Il 5°Clone

[Cd20] Punti ferita o non punti ferita?

Dedicato allo sviluppo del progetto "H20"

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Messaggioda Alak » mar ott 31, 2006 12:16 pm

Il Manuale del master da un suggerimento per casi in cui sia colpita una specifica locazione (colpo d'ascia sulla mano, una freccia partita da un buco nella serratura mentre il ladro spiava e così via).
In questi casi si propone la regola del -2 per tutte le azioni che coinvolgono la parte interessata (tipo -2 al tiro per colpire se ti hanno preso la mano con cui combatti, -2 o osservare se ti hanno preso l'occhio e così via).

Ovviamente può sembrare poco realistico avere soltanto -2 ad osservare con una freccia piantata in un occhio ( 8O ), ma se si suppone che gli eroi riescono ad incassare colpi mortali reagendo colpo su colpo, possiamo supporre che quella freccia abbia comunque colpito molto vicino all'occhio, accecandolo con sangue, ma senza invalidare la vittima.

Secondo me il -2 dovrebbe essere la base di partenza, con un sistema del tipo: colpo in un occhio da -2 ai tiri per colpire a distanza, -2 ad osservare, più altri X malus da aggiungere a seconda di quello che si vuole ottenere.
Quanto vale tutto questo? -2 al tiro per colpire per chi effettua l'attacco mirato? -4? Decidiamo questo aspetto e trasformiamo i colpi mirati in una specie di "carica" al contrario (+2 da un lato, -2 dall'altro).

Ovviamente trasformando i colpi mirati in azione di round completo, concedendo attacco di opportunità (spunterà fuori il solito talento "mirare migliorato"??? :) ), si potrebbero aggiungere altri malus.
Tuttavia manterrei ben fisso un principio: tutti i malus non dovrebbero essere troppo invalidanti, dovremmo quindi evitare cose tipo "inabile" per un colpo alla testa. -2 a concentrazione e -2 a qualcos'altro potrebbe essere sufficiente per esempio. Punto 2 eviterei i malus cumulabili, onde evitare cose del tipo azione preparata di 5 arcieri tutti contro il braccio destro del nemico, e ritrovarsi con un -10 al tiro per colpire.

Questo sistema non eccellerebbe per realismo, ma ha il vantaggio di consentire al master di rispondere "Si, puoi fare un colpo mirato", senza trasformare questi colpi nella chiave di volta del gioco.
Non fermarti all´aspetto delle cose, scruta l´essenza e vi troverai la magia
Avatar utente
Alak
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 707
Iscritto il: gio lug 01, 2004 7:00 am
Località: Roma

Messaggioda kili » mar ott 31, 2006 12:40 pm

quindi l'idea dell'AdO la scartiam? lo chiedo perchè la critica in riferimento alla penalizzazione in mischia mi sembra invece sensata: è più facile mirare se non hai le fauci del drago che ti alitano (magari non solo la puzza...) attaccate all'orecchino, no? 8O :wink:
azione di round completo la teniamo
pf localizzati anche.
non ho capito se avete scartato la proporzione dei pf basati sulla costituzione e la riduzione del danno riferita alle tipologie di danno
(occhio RD= bonus costituzione/ perforante, giusto per non dovervi far tornare a leggere il topic per intero). magari aggiungerei pf alle locazioni in base alla taglia (la gamba di un gigante delle tempeste non è proprio uguale a quella di un nano, anche se magari hanno la stessa costituzione)

io direi che per una questione di equilibrio in gioco si potrebbe comunque sommare i malus causati dai mirati fino ad un max, onde evitare che si arrivi a malus assurdi, rimanendo sulla stessa linea di dark.

fatemi capire se si può cominciare da questi punti.
Avatar utente
kili
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 163
Iscritto il: gio giu 22, 2006 7:00 am

Messaggioda DarkSkull » mar ott 31, 2006 3:38 pm

Il sistema del manuale del master lo escluderei, troppo semplicistico... Il discorso di avere -2 di base quando si fa un colpo mirato mi piace, compensa il discorso di quanti vorrebbero l'AdO perchè ci vuole + concentrazione a colpire in Corpo a Corpo...
Purtroppo sembrerebbe che il trend sia quello di abbandonare la via della localizzazione, ho sentito solo pareri contrari fin'ora
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Messaggioda Elin » mar ott 31, 2006 4:53 pm

Perchè l'AdO no? Scusate, un -2 mi pare un po' poco...
Mi spiego: in D&D il BaB cresce molto con il passare di livello. Un semplice -2 diventa una cosa irrilevante dopo qualche livello, facendo diventare un colpo non mirato una inutilità. Abbracciando la scelta di dare un semplice -2 dobbiamo pensare anche al fatto che il malus in caso di colpo mirato riuscito sia poco. Infatti la regola sul manuale del master segue questa filosofia: colpo mirato andato a segno, -2 a qualcosa (TxC, movimento, ecc...). Se vogliamo dei mirati un po' più consistenti, dobbiamo pensare a malus consistenti. AdO e mirato annullato se l'AdO va a segno mi pare buono se vogliamo dei mirati "potenti". Avete paura di vari talenti come "mirare migliorato" che potrebbero nascere? Amen, in fondo è un talento... Hai "sprecato" qualcosa di grosso per avere dei buoni benefici. Un po' come fanno tutti i talenti...
Avatar utente
Elin
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 128
Iscritto il: lun feb 23, 2004 8:00 am

Messaggioda Alak » mar ott 31, 2006 6:10 pm

Il -2 può non piacere come risultato pratico di un attacco mirato, tirare una freccia in un occhio ad un arciere e continuare ad essere bersagliati da questo nemico quasi con la stessa efficacia può sembrare irrealistico/inutile, ma se andiamo a vedere persino colpire un avversario invisibile dà all'attaccante la semplice penalità del -2, quando sarebbe logico aspettarsi ben altri malus.

Se ci si discosta troppo dal +/- 2 si rischia combo pericolose: a prima vista per esempio potrebbe sembrare una buona soluzione dare un -6 al tiro per colpire mirato alla testa e considerare stordita la vittima di questo attacco...

Immaginate però cosa accadrebbe contro un drago adulto: se il mago continuasse a castare colpo accurato sul guerriero ad ogni turno (magari da una economica bacchetta di 1° livello) ed il guerriero continuasse a fare colpo mirato alla testa, le possibilità di sbagliare il colpo sarebbero probabilmente irrisorie nonostante il -6...
In sostanza, una volta persa l'iniziativa (eventualità molto probabile vista la stazza del drago) la bestia millenaria avrebbe pochissime possibilità di uscire vivo dallo scontro, a prescindere dai suoi pf, visto che l'unica occasione di fare un'azione sarebbe l'1 naturale del guerriero... Non ne parliamo se ci si mette pure il chierico con l'azione preparata nel caso il guerriero sbagliasse... :(

Io rimarrei su bonus/malus contenuti anche per i colpi mirati, poco realistico me sicuramente più gestibile.
Non fermarti all´aspetto delle cose, scruta l´essenza e vi troverai la magia
Avatar utente
Alak
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 707
Iscritto il: gio lug 01, 2004 7:00 am
Località: Roma

Messaggioda DarkSkull » mar ott 31, 2006 7:03 pm

No, non forse non mi sono spiegato bene ^^;
Io intendevo un -2 di base e poi a seconda della zona un aumento della CA relativamente congruo e metterei i malus in relazione ai pf attuali del bersaglio con un meccanismo simile a quello del danno massiccio. Se si fanno tanti danni quanti sono la metà dei pf attuali e non si supera un ts tempra adeguato si perde l'uso della parte. Se invece si supera il ts si ha solo un "piccolo malus". Un esempio potrebbe essere la gamba un combattente umano di 2°, qualcuno fa un mirato e colpisce facendo più della metà dei pf attuali del combattente, questi riesce nel ts ed ha quindi solo movimento dimezzato per 1 round a causa del dolore, se avesse fallito la gamba sarebbe divenuta inutilizzabile fino alla guarigione. Che ve ne pare?
Comunque pensandoci bene anche l'AdO potrebbe starci...
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Messaggioda Elin » mar ott 31, 2006 8:14 pm

Beh ma anche il -6 rientra nel caso del -2, ovvero è qualcosa di facilmente aggirabile o eludibile dopo qualche livello. L'AdO invece lo eludi in modo difficile, e ricordati che nella mia proposta se l'AdO va a segno perdi il colpo mirato (puoi però fare un colpo normale? Io direi di si). Il drago in questione molto probabilmente l'AdO lo mette a segno e ciao ciao colpo mirato.
Per le armi da distanza invece proporrei sempre AdO e azione di round completo, ma la vittima non si deve essere mossa nel round, sennò non puoi mirarla. Che dite? In fondo mirare alla testa da 20m è molto più difficile che tirarci una spadata.
L'idea di DarkSkull mi piace, e prima usavo qualcosa di simile anche io.
Dfficile fare la metà dei pf con un colpo, e se anche ci riesci quando gli attuali sono pochi va bene, tanto probabilmente non era rimasto molto scampo all'avversario...
Avatar utente
Elin
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 128
Iscritto il: lun feb 23, 2004 8:00 am

Messaggioda DarkSkull » mar ott 31, 2006 8:42 pm

Elin ha scritto:Beh ma anche il -6 rientra nel caso del -2, ovvero è qualcosa di facilmente aggirabile o eludibile dopo qualche livello. L'AdO invece lo eludi in modo difficile, e ricordati che nella mia proposta se l'AdO va a segno perdi il colpo mirato (puoi però fare un colpo normale? Io direi di si). Il drago in questione molto probabilmente l'AdO lo mette a segno e ciao ciao colpo mirato.


Sì, direi che come cosa va abbastanza bene, ma lascerei il -2 di base per tutti i mirati + un variabile a seconda della parte che non è detto debba essere sensibile, per esempio potrei voler mirare al torso perchè so che la mia spada contro la sua armatura fa accadere un qualcosa (esempio banale ma rende l'idea), oppure si potrebbe pensare in quest'ottica di spartire l'armatura su ogni locazione, rendendo leggermente + complicato l'attacco ma dando un tocco di realismo in + (e premiando il combattimento inteligente)

Per le armi da distanza invece proporrei sempre AdO e azione di round completo, ma la vittima non si deve essere mossa nel round, sennò non puoi mirarla. Che dite? In fondo mirare alla testa da 20m è molto più difficile che tirarci una spadata.


Buona idea, direi che va bene ma che il movimento non sia il classico passo di 1 quadretto, direi che ciò che è gratuito debba esserlo anche per chi mira ^^

L'idea di DarkSkull mi piace, e prima usavo qualcosa di simile anche io.
Dfficile fare la metà dei pf con un colpo, e se anche ci riesci quando gli attuali sono pochi va bene, tanto probabilmente non era rimasto molto scampo all'avversario...


Tutto è relativo, magari si tratta di un mostro che lo colpisci 1 volta ogni morte di papa e anche con pochi pf è formidabile ugualmente ^^
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Messaggioda kaiza » mar ott 31, 2006 10:43 pm

Sì, direi che come cosa va abbastanza bene, ma lascerei il -2 di base per tutti i mirati + un variabile a seconda della parte che non è detto debba essere sensibile,

Non sono d'accordo. La cosa che viene più contestata al d20 system è la sua staticità, sarebbe un peccato estenderla con tale soluzione. Avere un malus statico al TpC, quando quest'ultimo aumenta in maniera sensibile, fa sì che il gioco risulti bilanciato solo al livello per cui il malus è tarato. Prima, o in seguito, diventa troppo alto o troppo basso.
La percentuale di riuscita di un colpo mirato dovrebbe essere il risultato della perizia dell'attaccante e dell'abilità, unita alle difese, del difensore.
Per quanto riguarda il combattimento standard tale ragionamento è stato semplificato in TPC vs. CA; un colpo mirato, tuttavia, rischia di terminare rapidamente uno scontro, abbruttendolo, e c'è un ulteriore problema: ogni nemico, ogni mostro ha una fisionomia e delle difese peculiari.
Mi riferisco alla mischia:
- come prima regola direi che si può effettuare un colpo mirato solo contro un avversario non più grande, o più piccolo, di due taglie rispetto alla propria.
- in secondo luogo, mirare è un'azione di round completo che comporta un malus di -2 alla CA dell'attaccante (perché si sta concentrando su una particolare zona del corpo del suo avversario invece che sulla globalità del combattimento; in sunto, è distratto).
- in terzo luogo, il difensore ha diritto ad un attacco d'opportunità (nessuna motivazione logica, bilanciamento interno).

Per ora, il nostro attaccante ha utilizzato l intero round e subito un attacco che ha più probabilità di colpirlo, causa il -2 alla CA. Ora, la ricompensa:

- la CA della parte mirata è a discrezione del DM. Primo, perché è una variabile troppo complessa, che dipende sia dalla creatura, che dalla zona considerata. Secondo, perché sono stanco di regole a prova di idiota che complicano la vita a tutti gli altri.

- il colpo mirato minaccia automaticamente un critico.

- se confermato, ci sono delle penalità a seconda della zona interessata, da definirsi.

Cose ancora sbilanciate: relazione mirato/attacco furtivo, relazione mirato/attacco a distanza.

k.
L'ignoranza è Forza.
Avatar utente
kaiza
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 910
Iscritto il: lun mag 23, 2005 7:00 am

Messaggioda DarkSkull » mer nov 01, 2006 9:30 am

Sì la mischia è un po' il tallone d'achille della cosa...

kaiza ha scritto:- come prima regola direi che si può effettuare un colpo mirato solo contro un avversario non più grande, o più piccolo, di due taglie rispetto alla propria.


Si mi sembra più che giusto, anzi direi non + grande o + piccolo di 1 taglia, due già diventa difficile fare un mirato

- in secondo luogo, mirare è un'azione di round completo che comporta un malus di -2 alla CA dell'attaccante (perché si sta concentrando su una particolare zona del corpo del suo avversario invece che sulla globalità del combattimento; in sunto, è distratto).
- in terzo luogo, il difensore ha diritto ad un attacco d'opportunità (nessuna motivazione logica, bilanciamento interno).


E fin qui siamo d'accordo (apparte il -2 alla CA, che secondo me dipende dalla situazione, per esempio potrebbe esserci contro chi è di 1 taglia superiore, ma sicuramente non contro chi è di 1 taglia inferiore)

Per ora, il nostro attaccante ha utilizzato l intero round e subito un attacco che ha più probabilità di colpirlo, causa il -2 alla CA. Ora, la ricompensa:

- la CA della parte mirata è a discrezione del DM. Primo, perché è una variabile troppo complessa, che dipende sia dalla creatura, che dalla zona considerata. Secondo, perché sono stanco di regole a prova di idiota che complicano la vita a tutti gli altri.


Non sono per nulla d'accordo, come ho detto + volte la forza del d20, checchè se ne dica, è proprio l'obbiettività del regolamento che spesso prescinde quasi dal master, se gli togliamo quello tanto vale giocare ad altri gdr + adatti....

- il colpo mirato minaccia automaticamente un critico.

- se confermato, ci sono delle penalità a seconda della zona interessata, da definirsi.


E' una discreta soluzione, non quella che preferisco ma niente male ^^
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

PrecedenteProssimo

Torna a H20

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria