dall'incremento di livello per acquisirlo?


Esattamente

Io metterei un numero fisso di punti all'inizio o al massimo invece di tirare 20d20 tirerei 2d100.


Si il 200 era appunto un punteggio fisso medio che può sempre essere preso dal giocatore che preferisce non tirare i 20d20 (un po' come i pf dei mostri). I 2d100 sarebbe bruttina come cosa se per assurdo uno facesse 01 + 01 = 2...
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Messaggioda Artemist » dom ott 29, 2006 4:15 pm

C'è però qualcosa che credo di non aver capito...

Tutto questo è a prescindere della classe oppure no?
nel senso...come si ottiene l'accesso a capacità di classe speciali come ad esempio eludere, o anima adamantina (sempre ammesso che le si voglia conservare) oppure alla capacità di lanciare incantesimi? sempre spendendo dei punti?

Forse la cosa che più di tutte mi sfugge è quanto profondo si vuole fare il cambiamento...

EDIT: scusate ma non avevo ancora letto il topic sulla magia...cmq allora in pratica (se ho capito bene) si tratta di convertire tutte le capacità, dal lancio degli incantesimi fino all'eludere in talenti, ognuno dei quali costerà un certo tot di punti e avrà come prerequisito un certo livello minimo. Giusto?
Immagine
Avatar utente
Artemist
Eroe Esperto
Eroe Esperto
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: lun ott 10, 2005 7:00 am
Località: Sicuro di volerla conoscere?

Messaggioda DarkSkull » dom ott 29, 2006 5:32 pm

Artemist ha scritto:EDIT: scusate ma non avevo ancora letto il topic sulla magia...cmq allora in pratica (se ho capito bene) si tratta di convertire tutte le capacità, dal lancio degli incantesimi fino all'eludere in talenti, ognuno dei quali costerà un certo tot di punti e avrà come prerequisito un certo livello minimo. Giusto?


Non necessariamente tutto va convertito in talenti, in realtà stiamo ancora vedendo proprio a proposito dei talenti se mantenerli come tali oppure trasformarli in qualcosa di diverso. Ineffetti si potrebbe fondere talenti, capacità speciali, magiche e soprannaturali in un'unica categoria "capacità" che li comprenda tutti.
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Messaggioda Dees » lun ott 30, 2006 9:21 am

ottima l'idea dei punti (anche qui GURPS)

avevamo già discusso dei "pacchetti" per personalizzare. e mi piace l'idea di creare dei pacchetti razziali e altri con un set di talenti+incrementi vari(o capacità, come le chiameremo) per facilitare nella creazione le prime volte. non molti, ma un paio per indirizzare o verso il picchiatore o verso un altro stile di vita.

i costi saranno da vedere poi, per equilibrare il tutto.
Hai scritto un racconto fantasy e lo vuoi pubblicare nel nostro Angolo del Bardo? Vuoi tradurre materiale di D&D? Contattami!
Avatar utente
Dees
Ex Admin
Ex Admin
 
Messaggi: 6355
Iscritto il: mar feb 03, 2004 8:00 am
Località: Trieste

Messaggioda Kalvalastir » lun ott 30, 2006 12:32 pm

Posso essere ANCORA più radicale ed eretico? :D

Leviamo di mezzo i livelli? :P :P

L'acquisizione di nuove capacità (combattive, piuttosto che generiche, piuttosto che magiche), le facciamo guadagnare, solo ed esclusivamente attraverso l'addestramento, la ricerca personale o "premi missione" a discrezione del DM, un pò come nel d10 (Vampiri, Mage, Werewolf, ecc.). E mettiamo una bella lapide di adamantio sul PP... ;)

(questo anche per tornare a quello che si diceva sull'altro topic per quanto riguarda talenti e capacità di "classe"...)
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Messaggioda Atreyu » lun ott 30, 2006 12:52 pm

Non mi convincono molti dei punteggi da spendere per ottenere benefici: uno su tutti, 20 pti per aumentare l'attacco base. Infatti la proposta della classe "picchiatore" ha un BAB di un chierico. Ovviamente si può benissimo decidere che nel "Cd20" i BAB vengano tutti abbassati rispetto a D&D, ma facendo ciò si abbassa la forza dei pg...tanto che, se un domani un master avrà il "manuale cd20" alla mano (e me lo auguro vivamente :D), dovrà riconsiderare e ricalibrare molto ogni sfida ai suoi pg se vuole usare materiale D&D d20 esistente. Spero di essere riuscito a far capire ciò che intendo...è un discorso che comunque trascende dal BAB ma potrebbe tranquillamente riguardare l'intera struttura del cd20. Per i motivi di "compatibilità" appena esposti, io manterrei tutto il più possibile sullo stesso livello di potenza dei personaggi D&D 3.5. Sono convinto che si possono cambiare e ricreare anche tutte le regole, senza creare qualcosa di talemente sbilanciato in potenza da dover ricreare ex novo mostri, situazioni ecc. Ovviamente si tratta solo di un parere...ma secondo me di un parere che potrebbe fare la differenza, un domani, quando chiunque si avvicinerà al cd20.
Immagine
Team di produzione
Avatar utente
Atreyu
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 557
Iscritto il: sab lug 09, 2005 7:00 am
Località: Verbania

Messaggioda Blackstorm » lun ott 30, 2006 2:00 pm

Allora, se vogliamo essere proprio radicali, andrebbero ri-creati i mostri ex-novo, ma se si vuole mantenere la compatibilita' bisogna trovare un metodo di conversione non troppo macchinoso. Per quanto riguarda il design del pg... non so, c'e' qualcosa che non mi convince. Forse e' perche' non ho capito molto bene io come funziona la faccenda. Per esempio, l'aumento del TS, cosa vuol dire? Se mi costa solo 20 punti farlo passare da cesso-like a buono, mi pare ovvia la convenienza. Altra cosa, questo sistema (mi viene quasi da chiamarlo rally point system...), per quanto carino, pone seri problemi se si usano i livelli... Mi spiego: se usiamo i livelli, io mi aspetto fondamentalmente che aumentando di livello mi aumentino automaticamente alcune abilita'... Per esempio, io studente, dopo aver seguito un corso di programmazione, mi aspetto che alla fine di quel corso so per lo meno scrivere una ciofeca di programma nel linguaggio che ho studiato. Dice, si, i punti servono a quello, infatti. Ok, dico io, ma se per esempio spendo punti per aumentarmi il BaB, non li posso spendere per tirarmi su gli incantesimi. Dice: grazie, e' quello lo scopo. Si, ma io non posso restare a vita con BaB 0 per imparare nuovi incantesimi ogni livello. Altra cosa, il dado comprarselo ad ogni livello, sarebbe castrante... Anche volendo solo il d8, sarebbero 20 punti a livello... Ed il resto? Mi sembra un pochino esagerato, se prendo il d8 non ottengo altre abilita', se non lo prendo resto una ciofeca in pf... Spero di aver capito male io, anche perche' senno' un combattente si ritrova cetriolato. Altra cosa, perche' non posso mettere da parte piu' di 10 punti a livello? Potrebbero spuntare fuori abilita' o capacita' che costano piu' di 30 punti, o potrei volerne prendere piu' di una... In definitiva appoggio Kal: leverei direttamente i livelli, anche se cio' implica un lavoro di calibrazione dei mostri molto pesante...
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

PrecedenteProssimo

Torna a H20

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria